Pagina 1 di 1

piccola regressione

Inviato: 19 ago 2013, 14:22
da crucchina79
Ero indecisa se scrivere questa cosa in spannolinamento, ma visto che non riguarda solo ed esclusivamente quello ho deciso di aprire un nuovo topic, spero di non aver sbagliato.
Siamo appena tornati da una vacanza di due settimane in montagna, dove probabilmente è stato un po' troppo sballotato rispetto alla sua routine quotidiana.
Ad ogni modo ultimamente ha smesso di fare la pipì nel vasino o nel water (o per lo meno, a volte la fa lì, a volte addosso), ma oltre a quello chiede costantemente di venire in braccio, cerca molto spesso la tetta (che ultimamente prendeva solo alla sera ed alla mattina)... sembra proprio una piccola regressione..
A parte la vacanza ed il non andare al nido non mi sembra che ci siano stati grossi sconvolgimenti, ma alle volte una cosa per noi insignificante non è detto lo sia per loro... boh, sono un po' in crisi.
per la pipì sto facendo finta di niente, nel senso che non lo sgrido assolutamente, se vedo che lui ci è rimasto male gli dico di non preoccuparsi e che può succedere, che se ha bisogno di chiamare mamma o papà...
Per la tetta cerco di distrarlo se posso... tipo facendogli fare qualcosa... oppure alle volte chiede la tetta perché ha fame (però prima chiedeva direttamente il cibo) per cui se capisco che è quello gli dò della frutta... alle volte non riesco proprio e allora tetta sia.
Esperienze? E' una fase o devo farmi qualche domanda se non sto sbagliando qualcosa?

Re: piccola regressione

Inviato: 19 ago 2013, 15:09
da primomaggio
crucchina79, ai tempi dell'inizio dello spannolinamento di mio figlio, anche il mio fu abbastanza sballato dalla permanenza in montagna... sai cosa mi fecero notare? Che essendoci più fresco, sudava meno, ergo la pipì arrivava più spesso di quanto non fosse abituato a casa... tra l'altro dove andiamo noi l'acqua è decisamente diuretica, anche noi notiamo un aumento della necessità. Il mio fu abbastanza "disturbato" da questo cambio di routine. Non so, può essere un'idea.
Forse anche che lo stare di più con te/voi, visto che siete stati in vacanza, gli ha fatto venire un po' di mammite in più che si manifesta con comportamenti un po' meno da grande...
Comunque, in generale, le regressioni non sono per forza segnale che qualcosa che non va nel vostro modo di fare, anzi: il mio di solito sta "pomando" qualcosa e poi ho fa un gran progresso oppure qualche preoccupazione che viene fuori da discorsi che lui mi fa... Ma ha 6 anni e le cose me le dice, ciò nonostante non sempre bastano le parole a rassicurarlo. Qualsiasi cosa bolla in pentola, e non è detto che scoprirai cos'era, non c'è molto da fare se non aspettare che passi.

Re: piccola regressione

Inviato: 19 ago 2013, 15:11
da primomaggio
il mio di solito sta "pomando" qualcosa e poi O fa un gran progresso oppure HA qualche preoccupazione che viene fuori da discorsi che lui mi fa...
:dizionario

Re: piccola regressione

Inviato: 19 ago 2013, 15:19
da crucchina79
grazie :bacio

Re: piccola regressione

Inviato: 19 ago 2013, 15:20
da newbetti
crucchina, il mio tato1 ha l'età del tuo (giorno più/giorno meno)... e noto che spesso lui ha fasi altalenanti per tutte le sue vittorie
- prima si è spannolinato bene di giorno e di notte, poi basta notte (per ora fa ancora pipì, e quindi teniamo il pannolone, senza pensieri), poi mi ha fatto 2 o 3 giorni in cui non ha praticamente mai chiamato o fatta nel water, poi di nuovo a posto.
- l'ho stettato in fretta e furia e non ha praticamente fatto "ah".. poi dopo un paio di mesi è tornato a ciucciare (o comunque a domandare la tetta) per un po' di sere consecutive...
- si addormentava da solo nel lettino, siamo stati via 5 giorni e lo abbiamo scombussolato un po', e lui è quindi tornato ad addormentarsi in braccio.. poi dopo un po' di MESI, è tornato ad addormentarsi nel lettino da solo...
- ecc, ne ho molti altri di esempi, è proprio uno standard del mio tato di fare uno step , tornare un po' indietro, e poi di nuovo avanti tutta.

Ora è diventato autonomo nel mangiare (nel senso che usa da solo la forchetta o le mani e finisce praticamente tutto nel piatto).. sto aspettando che torni "indietro"...

Di solito lo assecondo, e vedo che quando poi recupera nuovamente quello step di autonomia è come se se ne fosse appropriato definitivamente.

Re: piccola regressione

Inviato: 20 ago 2013, 9:02
da crucchina79
infatti lo sto assecondando.... vediamo come prosegue! Fra un paio di settimane poi ricomincia il nido e verrà scombussolato ancora, non ci voglio pensare :impiccata: