GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

strappa i capelli a tutti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 14:33

Dubbiosa, io infatti non ho scritto che bisogna lasciar perdere e ignorare. Anzi lo trovo deletereo. Lavorerei più sul capire perchè lo fa e sul come fargli capire che le sue emozioni le deve esprimire in altro modo.

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da lucieale » 21 nov 2013, 18:16

primomaggio ha scritto:lucieale, se lo fa con i grandi, potete ignorare oppure dire di no e allontanarvi fisicamente da lui, proprio farlo sentire “respinto”. Se lo fa con i piccoli, dopo aver avvisato che comportamenti molesti verso gli altri bimbi non saranno tollerati, puoi prenderlo di peso e andartene , ovunque voi siate (immagino che questi episodi avvengano al parchetto, in ludoteca e posti così).
Lui deve associare che tirare i capelli=comportamento non accettato in comunità. Se fosse un bambino più grande glielo spiegheresti anche con le parole, essendo piccino, usi i fatti.
grazie. :sorrisoo
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da lucieale » 21 nov 2013, 18:17

val978 ha scritto:
val quanto devo perseverare?
all'infinito :ahaha

no, scherzo, fin verso i 18 anni potrebbe essere ok :ahah
ho letto su un libro di non fare le stesse cose che fa' il bambino ( es: mordere tirare i capelli ecc...)perchè altrimenti ti metti al suo livello e questo non è positivo per lui.(cioè vedere i tuoi genitori fare le stesse cose negative che fai tu li destabilizza e non capiscono che siamo il punto di riferimento).che ne pensate?
io sono d'accordo.
come ho già scritto da qualche parte, loro mettono alla prova il nostro essere in grado di essere fermi nelle regole. se noi per primi le infrangiamo, abbiamo perso. se invece vinciamo, otteniamo la loro stima e il loro rispetto, e gli abbiamo insegnato il concetto generale di regola.
:urka
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da lucieale » 21 nov 2013, 18:19

GlassOfMilk ha scritto:Dubbiosa, ma secondo me lo sanno benissimo che fa male. Il punto è che presi dalla rabbia tirano i capelli e quello che bisognerebbe fare è insegnargli a contenere la rabbia piuttosto che fargli capire che fa male...

il punto è... come?? :prr

esatto infatti dopo avermi tirato i capelli dice mammma malli!aia!
eppure continua a farlo.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da lucieale » 21 nov 2013, 18:27

mi picerebbe rasarmi, mettermi la parrucca ,farlo operare e vedere che faccia fa! :prr

che dite come diversivo !e l'effetto sorpresa? :-D

tra un po' mi diranno che soffro di alopecia la butto sul ridere....che è meglio.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da Topillo » 22 nov 2013, 14:53

Io la penso assolutissimamente come GlassOfMilk.
Ma proprio non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di tirare io i capelli a mia figlia per farle sentire come fa male!!!!!

:urka :urka :urka :urka

Sgridare ok. Ignorare anche. Ma rispondere alla violenza con la violenza.... :freddo :freddo :freddo :freddo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ci610 » 22 nov 2013, 21:08

non è violenza quella dei bambini piccoli che tirano i capelli, mordono o danno schiaffi perchè non lo fanno con intento violento, semplicemente non si rendono conto che un loro gesto può provocare dolore
e fargli sentire il dolore li aiuta a capire il motico per cui non va fatto, io su ste cose non transigo, se devo avere un figlio che a 3 anni tira schiaffi a tutti perchè non ha mai sentito sulle sue guanciotte che significa, no grazie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ely66 » 22 nov 2013, 22:08

mi fa male ma stavolta devo dare ragione a ci610

mia figlia non ha mai fatto male, ha subito parecchio.
ad un certo punto ho parlato con la mamma dellA tirannA, lei era come Glass o Topillo, mai ostacolare.
le ho detto soltanto che al prossimo morso, tirata di capelli o altro, avrei preso provvedimenti, su di LEI o sulla pargolA.
mi ha ignorata.
ebbene si, lo ammetto solo ora che mia figlia è uscita dalla materna.
al primo anno di materna ho menato mamma e figlia. davanti a me, la pargola ha tirato un graffio e poi tirato i capelli a mia figlia. la mamma sghignazzava. finchè non ho tirato Io i capelli a lei e pargola insieme.
e l'ho minacciata di usare le forbici su entrambe.
strano, la pargoletta è diventata un angelo a detta delle maestre... con TUTTI.


p.s. ammetto di aver tirato molto i capelli di mammà... ma molto e con un pugno davanti al muso. ma ero stufa. molto stressata dalla situazione. che ho risolto. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da Topillo » 22 nov 2013, 22:10

ma è un po' diverso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ely66 » 22 nov 2013, 22:45

no. è la stessa cosa.
o la fai finita di tirare i capelli random o la fai finita.

e se mammina ti difende, pure lei ci va di mezzo. perlomeno nel mio caso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da GlassOfMilk » 23 nov 2013, 15:01

Io non sono per il lasciar fare o il non ostacolare. Ho detto che secondo me bisogna capire xche un bambino si comporta sistematicamente così e agire sul perché.
Poi tu parli di materna ely qui si parla di nido. Sono due realtà diverse.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ely66 » 24 nov 2013, 16:18

Sono due realtà diverse
ma il dolore non è che cmabia eh? nemmeno il gesto, che se si trascina anche alla materna, provocherà danni grossi. non foss'altro una bella arrabbiatura da parte di qualche mamma un po' decisa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da laura s » 24 nov 2013, 23:07

ely66 ha scritto:mi fa male ma stavolta devo dare ragione a ci610

mia figlia non ha mai fatto male, ha subito parecchio.
ad un certo punto ho parlato con la mamma dellA tirannA, lei era come Glass o Topillo, mai ostacolare.
le ho detto soltanto che al prossimo morso, tirata di capelli o altro, avrei preso provvedimenti, su di LEI o sulla pargolA.
mi ha ignorata.
ebbene si, lo ammetto solo ora che mia figlia è uscita dalla materna.
al primo anno di materna ho menato mamma e figlia. davanti a me, la pargola ha tirato un graffio e poi tirato i capelli a mia figlia. la mamma sghignazzava. finchè non ho tirato Io i capelli a lei e pargola insieme.
e l'ho minacciata di usare le forbici su entrambe.
strano, la pargoletta è diventata un angelo a detta delle maestre... con TUTTI.


p.s. ammetto di aver tirato molto i capelli di mammà... ma molto e con un pugno davanti al muso. ma ero stufa. molto stressata dalla situazione. che ho risolto. :hi hi hi hi

STANDING OVATION

Complimenti perchè a me manca il coraggio, ma trovo che tu abbia perfettamente ragione.
Io una volta ho avvicinato il "bulletto" del parco giochi (sui 7 anni) e gli ho detto:
"Io sono appena uscita di prigione. Vedi quelli? Sono i miei figli. Se li sfiori ancora una volta vedrai cosa sono capace di fare. Ed è inutile che lo dici a tua mamma, perchè meno pure lei".

Mai più toccati! :unghiette
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da GlassOfMilk » 25 nov 2013, 3:53

ely66 ha scritto:
Sono due realtà diverse
ma il dolore non è che cmabia eh? nemmeno il gesto, che se si trascina anche alla materna, provocherà danni grossi. non foss'altro una bella arrabbiatura da parte di qualche mamma un po' decisa.
Appunto. Affinché non si trascini alla materna l'unica é lavorare sul perché dando a un bambino gli strumenti per capire come comportarsi.
E sinceramente mi pare che si sia travisato il discorso. Qui il nocciolo della questione era come far capire a un bambino di neanche 2 anni che non si tirano i capelli... Si é passati al bulletto del parchetto di 7 anni alla mamma strafottente. Mi sembra che si siano un po' travisate le cose.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da paopao » 25 nov 2013, 9:25

mah.
A me sembra che ciascuna risponda per il piccolo della sua esperienza: limitata.
Posso anche essere dccordo che la maggior parte dei bambini impari presto dalgli errori o perchè teme la reazione che segue all'azione.
ma non tutti i bmabini sono così.
Sicuramente non li figlio di lucieale che non credo non abbia mai subito in vita sua il tiraggio dei capelli.

Mio figlio piccolo per un certo periodo al nido ha morso.
Sapeva benissimo che male faceva perchè il fratello maggiore lo mordeva.
Alla materna. lo dico per Lucieale, ha smesso :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da val978 » 25 nov 2013, 9:30

Vabene ragazze, esistono bambini diversi e mamme diverse.
Io una cosa come quella di Ely non arriverei manco a immaginarla, figuriamoci a pensarla. Così come rispondere con un morso "per fare male" a un morsi di mio figlio che non ha nemmeno un anno.
Eppure mio figlio non è un picchiatore. Mai lamentato niente a scuola, da quando va al nido, mai. Eppure di carattere è tosto, e con noi non si risparmia.

Ma secondo voi i bimbi picchiatori, tutti non hanno mai preso le botte? Oppure ne prendono pure troppe, e sanno benissimo che fanno male? Risposta: c'è caso e caso.

Quindi significa che anche con metodi diversi si ottengono risultati accettabili. Purchè si affronti la cosa in qualche modo.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 11:06

ma perchè siete arrivati a parlare dei bulli?
nella stragrande maggior parte dei casi un bimbo di uno o due anni morde, tira i capelli o ti infila un dito nell'occhio perchè non si rende conto che fa male
gli fai capire che fa male e la cosa non si porta avanti per anni, fine della storia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da val978 » 25 nov 2013, 11:10

ammesso che il motivo per cui lo fa è che non sa che fa male.
stiamo dicendo che potrebbe non essere così (nel mio caso ad esempio) e allora ci sono altri sistemi, e non vuol dire che lasciamo correre qualsiasi cosa e i nostri piccoli diventeranno picchiatori (ho trovato il filo :risatina: ) :sorrisoo

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ci610 » 25 nov 2013, 11:25

val io su certi gesti non transigo, se mio figlio alza le mani lo punisco, se osa alzare le mani su di me lo punisco il triplo
poi ci sono altre mamme che invece tendono a giustificare, a dire che col figlio la punizione non servirebbe, fargli sentire il dolore di una tirata di capelli non servirebbe ecc. ecc.
ma io non ce la faccio, se devo stare a guardare mentre mio figlio perde interesse a tirare i capelli mi dispiace ma non ce la faccio, anche perchè, quasi sempre, al parco o alle feste, dove c'è un bimbo dispettoso, maleducato o picchiatore, c'è dietro una madre che lo giustifica
e io certi gesti non li giustifico, a casa mia le mani non si alzano, mai, e che se lo ficcassero in testa fin da subito altrimenti con me non se la passano di certo bene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da val978 » 25 nov 2013, 11:29

così come io ho rispetto per il tuo metodo, tu dovresti averlo del mio, e non dare per scontato che il tuo sia universalmente efficace e il mio sia universalmente inefficace.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”