GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"punizioni" e contenimento

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

"punizioni" e contenimento

Messaggio da newbetti » 24 gen 2014, 11:02

tato1 ha 32 mesi.
è nel periodo denominato Terrible Two.. ed è "fratello maggiore" da circa 2 mesi..

sicuramente è un periodo di grandi sfide verso i genitori, sia per avere l'attenzione, sia per capire dove sono i limiti...
Mi trovo io a volte ad avere poca pazienza...

Mi trovo a non sapere come contenerlo quando fa qualcosa di scorretto...

A volte mi è scappato lo sculaccione... non mi piace perchè è solo uno sfogo mio e non ottiene il risultato: se "piano" il tato1 se la ride.. se "forte" tato1 piange ma solo perchè è arrabbiato che non vuole lo sculaccione (ed ha ragione).

Il NO (detto con spiegazione, o urlato se sono a distanza.. tipo quando sto allattando) la maggior parte delle volte non ottiene proprio il risultato sperato se non dopo ennemila ripetizioni... ed a volume decisamente urlato (ed i vicini di casa non ringraziano)...

Lo spostarlo di peso dal luogo del misfatto ottiene medi risultati, nel senso che o riprova perchè trova divertente che andiamo da lui, o impianta un capriccio, oppure è una soluzione momentanea, perchè appena mi giro ci riprova.

Il "minuto fermo a pensarci".. non ho ancora capito se è utile.. nel senso che o si incavola come una iena, e dopo questi 4 o 5 minuti di lotte sta fermo 30 secondi dove abbiamo detto, e finito il "castigo" gli rispiego cosa non andava fatto, e lui diventa un agnellino... oppure come stamattina ritiene che "uscire dal castigo", con me che lo riporto di peso lì un gran divertimento... ecco, in quest'ultimo caso secondo me non serve a nulla...

cosa sono le "marachelle" che non accettiamo:
- aprire rubinetti lavandini e bidet e bagnare i giochi (nel senso che se chiede di poter andare ad aprire l'acqua, rispondiamo di si se accompagnato da noi, tira su le maniche, beve, bagna le mani, poi contiamo fino a 5 e l'acqua si chiude).. questo è un ritorno indietro.. perchè ormai da quasi un anno non lo faceva più...
- lanciare i giochi nella zona "fuochi" o prendere i miei attrezzi di cucina.. qui il divieto è perchè ho paura che si scotti...
- lanciare i giochi per divertimento o per rabbia (si possono lanciare palline o giochi di gomma, il resto no perchè "si può fare male alle persone o agli animali", no perchè " si rompono, ed i giochi rotti diventano pericolosi e vengono buttati via".. in questo caso, la punizione consiste nel non avere più quel gioco per tutta la giornata...
- prendere telefonini vari e telefonare, oppure fare una sortita nello studio del babbo e prendere documenti e penne e scriverci in fretta... ma qui a parte toglierli dalle mani l'oggetto e rimetterlo a posto non facciamo... (i documenti per fortuna finora sono stati solo appunti e niente di ufficiale)...

tato1 mi ha proprio detto che gli piace quando lo sgridiamo perchè così lo guardiamo...
Sicuramente è "geloso" del fatto che a volte non posso fargli IMMEDIATAMENTE coccoline o altre cose da lui richieste perchè sto allattando o cambiando il pannolino...
Se sto giocando/dando attenzioni a tato1 e tato2 piange non corro immediatamente, ma concludo (in fretta) e poi mi sposto...
Se c'è a casa con noi il babbo, o una delle nonne, cerchiamo che abbia attenzioni da almeno un adulto quando chiama... boh, non mi viene in mente altro, ma accetto suggerimenti!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da ci610 » 24 gen 2014, 11:32

devi provare a coinvolgerlo in quello che riguarda il piccolo
se gli cambi il pannolino fatti aiutare, se lo allatti inventati che ti deve prendere una copertina o qualcos'altro
insomma è evidente che è geloso, devi farlo sentire grande e indispensabile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da newbetti » 24 gen 2014, 11:50

quando cambio il pannolino tato1 ci accompagna sempre, ho provato a coinvolgerlo, ma non gliene frega molto, quindi gli faccio portare con noi un camioncino o un gioco, e mentre io cambio tato2, chiacchiero con tato1 riguardo al gioco che fa (spesso impersonifica i personaggi, ed io sono il personaggio controparte), oppure si mette a spostare tutte le lavette, e glielo lascio fare, o se prende una cremina, gli lascio mettersene un po', oppure passarmela...

allttare allatto a richiesta.. a votle ogni ora o due.. di solito cerco di giocare con tato1 (gli racconto una storia, oppure gli do idee su cosa deve fare, oppure cantiamo, oppure lui sclera ed io non so bene come gestirlo)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da Antolina80 » 29 gen 2014, 12:49

Silvia è figlia unica e da quello che scrivi è ben più ingestibile del tuo tato 1. :che_dici
Se avete altre soluzioni oltre alla defenestrazione sono ben lieta di sentirle.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da LidiaBrie » 29 gen 2014, 23:27

Ciao newbetti, certo che Tato 1 ti da un gran da fare...anche perché alcune delle marachelle sono pericolose, insomma ci vogliono mille occhi!Anche io a volte ho dei dubbi enormi :che_dici riguardo i "castighi" inascoltati!!

Antolina80 come "è ben più ingestibile del tuo tato 1"???Mi ritengo fortunata allora... :sorrisoo

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2014, 8:44

newbetti, il tuo Tato1 sta sempre con te e Tato2 o va al nido? Te lo chiedo perché a me hanno consigliato di creare/mantenere al grande momenti di evasione fuori casa, anche se questo significa che li vive con altre persone e non con me... Io ero un po' scettica, ma il concetto è che se per un pochino può evadere dalla vita domestica - dove inevitabilmente mamma si deve dedicare anche al fratellino e per quanto ella si sforzi di essere la Dea Kalì, due rimangono i bimbi - si rilassa e si ricarica. I nostri maggiori hanno età diverse, però io trovo che la scuola e lo sport siano per il mio maggiore i suoi riferimenti, rimasti immutati, i suoi impegni, le sue valvole di sfogo...
Quanto alla difficoltà di gestire un 32mesenne... Non sono la persona più titolata per parlarne, comunque probabilmente farei come te e probabilmente una mia amica educatrice mi obietterebbe che le regole sono troppo contrattate. Non si può aprire l'acqua e basta, tanto se il bimbo non ascolta il limite, tanto vale togliere il gioco e basta, non si lancia niente e non questo sì e quello no, telefoni fuori dalla sua portata, porta dello studio chiusa a chiave. Non che il bimbo non capisca le contrattazioni, ma evidentemente in fase di sfida, se si prende bene a lanciar palline, poi gli viene più facile lanciare anche il camioncino... Ma è uno spunto, non saprei, ripeto, probabilmente io farei come te :sorrisoo

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da newbetti » 30 gen 2014, 11:50

primomaggio, tato1 quando lavoravo andava dalle nonne.. quando sono rimasta a casa con maternità anticipata per problemi vari anche lui è rimasto a casa con me (e venivano le nonne).. ora sta praticamente sempre con me, e dalle nonne va molto poco (tipo al max un giorno alla settimana... a volte meno)... le nonne sono contente di essersi riprese i loro spazi, ed io mi sento in colpa a chiedere loro di tenere il tato1... ho notato che effettivamente quando sta via quella mezza giornata torna bello "scaricato" e quasi un angioletto...

Per la questione dei limiti "concordati".. ecco, con tato1 la linea completamente dura NON funziona, lui sfida ancora di più...
dando uno spazio di sfogo (tipo il rubinetto solo su richiesta e sotto stretto controllo), ha fatto si che in realtà lo chieda il meno possibile...

Torno dopo, ora scappo a scolare il riso...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da val978 » 30 gen 2014, 18:27

Antolina80 ha scritto:Silvia è figlia unica e da quello che scrivi è ben più ingestibile del tuo tato 1. :che_dici
Se avete altre soluzioni oltre alla defenestrazione sono ben lieta di sentirle.
presente :che_dici
qua i terrible two sono stati estenuanti.
poi ha compiuto i 3 anni e ora che siamo a 3 anni e 1/2 anche se la situazione è moooolto migliorata, continua ad essereun testone, uno che ama le sfide, un martello pneumatico che vuole solo raggiungere il suo scopo. Contenerlo è davvero difficile. Devo dire che il clima familiare influisce tantissimo. E anche le valvole di sfogo: asilo, ludoteca, piscina, andare in campagna.
Nei momenti "buoni" gioca da solo per ore. Nei momenti "no"....si salvi chi può :argh

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: "punizioni" e contenimento

Messaggio da LidiaBrie » 30 gen 2014, 22:14

newbetti ha scritto:primomaggio, tato1 quando lavoravo andava dalle nonne.. quando sono rimasta a casa con maternità anticipata per problemi vari anche lui è rimasto a casa con me (e venivano le nonne).. ora sta praticamente sempre con me, e dalle nonne va molto poco (tipo al max un giorno alla settimana... a volte meno)... le nonne sono contente di essersi riprese i loro spazi, ed io mi sento in colpa a chiedere loro di tenere il tato1... ho notato che effettivamente quando sta via quella mezza giornata torna bello "scaricato" e quasi un angioletto...
Per la questione dei limiti "concordati".. ecco, con tato1 la linea completamente dura NON funziona, lui sfida ancora di più...
dando uno spazio di sfogo (tipo il rubinetto solo su richiesta e sotto stretto controllo), ha fatto si che in realtà lo chieda il meno possibile...
Magari quando rientrerai al lavoro cambieranno anche gli atteggiamenti di Tato1., stando più ore senza di te imparerà via via ad essere più autonomo...chissà!?certo, c'è ancora del tempo prima che tu rientri :incrocini
...saranno meno contente le nonne :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”