GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da val978 » 28 gen 2014, 8:56

http://comunicazionedigenere.wordpress. ... ampagne-2/

un po' di spunti
per mamme e papà che vogliono andare oltre le logiche sessiste imposte dal marketing

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da Antolina80 » 28 gen 2014, 9:26

val978 ha scritto:http://comunicazionedigenere.wordpress. ... ampagne-2/

un po' di spunti
per mamme e papà che vogliono andare oltre le logiche sessiste imposte dal marketing
Qua direi che siamo molto più indietro.
Guciola se n'è strafregata di marketing e sessismo e ha fatto bene. Ha comprato il gioco che il figlio ha richiesto senza preoccuparsi se fosse rosa giallo o blu. Il marito ha ripudiato una cucina, solo per il fatto che fosse "una cucina". Dando per scontato che quello è un luogo da donne. Ce n'è di strada da fare per quest'uomo.... se arriva Topillo si svena! :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da val978 » 28 gen 2014, 9:43

si ma se mio marito avesso osato fare un'osservazione del genere, io lo avrei mandato immediatamente....a cucinare! :ahaha

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2014, 9:46

Guciola, Io penso che indossare gioielli e preziosi, truccarsi e smaltarsi le unghie sia considerato "femminile" solo in questa metà del globo e in questo secolo... Guarda (fai vedere a tuo marito più che altro) quest'uomo, pieno di collane e merletti, tessuti preziosi e gemme... Marito di ben 6 mogli!
http://www.londonita.com/londrablog/wp- ... lterra.jpg
È normale che un bimbo sia attratto dal colore e dal brillare... È un gioco!
Quanto alla sensibilità, la credevo una DOTE umana, non ad esclusivo appannaggio delle femmine :perplesso ritengo possa/debba essere coltivata, comunque. Io ho un figlio maschio molto sensibile, anche perché si cerca di abituarlo a guardare anche gli altri e non solo se stesso, ma non credo che questo influisca sulla sua identificazione di genere, francamente.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 9:50

allora io ho un maschio e una femmina e chiaramente in casa ci sono giochi di tutti i tipi
ma, sebbene consideri che giocare con Cicciobello, la cucina, il ferro da stiro ecc. ecc. siano giochi unisex, per me lo smalto, i trucchi e i brillantini sono cose femminili, e non ci trovo nulla di strano a indirizzare un bambino dicendogli che sono cose da femmina
sono convinta che l'orientamento sessuale non c'entri nulla con l'educazione ricevuta ma, proprio per questo, possiamo dire ai nostri figli che lo smalto coi brillantini e da femmine senza nessun problema
poi, se loro insistono nel metterlo, li possiamo anche accontentare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da val978 » 28 gen 2014, 10:00

beh io il trucco e lo smalto coi brillantini non lo ritengo una cosa da bambini ad esempio, nè femmine nè maschi.
quando mio figlio vede che mi trucco e dice "pure io" io prendo col dito un velo di cipria, gli dico di chiudere gli occhi, e glie lo metto sulle palpebre, e poi gli dico che è bellissimo.
una volta di nascosto ha rubato il mascara e mi si è presentato con gli occhi tutti impiastricciati di nero.
l'ho considerata una cosa buffa, non certo un'inclinazione omosessuale!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da Antolina80 » 28 gen 2014, 10:14

Mia figlia si fa la barba. Le ho detto che in genere alle femmine la barba non cresce....e che noi ci facciamo la barba da altre parti! :ahah In ogni caso ogni volta che papà si rade,si mette la schiuma in faccia anche lei, ma chi non l'ha fatto da bambino??? Quindi non vedo perchè un maschietto non possa mettersi il rossetto per scimmiottare la mamma.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 10:16

non ho detto che non può farlo, ma solo che se vuole il rossetto io cmq gli dico che è da femmina, e non vedo proprio perché non dovrei dirglielo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da Antolina80 » 28 gen 2014, 10:18

val978 ha scritto:si ma se mio marito avesso osato fare un'osservazione del genere, io lo avrei mandato immediatamente....a cucinare! :ahaha
:quoto_1:
A dire la verità quella è una delle poche cose che faccio in casa. Mio marito è il re del elettrodomestico! :ahah Lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro e aspirapolvere. Per me sono sconosciuti ed oscuri.... :freddo
Quest'anno per il compleanno pensavo di regalargli un ferro a caldaia (non so manco cos'è... :domanda ) perchè mi ha detto che "è il sogno di ogni casalinga!". :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da GlassOfMilk » 28 gen 2014, 12:04

ci610 ha scritto:allora io ho un maschio e una femmina e chiaramente in casa ci sono giochi di tutti i tipi
ma, sebbene consideri che giocare con Cicciobello, la cucina, il ferro da stiro ecc. ecc. siano giochi unisex, per me lo smalto, i trucchi e i brillantini sono cose femminili, e non ci trovo nulla di strano a indirizzare un bambino dicendogli che sono cose da femmina
sono convinta che l'orientamento sessuale non c'entri nulla con l'educazione ricevuta ma, proprio per questo, possiamo dire ai nostri figli che lo smalto coi brillantini e da femmine senza nessun problema
poi, se loro insistono nel metterlo, li possiamo anche accontentare
Io la penso come Ci. Anche mio figlio gioca con le bambole, la cucina ecc. ma senza demonizzare troppo se vuole lo smalto (che vieto anche alla sorella fra l'altro) dico che ci sono delle cose da femmina e altre che usano i maschi.
D'altronde penso che nessuna di noi manderebbe il figlio a scuola con la gonna. A casa puo' giocare a travestirsi ma poi ci si adegua alle regole sociali. Se da grande diventasse gay non me ne fregherebbe niente chiaramente ma non credo centri o meno col mettere la gonna a 2 anni.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2014, 12:48

Sì, ok, puoi dire al bimbo che di solito si truccano le femmine, ma non ci vedo nulla di "allarmante" che un maschio provi interesse per lo smalto o l'ombretto, perché è una convenzione che siano le femmine a truccarsi.

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da GlassOfMilk » 28 gen 2014, 13:14

Beh allarmante no, per me di allarmante c'è solo il vomito sul piumino di notte :hi hi hi hi

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 13:26

primomaggio ha scritto:Sì, ok, puoi dire al bimbo che di solito si truccano le femmine, ma non ci vedo nulla di "allarmante" che un maschio provi interesse per lo smalto o l'ombretto, perché è una convenzione che siano le femmine a truccarsi.

ma non è allarmante manco dirgli che per convenzione si truccano le femmine
così come gli dico che non ci si scaccola in pubblico, insomma la funzione dei genitori è anche insegnargli le convenzioni del contesto in cui vivono
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2014, 15:05

Ma io non ho detto che non si deve dirgli che certe cose sono da femmina, ho inteso dire che un bambino piccolo si lascia affascinare da una cosa o da un'altra con uguale curiosità perché non è al correntedi certe convenzioni. Per me se un bimbo per gioco in casa vuole provare lo smalto di mamma, sta sperimentando e non ci vedo nulla di predittivo. Io per dire lo smalto lo farei provare solo per gioco anche ad una bimba, non certo come abitudine.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da floddi » 28 gen 2014, 15:08

primomaggio ha scritto:Ma io non ho detto che non si deve dirgli che certe cose sono da femmina, ho inteso dire che un bambino piccolo si lascia affascinare da una cosa o da un'altra con uguale curiosità perché non è al correntedi certe convenzioni. Per me se un bimbo per gioco in casa vuole provare lo smalto di mamma, sta sperimentando e non ci vedo nulla di predittivo. Io per dire lo smalto lo farei provare solo per gioco anche ad una bimba, non certo come abitudine.
ma infatti se il secondogenito è maschio e la primogenita maschio è facilissimo e normalissimo che volgia provar lo smalto, come le barbie o dare il bibe ad una bambola, esattamente come la mia piccola adora i dinosauri e fino allo scorso anno giocava con le piste, con i gormiti o batman.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da floddi » 28 gen 2014, 15:09

primogenita FEMMINA, sorry.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 15:10

ma certo, però allora non venite a dirmi che in altre culture gli uomini si truccano perché non c'entra nulla
è ovvio e naturale che man mano che mio figlio cresce gli spiego che le scarpe rosa con gli strass sono da femmina
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da val978 » 28 gen 2014, 15:17

Ma io se devo spiegare una cosa a mio figlio è che i maschi hanno il pisello e le femmine la patata e le tette.
Il resto non ritengo necessiti spiegazioni.
Suo padre portava capelli lunghi e 4 orecchini, e sua madre ha sempre portato scarpe e abbigliamento maschile.
Come convenzioni sociali gli insegno l'educazione e il rispetto e bon.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 15:19

ah ok, quindi lo manderesti a scuola con la gonna di hallo kitty e il cerchietto coi brillantini in testa?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2014, 15:21

ci610 ha scritto:ma certo, però allora non venite a dirmi che in altre culture gli uomini si truccano perché non c'entra nulla
è ovvio e naturale che man mano che mio figlio cresce gli spiego che le scarpe rosa con gli strass sono da femmina
Invece secondo me c'entra eccome!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”