GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 363
Iscritto il: 22 mar 2011, 14:39

Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da Saralion » 19 nov 2013, 16:09

Ciao a tutte, ho una bimba di 2 anni che fra tre mesi avrà una sorellina.
Mi sto scervellando per capire come posizionarle in camera e vorrei un consiglio da voi.
Ho due camerette a disposizione, una con letto normale (usata al momento per gli ospiti) e una con il lettino con le sbarre dove dorme la più grande.

Secondo voi, devo già spostare la grande nella camera col letto normale, o è meglio che tenerle insieme? Mi piacerebbe che avessero la cameretta in comune, ma non so come organizzarmi per i primi tempi soprattutto.

Premetto che la prima dorme nella sua cameretta da quando l'ho portata a casa dall'ospedale. Ci è sempre stata benissimo, ha sempre dormito tutta la notte. Vorrei fare lo stesso con la seconda (sperando che dorma.... :fischia ). Cioè non tenerla assolutamente in camera con noi anche perchè non ci starebbe.

Grazie!
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da Titti86 » 19 nov 2013, 17:14

Ciao Saralion,
Dunque non saprei...se la "grande" è abituata a qll cameretta io non la sposterei...già l'arrivo di una sorellina è un grossissimo cambiamento, se poi cambi anche la cameretta secondo me sono troppe cose insieme... Magari all'inizio, non sapendo i ritmi della nuova arrivata, io metterei la piccolina nell'altra cameretta... Se vedi che anche lei dorme tutta la notte allora la metti in camera con la grande...
Almeno io farei così al tuo posto!!!
Spero di essere stata utile... Tanti :incrocini :incrocini
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da Topillo » 6 dic 2013, 13:56

Titti86 ha scritto:Ciao Saralion,
Dunque non saprei...se la "grande" è abituata a qll cameretta io non la sposterei...già l'arrivo di una sorellina è un grossissimo cambiamento, se poi cambi anche la cameretta secondo me sono troppe cose insieme... Magari all'inizio, non sapendo i ritmi della nuova arrivata, io metterei la piccolina nell'altra cameretta... Se vedi che anche lei dorme tutta la notte allora la metti in camera con la grande...
Almeno io farei così al tuo posto!!!
Spero di essere stata utile... Tanti :incrocini :incrocini
io ho fatto così: finchè Veronica non ha dormito tutta notte, l'ho messa in culla in un'altra camera, poi l'ho spostata con Roberta
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da lalat » 6 dic 2013, 21:01

Io li ho tenuti insieme ... anche se il secondo non è stato proprio bravo come il primo (Davide ha dormito nel suo letto in cameretta quasi da subito) ... quindi spesso bisognava andarlo a prendere piangente e tenerselo nel lettone :impiccata: Però siccome il primogenito è stato sempre buono e con un sonno pesantissimo, non si è mai accorto che il fratello (rompi) piangeva.
Non voglio spaventarti ma il piccolo (7 anni) continua a svegliarsi la notte e corre nel nostro letto anche adesso :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da Eilan21 » 7 dic 2013, 13:30

Forse all'inizio per motivi pratici, cioé la piccola che si sveglierà la notte, le lascerei separate. Quando però cominceranno a conoscersi e a giocare insieme (le mie hanno la stessa differenza di età delle tue e sono inseparabili) allora le matterei a dormire insieme. Tra l'altro così piccole non sentono l'esigenza di un camera singola, anzi forse sarebbe anche un po' triste per loro stare sole...
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da laura s » 8 dic 2013, 11:23

Io quoto Eilan21: prima separate, poi inisieme a partire dall'anno circa della piccola!
I miei li avevo separati essendo maschio e femmina e avendo le due camere, ma hanno insistito loro per dormire insieme! :cuore

Metterei già la grande nel letto grande da ora, così non si sente "spodestata" dalla sorella!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 ott 2013, 16:10

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da silvy77 » 10 dic 2013, 19:46

Eilan21 ha scritto:Forse all'inizio per motivi pratici, cioé la piccola che si sveglierà la notte, le lascerei separate. Quando però cominceranno a conoscersi e a giocare insieme (le mie hanno la stessa differenza di età delle tue e sono inseparabili) allora le matterei a dormire insieme. Tra l'altro così piccole non sentono l'esigenza di un camera singola, anzi forse sarebbe anche un po' triste per loro stare sole...
quoti Eilan21...è decisamente più pratico

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da ci610 » 11 dic 2013, 22:02

io li ho messi insieme quando la piccola aveva 6 mesi, ma solo perchè avevo necessità per ragioni mediche di tenerla controllata, altrimenti l'avrei messa in camera col fratello fin da subito (anche lui è stato in camera sua dal rientro dall'ospedale)
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 363
Iscritto il: 22 mar 2011, 14:39

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da Saralion » 12 dic 2013, 13:56

Ok mi avete convinto, allora appena a casa la metto nella stanza sola e poi se vedo che dorme tutta notte le metto insieme.

Nel letto grande già a 2 anni? Non è piccola? Si rotola da matti di notte, sicuramente va a finire che mi cade per terra almeno 2 o 3 volte.... Io pensavo di mettercela tipo a settembre prossimo, quando l'altra sarà troppo grande per la culla... o di farle arrivare il lettino da Babbo Natale (sempre anno prossimo...)
Non voglio spaventarti ma il piccolo (7 anni) continua a svegliarsi la notte e corre nel nostro letto anche adesso
Son sincera questa è la cosa che mi terrorizza di più! Sto meditando di battezzarla col nome di Serena o qualcosa del genere sperando che influisca sul carattere :risatina: :risatina: :risatina:
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da ba1976 » 12 dic 2013, 14:12

saralion stella ha 18 mesi e dorme nel letto singolo. in pratica ha letto a ponte quindi protetta su 3 lati dall'armadio e poi letto di sua sorella è attaccato al suo.
Non dorme tutta la notte lì, a metà notte chiama e la prendo nel lettone, ma considerando che fino a 2 settimane era fissa nel lettone e ha deciso lei di andare in camera con la sorella, arriverò anche a dormirci tutta la notte :sorrisoo

comunque, la piccola ha deciso di andare in cameretta SOLO perché c'è la sorella, quindi anche io ti consiglio cameretta da sola finchè si sveglierà tanto di notte e poi con la sorellina.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da Zzz... » 3 feb 2014, 10:53

Io avevo il grande che non dormiva, quindi per un po' li ho avuti entrambi in camera con me.
Poi quando la piccola ha avuto 9 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte, e quindi ho spostato prima lei in cameretta, e solo qualche mese dopo l'ha raggiunta il fratello (che aveva due anni e mezzo).
I miei comunque dormono ancora entrambi nel lettino con le sbarre, solo adesso sto iniziando a guardare i letti da grande per Víctor che ha 3 anni e mezzo quasi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da ALTAMAREA » 3 feb 2014, 13:04

Anche noi sorellina in arrivo, all'inizio pensavamo di metterli in camera insieme, poi leo che pero' ha 4 anni, ha difeso il suo territorio, qui di ora stiamo sistemando l'altra cameretta per accogliere viola, se piu' avanti vorranno dormire insieme, sara' solo una grande gioia!

Ah, leonardo dorme nel letto singolo da quando aveva due anni, anche nel suo caso letto a ponte e per terra un piumone matrimoniale piegato tre volte, una sola volta e' caduto, la mattina lo abbiamo trovato comodamente addormentato sul piumone e nessuno si e' accorto di nulla :ahaha
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Sorellina in arrivo? Camere separate o cameretta unica?

Messaggio da LidiaBrie » 7 feb 2014, 21:32

anche io aspetto il secondo e oggi parlavo proprio di questo con il mio compagno...ho letto ed anche io quoto per la praticità di Eilan21: abbiamo deciso solo all'inizio però, giusto il tempo che il piccolo sia leggermente più autonomo...poi vorremmo che crescessero insieme nella stessa cameretta!!!
Io sono cresciuta con sorella e fratello nella stessa camera (c'era solo quella :che_dici )...e credo che sia stato un modo per unirci tantissimo...certo, litigi a parte...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”