GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Scuola montessoriana Padova

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Scuola montessoriana Padova

Messaggio da Vajana » 1 feb 2014, 23:20

Ciao,
a settembre il mio bambino frequenterà il primo anno della scuola d'infanzia che applica il metodo montessori.

Raccolgo esperienze e opinioni.

Grazie
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 684
Iscritto il: 16 gen 2014, 10:56

Re: Scuola montessoriana Padova

Messaggio da serenag » 2 feb 2014, 9:30

Ciao Vajana, io posso parlarti della mia esperienza, nel senso che da bambina all'asilo sono andata in una scula che seguiva il metodo Maria Montessori, e devo dirti che i miei ricordi sono tutti bellissimi!
avevamo molta libertà di movimento, nel senso che c'erano varie attività da fare, e ogni bambino in autonomia decideva se colorare, giocare con le costruzioni, o altro....ci si poteva alzare a prendere un altro gioco quando si finiva il primo, senza dover chiedere il permesso....mi ricordo che quando le maestre avevano la necessità di dirci qualcosa insieme facevano suonare un campanellino e noi sapevano di doverci fermare per dare attenzione alla maestra.
sono arrivata in prima elementare (non metodo montessoriano) che sapevo leggere e scrivere, e lì è stato un pò un trauma: un pò perchè mi annoiavo da morire a fare cose che già sapevo fare, un pò perchè ad esempio per alzarmi dovevo chiedere il permesso, e non essendoci abituata mi sentivo costretta a stare seduta, ed era una sofferenza.....ma poi mi sono abituata!
non so se ti sono stata utile, magari negli anni le cose sono cambiate, considera che io ho 31 anni :sorrisoo
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”