COMUNICATO STAMPA
È uscito il nuovo libro de La Leche League Italia: "Allatti ancora? Allattare e accudire un bambino ai primi passi"
Fino a quando allatterai tuo figlio? Sei mesi? Otto mesi? Un anno?
E cosa ne pensi se alla festa per il primo compleanno il tuo bimbo prenderà
ancora il seno?
Il latte materno dopo i primi mesi è "acqua"?
Allattare a lungo rende il bambino "insicuro" e "dipendente"?
Il bambino mangerà mai cibi solidi se è ancora allattato?
Essere madre di un bambino grandicello offre nuove sfide e occasioni di crescita insieme; ma allattare ancora un bambino di 9 mesi, un anno o anche di più è ancora più arricchente.
Nella nostra società, tuttavia, la mamma che dà ancora il seno a un bambino che parla e cammina può avere l'impressione di navigare in acque sconosciute. In una cultura come l'attuale, dove già allattare un bambino oltre i 6 mesi è diventata un'eccezione, una mamma dove può trovare il sostegno e le informazioni corrette su una pratica che le donne hanno seguito per millenni?
Norma Jane Bumgarner, in Allatti ancora? affronta l'esperienza di allattare un bambino che inizia a camminare, inserendola nel contesto dell'intera relazione madre-figlio, e sostenendone la normalità sulla base di ampie evidenze biologiche, culturali e storiche.
Il titolo originale, Mothering your nursing toddler letteralmente vuol dire "Fare da mamma al tuo bambino grande allattato al seno". Infatti, allattare, più che un modo per nutrire, è un modo per accudire un bambino; e questo non vale solo per i primi mesi. Le mamme che hanno provato questa bellissima ed appagante esperienza possono confermarlo.
Allatti ancora? Costa 24 euro e può essere richiesto alle consulenti de La Leche League Italia
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nuovo libro de LLL
- paola65
- Active~GolGirl®

Nuovo libro de LLL
Paola, Consulente LLL
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Re: Nuovo libro de LLL
io l'ho allattata fino ai 15 mesipaola65 ha scritto:È uscito il nuovo libro de La Leche League Italia: "Allatti ancora? Allattare e accudire un bambino ai primi passi"
Fino a quando allatterai tuo figlio? Sei mesi? Otto mesi? Un anno?
E cosa ne pensi se alla festa per il primo compleanno il tuo bimbo prenderà
ancora il seno?
quindi alla sua festa di compleanno prendeva ancora il seno
....beh, non proprio alla festa, ma quando è finita :prrrr
è un'opinione diffusa, che il latte dopo un pò sia "acqua"paola65 ha scritto:Il latte materno dopo i primi mesi è "acqua"?
Allattare a lungo rende il bambino "insicuro" e "dipendente"?
Il bambino mangerà mai cibi solidi se è ancora allattato?
....quante volte me lo sono sentita ripetere ......
cmnq mia figlia (adesso 22 mesi) è -ed è "sempre" stata socievolissima, sicura di se e "indipendente"
e non ha MAI avuto problemi col cibo solido
forse sarà perchè già a 8 mesi aveva 8 denti ....non so ....
ma lei ha sempre masticato, fin da piccolissima mangiava a bocconi, non ha mai amato le minestrine e le pappe liquide
ma siamo passate quasi da subito a pastina come maccheroncini, conchigliette eccecc e a carne a pezzi
ha convissuto serenamente con l'allattamento al seno (MAI preso un biberon in vita sua) in contemporanea al cibo solido
si, infatti come ho detto sopra, anche io ho dovuto controbbattere ai pregiudizi di chi, vedendomi allattare la mia bimba di 15 mesi, mi diceva scandalizzato, che la bimba era grande e che "tanto ormai il tuo latte è acqua"paola65 ha scritto:Nella nostra società, tuttavia, la mamma che dà ancora il seno a un bambino che parla e cammina può avere l'impressione di navigare in acque sconosciute. In una cultura come l'attuale, dove già allattare un bambino oltre i 6 mesi è diventata un'eccezione, una mamma dove può trovare il sostegno e le informazioni corrette su una pratica che le donne hanno seguito per millenni?
ah, magari avere avuto questo libro per controbattere alla grande a qst stupide affermazioni !!!
io, avendo spesso seguito le risposte di PAOLA65, e avendo letto a riguardo (il mio pediatra è un sostenitore dell'allatamento al seno e ci ha fornito del materiale) avevo un'infarinatura che mi permetteva di rispondere a testa alta , citando (magari approsimativamente) teorie, ricerce scientifiche e statistiche che lasciavano di stucco chi si permetteva di criticare, magari per sentito dire, senza aver mai neanche allattato i loro figli .....
certo che un supporto in più sarebbe stato ben gradito !!!
peccato che qst libro non sia uscito prima !!!!!
cmnq ragazze, se avete intenzione di allattare a lungo, compratelo, perchè sicuramente la gente troverà da ridire sulla vs scelta e almeno così sarete preparate su cosa e come rispondere
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!