GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 31 gen 2017, 14:06

Ziavale ma infatti come l'hai praticata tu mi pare una cosa ragionevole, nata più dall'osservazione della bimba e senza farlo diventare uno scopo, piuttosto un "visto che siamo qui, proviamo". Ribadisco, anche io col bimbo secondo, nonostante l'esperienza col primo, ho provato a vedere come gli girava, ma non ho visto che la cosa fosse praticabile.
Io nutro scetticismo sull'ec come approccio alla cosa a priori, come se tenere il pannolino a un bimbo di pochi mesi fosse una cosa da evitare.

Misty
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 giu 2017, 10:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Misty » 22 giu 2017, 15:17

Io sono mamma di un bambino di quasi 4 anni che ancora non ne vuole sapere di staccarsi dal pannolino :buuu
Ho provato l'estate scorsa a toglierlo in vista dell'asilo ma proprio non capiva, non collegava le cose. E nel giro di due giorni la vista del vasino lo faceva scoppiare in lacrime e scappare via. Lì ho deciso di non insistere, decisamente non era pronto per togliere il pannolino.
L'asilo in cui l'ho mandato per fortuna non mi ha mai fatto problemi, anzi sono stati loro a dirmi di non forzare assolutamente la cosa... per tutto l'anno gli hanno fatto vedere i bimbi che facevano pipì a scuola, ma quando gli chiedono se la vuole fare anche lui, risponde sempre di no.
Fra qualche giorno finisce l'asilo e ci proverò di nuovo, stavolta insieme a sua sorella di due anni e mezzo. Si imitano sempre quindi se riesco a convincere uno dei due a fare pipì nel vasino, ho buone possibilità che impari subito anche l'altro.
Speriamo bene!
Il nostro giorno più bello: 18/09/10
Il nostro Pupazzetto è arrivato il 27/08/13
La nostra Scricciolina ci ha raggiunti il 16/01/15
E una piccola Fatina si è unita alla festa il 29/03/17!

Avatar utente
SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1351
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:41

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da SeDiCi » 30 giu 2017, 14:05

Ciao!
La Celeste della Vale é stata un portento ma é vero, dipende da mille fattori oltre al bimbo e alla mamma. Io ad esempio avevo (e ho) il fasciatoio in camera e di conseguenza mi era logisticamente scomodo portarla sul wc ad ogni cambio.

Viola mi ha fatto penare con lo spannolinamento... L'ho tolto a 24 mesi per questioni gestionali, essendo io incinta e non volendo spannolinarla con una panza gigante o con una neonata). In più per la pediatra era pronta. Con la cacca mi ha fatto problemi per un certo periodo ma solo perché aveva sentito dolore una volta e aveva paura di sentirlo di nuovo, niente di più. Di notte é sempre stata fin troppo brava. É di giorno che le cose non vanno ancora bene: sembrerebbe che abbia un po' di rilassamento vescicale divuto ad una scorretta minzione (non la fa tutta) e quindi bagna sempre un pochino le mutande. La pediatra dice di avere pazienza, portarla spesso (anche se lei lo dice di doverla fare) e controllare la posizione sul wc.

Qualcuna ha avuto un'esperienza simile?
Immagine
SERENA mamma di VIOLA agostina14,
di BIMBODUE, angioletto e novembrino16 e di DIANINA febbrarina17

Avatar utente
Surena
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 608
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Surena » 5 lug 2017, 11:48

ciaooooooooo ragazze finalmente vi ho trovate!!!! è da un mese che faccio tentativi per togliere il pannolino alla mia piccola di 2 anni e e 8 mesi...ma tutto vano!! brevemente vi scrivo le nostre fasi..

- le tolgo il pannolino tutto il giorno ===> risutato: la fa sempre a terra mai mi dice che deve farla..ma giusto quando ha lo stimolo e si mette in un angolo e la fa...

- i primi giorni se la tratteneva per giornate intere..così per paura le ho rimesso il pannolino ma con il pann stesso la tratteneva! quindi ho fatto passi indietro e la rassicuravo che poteva farla!

ora siamo a punto e a capo... si rifiuta categoricamente di sedersi sul vasino e sul riduttore....

le uniche pipì sul water sono state 3 in un mese ma solo perchè io insistevo a sederla....adesso non si fa convincere più..è uno stress per lei e onestamente anche per me :(

so che ho sbagliato a tornare indietro ma non riuscivo proprio a vederla che si tratteneva :(

HELP!!!!!

PS a settembre deve cominciare l'asilo e non vogliono pannolino.......
noi settembre 2012
Angioletto 18/11/2013
Gamberettina novembre 2014
pesciolina marzo 2018

Avatar utente
SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1351
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:41

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da SeDiCi » 5 lug 2017, 13:26

Surena non andrebbero sgridati ecc ecc... ma la mia qualche urlata l'ha presa! Conosco la mia polla e certe volte la dolcezza e la comprensione con lei non funzionano :che_dici

Viola aveva paura del riduttore. L'ho convinta ad usare il vasino solo portandola a comprarne uno di sua scelta. E pure con quello sono state dure lotte... Stress a mille

Personalmente approfitterei della bella stagione per lasciarla senza nulla, nemmeno le mutande. Copri quello che devi proteggere (io avevo i teli assorbenti sul divano e ho fatto spatire il tappeto) e niente più pannolino se non di notte. Io ho trovato molto utile attaccare un cartellone in bagno e farle mettere uno sticker come premio X ogni pipì. Ogni Tot pipì puoi anche darle un regalino, piccole cose, giusto X stimolarla
Immagine
SERENA mamma di VIOLA agostina14,
di BIMBODUE, angioletto e novembrino16 e di DIANINA febbrarina17

Avatar utente
Surena
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 608
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Surena » 5 lug 2017, 13:55

ciao sedici! anche io ho provato il giochino degli sticker! ma non gliene può fregar de meno.... :che_dici
in effetti sul discorso di sgridare tutti dicono non sgridarla, ma io credo che lei sia furba e stia facendo apposta....onestamente sto perdendo la pazienza, non posso dire che sia piccola per capirlo perchè sa bene come trattenerla! e la fa proprio quando non ce la fa più! stamattina alleluja sono riuscita a sederla proprio in extremis stava per farla per terra! forse devo giocare la carta dei regalini...lo so non si fa..ma sono al limite! non ci può niente! :aargh
noi settembre 2012
Angioletto 18/11/2013
Gamberettina novembre 2014
pesciolina marzo 2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 5 lug 2017, 15:46

Ciao Surena,
secondo me vi siete un po' stressate su questa cosa. perchè non lasci passare un paio di settimane e poi ricominci da capo? è un passaggio che richiede tantissima pazienza e lei sente se sei infastidita.

io aspetterei appunto e poi ricomincerei. la lascerei senza e la porterei ogni tot, senza aspettare che me lo chieda. non chiederle se le scappa perchè ti dirà sicuramente di no. portala e basta, magari nel frattempo le racconti una storia o fai una cosa che le piace. allunghi piano piano i tempi e poi aspetti che sia lei a chiamarti. io ho fatto così ed è andata bene. poi ogni mamma si tara sull'indole della propria bestiolina :risatina:

non ti far prendere dall'ansia della scadenza di settembre per l'asilo, che in 3 giorni massimo se la prendete col giusto piede è spannolinata :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Ilariotta » 5 lug 2017, 16:29

Quoto ZiaVale. . Fino a un mese fa mio figlio 3 anni suonati nn ne voleva sapere.. il 19 giugno ha accettato di farla nel vasino..
Ricordo il gg preciso quindi per dire.. cosa e' cambiato? Niente.. e' cambiato lui evidentemente che si e' sentito pronto.. e nel giro di una settimana nn si e' piu' fatto la pipi addosso..
La cacca no.. per quella ancora richiede il pannolino e la notte ancora glielo metto ma lo scoglio pipi nel giro di una settimana o poco piu' è superato..
Anche io disperavo e vedevo settembre arrivare velocemente ed ero circondata da mamme che gia' a poco piu' di 2 anni erano riuscite a spannolinare i pargoli..
Quindi lascia fare.. aspetta.. e poi lasciala senza mutandine per casa.. se vedi che nn e' pronta nn la forzare e lascia passare qualche altro gg...
Alla fine per me è stato talmente tutto naturale che mi son resa conto che è effettivamente un processo naturale come mettere i denti.. prima o poi arriva.. chi prima e chi dopo.. nn farti prendere dall'ansia..


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
Surena
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 608
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Surena » 5 lug 2017, 19:18

grazie ragazze!! mi rincuorate! oggi sono riuscita a farla sedere sul vasino e per due volte l'ha fatta ma poi la terza pipì l'ha fatta a terra..in realtà le volte che si è seduta l'ho praticamente costretta perchè la vedevo che proprio le scappava...è vero sono presa dall'ansia di settembre altrimenti non avrei cominciato :risatina: la tengoo con le mutandine già da due settimane ma non si crea scrupoli a farla a terra :che_dici
noi settembre 2012
Angioletto 18/11/2013
Gamberettina novembre 2014
pesciolina marzo 2018

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Ilariotta » 5 lug 2017, 19:42

Anche Matteo me l'ha fatta in ogni stanza prima perché lui inizia solo adesso a dirmi che gli scappa.. prima io aspettavo che lui lo dicesse e sbagliavo.. poi ho capito che anche di forza (per esempio quando giocava) dovevo prenderlo e metterlo sul vasino o sul riduttore..
E cmq ancora adesso e' capitato che una gocciolina gli scappasse nelle mutandine ma nn e' che se ne faccia un gran cruccio eh?
"Mamma scusa.. fatta gocciolina addosso!"
Ah beh.. se ti scusi Matteo allora va bene.. ahahaha

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
Surena
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 608
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Surena » 5 lug 2017, 20:33

ilariotta :uaua magari qualche goccia!! cmq io ho cercato un approccio soft e non è andata! anche io sto capendo che devo insistere! ancora i bambini non sanno quello che è giusto e sbagliato e noi dobbiamo guidarli, invece mi ero convinta che dovevo aspettare lei..ma non è questo il caso, quindi questa settimana avrò un approccio un pò più "aggressivo" oggi obbligandola a sedersi 3/4 pipì sul vasino sono commossa quasi :urka1
noi settembre 2012
Angioletto 18/11/2013
Gamberettina novembre 2014
pesciolina marzo 2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 6 lug 2017, 8:32

io parlo per me e la mia esperienza ovviamente: credo che lo spannolinamento sia una cosa da insegnare e indirizzare, non per forza aspettando che il bambino sia pronto. nel senso che delle volte è pronto molto prima di quanto pensiamo noi. io sono per lo spannolinamento precoce, per una quesitone di comodità loro. per noi la comodità è maggiore col pannolino :fischia
poi io ho sempre usato un metodo dolce. per loro è un passaggio di crescita importante. lasciare andare qualcosa che gli appartiene non è sempre facile da accettare da parte loro. quindi non l'ho mai sgridata e non l'ho mai forzata. mi è capitato con la cacca, a molta distanza dallo spannolinamento, di doverla un po' forzare, ma era un discorso diverso non legato allo spannolinamento ma ad un episodio di feci dure che le aveva provocato dolore e che l'aveva bloccata per un lungo periodo.
ripeto: è la mia esperienza con mia figlia, non sto dicendo che debba valere per tutti.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 6 lug 2017, 8:36

quando capitava qualche incidente (molto rari) la rassicuravo e le dicevo che ero sicura la prossima volta sarebbe stata più attenta, ma che non era successo niente. stessa cosa per le goccine scappate sulle mutandine.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Dionaea » 6 lug 2017, 8:46

Vale, Celeste come ti comunicava che doveva andare in bagno una volta tolto il pannolino? O eravate voi a portarcela ogni tot?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 6 lug 2017, 9:46

Dionaea ha scritto:Vale, Celeste come ti comunicava che doveva andare in bagno una volta tolto il pannolino? O eravate voi a portarcela ogni tot?
diceva CA-CA con la faccia serissima :caduta_sedia:
i primissimi giorni mi chiamava e toccava la zona pannolino

l'ho portata io il primo giorno e mezzo, poi ha iniziato a chiamare lei. io le ricordavo solo ogni tanto che era senza pannolino.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Ilariotta » 6 lug 2017, 10:00

E' proprio vero che ogni bimbo e' a sé. . Cavolo.. sara' che Matteo e' maschio e quindi piu' comodone ma fino a poco piu' di un mese fa nn mi diceva proprio un bel nulla.. anzi.. quando gli chiedevo se gli scappava o se voleva mettersi a sedere sul water mi rispondeva anche in modo scocciato "o mammaaa.. detto nooo!"
Per poi farsela ogni volta addosso..
Poi boh.. nn so che gli e' scattato ma e' stato tutto cosi' abbastanza veloce che mi e' venuto il dubbio che veramente dovevo solo aspettare che lui fosse pronto..anche se ripeto devo ancora guidarlo un po'..


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 6 lug 2017, 10:37

se gli chiedi se gli scappa è automatico che ti risponda di no. questo lo fanno tutti i bimbi. soprattutto se ha altre cose molto più interessanti da fare che andare in bagno :risatina:

infatti io le ricordavo solo che era senza pannolino, le avevo dato così un po' la responsabilità di gestirsi.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Surena
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 608
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Surena » 6 lug 2017, 11:27

Tutti consigli utilissimi ragazze! Io sono un po esaurita perché ci provo da un mese! Ieri è andata leggermente meglio..stamattina altra pipì a terra...vediamo nel corso della giornata
noi settembre 2012
Angioletto 18/11/2013
Gamberettina novembre 2014
pesciolina marzo 2018

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Ilariotta » 6 lug 2017, 11:46

Vale anche io glielo ricordavo ma proprio per lui era un argomento tabù. . Nn voleva proprio sentirne parlare.. ed anche la pipi sulle gambe che tante mi indicavano come un fatto che avrebbe fatto desistere il bimbo dal rifarlo, per lui nn era sto gran problema.. ora si lava e ciao.. ahahaha

Surena daje.. tanta pazienza e polso fermo.. l'importante è , e su questo penso tutte possiamo concordare, nn ti far prendere dall'ansia te.. la mia pediatra con flemma e senza nemmeno alzare il capo dal foglio che stava leggendo mi disse "l'hai mai visto un 18enne col pannolino? "
Ahahahah. . Per dire..
Ce la si fa.. e saranno proprio i bimbi a sorprenderci.. spesso son loro piu' pronti di noi.. come diceva ZiaVale il pannolino e' una grande comodità per molti genitori e l'attesa del cambiamento a volte spaventa più noi di loro..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Ilariotta » 6 lug 2017, 11:47

Che poi.. io faccio la splendida ora.. ma un paio di mesi fa ero in ansia anche io eh?? Ahahaha

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”