GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 7 lug 2017, 11:00

i miei fratelli non so in effetti. proverò a chiedergli. con loro quasi sicuramente ciripà perchè sono del '73 e '76.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 7 lug 2017, 11:05

Quello del 76 magari aveva già qualche pannolino (i primi c'erano già), ma sicuramente non c'è paragone. Poi mia mamma era a casa, aveva tempo. Noi a 9 mesi non camminavamo ancora, quindi non c'era pericolo che scappassimo dal vasino.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 7 lug 2017, 11:07

La pediatra che avevo quando era piccola mia figlia maggiore, a 16/18 mesi mi aveva detto di spannolinarla perchè secondo lei era pronta.
Poi io ho aspettato ancora un po'.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 7 lug 2017, 11:12

in base a cosa?
la mia pediatra la vede due minuti in cui prende misure e guarda orecchie, gola, naso. non sarebbe mai in grado di darmi certe indicazioni.
io ho aspettato di essere in ferie, a Natale. e aveva 16 mesi e mezzo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Dionaea » 7 lug 2017, 12:08

A me la pediatra aveva detto al controllo intorno all'anno (11 mesi forse) di iniziare a metterla sul wc. Io ci avevo provato ma Vomitilla non faceva nulla di nulla, se stava facendo come la mettevo lì si bloccava. Ci ho provato qualche volta e poi basta, non era cosa. Un paio di mesi dopo risultato decisamente migliore
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 7 lug 2017, 14:00

ZiaVale ha scritto:in base a cosa?
la mia pediatra la vede due minuti in cui prende misure e guarda orecchie, gola, naso. non sarebbe mai in grado di darmi certe indicazioni.
io ho aspettato di essere in ferie, a Natale. e aveva 16 mesi e mezzo.
Mia figlia è stata precocissima in tutto, consapevolezza compresa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 10 lug 2017, 16:19

i miei figli sono tardoni in tutto, dl linguaggio al pannolino.
con Valerio avevo provato a 2 anni, è andata male forse per altre concause (trasloco) quindi lo spannolinamento definitivo è avvenuto a 3 anni compiuti.
Leo ha 2 anni e 1 mese, è interessato al vasino e ogni tanto ci si siede, ma non ci ha mai fatto niente dentro. Penso che se e quando riuscirò a fare delle ferie (tra un mesetto) proverò a toglierlo, perchè davvero lui rompe un sacco, ogni volta che gli tolgo il pannolino lui scende dal letto dicendo "pi-pì, pi-pì!" e va in bagno al wc, fa finta di farla in piedi (chiaramente non ci arriva), chiude la tavoletta e tira lo sciacquone. questo per lui è pi-pì :che_dici :uaua
Devo avere il tempo per diversi giorni di tenerlo senza tutto il giorno e farlo sedere ogni ora, in modo che si renda conto. poi capiremo se rendendosi conto è in grado di stare senza pannolino oppure no.

io sinceramente speravo di rimandare alla prossima estate :buuu

Avatar utente
Surena
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 608
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Surena » 10 lug 2017, 18:24

ragazze!!!! quando tutto sembrava finito..mia figlia ha cominciato a fare la pipì nel vasino!!!! e una volta anche pupù!! adesso aspetterò tutta la settimana per poter parlarne con più convinzione..ma già per me vedere questi spiragli...è tanto!!!!
noi settembre 2012
Angioletto 18/11/2013
Gamberettina novembre 2014
pesciolina marzo 2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Dionaea » 20 lug 2017, 14:21

Dionaea ha scritto:Vale, Celeste come ti comunicava che doveva andare in bagno una volta tolto il pannolino? O eravate voi a portarcela ogni tot?
E niente, alla fine a distanza di una decina di giorni ha cominciato ad avvisare. Prima con la cacca, che da che siam tornati dalla montagna non ha più fatto nel pannolino, e da tre/quattro giorni anche per la pipì. Si indica facendo un verso tipo "eheh" e andiamo in bagno. È senza pannolino in casa da tre giorni con un solo incidente perché non ho fatto in tempo a metterla sul wc, povera ci è rimasta malissimo e si è messa a piangere. Ziavale ti ho copiato in pieno il "andiamo a finirla sul water".
Se usciamo e per la notte le metto il pannolino, oggi per la prima volta siamo state in giro due ore e al ritorno era ancora asciutta.
Ha capito benissimo la differenza pannolino/mutande, però ogni tanto le ricordo che non ha il pannolino, soprattutto se sta giocando.

A parte che le sto mettendo i costumini perché non ho ancora trovato mutande in cotone così piccole. :caduta_sedia:

Io vorrei continuare così (mutande in casa, pannolino fuori) ancora un po', perché a settembre inizia il nido per la prima volta e non voglio sovraccaricarla di novità, soprattutto perché ho visto che ci rimane davvero male se si bagna e non vorrei si sentisse mortificata se dovesse capitare qualche incidente a scuola, contando che comunque lei e l'educatrice devono ancora imparare a conoscersi. Al momento appunto non sembra x nulla confusa da questa alternanza pannolino/mutanda.
Pareri?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 20 lug 2017, 14:28

io le ho continuato a mettere il pannolino quando uscivamo i primi giorni, ma tanto lei mi chiamava lo stesso per andare in bagno, non la faceva nel pannolino giustamente e quindi dopo un paio di giorni l'ho tenuta in mutandine e basta. era più faticoso toglierle e rimetterle il pannolino nei bagni pubblici. ricambio sempre dietro... mai usato.
quello della notte invece l'abbiamo tenuto più di un anno ancora, di notte lo bagnava abbondantemente.
mutandine piccine io le avevo trovate da h&m, taglia 2 anni mi pare che fosse. io non le terrei addosso così tanto come dici il costume, è sintetico non mi pare il massimo, ma insomma vedi tu.
per l'asilo mah... se adesso starà senza pannolino ha un mese e mezzo prima di iniziare... è un'eternità per lei. non si ricorderà neanche più del pannolino. potrebbe essere che le venga qualche voglia di tornare indietro vedendo gli altri bambini forse... ma tu hai più esperienza di me in questo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Dionaea » 20 lug 2017, 14:36

No, nemmeno io sono contenta di lasciarle il costume sintetico addosso ma appunto ho guardato all'ovs e avevano solo tg grandi (ma è piccina quella più vicina). Non le metto le cover dei pannolini che mi pare confusivo.


Non credo che vedendo gli altri torni al pannolino, temo che i primi giorni, se il suo modo di avvisare rimane questo, non sarà semplicissimo per l'educatrice accorgersene o magari Vomitilla non la avviserà. Bho. Andrò avanti a improvvisazione e sentimento come ho fatto fino ad ora, mi sa.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Dionaea » 20 lug 2017, 14:38

Per il pisolino sta senza. Per la notte lo terrà fino ai 6 anni visto che alla mattina pesa un quintale (fitted con inserto lungo tutto completamente zuppo, sante cover petit Lulù visto che a volte mi strabordano gli u&g)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 20 lug 2017, 15:14

Dionaea ha scritto:Per il pisolino sta senza. Per la notte lo terrà fino ai 6 anni visto che alla mattina pesa un quintale (fitted con inserto lungo tutto completamente zuppo, sante cover petit Lulù visto che a volte mi strabordano gli u&g)
figurati che Celeste ha bagnato ancora per tanto tempo durante il pisolino. a parte che lei dormiva anche 3 ore.
secondo me con l'educatrice non avrà problemi. farai l'inserimento e lo vedrà subito. ma da qui a 2 mesi imparerà pure una parola per segnalartelo. che spero per te non sia CA-CA come faceva Celeste :uaua
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da roxbo » 2 ago 2017, 19:16

ciao a tutte :sorrisoo
mi inserisco nella vostra discussione per chiedervi un parere: i miei figli sono stati senza pannolino dai 2 anni: alla primogenita a 2 anni il pannolino è stato tolto di giorno e 1 settimana dopo anche di notte;
invece con il secondogenito il pannolino di giorno è stato tolto a 20 mesi (con alcuni incidenti/regressioni fino ai 3 anni e mezzo), mentre di notte non riusciamo a toglierlo! dorme così tanto profondamente che non si accorge di farla, a meno che non lo svegli e lo porti di peso in bagno :perplesso
abbiamo fatto a 4 anni compiuti un'ecografia prima e dopo lo svuotamento della vescica: mi hanno detto che si svuota e di pazientare. la pediatra mi ha dato anche dei globulini omeopatici per stimolare la vescica, ma niente!
durante il giorno scappa da solo in bagno ed è abbastanza bravo durante il sonnellino pomeridiano fino a 3 ore.
avete consigli da darmi? adesso sto provando a lasciarlo senza pannolino di note, dato che lui stesso lo chiede, ma bagna le lenzuola! cosa ne pensate?
garzie dei vostri consigli :byeee
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1351
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:41

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da SeDiCi » 3 ago 2017, 14:38

Roxbo un'amica tempo fa mi aveva detto che la gestione della diuresi di notte per i maschietti é spesso più complicata. Lei ha avuto problemi con il primo, complicati dal fatto che quando aveva tolto il pannolino alla secondogenita, lei non aveva avuto quasi mai incidenti. E lui ci stava male. Adesso il bambino ha nove anni, soffre ancora di enuresi notturna ma ha imparato a gestirla: ad esempio sa che non deve bere quasi nulla dopo cena. Credo anch'io che se i controlli medici non hanno rilevato nulla, allora devi solo aiutarlo e pazientare aspettando la maturazione.
Ho cercato un po' di informazioni online per la mia bimba che ha una minzione disfunzionale diurna (e ne stiamo uscendo piano piano ma il suo é un problema "meccanico") e ho visto che ci sono diversi siti "seri" con buoni consigli
Immagine
SERENA mamma di VIOLA agostina14,
di BIMBODUE, angioletto e novembrino16 e di DIANINA febbrarina17

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da roxbo » 7 ago 2017, 11:23

grazie SeDiCi...il fatto è che non so come comportarmi....durante la notte, quando è molto caldo, chiede di bere invece non chiama mai per dire che ha da fare la pipì...come se non se non sentisse lo stimolo a farla :domanda
cosa posso fare per aiutarlo?
per la c@cc@, durante il giorno, di solito scappa in bagno quando è lì lì per uscire :risatina: lo vedi che all'improvviso diventa serio e concetrato....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1351
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:41

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da SeDiCi » 8 ago 2017, 16:02

Non credo senta lo stimolo, se non ho capito male la é proprio un' immaturità del controllo nel sonno. La mia amica aveva portato il bambino in ospedale a fare una visita in un ambulatorio dedicato. Prova a chiedere all'ospedale della tua zona.

Viola invece è nella fase "faccio tutto io", scappa in bagno quando deve e poi aspetta per farsi pulire, non curandosi minimamente del fatto che tu possa non averla vista andare :che_dici
Immagine
SERENA mamma di VIOLA agostina14,
di BIMBODUE, angioletto e novembrino16 e di DIANINA febbrarina17

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 8 ago 2017, 18:00

Ciaooo.... qui ormai spannolinamento di giorno fatto... anche se poco fa ci è stato un incidente! la notte Benedetta fa ancora litri di pipì e non si sveglia, quindi le mettiamo il pannolino! Da una parte per me è meglio, già mi sveglio mille volte per allattare
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1351
Iscritto il: 27 gen 2014, 13:41

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da SeDiCi » 9 ago 2017, 7:47

claudianurse88 ha scritto:Ciaooo.... qui ormai spannolinamento di giorno fatto... anche se poco fa ci è stato un incidente! la notte Benedetta fa ancora litri di pipì e non si sveglia, quindi le mettiamo il pannolino! Da una parte per me è meglio, già mi sveglio mille volte per allattare
Lasciamo perdere.... Diana sta facendo ora le poppate notturne che non ha fatto da neonata. Mangia ogni due, max 3 ore!
Immagine
SERENA mamma di VIOLA agostina14,
di BIMBODUE, angioletto e novembrino16 e di DIANINA febbrarina17

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da roxbo » 10 ago 2017, 17:31

ciao SeDiCi

che tipo di visita si fa per verificare l'eventuale immaturità del controllo della pipì nel sonno?

così da potermi informare qui.

Grazie :ok
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”