GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

piccola regressione

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

piccola regressione

Messaggio da crucchina79 » 19 ago 2013, 14:22

Ero indecisa se scrivere questa cosa in spannolinamento, ma visto che non riguarda solo ed esclusivamente quello ho deciso di aprire un nuovo topic, spero di non aver sbagliato.
Siamo appena tornati da una vacanza di due settimane in montagna, dove probabilmente è stato un po' troppo sballotato rispetto alla sua routine quotidiana.
Ad ogni modo ultimamente ha smesso di fare la pipì nel vasino o nel water (o per lo meno, a volte la fa lì, a volte addosso), ma oltre a quello chiede costantemente di venire in braccio, cerca molto spesso la tetta (che ultimamente prendeva solo alla sera ed alla mattina)... sembra proprio una piccola regressione..
A parte la vacanza ed il non andare al nido non mi sembra che ci siano stati grossi sconvolgimenti, ma alle volte una cosa per noi insignificante non è detto lo sia per loro... boh, sono un po' in crisi.
per la pipì sto facendo finta di niente, nel senso che non lo sgrido assolutamente, se vedo che lui ci è rimasto male gli dico di non preoccuparsi e che può succedere, che se ha bisogno di chiamare mamma o papà...
Per la tetta cerco di distrarlo se posso... tipo facendogli fare qualcosa... oppure alle volte chiede la tetta perché ha fame (però prima chiedeva direttamente il cibo) per cui se capisco che è quello gli dò della frutta... alle volte non riesco proprio e allora tetta sia.
Esperienze? E' una fase o devo farmi qualche domanda se non sto sbagliando qualcosa?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: piccola regressione

Messaggio da primomaggio » 19 ago 2013, 15:09

crucchina79, ai tempi dell'inizio dello spannolinamento di mio figlio, anche il mio fu abbastanza sballato dalla permanenza in montagna... sai cosa mi fecero notare? Che essendoci più fresco, sudava meno, ergo la pipì arrivava più spesso di quanto non fosse abituato a casa... tra l'altro dove andiamo noi l'acqua è decisamente diuretica, anche noi notiamo un aumento della necessità. Il mio fu abbastanza "disturbato" da questo cambio di routine. Non so, può essere un'idea.
Forse anche che lo stare di più con te/voi, visto che siete stati in vacanza, gli ha fatto venire un po' di mammite in più che si manifesta con comportamenti un po' meno da grande...
Comunque, in generale, le regressioni non sono per forza segnale che qualcosa che non va nel vostro modo di fare, anzi: il mio di solito sta "pomando" qualcosa e poi ho fa un gran progresso oppure qualche preoccupazione che viene fuori da discorsi che lui mi fa... Ma ha 6 anni e le cose me le dice, ciò nonostante non sempre bastano le parole a rassicurarlo. Qualsiasi cosa bolla in pentola, e non è detto che scoprirai cos'era, non c'è molto da fare se non aspettare che passi.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: piccola regressione

Messaggio da primomaggio » 19 ago 2013, 15:11

il mio di solito sta "pomando" qualcosa e poi O fa un gran progresso oppure HA qualche preoccupazione che viene fuori da discorsi che lui mi fa...
:dizionario

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: piccola regressione

Messaggio da crucchina79 » 19 ago 2013, 15:19

grazie :bacio
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: piccola regressione

Messaggio da newbetti » 19 ago 2013, 15:20

crucchina, il mio tato1 ha l'età del tuo (giorno più/giorno meno)... e noto che spesso lui ha fasi altalenanti per tutte le sue vittorie
- prima si è spannolinato bene di giorno e di notte, poi basta notte (per ora fa ancora pipì, e quindi teniamo il pannolone, senza pensieri), poi mi ha fatto 2 o 3 giorni in cui non ha praticamente mai chiamato o fatta nel water, poi di nuovo a posto.
- l'ho stettato in fretta e furia e non ha praticamente fatto "ah".. poi dopo un paio di mesi è tornato a ciucciare (o comunque a domandare la tetta) per un po' di sere consecutive...
- si addormentava da solo nel lettino, siamo stati via 5 giorni e lo abbiamo scombussolato un po', e lui è quindi tornato ad addormentarsi in braccio.. poi dopo un po' di MESI, è tornato ad addormentarsi nel lettino da solo...
- ecc, ne ho molti altri di esempi, è proprio uno standard del mio tato di fare uno step , tornare un po' indietro, e poi di nuovo avanti tutta.

Ora è diventato autonomo nel mangiare (nel senso che usa da solo la forchetta o le mani e finisce praticamente tutto nel piatto).. sto aspettando che torni "indietro"...

Di solito lo assecondo, e vedo che quando poi recupera nuovamente quello step di autonomia è come se se ne fosse appropriato definitivamente.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: piccola regressione

Messaggio da crucchina79 » 20 ago 2013, 9:02

infatti lo sto assecondando.... vediamo come prosegue! Fra un paio di settimane poi ricomincia il nido e verrà scombussolato ancora, non ci voglio pensare :impiccata:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”