GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

mangia troppo?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 21 ago 2013, 22:53

ultimamente troppo spesso mi sento dire che il mio bimbo mangia troppo, mio papà in particolare mi sta tirando sc**a, ma anche qualche conoscente. A 14 mesi pesa 12 kg, non ho idea di quanto sia alto ma ormai arriva con la tetta al tavolo (e sì , non ha ancora capito che ormai tocca, e vai di testate.. :impiccata: )
Diciamo che mangia tutto quello che ha nel piatto, oltre a ciò che è nel piatto degli altri, qualunque cosa sia. Ovviamente non gli faccio mangiare fritti, piatti colanti di grasso, salamelle, insaccati ecc... Oggi ad esempio abbiamo mangiato al ristorante Ho portato con me la sua pappa pronta (spaghettini con pomodoro e mozzarella) e un omo di frutta. Appena spazzolato il suo piatto si è mangiato due tortelli alla zucca, quattro alla carne,zucchine, patate,pane e creckers. Ha saltato solo la costata ai ferri e il tiramisu... :x:
io cerco di limitarlo un po' ma fa di quei pianti che sembra che stia lo stia affamando !
Voi come vi comportate con le vostre piccole pesti? Cosa mi consigliate?

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: mangia troppo?

Messaggio da koalamum » 22 ago 2013, 10:13

La pediatra cosa dice? segue il suo ritmo dicrescita nei percentili o sta aumentando?quanto è alto?quanto pesava quando è nato e com'è la vostra struttura fisica?Scusa le tante domande ma sono quelle che mi sono venute in mente dalla tua domanda,prima di capire se mangia troppo risponderei a queste domande e mi affiderei ai controlli di crescita del pediatra che di solito se il bambino cresce un po' troppo mettono subito sull'avviso i genitori stante l'aumento dell'obesità o sovrappeso infantile,nel frattempo scriviti cosa mangia giorno per giorno così che da far capire al pediatra cosa mangia,in che quantità e caso mai tarare meglio l'alimentazione,in bocca al lupo,io avevo il problema opposto i miei figli mangiavano poco e crescevano pochissimo.Io lavoro al nido e ultimamente mi è capitato di dover tener monitorate alcune situazioni di pasto cercando di limitare i ''bis'' poichè i bimbi crescevano troppo e non era molto piacevole,dovevo trovare scappatoie per non dover limitare troppo la loro voglia di mangiare.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mangia troppo?

Messaggio da primomaggio » 22 ago 2013, 11:25

ciobin, E' lo stesso bambino che non si siede mai mai mai, giusto? Tu ti chiedevi da dove prende le energie... Avrà una legittima fame?
A me, da come lo descrivi, pare un bambino con un rapporto di sana curiosità per il cibo e considerato quello che ha assaggiato al ristorante, credo che potresti ormai evitare di preparare cose apposta per lui, ma farlo mangiare insieme a voi, magari a lui piace più la pappa dei grandi che la sua.
Agli altri che fanno commenti, spero almeno non li facciano davanti al bambino.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: mangia troppo?

Messaggio da pao pao » 22 ago 2013, 14:41

primomaggio ha scritto:ciobin, E' lo stesso bambino che non si siede mai mai mai, giusto? Tu ti chiedevi da dove prende le energie... Avrà una legittima fame?
A me, da come lo descrivi, pare un bambino con un rapporto di sana curiosità per il cibo e considerato quello che ha assaggiato al ristorante, credo che potresti ormai evitare di preparare cose apposta per lui, ma farlo mangiare insieme a voi, magari a lui piace più la pappa dei grandi che la sua.
Agli altri che fanno commenti, spero almeno non li facciano davanti al bambino.
:quoto_1:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: mangia troppo?

Messaggio da ausuky » 22 ago 2013, 18:03

Quoto anch'io! Comunque non mi sembra che mangi tanto, anche perché non è che mangia schifezze... :domanda
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 22 ago 2013, 21:52

ciobin ha scritto: ormai arriva con la tetta al tavolo
scusate ma il t9 mi ha fatto un brutto scherzo! :caduta_sedia:

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 22 ago 2013, 22:07

koalamum ha scritto:La pediatra cosa dice? segue il suo ritmo dicrescita nei percentili o sta aumentando?quanto è alto?quanto pesava quando è nato e com'è la vostra struttura fisica?Scusa le tante domande ma sono quelle che mi sono venute in mente dalla tua domanda,prima di capire se mangia troppo risponderei a queste domande e mi affiderei ai controlli di crescita del pediatra che di solito se il bambino cresce un po' troppo mettono subito sull'avviso i genitori stante l'aumento dell'obesità o sovrappeso infantile,nel frattempo scriviti cosa mangia giorno per giorno così che da far capire al pediatra cosa mangia,in che quantità e caso mai tarare meglio l'alimentazione,in bocca al lupo,io avevo il problema opposto i miei figli mangiavano poco e crescevano pochissimo.Io lavoro al nido e ultimamente mi è capitato di dover tener monitorate alcune situazioni di pasto cercando di limitare i ''bis'' poichè i bimbi crescevano troppo e non era molto piacevole,dovevo trovare scappatoie per non dover limitare troppo la loro voglia di mangiare.
è nato di 3,3 kg ed,a a parte quando aveva 30 giorni che ha perso peso per via dell'ernia, ha sempre messo su peso. a tre mesi era già il doppio e solo ultimamente ha un po' rallentato. A casa alla fin fine non fa tanti pasti. Colazione con240 ml di latte e poi un biscotto secco che non sempre mangia. A pranzo solitamente pasta al sugo (tipo maccheroncini plasmon , mai più di due cucchiai ) con sugo alla carne o alle verdure. Prosciutto o pesce o due formaggini con un marea di verdure cotte al vapore (solitamente zucchine e carote, ma spesso anche zucca,spinaci ,bocconi,cavolfiori). Mezza mela o pera,o ancora ananas o banana. Se proprio non abbiamo frutta fresca allora un omo di. crackers e pane li mangia se siamo fuori casa. Ultimamente gli facciamo anche una frittatina con verdure o formaggini, oppure gli diamo dei legumi. Merenda con frutta e biscotto e cena bene o male come il pranzo. Niente latte prima di nanna per evitare che diventi ancora più palla...Al momento non adora mangiare le cose fredde xcio niente gelati p yogurt.

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 22 ago 2013, 22:09

diciamo che né io né il papà siamo proprio longilinei, ci piace mangiare e pare che lui abbia preso da me la fame e dal papà i gusti

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 22 ago 2013, 22:18

primomaggio ha scritto:ciobin, E' lo stesso bambino che non si siede mai mai mai, giusto? Tu ti chiedevi da dove prende le energie... Avrà una legittima fame?
A me, da come lo descrivi, pare un bambino con un rapporto di sana curiosità per il cibo e considerato quello che ha assaggiato al ristorante, credo che potresti ormai evitare di preparare cose apposta per lui, ma farlo mangiare insieme a voi, magari a lui piace più la pappa dei grandi che la sua.
Agli altri che fanno commenti, spero almeno non li facciano davanti al bambino.
e sì è proprio lui :-D
ormai in dispensa ho ancora 7/8 scatolette pronte da portarmi quando siamo in giro. Mi sa che le finisco e poi seguo il tuo consiglio. Ho però il dubbio sulla pasta. Secondo te posso già passare ai piccolini della barilla ?
Noi abbiamo sempre cercato di farlo abituare alla tavola. Ricordo che quando era troppo piccolo per stare nel seggiolone lo facevamo sedere nell'altalena e gli davamo un cucchiaino per giocare mentre noi invece mangiavamo . Purtroppo non ha ancora imparato a mangiar da solo :che_dici usa le mani e qua potrei aprire un'altra discussione...se siamo fuori a mangiare spesso per poter mangiare anche io gli metto un po' della sua pappa nella tasca del bavaglio, così lui si arrangia. Gli sta dando una brutta abitudine vero? :domanda

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: mangia troppo?

Messaggio da pao pao » 22 ago 2013, 22:50

ciobin, a leggere così mi sembra tanto, ma solo perchè non mangiamo o primo o secondo, per cui mi sembra di aver letto una marea di cose, in realtà tu hai anche elencato le varie alternative. Il tutto sta nelle quantità e nei condimenti.
Se mangia bene e fa vita sana, io non mi preoccuperei più di tanto.
Il mio ha 13 mesi e mangia la pasta normale (no piccolinio perchè il grande li odia) già da un po', prova!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: mangia troppo?

Messaggio da crucchina79 » 23 ago 2013, 14:25

Se mangia cose sane e non sei tu che lo forzi ma lui che a fame,, tanto più se è un bambino molto attivo che quindi spreca molte energie, non mi sembra che ci sia di che preoccuparsi!
Se è ingrassato tantissimo nell'ultimo periodo è un conto, questo lo puoi sapere solo te, ma 12 kg non mi sembrano un'enormità.
Anche mio figlio mangia tantissimo (mentre eravamo in vacanza si è mangiato in un solo pasto un canederlo al fegato in brodo :vomitino metà della mia cotoletta e una fettina di strudel, oltre ad aver spizzicato varie cose dal piatto del papà e del pane), ma è un bambino che si muove e brucia tantissimo.
Secondo me se è curioso di quel che mangia e mangia volentieri non ha senso mortificarlo.... sta a te preparare cose nutrienti e a proporgli cose adatte e non pesanti, ma mi pare di capire che lo fai già!
Magari ci son bambini che mangiano la metà di tuo figlio ma ingurgitano kg di porcherie.... per cui stai tranquilla...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 23 ago 2013, 23:34

pao pao ha scritto:ciobin, :ok
a leggere così mi sembra tanto, ma solo perchè non mangiamo o primo o secondo, per cui mi sembra di aver letto una marea di cose, in realtà tu hai anche elencato le varie alternative. Il tutto sta nelle quantità e nei condimenti.
Se mangia bene e fa vita sana, io non mi preoccuperei più di tanto.
Il mio ha 13 mesi e mangia la pasta normale (no piccolinio perchè il grande li odia) già da un po', prova!
appena finisco i plasmon allora passo ai piccolini

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 23 ago 2013, 23:37

crucchina79 ha scritto:Se mangia cose sane e non sei tu che lo forzi ma lui che a fame,, tanto più se è un bambino molto attivo che quindi spreca molte energie, non mi sembra che ci sia di che preoccuparsi!
Se è ingrassato tantissimo nell'ultimo periodo è un conto, questo lo puoi sapere solo te, ma 12 kg non mi sembrano un'enormità.
Anche mio figlio mangia tantissimo (mentre eravamo in vacanza si è mangiato in un solo pasto un canederlo al fegato in brodo :vomitino metà della mia cotoletta e una fettina di strudel, oltre ad aver spizzicato varie cose dal piatto del papà e del pane), ma è un bambino che si muove e brucia tantissimo.
Secondo me se è curioso di quel che mangia e mangia volentieri non ha senso mortificarlo.... sta a te preparare cose nutrienti e a proporgli cose adatte e non pesanti, ma mi pare di capire che lo fai già!
Magari ci son bambini che mangiano la metà di tuo figlio ma ingurgitano kg di porcherie.... per cui stai tranquilla...
lui è sempre stato rotondetto , soprattutto quando allattavo :fischia
anche a lui piacciono i canederli a tutti i gusti :fischia

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 23 ago 2013, 23:43

sto tenendo d'occhio ciò che mangia. questa sera ci siamo limitati ai soliti due cucchiai di pasta condita con il purea di zucca e ceci, una fettona di prosciutto, una zucchina e due cucchiaiate di zucca al vapore, e per concludere un terzo di banana :ok non mi sembra poi così tanto, cosa ne pensate?

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mangia troppo?

Messaggio da primomaggio » 24 ago 2013, 10:45

Penso che possiamo fidarci del senso di autoregolazione dei bambini, nel momento in cui gli si propone una dieta sana.
Quanto al formato di pasta, mi pare che all'età del tuo, il mio mangiasse quella normale, direi che i piccolini non ci fossero ancora. Andava al nido e lì già tutti mangiavano per conto proprio, con le loro posate. Che usasse anche le mani, è indubbio... le maestre ci dicevano che lui aveva una gran passione per manipolare il cibo e di non scoraggiarlo.
Comunque, mio figlio è nato di quasi 4kg e nella crescita fino all'anno e mezzo si è attestato su quel percentile, per poi diventare meno famelico e ora è un bambino decisamente longilineo tendente al magro. Le quantità di cose che si mangiava a un anno ora, in proporzione, non le mangia più. Quel che intendo dire che non è detto che mantenga sempre questo trend.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: mangia troppo?

Messaggio da ottyx » 24 ago 2013, 18:29

Cesare ha iniziato il nido ad un anno.
Le maestre alla fine della giornata segnavano su un foglio quello che avevano mangiato i bambini: ricordo ancora l'imbarazzo di quando leggevo XXXX metà porzione, YYYYY poco, ZZZZ solo primo e... Cesare TRE VOLTE OGNI PORTATA :hi hi hi hi
Siccome anche lui ha sempre mangiato di tutto (verdure comprese) ed era molto vivace, non mi sono mai preoccupata. E a 6 anni è un bambino ancora con un buon appetito, ma capace di regolarsi e normolineo :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 24 ago 2013, 21:20

anche Michelangelo al nido mangia tutto, è un piccolo maialino :risatina:

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: mangia troppo?

Messaggio da ciobin » 24 ago 2013, 21:21

stasera per cena gli abbiamo dato i fusilli, ha apprezzato molto :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”