GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2511
Iscritto il: 25 ago 2006, 12:57

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da italyx » 14 gen 2014, 14:16

lucieale,
qui da noi prendono i bambini nati da gennaio ad aprile e li fanno iniziare a settembre come tutti gli altri però le classi non sono miste, sono classi con bambini dai 2anni e mezzo ai 3 anni e mezzo...in più però ti danno la possibiità di trattenere un anno in più alla materna il bambino che, passati i 3 anni, non è ancora pronto a passare alla scuola elementare. Mia figlia è anticipataria e nella sua classe erano in 5 e solo 3 alla fine erano pronti....2 bambine sono rimaste alla scuola materna.
E' tutto soggettivo... dipende dai bambini e dai genitori...
Per quanto riguarda gli stranieri...qui non è ancora presente quel fenomeno...sono pochi..la percentuale è bassissima..e non saprei cosa consigliarti
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 8:31

Non ho letto tutte le risposte, comunque...
Ufficialmente gli anticipatari avrebbero diritto di accedere alla pubblica con le stesse norme della privata, solo che nel pubblico c'è una lista d'attesa lunga anche per i bambini nati nell'anno "legittimo", sicché di fatto è assai improbabile che la scorrano fino agli anticipatari.
L'anno prossimo Ale avrà 3 anni allora passerà sicuramente avanti in questa graduatoria, che viene stilata in base a una serie di requisiti... Posso dirti che da noi a parità di punteggio (dato dall'avere 1 o 2 genitori lavoratori, fratelli nello stesso IC, residenza nello stradario, oltre ad eventuali difficoltà familiari o del bambino), la graduatoria viene fatta in base alla data di nascita, chi è nato a gennaio passa avanti a chi è nato a dicembre. Quindi suppongo che mio figlio non riuscirà ad entrare nella nostra materna di IC... :che_dici

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 17 gen 2014, 18:50

primomaggio l'anno prossimo a settembre ale avrà 3 anni e 8 mesi (un vecchio),lo spero che entri alla materna pubblica! :pistole
mi dispiace per quest' anno perchè ale lo vedo pronto (e anche io)ad entrare in asilo.pensa solo ai bimbi.
pora stella.per ora lo porto in ludoteca e al parco il piu' possibile cosi' stà con i suoi amati bimbi/bambilli (li chiama cosi' quando sono picccoli).

grazie ancora ragazze.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 17 gen 2014, 19:31

lucieale, e pensare di farlo entrare ora in una classe primavera?

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 21 gen 2014, 18:33

GlassOfMilk ha scritto:lucieale, e pensare di farlo entrare ora in una classe primavera?
magari....1 solo asilo lo fà!su 4 che nè ho visti!(e il bacino di utenza è enorme dovrei avere taaanto :fischia ....fortuna)purtroppo mi resta solo il privato......con i suoi costi....

penso che alla fine lo iscrivero' alla materna pubblica sperando che magari a gennaio 2015 o piu'avanti quanlcuno traslochi cambi asilo che so' una botta di fortuna........e si liberi un posto.
grazie :sorrisoo
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 22 gen 2014, 9:35

lucieale, per la questione stranieri, sinceramente non vedo il problema. Nell'asilo di Silvia non ci saranno quelle proporzioni, ma credo che stranieri/italiani siamo sul 50 e 50... Ora...io mi baso su mia figlia e i bambini che conosciamo direttamente. Silvia e i suoi compagni di nido sono entrati all'asilo che non avevano nemmeno 3 anni compiuti. Dal nido arrivavano lei, un bimbo italiano e uno rumeno. L'italiano parlato di tutti e tre era davvero scarso. La classe è formata da bambini di tre età diverse e diversa origine geografica. Non è detto che il cingalese parli o capisca peggio l'italiano di un bambino madrelingua. Una bambina, che dal colore della sua pelle si deduce non sia locale, ha una proprietà di linguaggio che molti adulti si sognano.
Sinceramente non capisco perchè la lingua parlata in casa dal bambino dovrebbe essere un problema. Moltissimi italiani mandano i bambini alla scuola slovena o a quella internazionale, dove tutte le materie si fanno in un'altra lingua. A scuola e all'asilo bambini ed insegnati parlano in italiano altrimenti è difficile capirsi. Il bambino impara la lingua parlata in casa e quella che si parla a scuola. Ho sentito bambini cinesi parlare un perfetto triestino ("passime la bala, dei") :ahah anche se sicuramente la madre gli parlerà in cinese.
L'amico rumeno di Silvia parla italiano e rumeno, quello argentino parla italiano e spagnolo, quello bosniaco parla italiano e serbo-croato.....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 25 gen 2014, 16:17

[quote="Antolina80"]lucieale, per la questione stranieri, sinceramente non vedo il problema. Nell'asilo di Silvia non ci saranno quelle proporzioni, ma credo che stranieri/italiani siamo sul 50 e 50... Ora...io mi baso su mia figlia e i bambini che conosciamo direttamente. Silvia e i suoi compagni di nido sono entrati all'asilo che non avevano nemmeno 3 anni compiuti. Dal nido arrivavano lei, un bimbo italiano e uno rumeno. L'italiano parlato di tutti e tre era davvero scarso. La classe è formata da bambini di tre età diverse e diversa origine geografica. Non è detto che il cingalese parli o capisca peggio l'italiano di un bambino madrelingua. Una bambina, che dal colore della sua pelle si deduce non sia locale, ha una proprietà di linguaggio che molti adulti si sognano.
Sinceramente non capisco perchè la lingua parlata in casa dal bambino dovrebbe essere un problema. Moltissimi italiani mandano i bambini alla scuola slovena o a quella internazionale, dove tutte le materie si fanno in un'altra lingua. A scuola e all'asilo bambini ed insegnati parlano in italiano altrimenti è difficile capirsi. Il bambino impara la lingua parlata in casa e quella che si parla a scuola. Ho sentito bambini cinesi parlare un perfetto triestino ("passime la bala, dei") :ahah anche se sicuramente la madre gli parlerà in cinese.
L'amico rumeno di Silvia parla italiano e rumeno, quello argentino parla italiano e spagnolo, quello bosniaco parla italiano e serbo-croato....


ahhhhhhh :-D che belli che siete voi triestini.altra mentalità aperti, disinvolti, sorridenti , qui da me hanno le tare, gli fà schifo pure lasilo pubblico... cosi' tutti al privato. :byeee
ogni tanto mi sembra di abitare in una città un po' provinciale...E chiusa..(e qui la chiudo io :fischia ).
tengo volentieri presente questo tuo utile intervento. :-D :cuore
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da bene » 26 gen 2014, 10:05

lucieale ha scritto: ahhhhhhh :-D che belli che siete voi triestini.altra mentalità aperti, disinvolti, sorridenti , qui da me hanno le tare, gli fà schifo pure lasilo pubblico... cosi' tutti al privato. :byeee
ogni tanto mi sembra di abitare in una città un po' provinciale...E chiusa..(e qui la chiudo io :fischia ).
tengo volentieri presente questo tuo utile intervento. :-D :cuore
:ahaha :ahaha :ahaha non sei venuta spesso a TS, vero???
i triestini di norma a primo acchito sono scontrosi, specie verso i "furlani"....
poi quando si aprono un po', ti danno anche il cuore.
e hanno quel brutto vizio che a chi non è triestino dà così fastidio...che quando vai in un negozio ti servono parlandoti in triestino: "bong
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da bene » 26 gen 2014, 10:06

:domanda :domanda :domanda è partito da solo il messaggio... :nonegiusto

insomma ti servono dicendo: "bongiorno, cossa la vol?"
i miei amici furlani si sconcertano sempre... :prr
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 26 gen 2014, 10:41

bene ha scritto:
lucieale ha scritto: ahhhhhhh :-D che belli che siete voi triestini.altra mentalità aperti, disinvolti, sorridenti , qui da me hanno le tare, gli fà schifo pure lasilo pubblico... cosi' tutti al privato. :byeee
ogni tanto mi sembra di abitare in una città un po' provinciale...E chiusa..(e qui la chiudo io :fischia ).
tengo volentieri presente questo tuo utile intervento. :-D :cuore
:ahaha :ahaha :ahaha non sei venuta spesso a TS, vero???
i triestini di norma a primo acchito sono scontrosi, specie verso i "furlani"....
poi quando si aprono un po', ti danno anche il cuore.
e hanno quel brutto vizio che a chi non è triestino dà così fastidio...che quando vai in un negozio ti servono parlandoti in triestino: "bong
Ho pensato la stessa cosa!!! :ahah
Tra l'altro certi negozianti sono così maleducati che continuano a parlare in triestino anche dopo aver sentito che l'altro ti parla in italiano o persino in inglese!!!! :pensieroso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Ransie » 26 gen 2014, 11:50

Vanessa è di gennaio 2011, ha iniziato a settembre 2013 la scuola materna come superpiccola. (in totale i superpiccoli credo siano 5 o 6 non di più, i grandi 22 e formeranno per l'appunto la classe dei primini e poi una paccata di mezzani)

Io vivo in un paesino, di conseguenza anche la materna è piccola, sono 3 classi di età mista. Infatti la tappa è in classe con la sorella che è dei "grandi". Personalmente mi piace molto come soluzione.


Anticipataria: l'idea iniziale mia e di mio marito era di mandarla alle elementari a 5 anni e mezzo ma ora ho cambiato idea: primo perché è molto indietro con il linguaggio, ha fatto 3 anni sabato scorso e ancora dice solo sì, no, amma, apà, gnogno, gnogna e fa i versi degli animali. e basta. Capisce però tutto quello che le si chiede di fare. Secondo perchè io lavoro alle elementari del mio paese come educatrice dell'extratempo (iniziativa esterna alle ore scolastiche obbligatorie) e conosco tutte le maestre oramai da qualche anno. Se Vany andasse anticipataria avrebbe una maestra che, spiacente a dirlo, trovo meno valida delle altre e non lo dico solo io ma molti altri genitori qui in paese. l'anno dopo invece avrebbe una maestra davvero brava.

non mi pare ci siano stranieri :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 29 gen 2014, 17:33

bene ha scritto:
lucieale ha scritto: ahhhhhhh :-D che belli che siete voi triestini.altra mentalità aperti, disinvolti, sorridenti , qui da me hanno le tare, gli fà schifo pure lasilo pubblico... cosi' tutti al privato. :byeee
ogni tanto mi sembra di abitare in una città un po' provinciale...E chiusa..(e qui la chiudo io :fischia ).
tengo volentieri presente questo tuo utile intervento. :-D :cuore
:ahaha :ahaha :ahaha non sei venuta spesso a TS, vero???
i triestini di norma a primo acchito sono scontrosi, specie verso i "furlani"....
poi quando si aprono un po', ti danno anche il cuore.
e hanno quel brutto vizio che a chi non è triestino dà così fastidio...che quando vai in un negozio ti servono parlandoti in triestino: "bong
e invece sono venuta a trieste un sacco di volte..... vedi :barcolana, bavisela, al castello di miramare e il sentiero raiker (oriker o rikter...non mi ricordo... :fischia ).una volta ci si è fermatata macchina nel parcheggio del castello di miramare e non ripartiva ,un gruppetto di triestini che beveva birre :partytime: e faceva baldoria ci ha aiutati a rimetterla in moto...con tanto di birre apoggiate sul cofano..della nostra macchina :festa_2: siccome il danno era irreparabile :urka ci hanno pure accompagnato in macchina in stazione.per farci tornare a casa..vedi tu...prova ad avere un inconveniente macchinesco qui in furlanandia....e poi vediamo... :purtroppo_no
e poi ...il capo area di alcuni anni fa era triestino quanto eravamo diventati amici...quante nè sparavamo :olee che bei tempi....
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 29 gen 2014, 17:35

qualche :dizionario rileggendo il computer oggi è lento e io scrivo troppo veloce.perdonate.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 29 gen 2014, 17:39

Ransie ha scritto:Vanessa è di gennaio 2011, ha iniziato a settembre 2013 la scuola materna come superpiccola. (in totale i superpiccoli credo siano 5 o 6 non di più, i grandi 22 e formeranno per l'appunto la classe dei primini e poi una paccata di mezzani)

Io vivo in un paesino, di conseguenza anche la materna è piccola, sono 3 classi di età mista. Infatti la tappa è in classe con la sorella che è dei "grandi". Personalmente mi piace molto come soluzione.


Anticipataria: l'idea iniziale mia e di mio marito era di mandarla alle elementari a 5 anni e mezzo ma ora ho cambiato idea: primo perché è molto indietro con il linguaggio, ha fatto 3 anni sabato scorso e ancora dice solo sì, no, amma, apà, gnogno, gnogna e fa i versi degli animali. e basta. Capisce però tutto quello che le si chiede di fare. Secondo perchè io lavoro alle elementari del mio paese come educatrice dell'extratempo (iniziativa esterna alle ore scolastiche obbligatorie) e conosco tutte le maestre oramai da qualche anno. Se Vany andasse anticipataria avrebbe una maestra che, spiacente a dirlo, trovo meno valida delle altre e non lo dico solo io ma molti altri genitori qui in paese. l'anno dopo invece avrebbe una maestra davvero brava.

non mi pare ci siano stranieri :perplesso
interessante e molto utile.
la mia teoria piu' chiedi piu' sai piu' sai meno sbagli (circa....) funziona. :spiteful: :thank_you:
maestre..........vedremo..... :pensieroso
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 3 feb 2014, 17:51

Mi intrometto qui perchè non ho trovato altro, e scusate se faccio domande cui c'è già risposta, ma non ho letto tutte tutte le tre pagine (un pò qua, un pò là....):
non riesco a trovare sulla pagina del comune del mio paese nessuna informazione in merito all'iscrizione alla materna.....ma come si fa per i bambini nati in gennaio e che vogliono anticipare l'anno?
vorrei mandare Pietro a settembre 2015 (ovvio il motivo: il nido costa, la materna no!).....ma quando posso inserirlo in lista, e soprattutto cosa devo fare?
è il comune che manda a casa i moduli, anche agli anticipatari?
e poi: lo posso mandare anche ad una materna (non privata, ovviamente) che non sia del comune di residenza? e se si come?
le tempistiche? (so che adesso sono mooooolto in anticipo.....ma vorrei evitare di essere poi in ritardo!)
grazie!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 3 feb 2014, 18:21

MariPi82, da me le domande per l'iscrizione alle materne si è appena conclusa (si fa la domanda on line tra gennaio e febbraio). Si puo' scegliere 1 materna statale O 1 materna comunale. La domanda per anticipatari e regolari è la stessa. A marzo escono le graduatorie provvisorie. Quando escono anche le definitive, se si è in lista d'attesa, si può procedere con la domanda su opzione, ovvero si fa l'elenco di preferenze nelle materne disponibili. Sempre O comunali O statali. Nel momento in cui si viene accettati in una scuola si esce da tutte le graduatorie comunale e/o statali.
Da noi il comune non manda a casa proprio un bel niente e bisogna stare super attenti alle scadenze che altrimenti sei fuori (come dice Briatore :ahah ).
Per quanto riguarda il mio comune, per un anticipatario entrare in una materna comunale è facile come vincere il superenalotto. Per avere più probabilità è meglio scegliere subito una scuola statale che sono le meno richieste.
Il punteggio per la materna non è in base al reddito, ma varia a seconda dell'occupazione lavorativa dei genitori, la circoscrizione di appartenenza, l'età del bambino, la presenza di fratelli o sorelle, aver frequentato il nido o meno....
Per esempio: se tuo figlio è figlio unico, fai domanda in un asilo che non è nella vostra circoscrizione, tuo marito lavora e tu no, non è mai andato al nido ed è il più piccolo a fare domanda.....è dura che trovi posto in un asilo pubblico.
Hai fatto bene a muoverti per tempo. Ti conviene il prossimo dicembre, informarti presso le materne della tua circoscrizione quanti bambini finiscono e quanti chiedono il trasferimento (quelli hanno sempre la precedenza) e mettere come prima scelta quella che avrà più posti disponibili.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 3 feb 2014, 18:36

Grazie Antolina, quindi mi devo muovere a dicembre di qs anno.....
sul sito del mio comune c'è ancora la richiesta per l'inserimento in lista dell'anno 2013-2014.....vedi te!!!! :che_dici
andrò personalmente credo, anche perchè se riesco a inserirlo in quello del mio comune è di fronte a casa mia :clap ....sarebbe un colpaccio!
sia io che mio marito lavoriamo full time, ma io sono lp....mah....tutto quanto riguarda il mondo della burocrazia mi è alquanto oscuro....sperem in ben!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da primomaggio » 3 feb 2014, 22:18

Antolina80, Silvia va in una materna pubblica? E se sì, avete avuto problemi a piazzarvi in graduatoria? Io temo che quando sarà il momento, non mi prendano il piccolo, perché è vero che avremo un paio di punti grazie al fratello, ma la scuola dell'istituto comprensivo da nostro stradario ha solo 2 sezioni e lui sarà il più giovane.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 4 feb 2014, 11:47

primomaggio ha scritto:Antolina80, Silvia va in una materna pubblica? E se sì, avete avuto problemi a piazzarvi in graduatoria? Io temo che quando sarà il momento, non mi prendano il piccolo, perché è vero che avremo un paio di punti grazie al fratello, ma la scuola dell'istituto comprensivo da nostro stradario ha solo 2 sezioni e lui sarà il più giovane.
se tu dell'anno e con un bimbo già iscritto avrai poche possibilità, non oso pensare io.......
questa cosa mi sta veramente preoccupando.........
non vorrei sborsare un anno di nido in più.....preferirei un anno in + di materna, ecco!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2014, 12:07

primomaggio ha scritto:Antolina80, Silvia va in una materna pubblica? E se sì, avete avuto problemi a piazzarvi in graduatoria? Io temo che quando sarà il momento, non mi prendano il piccolo, perché è vero che avremo un paio di punti grazie al fratello, ma la scuola dell'istituto comprensivo da nostro stradario ha solo 2 sezioni e lui sarà il più giovane.
Noi avevamo fatto domanda per uno dei due (2!! :bomba ) asili comunali della nostra circoscrizione. Era quarta in lista d'attesa, neanche male. Abbiamo quindi fatto la domanda su opzione e abbiamo messo in ordine di preferenza gli asili dove c'erano ancora posti. Parlo sempre di comunali. Ed è entrata in quello che avevamo indicato al primo posto. Ci troviamo benissimo.
Non abbiamo nemmeno provato a far domanda allo statale, anche se avremmo avuto la quasi certezza che sarebbe entrata al primo colpo, perchè non c'è il pre e il post accoglimento, non c'è la cucina, non ci sono le bambinaie. Diciamo che potevamo permetterci di rischiare....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”