da quando è nato ha sempre dormito la notte senza problemi, svegliandosi per poppare, poi ruttino e giù a dormire nel suo lettino; da 9 mesi ha cominciato a non svegliarsi più la notte per bere e a 10 mesi quando non ha voluto più poppare e il mio latte di conseguenza è andato via, abbiamo sostituito la sera e il mattino il mio latte con il bibe (dapprima con vari latti in polvere che non gli piacevano e poi a 11 mesi con latte vaccino

per cui cominciammo a farlo addormentare nel passeggino cullandolo e poi una volta addormentato (dopo 10 minuti) messo nel suo lettino..........e praticamente da Natale la pratica di addormentamento non è cambiata

a metà gennaio ha cominciato l'inserimento al nido, pertanto non ho voluto cambiare le abitudini anche se al nido si addormenta nel passeggino una mezz'oretta perchè alle 13,30 lo vado a prendere; poi si è ammalato...dopo 15 gg ha preso la ricaduta....pertanto non siamo riusciti a cambiare la pratica di addormentamento che non si risolve più in 10 minuti, ma delle volte ci vuole anche più di mezz'ora!!!!!
poi la notte dorme tranquillo e quando non va al nido, si sveglia da solo nel lettino mettendosi a giocare tranquillo....ma al pomeriggio e alla sera quando deve addormentarsi non lo fa nel suo lettino nè con una storia, nè con ninne nanne, nè tenendogli la manina..se lo metti nel lettino, lui è come se si sentisse in gabbia per cui si dimena, si alza, piange che vuole essere preso in braccio....che fare? abbiamo provato a lasciarlo piangere nel suo lettino ma è tosto...è capace di andare avanti ore.....
non vorrei perpetuare ancora in tale abitudine..........la sorella si è sempre addormentata nel suo letto da sola con qualche cd ma nel giro di 5 minuti, e tutt'ora crolla prima la sorella e dopo mezz'ora-1 ora crolla lui!
che fare??? accetto consigli!