GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

pratica "addormentamento" da cambiare!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

pratica "addormentamento" da cambiare!!!!

Messaggio da roxbo » 24 mar 2014, 10:34

ecco a chidere consigli sull'addormentamento di Davide....
da quando è nato ha sempre dormito la notte senza problemi, svegliandosi per poppare, poi ruttino e giù a dormire nel suo lettino; da 9 mesi ha cominciato a non svegliarsi più la notte per bere e a 10 mesi quando non ha voluto più poppare e il mio latte di conseguenza è andato via, abbiamo sostituito la sera e il mattino il mio latte con il bibe (dapprima con vari latti in polvere che non gli piacevano e poi a 11 mesi con latte vaccino :risatina: )...cmq la sera crollava nel suo letto con un po' di ninna nanna e dormiva tutta la notte; a metà dicembre si è ammalata prima la sorella e subito dopo anche lui, con febbre molta alta, molto agitato di notte con respiro affannoso; cominciò l'antibiotico ma dopo 5 gg la febbre non scendeva sicchè l'ho portato in ospedale dove, dopo una lastra, esclusero focolai ma diagnosticarono bronchite virale per cui l'antibiotico non ci voleva! ma dato che era un po' disidradato lo tennero in osservazione 36 ore per poi dimetterci! non so se tale esperienza prima di malattia e poi di ospedalizzazione l'ha segnato :pensieroso ...il fatto è che al ritorno a casa non ha più voluto addormentarsi nel suo lettino ma si metteva in piedi nel lettino piangendo, anche quando era cotto di sogno!
per cui cominciammo a farlo addormentare nel passeggino cullandolo e poi una volta addormentato (dopo 10 minuti) messo nel suo lettino..........e praticamente da Natale la pratica di addormentamento non è cambiata :nonegiusto
a metà gennaio ha cominciato l'inserimento al nido, pertanto non ho voluto cambiare le abitudini anche se al nido si addormenta nel passeggino una mezz'oretta perchè alle 13,30 lo vado a prendere; poi si è ammalato...dopo 15 gg ha preso la ricaduta....pertanto non siamo riusciti a cambiare la pratica di addormentamento che non si risolve più in 10 minuti, ma delle volte ci vuole anche più di mezz'ora!!!!!
poi la notte dorme tranquillo e quando non va al nido, si sveglia da solo nel lettino mettendosi a giocare tranquillo....ma al pomeriggio e alla sera quando deve addormentarsi non lo fa nel suo lettino nè con una storia, nè con ninne nanne, nè tenendogli la manina..se lo metti nel lettino, lui è come se si sentisse in gabbia per cui si dimena, si alza, piange che vuole essere preso in braccio....che fare? abbiamo provato a lasciarlo piangere nel suo lettino ma è tosto...è capace di andare avanti ore.....
non vorrei perpetuare ancora in tale abitudine..........la sorella si è sempre addormentata nel suo letto da sola con qualche cd ma nel giro di 5 minuti, e tutt'ora crolla prima la sorella e dopo mezz'ora-1 ora crolla lui!
che fare??? accetto consigli!
:thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: pratica "addormentamento" da cambiare!!!!

Messaggio da val978 » 27 mar 2014, 9:12

Ciao
ti posso dire che, pur senza l'esperienza traumatica dell'ospedale, anche mio figlio verso i 9 mesi, quando ha iniziato a mettersi in piedi, ha avuto un periodo di difficoltà ad addormentarsi.
se il problema sono le sbarre potresti toglierle e poi quando si addormenta mettere una spondina (o tirarle su, dipende da come è fatto il lettino)
io ho alternato tra tenerlo in braccio e tranquillizzarlo, e toccarlo e abbracciarlo chinandomi io nel lettino (povera schiena!)
oppure lo mettevo nel lettino e poi giravo tra una stanza e l'altra, non completamente al buio, magari mettevo a posto la biancheria, o mi cambiavo, canticchiando la ninna nanna, così lui non pensava di doversi addormentare, ma si addormentava lo stesso guardandomi. :risatina:
ammetto che è stato un periodo difficile, ma breve.

il pomeriggio invece non ha mai dormito nel lettino, sempre passeggino.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”