GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 15:34

Antolina80, cosa sono le bambinaie?



Io ieri ho fatto lìopen day. Poi ho parlato con l'accompagnatrice (mia suocera) e l'ho convinta che quei metri in più le serviranno per smaltire :hi hi hi hi . In realtà mi è sembrata convinta anche lei e quindi aspettiamo il 14.2 per l'iscrizione. Come graduatoria dovremmo esserci.

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 4 feb 2014, 15:53

io ho ricevuto la lettera dalla circoscrizione in questi giorni per iscrivere ale alla materna.
.. in pratica dice che ale essendo anticipatario se entra è un miracolo quasi improbalbile ma nemmeno impossibile!
- non essendoci una sezione primavera in base alla graduatoria in cui verra collocato ale potrà avere la possibilità di entrare alla materna pubblica solo: se qualcuno nell'anno in corso riunucia /si traferisce e questo miracolo potrebbe avvenire solo dopo il compomento del suo 3 compleanno.

dilusione deludente che già ventilavo.
io lo iscrivo lo stesso e ciccia.

per mari pi nb:le informazioni sull'iscrizione alla materna è sempre meglio chiederle alla propria circoscrizione possibilmente chiedere a chi è competente e di solito la mattina è meglio.(esperienza personale provata).perchè ogni regione ogni comune ogni frazione e ogni circoscrizione funziona in modo diverso.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 16:01

grazie Luci.
Ma Ale è di gennaio 2012? e ti è arrivata la lettera adesso per iscriverlo a settembre 2014?
questo è il mio punto interrogativo maggiore: arriverà comunicazione o dovrò fare io autonomamente.....e quando?
quando dici di chiedere alla propria circoscrizione intendi di informarsi in comune?
ma se volessi provare ad iscriverlo in due diversi comuni?
e poi....non ho ben capito il discorso di scuole statali e comunali......
quanti dubbi, eh?!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 4 feb 2014, 16:41

ale è nato nel 2012 iscrizione per il 2014 ma entrerà nel 2015( se combino per kiulo come ho scritto)

io ho ricevuto comunicazione scritta dalla mia circoscrizione ma non per tutti è cosi'.
no non in comune vai alla tua circoscrizione (se non sai qualè vai dove danno i buoni pasto per l'asilo comunale e ti diranno la tua appartenenza io ho fatto cosi').
puoi iscriverlo in un solo asilo (ovvio parlo di asli pubblici)io so' solo dell esistenza di asili pubblici e privati.qui da me.
come ho detto dipende dalla regione del comune dalla circoscrizione e da comè organizzata.
purtroppo in italia è cosi' si sà ................. :impiccata:
chiedi chiedi chiedi non farti scrupoli!!!!!se posso aiutarti almeno virtualmente volentieri!ciaooooo ora me ne vo'.......a presto.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 16:43

MariPi82, io abito a Milano. Da noi il Comune manda ogni anno una lettera per comunicare modalità, tempistiche ecc. relativamente alle iscrizioni in scuole dell'infanzia comunali, nidi e sezioni primavera.
A me la lettera è arrivata 2/3 settimane fa relativamente alle iscrizioni che inizieranno il 14/2/2014 e termineranno entro il 14/3/2014.

Ogni Comune per le scuole di propria competenza ha delle regole diverse in termini di graduatorie, tempistiche di iscrizione, costi, orari, mensa ecc. quindi ti conviene l'anno prossimo iniziare a sentire l'uffficio del tuo comune e quello dell'altro comune in cui vorresti iscriverlo.
Da noi cmq se lo pre-iscrivi in due scuole diverse (tipo comunale e privato) ti verrà assegnato l'ultimo posto in graduatoria prima degli anticipatari.

Per le competenze. Alcuni asili sono a gestione comunale e altri a gestione statale. Puoi verificare sul internet cercando notizie circa il tuo comune.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2014, 16:52

MariPi82 ha scritto:grazie Luci.
Ma Ale è di gennaio 2012? e ti è arrivata la lettera adesso per iscriverlo a settembre 2014?
questo è il mio punto interrogativo maggiore: arriverà comunicazione o dovrò fare io autonomamente.....e quando?
quando dici di chiedere alla propria circoscrizione intendi di informarsi in comune?
ma se volessi provare ad iscriverlo in due diversi comuni?
e poi....non ho ben capito il discorso di scuole statali e comunali......
quanti dubbi, eh?!
le scuole comunali non ci sono ovunque. A Trieste abbiamo scuole gestite dal comune e altre dallo stato e quindi sono due realtà totalmente a sè stanti, ma essendo entrambe pubbliche non puoi fare due domande contestuali.
Non mi risulta che si possa fare domanda in più comuni, ma siccome il punteggio è anche dato dalla prossimità all'istituto, ritengo improbabile che tuo figlio venga accettato addirittura in un comune diverso da quello di residenza.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2014, 17:03

GlassOfMilk ha scritto:Antolina80, cosa sono le bambinaie?
Delle ausiliarie (io le chiamo bidelle) che accompagnano i bimbi in bagno, aiutano nel momento dei pasti e sono di supporto alle maestre. Alle statali c'è meno personale e le maestre non sono pagate per cambiare i bambini se si sporcano, è lasciato al buon cuore del singolo e se c'è qualcun altro che nel frattempo guarda i bambini.... Ad un mio collega un giorno gli hanno riconsegnato la figlia cacata fino alle caviglie perchè "non è compito mio!".... :che_dici
Poi in realtà sono le persone che fanno la differenza, quindi la stronxa la si può trovare anche in un comunale, ma qui da noi è abbastanza assodato che gli asili comunali sono i migliori (numero maggiore di addetti, strutture più moderne, flessibilità di orario, POF....) e quindi i più richiesti. Poi tra quelli ci sono i top del top e quindi dopo il primo anno quasi tutti spostano i figli in altre strutture (precedenza su tutti), così per i nuovi iscritti diventa impossibile accederevi. Io avevo solo due opzioni nella mia circoscrizione, entrambe richiestissime. :che_dici
Ma lasciamo stare i commenti che sennò mi sale il nervoso.... :fischia
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 19:13

Antolina80, in realtá il personale ausiliario non dovrebbe x normativa pulire i bambini. Poi noi ad esempio avevamo una commessa bravissima, Anna, che era una mamma x tutti i bimbi e lei non stava certo a guardare il capello. Se capitava li puliva, però diciamo che non solo non sono tenuti ma non dovrebbero proprio.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 22:57

GlassOfMilk ha scritto:Antolina80, in realtá il personale ausiliario non dovrebbe x normativa pulire i bambini. Poi noi ad esempio avevamo una commessa bravissima, Anna, che era una mamma x tutti i bimbi e lei non stava certo a guardare il capello. Se capitava li puliva, però diciamo che non solo non sono tenuti ma non dovrebbero proprio.
Anche nel nido di Pietro è l'ausiliaria (figura che non avevo mai sentito legata al mondo della scuola fino a gennaio) che cambia il pannolino e lava i bimbi.....
Se ci penso, in effetti, pure in ospedale è il personale ausiliario che ha questo compito (oss, ota, asa....), intendo il compito di cambiare e lavare gli allettati. Bho!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 23:08

MariPi82, sì al nido sì, alla materna no. Anche se da noi pure al nido cambiano le maestre.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 9:17

GlassOfMilk ha scritto:Antolina80, in realtá il personale ausiliario non dovrebbe x normativa pulire i bambini. Poi noi ad esempio avevamo una commessa bravissima, Anna, che era una mamma x tutti i bimbi e lei non stava certo a guardare il capello. Se capitava li puliva, però diciamo che non solo non sono tenuti ma non dovrebbero proprio.
Si allo statale funziona così. Per questo ho preferito il comunale. Silvia l'ho spannolinata l'altra estate, ma capita ancora che faccia la cacca addosso soprattutto all'asilo (troppa gente intorno), allo statale sarebbe stato un problema. Da noi ci sono 5 bambinaie per 3 classi da 25 bambini l'una e 2 maestre per classe che si alternano. E' un lusso!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 10:22

Antolina80, io parlavo del comunale :hi hi hi hi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 11:59

GlassOfMilk, ho trovato questo sul sito del comune:
Art. 25 - Il personale d’appoggio

1. Tutto il personale d’appoggio operante presso la scuola contribuisce assieme al personale
educativo alla costruzione di un corretto clima educativo all’interno della scuola e ad assicurare
una situazione ambientale adeguata alle esigenze ed ai bisogni delle bambine e dei bambini.

2. E’ figura di riferimento nei vari momenti delle routines quotidiane (entrata e uscita,
alimentazione, igiene personale), e stimola le/i bambine/i alla conquista dell’autonomia.

3. Svolge compiti di pulizia e riordino degli ambienti scolastici e delle aree esterne di pertinenza;
provvede alla distribuzione e, ove previsto, al confezionamento dei pasti. è di sostegno alle attività
ed ai bisogni delle/dei bambine/i.

Per igiene personale credo si intenda andare in bagno, lavare mani e denti. Poi se i bambini si sporcano, indipendente da cosa (capita che si facciano la doccia con la pastasciutta) è loro compito pulirli e cambiarli. Da quello che sapevo il personale d'appoggio delle materne statali non ha nemmeno il compito di accompagnarli in bagno, dovrebbe farlo la maestra. Forse ho capito male io. :perplesso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Ransie » 5 feb 2014, 12:00

qui da me se i bambini si sporcano vengono lavati (sett scorsa Vane ha avuto un attacco di diarrea e l'hanno lavata praticamente da capo a piedi) ma le mutande no, cioè viene solo tolto l'eccesso se si tratta di cacca ma poi vengono riconsegnate in un sacchettino.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 12:16

Ransie ha scritto:qui da me se i bambini si sporcano vengono lavati (sett scorsa Vane ha avuto un attacco di diarrea e l'hanno lavata praticamente da capo a piedi) ma le mutande no, cioè viene solo tolto l'eccesso se si tratta di cacca ma poi vengono riconsegnate in un sacchettino.
Si si anche da noi.
Solo al nido ci restituivano la roba lavata e stirata!!! :urka Bei tempi!!!! :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 5 feb 2014, 12:38

da noi lavano e stirano le bavaglie, ma i vestitini no, ufffff!!! :risatina:
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 13:23

Antolina80 ha scritto:GlassOfMilk, ho trovato questo sul sito del comune:
Art. 25 - Il personale d’appoggio

1. Tutto il personale d’appoggio operante presso la scuola contribuisce assieme al personale
educativo alla costruzione di un corretto clima educativo all’interno della scuola e ad assicurare
una situazione ambientale adeguata alle esigenze ed ai bisogni delle bambine e dei bambini.

2. E’ figura di riferimento nei vari momenti delle routines quotidiane (entrata e uscita,
alimentazione, igiene personale), e stimola le/i bambine/i alla conquista dell’autonomia.

3. Svolge compiti di pulizia e riordino degli ambienti scolastici e delle aree esterne di pertinenza;
provvede alla distribuzione e, ove previsto, al confezionamento dei pasti. è di sostegno alle attività
ed ai bisogni delle/dei bambine/i.

Per igiene personale credo si intenda andare in bagno, lavare mani e denti. Poi se i bambini si sporcano, indipendente da cosa (capita che si facciano la doccia con la pastasciutta) è loro compito pulirli e cambiarli. Da quello che sapevo il personale d'appoggio delle materne statali non ha nemmeno il compito di accompagnarli in bagno, dovrebbe farlo la maestra. Forse ho capito male io. :perplesso
da noi (comunale) era uscita proprio una circolare in proposito, ora non la trovo xchè ci sono 12000 circolari sulle iscrizioni :che_dici

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 5 feb 2014, 15:33

GlassOfMilk, credo che di penda da comune a comune, penso che varia a seconda della disponibilità pecuniaria del singolo ente... :perplesso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 15:35

non so. So che da noi era stato fatto per motivi di tutela del personale ovvero x evitare che qualche mamma si lamentasse che magari i figli erano stati toccati in maniera non consona. C'era stato anche un post su gol qualche anno fa.

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da gloria » 6 feb 2014, 14:38

Teresa è nata a gennaio 2011.
A settembre farà il primo anno di scuola dell'infanzia.
Avrebbe potuto già andare a settembre dello scorso anno, ma ho preferito svenarmi un anno in più e farla stare in un ambiente più adatto a lei quale è il nido.
Ma sicuramente se lei sarà pronta andrà alle elementari come anticipataria quindi farebbe solo due anni di scuola dell'infanzia....
Suo fratello ne ha fatti tre e il terzo anno era veramente stanco e annoiato.
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”