GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 6 feb 2014, 15:43

gloria, Io avrei fatto come te. Alla fine la mia e la tua hanno solo 5 giorni di differenza, pur essendo nate in anni diversi! :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 6 feb 2014, 18:02

eh, io invece gli vorrei far fare un anno di materna in più, nel caso!!!!!
nido: svenamentoooo!!!!!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da primomaggio » 7 feb 2014, 12:24

MariPi82 ha scritto:eh, io invece gli vorrei far fare un anno di materna in più, nel caso!!!!!
nido: svenamentoooo!!!!!
Io invece credo che non gli avrei fatto fare l'anticipo a 2 anni e mezzo, e nemmeno alle elementari, infatti io speravo nascesse in gennaio per non mandarlo a scuola a 5 anni e 8 mesi... Questo pensiero è frutto della constatazione che il mio maggiore a quell'età non era sicuramente maturo come lo è stato poi al momento in cui ha iniziato. Egualmente, l'ultimo anno di nido gli era ancora necessario, sebbene lui non avesse diritto all'anticipo per sole 24 h. Poi, noi siamo cascati in una materna abbastanza severa, poca elasticità verso certe immaturità dei bambini... Non ci voglio ripensare :impiccata: , sono più disponibili le maestre che ha adesso.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: R: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da Antolina80 » 7 feb 2014, 15:15

primomaggio ha scritto:
MariPi82 ha scritto:eh, io invece gli vorrei far fare un anno di materna in più, nel caso!!!!!
nido: svenamentoooo!!!!!
Io invece credo che non gli avrei fatto fare l'anticipo a 2 anni e mezzo, e nemmeno alle elementari, infatti io speravo nascesse in gennaio per non mandarlo a scuola a 5 anni e 8 mesi... Questo pensiero è frutto della constatazione che il mio maggiore a quell'età non era sicuramente maturo come lo è stato poi al momento in cui ha iniziato. Egualmente, l'ultimo anno di nido gli era ancora necessario, sebbene lui non avesse diritto all'anticipo per sole 24 h. Poi, noi siamo cascati in una materna abbastanza severa, poca elasticità verso certe immaturità dei bambini... Non ci voglio ripensare :impiccata: , sono più disponibili le maestre che ha adesso.
Eh, per questo sono contenta di averla messa in un comunale. Lo statale è più simile alle elementari, mentre qua è proprio una continuazione del nido. C'è molto più personale e molta più elasticità di orari. I bambini sono molto più seguiti nel loro percorso di crescita.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da primomaggio » 7 feb 2014, 15:24

Antolina80, da noi di pubblica c'è solo la statale... E nel nostro comprensivo ce n'è solouna, quindi o quella lì o la parificata parrocchiale.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 7 feb 2014, 16:19

Io parto dal presupposto che andando al nido spero che la materna sia una continuazione (insomma, spero in un passaggio soft).
Il mio discorso, devo ammetterlo, è principalmente economico!
Non so da voi, ma dove abito io (prov Milano) il comunale costa 680/mese al tempo pieno, 480 mezza giornata (come il privato a cui lo mando) ma ci sono solo 6 posti a mezza giornata......e devi avere non so che credenziali per rientrare!.
Pietro al privato fa 3 mattine, a 240..... :impiccata:
insomma, un mini mutuo!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 10 feb 2014, 17:45

Antolina80 ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:Antolina80, cosa sono le bambinaie?
Delle ausiliarie (io le chiamo bidelle) che accompagnano i bimbi in bagno, aiutano nel momento dei pasti e sono di supporto alle maestre. Alle statali c'è meno personale e le maestre non sono pagate per cambiare i bambini se si sporcano, è lasciato al buon cuore del singolo e se c'è qualcun altro che nel frattempo guarda i bambini.... Ad un mio collega un giorno gli hanno riconsegnato la figlia cacata fino alle caviglie perchè "non è compito mio!".... :che_dici
Poi in realtà sono le persone che fanno la differenza, quindi la stronxa la si può trovare anche in un comunale, ma qui da noi è abbastanza assodato che gli asili comunali sono i migliori (numero maggiore di addetti, strutture più moderne, flessibilità di orario, POF....) e quindi i più richiesti. Poi tra quelli ci sono i top del top e quindi dopo il primo anno quasi tutti spostano i figli in altre strutture (precedenza su tutti), così per i nuovi iscritti diventa impossibile accederevi. Io avevo solo due opzioni nella mia circoscrizione, entrambe richiestissime. :che_dici
Ma lasciamo stare i commenti che sennò mi sale il nervoso.... :fischia

ma la povera bambina?come lha presa......non è che per un bambino sia positivo(IN SENSO PSICOLOGICO SAI LORO E LA CACCA....) farsela addosso...e magari aveva appena tolto il pannolino....cosi' i genitori rischiano che la bambina non voglia piu' andare all'asilo...nooooo non dirmi stè cose naaaaaaaaaaa :buuu
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da GlassOfMilk » 10 feb 2014, 18:24

MariPi82, a Milano il comunale costa 480€ al mese+pannolini.
Ma tanto é un miraggio entrarci. Mio figlio va in un privato aziendale e pago 330€.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da MariPi82 » 10 feb 2014, 18:58

Bhe. Ovvio che oltre alle cifre che ho scritto devo portare i pannolini! Nel mio paese e in quelli attorno Cmq si sono ben uniformati..... costano tutti pressapoco lo stesso! Per lo meno la qualità è buona! Ma ripeto. Mini mutuo!!!!!
Io sono di mi est
Pietro Roberto 02-01-2013

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da roxbo » 18 mar 2014, 12:49

bè a sentire i prezzi dei nidi comunali e soprattutto di quelli privati, qui a Bologna sono moltooooooooo più cari!! al nido comunale a tempo pieno (dalle 7,30 alle 16,30) si paga 600 euro e ci siamo piazzati primi in lista d'attesa senza prendere il posto :martello
al nido privato full time si paga 1000-1100 euro circa, mentre per soli 6 ore la mattino senza nanna si paga 650-750 euro circa...altro che mutuo!!!!
ad aprile dovrò rifare la domanda per il nido comunale per il nuovo anno scolastico sperando che siano disponibili più posti come bimbo già di 1 anno (come lattante ci sono pochi posti nei nidi comunali!)....sperando di pagare il nido privato solo per 6 mesi.........e intanto stiamo pagando 3 mesi per una frequenza di 1 mese circa tra inserimento e malattie varie :martello
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da elegiulia » 19 mar 2014, 8:14

Scusate, ma sono sconvolta a leggere i costi del nido/asilo pubblico e privato! Qui da me che sono in provincia di Roma, il micronido sta sui 350e full time, mentre il pubblico va in base al reddito ma non dovrebbe superare i 300e! Noi abbimo fatto domanda per il nido, l'anno passato eravamo in lista d'attesa quest'anno sarà pure più difficile perché lei è tra i semi divezzi e hanno solo sei posti disponibili! :impiccata:
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 19 mar 2014, 16:58

ciao!
benvegnuta nel magnifico mondo del " dove metto mio figlio mentre sono a lavorare!" :urka :buuu
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da gloria » 24 mar 2014, 9:36

per fortuna per noi questo in corso è l'ultimo anno di nido
400 euro mensili... :aargh
dal prossimo anno con l'ingresso nella scuola dell'infanzia statale 100 euro per la mensa come il fratello in 2° elementare
e per fortuna si ricomincia a respirare un po'....
ma è stata dura....
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 24 mar 2014, 16:32

gloria ha scritto:per fortuna per noi questo in corso è l'ultimo anno di nido
400 euro mensili... :aargh
dal prossimo anno con l'ingresso nella scuola dell'infanzia statale 100 euro per la mensa come il fratello in 2° elementare
e per fortuna si ricomincia a respirare un po'....
ma è stata dura....
scusami,ma è la materna pubblica?
perchè qui mi risulta che per i buoni pasto si paghi massimo 80 € in base all'isee.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da roxbo » 24 mar 2014, 17:46

qui alla materne comunali e statali si pagano i buoni pasto, per un max mensile di 5.5 euro a pasto + 27 euro di fisso mensile.....dai 25000 euro di ISEE, per chi ha 18000 euro di ISEE paga 4.9 euro a pasto + 23 euro di fisso mensile :nonegiusto
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da lucieale » 24 mar 2014, 17:51

roxbo ha scritto:qui alla materne comunali e statali si pagano i buoni pasto, per un max mensile di 5.5 euro a pasto + 27 euro di fisso mensile.....dai 25000 euro di ISEE, per chi ha 18000 euro di ISEE paga 4.9 euro a pasto + 23 euro di fisso mensile :nonegiusto
posso chiederti ,per cortesia come ti hanno calcolato lisee? :sorrisoo
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: asilo (pubblico)per i nati in gennaio.aiuto!

Messaggio da roxbo » 24 mar 2014, 18:07

con i cud, più il 730...ma lo scorso anno; a fine mese devo rifarlo

alla finr è un'autocertificazione !
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”