GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 15:24

io voglio solo sapere da quelle che dicono che non spiegheranno ai loro figli che ci sono abiti prettamente femminili, se davvero li farebbero uscire con la gonna con i volant
perché se così non fosse, è evidente che gli direste che è da femmina
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2014, 15:25

ci610 ha scritto:io voglio solo sapere da quelle che dicono che non spiegheranno ai loro figli che ci sono abiti prettamente femminili, se davvero li farebbero uscire con la gonna con i volant
perché se così non fosse, è evidente che gli direste che è da femmina
Ma chi l'ha detto, scusa?

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 15:26

primomaggio ha scritto:
ci610 ha scritto:ma certo, però allora non venite a dirmi che in altre culture gli uomini si truccano perché non c'entra nulla
è ovvio e naturale che man mano che mio figlio cresce gli spiego che le scarpe rosa con gli strass sono da femmina
Invece secondo me c'entra eccome!

no perché noi siamo nati e cresciuti qua, se negli altri paesi girano per strada solo con un astuccio copripisello addosso, non si possono certo prendere da esempio
oltre al fatto che le scarpe rosa con gli strass credo siano ritenute da femmina in qualunque paese del mondo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 15:28

primomaggio ha scritto:
ci610 ha scritto:io voglio solo sapere da quelle che dicono che non spiegheranno ai loro figli che ci sono abiti prettamente femminili, se davvero li farebbero uscire con la gonna con i volant
perché se così non fosse, è evidente che gli direste che è da femmina
Ma chi l'ha detto, scusa?

è stato detto che non gli si spiegherà che son cosa da femmina e maschio ma solo la buona educazione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2014, 15:33

ci610, io il fatto della cultura l'ho citato per dire che se un bambino è attratto da una cosa che noi consideriamo femminile, non lo fa perché e effeminato, ma per curiosità, tant'è che fosse nato altrove la sua curiosità non sarebbe considerata significativa.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 15:36

primomaggio ha scritto:ci610, io il fatto della cultura l'ho citato per dire che se un bambino è attratto da una cosa che noi consideriamo femminile, non lo fa perché e effeminato, ma per curiosità, tant'è che fosse nato altrove la sua curiosità non sarebbe considerata significativa.

no, è ben diverso un bambino attratto dalle collane d'oro e i vestiti broccati che vive in india da uno attratto dalle scarpe con gli strass che vive in italia
è normalissimo che le chieda e normalissimo che i genitori gliele facciano provare per gioco, ma è altrettanto normale che quando inizi ad essere più grandicello gli si spieghi che sono da femmina
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da Antolina80 » 28 gen 2014, 16:24

ci610, non ce nessunissimo bisogno che siano i genitori a spiegare le convenzioni. Ci pensano perfettamente i compagni di classe. :risatina:
Per quanto mi riguarda le uniche cose da femmina sono le visite ginecologiche e i controlli alla prostata sono da maschio. Per il resto siamo uguali.
Non mando mia figlia all'asilo in gonna, con cerchietto e ballerine non certo per delle convenzioni sociali, bensì per una semplice questione di comodità.
Per il resto vesto mia figlia secondo il mio gusto lasciandole man mano che cresce più autonomia decisionale. Quest'anno ha voluto la giacca blu come Gisel e io gliel'ho comprata. Se mi avesse chiesto la minigonna giro-passera le avrei detto di no. Sarà pure da femmina, ma a 3 anni ci si veste da bambini.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da val978 » 28 gen 2014, 16:27

ci610 ha scritto:ah ok, quindi lo manderesti a scuola con la gonna di hallo kitty e il cerchietto coi brillantini in testa?
Se me lo chiedesse avrei molta difficoltà a trovare una scusa per non concederglielo.
Avrei anche difficoltà ad accontentare una figlia femmina se mi chiedesse un certo tipo di abbigliamento femminile che non approvo, o di andare a scuola truccata se troppo piccola.
Comunque è vero, nella vita si ammorbidiscono le proprie posizioni, specialmente se si decide di andare incontro alle inclinazioni personali dei figli.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da Antolina80 » 28 gen 2014, 16:45

val978 ha scritto:
ci610 ha scritto:ah ok, quindi lo manderesti a scuola con la gonna di hallo kitty e il cerchietto coi brillantini in testa?
Se me lo chiedesse avrei molta difficoltà a trovare una scusa per non concederglielo.
Avrei anche difficoltà ad accontentare una figlia femmina se mi chiedesse un certo tipo di abbigliamento femminile che non approvo, o di andare a scuola truccata se troppo piccola.
Comunque è vero, nella vita si ammorbidiscono le proprie posizioni, specialmente se si decide di andare incontro alle inclinazioni personali dei figli.
Si, ma è la stessa difficoltà che ci può essere quando tua figlia ti chiede perchè lei non può saltare sul letto mentre a casa dell'amica si può.... :pensieroso
E' ovvio che più si cresce più regole ci saranno ed è ovvio che non tutti i genitori abbiano le stesse regole. Per ora ad ogni domanda "perchè lui si e io no" io rispondo che ogni bambino deve obbedire alla PROPRIA mamma. Tanto qualsiasi cosa le dico non funziona.... :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da GlassOfMilk » 28 gen 2014, 17:02

val978, ma secondo me le difficoltà ci sono sempre nelle scelte familiari. Se ti chiedesse di uscire nudo con la neve? Vabbè ora stai in Sicilia :hi hi hi hi

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da val978 » 28 gen 2014, 17:03

Antolina hai frainteso
Avrei difficoltà nel dire no motivandolo genericamente con le "convenzioni sociali" cioè "no perchè è da femmina"

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da guciola » 28 gen 2014, 17:17

Antolina80 ha scritto:
val978 ha scritto:si ma se mio marito avesso osato fare un'osservazione del genere, io lo avrei mandato immediatamente....a cucinare! :ahaha
:quoto_1:
A dire la verità quella è una delle poche cose che faccio in casa. Mio marito è il re del elettrodomestico! :ahah Lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro e aspirapolvere. Per me sono sconosciuti ed oscuri.... :freddo
Quest'anno per il compleanno pensavo di regalargli un ferro a caldaia (non so manco cos'è... :domanda ) perchè mi ha detto che "è il sogno di ogni casalinga!". :ahaha

:ahaha :ahaha :ahaha

val978 ha scritto:http://comunicazionedigenere.wordpress. ... ampagne-2/

un po' di spunti
per mamme e papà che vogliono andare oltre le logiche sessiste imposte dal marketing
val, no ma questo non c'entra nulla con le idee di mio marito, è... no ma ci mancherebbe! Non potrebbe essere mio marito, se facesse questi ragionamenti...

PS: ohi, intendiamoci, giusto per la cronaca... mio marito non fa lavori in casa perchè è sempre fuori, ma volendo è capacissimo di farli. Quando il sabato io lavoro torno ed il pranzo è pronto, e anche altre volte se ha tempo ama cucinare. Ha insistito per imparare a stirarsi le sue camicie, e qualche volta lo fa, e ora che abbiamo comprato la lavatrice nuova l'ha voluta che fosse non troppo complicata perchè se è intuitiva se serve la sa usare anche lui (lungi da lui l'idea di poter leggere delle istruzioni :argh :argh :argh ).
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da guciola » 28 gen 2014, 17:26

Mah, io la penso come ci610... non dico di aver ragione o meno, ma anche io penso che le scarpe rosa coi brillantini siano da femmina, così come lo smalto e tante altre cose dette sopra...
Poi cosa c'entra il farglieli provare in casa? Quello è il suo modo di sperimentare e di imparare il mondo attraverso la conoscenza, e io ritengo giusto che ci sia. Ma gli spiego anche che i maschietti in genere non lo usano. Cerco anche di stare molto attenta a fare in modo che non possa mai discriminare nessuno, gli dico che "in genere" non lo usano e non gli "demonizzo" le cose "diverse", proprio perchè non voglio instillare in lui nessun preconcetto e senso di discriminazione, sia per non creargli problemi qualora un domani piacessero a lui cose "diverse", sia per far sì che lui, appunto, non le veda come diverse perchè non le sono (per questo le ho messe sempre tra virgolette, scrivendo). Voglio che impari la libertà di tutto, accettando tutti. Ma da mamma gli spiego che usualmente certe cose le usano i maschietti e altre le femminucce. A me sembra che siamo noi a dover insegnare loro tutto... anche come è il mondo, che ci piaccia o no!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 19:56

Antolina80 ha scritto:ci610, non ce nessunissimo bisogno che siano i genitori a spiegare le convenzioni. Ci pensano perfettamente i compagni di classe. :risatina:
Per quanto mi riguarda le uniche cose da femmina sono le visite ginecologiche e i controlli alla prostata sono da maschio. Per il resto siamo uguali.
Non mando mia figlia all'asilo in gonna, con cerchietto e ballerine non certo per delle convenzioni sociali, bensì per una semplice questione di comodità.
Per il resto vesto mia figlia secondo il mio gusto lasciandole man mano che cresce più autonomia decisionale. Quest'anno ha voluto la giacca blu come Gisel e io gliel'ho comprata. Se mi avesse chiesto la minigonna giro-passera le avrei detto di no. Sarà pure da femmina, ma a 3 anni ci si veste da bambini.
certo, infatti manco mia figlia si veste in questo modo
ma, mentre a lei una volta ogni tanto la molletta fucsia coi brillantini ogni tanto posso concederla anche a scuola, a mio figlio gli direi chiaramente che è da maschio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 19:57

che è da femmina, scusate
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da guciola » 28 gen 2014, 20:07

Antolina80 ha scritto:ci610, non ce nessunissimo bisogno che siano i genitori a spiegare le convenzioni. Ci pensano perfettamente i compagni di classe. :risatina:
Per quanto mi riguarda le uniche cose da femmina sono le visite ginecologiche e i controlli alla prostata sono da maschio. Per il resto siamo uguali.
Non mando mia figlia all'asilo in gonna, con cerchietto e ballerine non certo per delle convenzioni sociali, bensì per una semplice questione di comodità.
Per il resto vesto mia figlia secondo il mio gusto lasciandole man mano che cresce più autonomia decisionale. Quest'anno ha voluto la giacca blu come Gisel e io gliel'ho comprata. Se mi avesse chiesto la minigonna giro-passera le avrei detto di no. Sarà pure da femmina, ma a 3 anni ci si veste da bambini.

Va beh ma scusa, per capire... se tuo figlio maschio ti chiedesse di andare ad una festa di compleanno di qualche amichetto/a con gonna, cerchietto e ballerine, invece, cosa gli diresti?
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da laura s » 28 gen 2014, 21:51

Io sono probabilmente stranissima ma mio figlio vestito da femmina alla festa ce lo mando solo se è una festa in maschera.
Per il resto non ce lo mando, e nemmeno con un colapasta in testa, o coperto di foglie, o con le pinne.
Noi siamo gente abbastanza ordinaria, mi rendo conto.
Quando ha voluto lo smalto però glielo ho messo senza farmi il minimo problema, ha scelto lui il colore e glielo ho dato. Sui piedi. Dato che era primavera e andava a scuola con le scarpe chiuse. Sulle mani gli ho detto di no perchè è un maschio e se no sembra una femmina.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da Antolina80 » 29 gen 2014, 10:00

guciola ha scritto:
Antolina80 ha scritto:ci610, non ce nessunissimo bisogno che siano i genitori a spiegare le convenzioni. Ci pensano perfettamente i compagni di classe. :risatina:
Per quanto mi riguarda le uniche cose da femmina sono le visite ginecologiche e i controlli alla prostata sono da maschio. Per il resto siamo uguali.
Non mando mia figlia all'asilo in gonna, con cerchietto e ballerine non certo per delle convenzioni sociali, bensì per una semplice questione di comodità.
Per il resto vesto mia figlia secondo il mio gusto lasciandole man mano che cresce più autonomia decisionale. Quest'anno ha voluto la giacca blu come Gisel e io gliel'ho comprata. Se mi avesse chiesto la minigonna giro-passera le avrei detto di no. Sarà pure da femmina, ma a 3 anni ci si veste da bambini.

Va beh ma scusa, per capire... se tuo figlio maschio ti chiedesse di andare ad una festa di compleanno di qualche amichetto/a con gonna, cerchietto e ballerine, invece, cosa gli diresti?
Finchè decido io femmina o maschio si vestono come dico io. Con la gonna e le ballerine no. Nemmeno gliele comprerei ad un maschio (non spendo soldi per un capriccio momentaneo). Se però chiedesse di mettersi lo smalto glielo metterei, perchè no? Che male può fare? O lo prendono in giro, e cambia idea all'istante, o lancia una moda e alle prossime feste tutti i maschi con lo smalto! :hi hi hi hi
Una volta i tatuaggi li avevano solo i marinai, ora ce li hanno tutti. Qualcuno deve rompere le convenzioni. Ci sono stilisti che ogni anno ripropongono la gonna declinata al maschile. Solo che gli uomini a differenza delle donne, non sono abbastanza coraggiosi da osare.
Io non ho alcun problema ad andare ad una festa con la cravatta, mio marito si fa scrupoli anche solo ad indossare una maglia rosa. :ahah
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da floddi » 29 gen 2014, 10:02

io la maglia rosa a mio figlio l'ho messa più di una volta. Rosa salmone, sta benissimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: IO SONO 'FEMMINUCCIO' - CONFUSIONE DI GENERE

Messaggio da ci610 » 29 gen 2014, 10:48

certo ma immagino tu abbia preso una maglia rosa da maschio no?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”