GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da Aleon » 9 set 2013, 20:50

Da un mese e mezzo ho tolto il pannolino (di giorno)a mia figlia di 25 mesi. I primi giorni è stato difficile, rifiutava il vasino/water ma dopo due settimane stava andando bene, erano rare le volte che la faceva addosso. da 2 giorni siamo rientrati dalle vacanze: 2 settimane in campeggio al mare dove praticamente era sempre in costume...Lì è andata malissimo...i primi giorni avvisava, poi finito... ha iniziato a farla addosso...la faceva anche ogni 5 minuti...In tutto questo la mia reazione è stata sempre di tranquillità, sapevo ci voleva tanta pazienza e non l'ho mai sgridata o colpevolizzata, MAI anche perchè sapevo che sarebbe stato peggio...
Stamattina ha ripreso al nido e l'ha fatta 2 volte addosso, poi stasera siamo uscite per una passeggiata, pipi prima di uscire e ok...
Rientrate a casa le ho detto: "mamma deve fare pipi, tu devi farla?"e lei ha risposto di no...Ho insistito un po perche sapevo che di sicuro doveva farla ma se io la metto sul vasino senza che lei accetti, si divincola e scappa....Percio dopo ripetute volte, sono andata in bagno a fare io la pipì...mentre ero lì mi dice "mamma pipì divano!"
Come ho visto che l'aveva fatta lì mi sono accesa di rabbia, l'ho sgridata, le ho urlato e le ho dato 2 sculaccioni...mi son subito pentita, sapevo che non era la reazione giusta da avere ma è stato più forte di me..gliel'avevo chiesto un milione di volte...

Ora mi sento in colpa, spero di non aver fatto danno...Ma secondo voi cosa dovrei fare??? Cercando di non arrabbiarmi le scorse volte e facendo un po l'indifferente non ho ottenuto nulla, ora non so piu se è giusto...Di certo non posso tornare al panno, la confonderei troppo, anche le maestre del nido me l'hanno detto...Solo che mi sta venendo la disperazione....

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da crucchina79 » 9 set 2013, 22:13

A me pare che sia stata molto sballottata fra vacanze, ritorno a casa ed inizio nido.
Anche noi con le vacanze abbiamo avuto una regressione (dovresti trovare i post fra l'altro).
Non hai fatto nessun danno, può capitare di perdere la pazienza...
Continua a portar pazienza, a portarla in bagno ed a cercare di captare i suoi segnali. Tieni conto che per loro adattarsi all'asilo è piuttosto difficile.
Noi abbiamo risistemato la regressione in una decina di giorni con tanta pazienza... pensa che non lo fa per fare un dispetto a te, ma magari fa fatica.
Come tutte le fasi prima o poi passa!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da Aleon » 9 set 2013, 23:03

Si, ho letto il tuo post proprio ieri e ti avrei risposto se non fosse che la connessione era ballerina... Volevo appunto risponderti che anche noi in vacanza abbiamo avuto una regressione ma oggi ho proprio perso le staffe e mi sono pentita..
Tra le tre cose, per la cacca avvisa sempre, quindi mi rompe che non lo faccia anche per la pipì..
Stasera dopo la sgridata l'ha fatta altre 3 volte addosso... :buuu

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da primomaggio » 9 set 2013, 23:06

Aleon ha scritto:Di certo non posso tornare al panno, la confonderei troppo, anche le maestre del nido me l'hanno detto...Solo che mi sta venendo la disperazione....
Questa cosa l'hanno detta anche le maestre del nido di mio figlio. Io personalmente non la trovo una verità assoluta, ci sono dei casi in cui il bambino chiaramente dimostra di non essere pronto e in quel caso un periodo di stop per chiarirsi bene le idee e allentare la pressione sulla faccenda, può aiutare.
Detto questo, secondo me hai perso di vista un fatto importante, che tua figlia ti ha avvisata, quindi ha consapevolezza di quel che fa - il mio si bagnava e ignorava del tutto il fatto, potevo pure lasciarlo bagnato, a lui non interessava. Porta pazienza, perché più la cosa ti fa disperare, più diventa di difficile gestione. Continua a ricordarle periodicamente di fare la pipì, finché non vedi che diventa autonoma nell'avvisarti, magari creando - come al nido - dei momenti tipici (prima di pranzo, prima della nanna, prima di uscire, dopo la merenda). Così dovrebbe magari essere meno oppositiva.

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da Aleon » 9 set 2013, 23:06

Ah, per inciso, lei al nido ci va da quando aveva 7 mesi quindi è abituata..

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da cinny78 » 10 set 2013, 11:21

tesoro..dai ..ci va pazienza....
La tua fa pipi....Aurora invece si fa addosso la pupu e non vuole saperne an che se la metto sul vasino..le faccio vedere il fratello...ma niente...
ce la faremo tranquilla....non perdere la calma !!

molte golline leggevo in passato che facevano cartelloni con le stelline per la pipi fatta nel vasino e ogni tot davano un premietto per stimolare i bimbi a farla nel vasino...Bianca è sveglia, potresti provare questo metodo...che ne pensi?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da bene » 10 set 2013, 12:00

Aleon ha scritto: .gliel'avevo chiesto un milione di volte....
ecco
forse le hai messo un po' troppa pressione e lei inconsciamente ha percepito che può attirare la tua attenzione in questo modo
io fossi in te tornerei senza troppi patemi al pannolo per un breve periodo, chiedendole se si sente più a suo agio così e dopo un paio di giorni riprovare a toglierglielo cercando la sua collaborazione, chiedendole se si sente pronta per toglierlo. io così ho fatto con la mia, mille passi avanti e mille passi indietro, l'ho spannolinata definitivamente a 2 anni e mezzo. se le "concedi" di tornare al pannolo per breve periodo la fai sentire compresa ed ascoltata, inoltre lei potrebbe aver inconsciamente paura a crescere troppo presto e così facendo le faresti capire che non c'è fretta.
così la penso io. le maestre del nido sono troppo drastiche, nella vita non è tutto o bianco o nero (sarebbe tutto più facile se lo fosse!!!) e la piccola è ancora piccola. deve avere il tempo di abituarsi e tu non dovresti dare toppa importanza alla cosa chiedendole troppo spesso se deve fare pipì. e siccome il controllo degli sfinteri le dà la possibilità di gestire una cosa che è sua e solo sua, la fa sentire importante e indipendente: da un lato come ho detto potrebbe aver apura di questo passo, dall'altro rimettendole il pannolo e poi collaborando con lei le daresti la giusta importanza e responsabilità.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da bene » 10 set 2013, 12:02

bene ha scritto: potrebbe aver apura di questo passo, .
apura=paura :grrr
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da primomaggio » 10 set 2013, 12:55

bene ha scritto:
Aleon ha scritto: .gliel'avevo chiesto un milione di volte....
ecco
forse le hai messo un po' troppa pressione e lei inconsciamente ha percepito che può attirare la tua attenzione in questo modo
io fossi in te tornerei senza troppi patemi al pannolo per un breve periodo, chiedendole se si sente più a suo agio così e dopo un paio di giorni riprovare a toglierglielo cercando la sua collaborazione, chiedendole se si sente pronta per toglierlo. io così ho fatto con la mia, mille passi avanti e mille passi indietro, l'ho spannolinata definitivamente a 2 anni e mezzo. se le "concedi" di tornare al pannolo per breve periodo la fai sentire compresa ed ascoltata, inoltre lei potrebbe aver inconsciamente paura a crescere troppo presto e così facendo le faresti capire che non c'è fretta.
così la penso io. le maestre del nido sono troppo drastiche, nella vita non è tutto o bianco o nero (sarebbe tutto più facile se lo fosse!!!) e la piccola è ancora piccola. deve avere il tempo di abituarsi e tu non dovresti dare toppa importanza alla cosa chiedendole troppo spesso se deve fare pipì. e siccome il controllo degli sfinteri le dà la possibilità di gestire una cosa che è sua e solo sua, la fa sentire importante e indipendente: da un lato come ho detto potrebbe aver apura di questo passo, dall'altro rimettendole il pannolo e poi collaborando con lei le daresti la giusta importanza e responsabilità.
Quoto quotissimo, soprattutto la frase evidenziata.
Fossi stata così saggia 4 anni fa...

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da crucchina79 » 10 set 2013, 18:37

Secondo me se ti avvisa invece non vale la pena tornare indietro.... a meno che il fatto che faccia la pipì addosso non ti faccia talmente perdere le staffe da andare a creare ulteriori problemi.
Il fatto che un bambino vada al nido da quando ha 7 mesi non cambia la situazione, al nido è più difficile gestirsi anche perché le maestre non possono materialmente star dietro al bambino come la mamma.
Anche mio figlio ha iniziato presto il nido, ma mentre a casa si è spannolinato quasi subito al nido abbiamo avuto qualche problema in più.
Per il resto... usa il riduttore o il vasino? Io per esempio ho visto che thomas ha paura del water, per cui per ora lo lascio tranquillo col suo vasino, dove può gestirsi da solo (va in bagno, fa la pipì e poi la versa nel water, mi chiama, la salutiamo e tiriamo l'acqua assieme... è una sorta di rito). Poi pian piano ci abitueremo anche al riduttore.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da Aleon » 10 set 2013, 21:48

bene e crucchina grazie dei vostri consigli, non l'avevo mai vista da quel punto di vista...

Lei comunque non usa il riduttore, usa solo il vasino.. Ma in questi giorni rifiuta proprio anche quello...
Per la cacca andiamo invece benissimo, anche oggi mi ha avvisata e l'ha fatta li nel vasino...
È per questo che rimango un po' perplessa sul fatto di controllare o non controllare gli sfinteri... Se lo fa con la cacca a maggior ragione dovrebbe riuscire con la pipì... Ma forse sbaglio... La pipì e' più immediata e ora che se ne rende conto l'ha già fatta...

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da crucchina79 » 10 set 2013, 22:25

tutti i bambini son diversi..... poi le femmine hanno il canale urinario più corto dei maschietti, per cui è più facile che se la facciano addosso, mentre odiano essere sporche di cacca, per cui la controllan meglio (poi ovviamente ci sono le eccezioni).
Magari fa come quel furbone di mio figlio.... che tiene la pipì fino all'ultimo, così se non riesce a correre in bagno finisce che se la fa addosso (adesso va un po' meglio). Alle volte son presi da altro e si distraggono, per cui si ricordano della pipì quando è troppo tardi (specialmente quando eravamo fuori.... in montagna l'ha fatta addosso a mio marito mentre erano in seggiovia!)
Magari prova a captare i segnali PRIMA (tipo se si tiene stretta con la mano o saltella da un piede all'altro) e proponile di andare assieme in bagno... suona diverso che un continuo "vuoi fare la pipì?". Almeno con noi questo metodo ha funzionato... e se la fa addosso fai finta di niente e non arrabbiarti, pensa che non lo fa per fare un dispetto, probabilmente sta facendo un po' fatica ad affrontare il cambiamento....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da ausuky » 13 set 2013, 13:36

Aleon ha scritto:Da un mese e mezzo ho tolto il pannolino (di giorno)a mia figlia di 25 mesi. I primi giorni è stato difficile, rifiutava il vasino/water ma dopo due settimane stava andando bene, erano rare le volte che la faceva addosso. da 2 giorni siamo rientrati dalle vacanze: 2 settimane in campeggio al mare dove praticamente era sempre in costume...Lì è andata malissimo...i primi giorni avvisava, poi finito... ha iniziato a farla addosso...la faceva anche ogni 5 minuti...In tutto questo la mia reazione è stata sempre di tranquillità, sapevo ci voleva tanta pazienza e non l'ho mai sgridata o colpevolizzata, MAI anche perchè sapevo che sarebbe stato peggio...
Stamattina ha ripreso al nido e l'ha fatta 2 volte addosso, poi stasera siamo uscite per una passeggiata, pipi prima di uscire e ok...
Rientrate a casa le ho detto: "mamma deve fare pipi, tu devi farla?"e lei ha risposto di no...Ho insistito un po perche sapevo che di sicuro doveva farla ma se io la metto sul vasino senza che lei accetti, si divincola e scappa....Percio dopo ripetute volte, sono andata in bagno a fare io la pipì...mentre ero lì mi dice "mamma pipì divano!"
Come ho visto che l'aveva fatta lì mi sono accesa di rabbia, l'ho sgridata, le ho urlato e le ho dato 2 sculaccioni...mi son subito pentita, sapevo che non era la reazione giusta da avere ma è stato più forte di me..gliel'avevo chiesto un milione di volte...

Ora mi sento in colpa, spero di non aver fatto danno...Ma secondo voi cosa dovrei fare??? Cercando di non arrabbiarmi le scorse volte e facendo un po l'indifferente non ho ottenuto nulla, ora non so piu se è giusto...Di certo non posso tornare al panno, la confonderei troppo, anche le maestre del nido me l'hanno detto...Solo che mi sta venendo la disperazione....
Mi sono resa definitivamente conto di essere una madre assolutamente disastrosa.
Il pannolino prima dei 32 mesi non l'ho mai provato a togliere. Mia figlia piccina per esempio ha iniziato a imparare qualcosa al nido ma tipo a 32 mesi... in attesa dell'inizio dell'asilo. Idem gli altri.
Non ti dico il pannolino...
Mia figlia grande, invece, che stava quasi sempre con la nonna, ha iniziato a imparare prestissimo, e secondo me era troppo presto, infatti mia madre la sculacciava quando se la faceva addosso(ma non aveva manco due anni, boh!)
Io fossi in te rimanderei e riprenderei con i pannolini che si tirano giù, ricominciando l'educazione al vasino. Ma prendimi con le pinze perchè io ho un approccio abbastanza "easy" ai ritardi nelle tappe(sono convinta che alle superiori non arrivino sicuro col pannolone,e prima o poi imparano... un esempio per tutti, mia figlia piccola fino a quasi 5 anni pannolino di notte...)
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da ausuky » 13 set 2013, 13:37

ausuky ha scritto:
Aleon ha scritto:Da un mese e mezzo ho tolto il pannolino (di giorno)a mia figlia di 25 mesi. I primi giorni è stato difficile, rifiutava il vasino/water ma dopo due settimane stava andando bene, erano rare le volte che la faceva addosso. da 2 giorni siamo rientrati dalle vacanze: 2 settimane in campeggio al mare dove praticamente era sempre in costume...Lì è andata malissimo...i primi giorni avvisava, poi finito... ha iniziato a farla addosso...la faceva anche ogni 5 minuti...In tutto questo la mia reazione è stata sempre di tranquillità, sapevo ci voleva tanta pazienza e non l'ho mai sgridata o colpevolizzata, MAI anche perchè sapevo che sarebbe stato peggio...
Stamattina ha ripreso al nido e l'ha fatta 2 volte addosso, poi stasera siamo uscite per una passeggiata, pipi prima di uscire e ok...
Rientrate a casa le ho detto: "mamma deve fare pipi, tu devi farla?"e lei ha risposto di no...Ho insistito un po perche sapevo che di sicuro doveva farla ma se io la metto sul vasino senza che lei accetti, si divincola e scappa....Percio dopo ripetute volte, sono andata in bagno a fare io la pipì...mentre ero lì mi dice "mamma pipì divano!"
Come ho visto che l'aveva fatta lì mi sono accesa di rabbia, l'ho sgridata, le ho urlato e le ho dato 2 sculaccioni...mi son subito pentita, sapevo che non era la reazione giusta da avere ma è stato più forte di me..gliel'avevo chiesto un milione di volte...

Ora mi sento in colpa, spero di non aver fatto danno...Ma secondo voi cosa dovrei fare??? Cercando di non arrabbiarmi le scorse volte e facendo un po l'indifferente non ho ottenuto nulla, ora non so piu se è giusto...Di certo non posso tornare al panno, la confonderei troppo, anche le maestre del nido me l'hanno detto...Solo che mi sta venendo la disperazione....
Mi sono resa definitivamente conto di essere una madre assolutamente disastrosa.
Il pannolino prima dei 32 mesi non l'ho mai provato a togliere. Mia figlia piccina per esempio ha iniziato a imparare qualcosa al nido ma tipo a 32 mesi... in attesa dell'inizio dell'asilo. Idem gli altri.
Non ti dico il pannolino...era decisamente"corposo"
Mia figlia grande, invece, che stava quasi sempre con la nonna, ha iniziato a imparare prestissimo, e secondo me era troppo presto, infatti mia madre la sculacciava quando se la faceva addosso(ma non aveva manco due anni, boh!)
Io fossi in te rimanderei e riprenderei con i pannolini che si tirano giù, ricominciando l'educazione al vasino. Ma prendimi con le pinze perchè io ho un approccio abbastanza "easy" ai ritardi nelle tappe(sono convinta che alle superiori non arrivino sicuro col pannolone,e prima o poi imparano... un esempio per tutti, mia figlia piccola fino a quasi 5 anni pannolino di notte...)
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da val978 » 19 set 2013, 13:50

cerco di essere sintetica
1) datti una scadenza: se entro (1 mese? 2 mesi? quello che vuoi. un tempo ragionevole per lei e per te. siamo umane, non possiamo passare la giornata a raccogliere pipì...per mesi) non riuscite...torna pure al pannolino e riprova la prossima estate. noi abbiamo fatto così
2) sii clemente con te stessa, di perdere le staffe una volta può capitare, basta non prendere il vizio.
3) se lei ha un rifiuto del vasino, che ti dice che non deve andare e poi la fa addosso...non la vedo benissimo.

La storia dello spannolinamento di valerio l'ho scritta mille volte. Dopo un primo lungo periodo fallimentare (5 mesi!!!! alla fine eravamo esauriti e ci arrabbiavamo spesso con valerio, pur sapendo che era sbagliato) abbiamo rimesso il pannolo per 6 mesi. Poi quando l'abbiamo ri-tolto, ci sono voluti ancora 2 mesi, e adesso posso dire che gli incidenti sono quasi 0 per la pipì e 1 su 3 per la cacca, ma sono soddisfatta per essere un bambino di 3 anni e 3 mesi.

Non ti daranno il premio se togli il pannolo a 2 anni. Se non te la senti torna pure indietro, non succede niente.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Mi sento in colpa: l'ho sculacciata per pipi addosso

Messaggio da val978 » 19 set 2013, 13:56

io fossi in te tornerei senza troppi patemi al pannolo per un breve periodo, chiedendole se si sente più a suo agio così e dopo un paio di giorni riprovare a toglierglielo cercando la sua collaborazione, chiedendole se si sente pronta per toglierlo. io così ho fatto con la mia, mille passi avanti e mille passi indietro, l'ho spannolinata definitivamente a 2 anni e mezzo. se le "concedi" di tornare al pannolo per breve periodo la fai sentire compresa ed ascoltata, inoltre lei potrebbe aver inconsciamente paura a crescere troppo presto e così facendo le faresti capire che non c'è fretta.
ecco io la penso esattamente all'opposto rispetto a bene
passi avanti e indietro si che confondono.
forse perchè mio figlio a quell'età...parlare? ragionare? decidere insieme? impossibile.
lui era un peperino e non parlava. era chiaramente immaturo mentalmente (ma lo era fisicamente perchè era arrivato a chiamare per cacca e pipì qualche volta...per poi regredire completamente), solo che ci ho masso molto a capirlo.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”