GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 27 gen 2017, 18:23

Ecco... questo topic mi interessa moltissimo... volevo iniziare lo spannolinamento di Benedetta! Le ho preso i pannolini a mutanda e comprato il riduttore per wc! Ora non so come iniziare! Lei ogni tanto si tocca il pannolino e non capisco se mi vuole indicare che ha fatto pipì o se la deve fare visto che poi indica la porta del bagno!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 27 gen 2017, 20:54

Premesso che non ho la pretesa di insegnare nulla, viste le nostre trafile non propriemente lineari, per la mia esperienza lo spannolinamento è un processo in cui sì è il bambino a dover essere pronto, ma riguardando una sua sfera molto intima, non è delegabile. Con il primo avevo lasciato che fossero le maestre del nido a provarci, visto che con noi le cose non andavano e che loro si erano offerte... a posteriori credo sia stato un grosso errore. Ho recuperato la situazione quando sono tornata io a decidere e sembrava che lui non aspettasse altro. Col secondo, basta solo dire che per diverso tempo faceva pipì solo con me o il papà, a casa asciutto e dalla nonna si bagnava; presa confidenza con la nonna, ha dovuto fidarsi anche della maestra (ora è diventato bravissimo anche a scuola, la maestra era contetissima e la prima volta l'ha premiato con una macchinina). Ancora adesso comunque viene a chiamarmi e lo devo accompagnare. Io ho aspettato un periodo in cui era a casa da scuola e di avere un po' di giorni consecutivi in cui potevo esserci.
Claudia, ho letto che se si procura a un bimbo il suo vasino, lo si mette in giro pronto per lui, a un certo punto sarà lui a dimostrarti l'interesse per usarlo. Però, una maestra del mio bimbo mi diceva di pazientare, quando lui dimostrava di avere il controllo, perché non significava necessariamente che fosse pronto a stare senza pannolino, di lasciargli modo e tempo di "ascoltarsi"... questa è stata in assoluto la cosa più utile che mi sia mai stata detta sull'argomento.
Quanto ai pannolini a mutandina, io li ho provati, ma sono pannolini, alla fine, assorbono tanto quanto quelli tradizionali e loro li bagnano tali quali, tirarli su e giù non è sta gran comodità (a me si sbregavano quasi sempre). Ti segnalo l'esistenza delle mutandine trainer, che sono mutandine rafforzate sul cavallo, dovrebbero assorbire un po' di più la pipì ed evitarti il lago per terra ma non impediscono al bambino di percepire la sensazione di bagnato. Volendo hanno anche la tasca per l'inserto assorbente, per l'uso notturno. Io non le ho usate, comunque.

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 28 gen 2017, 12:41

Grazie primomaggio!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da moonrise » 28 gen 2017, 22:15

Claudia io ho iniziato mettendo Marghe sul vasino appena sveglia e lí cmq la pipí la faceva per forza....pian piano ha capito che la poteva fare lí. Poi ho iniziato a portarla a orari fissi....tipo dopo l'asilo e prima di portarla a letto mantenendo sempre il pannolino. Poi hanno cominciato anche le mestre a portarli con i grandi. Ha imparato a farci prima la cacca che la pipí perché avendo orari fissi riuscivo a metterla in tempo e poi col passare dei giorni ha capito come controllare lo stimolo. Io le avevo insegnato a slacciarsi da sola il pannolino quando in primavera le ho tolto il body cosí da essere anche libera di fare da sola. Col tempo ha iniziato a bagnare meno il pannolino e farla sempre piú sul vasino. Io ho deciso per questo percorso graduale ed é stata lunga, altri decidono di toglierlo da un giorno con l'altro e portarli sempre sul vasino ma a me non andava di fare un passaggio cosí netto. Alcuni dicono che sia piu utile per non confondere le idee ma per noi non é stato cosí, abbiamo avuto pochi incidenti e lei é riuscita a toglierlo quando era proprio sicura della cosa.
Io ti consiglio di iniziare a farle prendere confidenza, sederla lí con un libro o quando vai tu o con un gioco e poi vedere come va.
Poi ogni bambino é a se. Noi ad esempio siamo riusciti a toglierlo prima di notte che di giorno altri bimbi a tre anni e mezzo/quattro ancora lo tengono di notte, dipende....
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da moonrise » 28 gen 2017, 22:17

Cioé valuta anche tu come approccia....falle conoscere la cosa senza troppo forzarla e segui come reagisce. Una specie di autosvezzamento per pannolino. :ahaha
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 29 gen 2017, 0:31

Si anche io volevo fare una cosa graduale, non mi interessa se ci vorrà tempo, tanto sono a casa fino ad agosto!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 30 gen 2017, 9:06

Claudia io ho un mio personalissimo pensiero: se si fa spannolinamento quando sono molto piccoli, la vivono come una cosa naturale, una delle tante che imparano, come camminare o mangiare da soli. se invece lo si fa quando sono più grandi (intorno ai 3 anni) l'approccio cambia totalmente perchè sono piccoli esserini pensanti e quindi ci si ragionerà insieme.
Secondo me un bambino di 3 anni è senza dubbio capace di capire lo stimolo e trattenerlo, infatti a quell'età secondo me il lavoro non è su quello, ma sul portarlo a staccarsi psicologicamente dal pannolino.
Invece un bambino di 1 anno e mezzo e fino ai 2 deve proprio imparare il meccanismo dello stimolo/trattenere/avvisare.
io ho usato l'approccio "via tutto subito". aveva 16 mesi e mezzo e in 3 giorni ha imparato con zero incidenti (ma di notte lo usa ancora).
Secondo me devi vedere anche tu come preferisci perchè l'importante è che tu sia serena e convinta. se ti vede tentennare o spazientirti o stanca va in confusione anche lei.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2017, 10:32

Permettimi di dissentire, ziavale. Secondo me va proprio a cu*o e basta. Il mio bimbo piccolo ha dimostrato rifiuto per i vasino che era molto piccino, a 18 mesi io l'avevo già tirato fuori, poiché faceva molto caldo e volevo lasciarlo nudo per far respirare la pelle, provavo a tenerlo senza pannolino in casa ma lui manco col binocolo voleva vedere il vasino (che ha rifiutato sempre). Memore dell'esperienza con primo, ho lasciato perdere. Idem col waterino al nido, in sezione l'avevano e le educatrici proponevano a tutti i bimbi di sedercisi sopra, mi dissero che lui era uno dei pochi che non voleva minimamente avvicinarlo. E concordammo di lasciarlo tranquillo. Ha cominciato a controllare la pipì perché giocava a farla sotto la doccia, di lì un giorno di punto in bianco ha voluto provare a farla nel water, ma aveva già 2 anni e mezzo. Prima davvero ogni tentativo di proporglielo è caduto nel vuoto. Tenete pure conto che per i maschi è diverso, non so come, ma mi par di aver capito che loro se non hanno lo stimolo, non la riescono a farla, mentre noi femmine se ci sediamo un goccino lo facciamo sempre... poi, boh. Me lo raccontò un amico che ricordava come un incubo sua nonna che lo costringeva sul wc perché facesse la pipì e lui diceva "se non mi scappa, non mi scappa". Al che io che tribolavo da tempo col grande capii parecchie cose. Mio marito confermò sta cosa... ma dico, maschio tu e maschio il figlio, non potevi pensare di dirmelo prima? Che ne so io di come funzionate voi uomini?

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da newbetti » 30 gen 2017, 10:40

Confermo (da mamma di maschi) che sentono lo stimolo solo a vescica strapiena.
Se dobbiamo andare via io non gli chiedo se gli scappa, gli chiedo di sedere sul water a controllare se ce n'è nel pisello.... :che_dici di solito si.
"Lunga come un treno" cito
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 30 gen 2017, 10:47

ci riprovo...
Primomaggio sì certamente ci vuole anche fortuna. io ho proposto il water a partire dai 6 mesi, era una cosa che già conosceva, forse questo ha aiutato.
non sapevo nemmeno io di questa differenza maschi/femmine
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2017, 10:48

Vero newbetti, anche io gli dico "prova a vedere se ce n'è". Posso dire che mio figlio maggiore, alla veneranda età di 9 anni e 9 mesi, ancora si scoccia se prima di uscire gli consiglio di passare per il bagno.

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 30 gen 2017, 11:05

Ecco.... io avrei voluto iniziare in primavera... benedetta non parla ma ha un linguaggio non verbale molto sviluppato... ho notato che ogni tanto si tocca il pannolino e poi indica il bagno! Le chiedo se ha fatto pipì o pupu e lei indica il bagno... allora ho pensato che magari fosse pronta! Però non ne sono molto convinta! Magari è solo infastidita dal panno e vuole fare la doccia o il bidet!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2017, 11:14

Claudia, il linguaggio verbale ancora poco sviluppato non penso sia un ostacolo. Semplicemente, prova. Senza particolari aspettative ma nemmeno con il pensiero di tutto quello che potrebbe non funzionare.
Per me coi figli - in tutti gli ambiti - l'approccio è: io te lo propongo, ti faccio sapere che questa cosa esiste, che prima o dopo percorreremo quella strada... quando sei pronto, si va. Col primo figlio ero impaziente, e vivevo certe mancati passaggi come se stessi sbagliando qualcosa... ora col secondo sono più rilassata. E per fortuna sono più rilassata anche con il primogenito.

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 30 gen 2017, 11:35

Ecco adesso mi ha preso la mano mi ha portata in bagno e indicato il wc!le ho chiesto se doveva fare pipì e L'ho seduta e non ha fatto nulla! Secondo voi come devo interpretare questo?
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 30 gen 2017, 12:19

claudianurse88 ha scritto:Ecco adesso mi ha preso la mano mi ha portata in bagno e indicato il wc!le ho chiesto se doveva fare pipì e L'ho seduta e non ha fatto nulla! Secondo voi come devo interpretare questo?
secondo me doveva fare pipì ma nel tempo che tu l'hai portata l'aveva già fatta. aveva il pannolo bagnato?
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 30 gen 2017, 12:22

Secondo me non necessariamente ha messo in relazione il fatto di bagnarsi con il sedersi sul wc. Mio nipote ha iniziato così, vedeva gli altri andare in bagno e voleva fare anche lui... poi nel tempo ha imparato anche a fare la pipì. Io direi comunque che è un passaggio importante. L'asseconderei... capirà da sola.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 30 gen 2017, 12:58

Io ho tolto il pannolino a tutte e due le mie figlie a 22 mesi.
Per una era giugno, per l'altra gennaio.
La grande mi aveva dato chiaro cenno di capire e volere, perchè veniva a dirmi: "Mamma, cacca." Io le dicevo: ok, falla e lei si accucciava e la faceva nel pannolino.
Sicchè ho tolto tutto un venerdì dopo il nido e già il lunedì l'ho mandata senza.
E' bastato spiegarle. Ha fatto UNA pipì in giro e poi ha capito. Dopo 10 gg si svegliava asciutta e l'abbiamo tolto anche di notte senza una piega.
Solo una volta ha fatto pipì a letto.

La piccola invece non dava nessun segnale ma io ho pensato: "è andata bene con la grande, via anche alla piccola". E ho fatto uguale. Un venerdì pomeriggio ho tolto il pannolo, ho spiegato, e la sera l'ho rimesso perchè non ha fatto altro che pisciare ovunque. Ma durante la settimana successiva, ogni volta che le scappavano cacca o pipì, veniva a chiamarmi. Così il venerdì ho ritolto il pannolino e basta. Fine del pannolino.

La grande parlava, la piccola no.

Quindi il linguaggio non conta....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 30 gen 2017, 16:09

Non ha fatto nulla e il pannolino era asciutto!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 30 gen 2017, 18:18

ZiaVale ha scritto:Claudia io ho un mio personalissimo pensiero: se si fa spannolinamento quando sono molto piccoli, la vivono come una cosa naturale, una delle tante che imparano, come camminare o mangiare da soli. se invece lo si fa quando sono più grandi (intorno ai 3 anni) l'approccio cambia totalmente perchè sono piccoli esserini pensanti e quindi ci si ragionerà insieme.
Secondo me un bambino di 3 anni è senza dubbio capace di capire lo stimolo e trattenerlo, infatti a quell'età secondo me il lavoro non è su quello, ma sul portarlo a staccarsi psicologicamente dal pannolino.
Invece un bambino di 1 anno e mezzo e fino ai 2 deve proprio imparare il meccanismo dello stimolo/trattenere/avvisare.
io ho usato l'approccio "via tutto subito". aveva 16 mesi e mezzo e in 3 giorni ha imparato con zero incidenti (ma di notte lo usa ancora).
Secondo me devi vedere anche tu come preferisci perchè l'importante è che tu sia serena e convinta. se ti vede tentennare o spazientirti o stanca va in confusione anche lei.

Ma voi vorreste farmi credere che potrei togliere il pannolino a quel salame di mio figlio che alla veneranda età di 20 mesi ancora stiamo concordando quale sillaba usare quando vuole l'acqua, che non va bene "mamma", e che quando vuole babbo non deve dire "mamma", che quando vuole il ciuccio non è obbligatorio costringermi ad alzarmi, prenderlo in braccio e essere guidata (indicando col ditino la strada) verso il comodino (cioè mi usa come un trenino. ma lui usare i piedini, noooo???? :ahaha )

Cioè io a questo soggetto che decide lui cosa mangiare, quanto e con quale tipo di forchetta, dovrei spiegare che la pipì e la cacca si fanno nel vasino???
Quella cacca molle e puzzolente che fa ALMENO 3 volte al giorno????



















:uaua :uaua :uaua :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

scusate, mi pare una generalizzazione veramente ma veramente sbagliata!!!

Specialmente a valle dell'esperienza che ho avuto col maggiore, che qualcuna di voi ricorderà e che non è stata affatto facile, seppure iniziata molto presto - a mio avviso troppo, e ritengo che sia stata una concausa dei problemi - ho stabilito che il pannolino si inizierà a togliere nell'estate 2018, 3 anni compiuti, NON PriMA nemmeno se me lo chiede lui in ginocchio :ahaha , non farò un'altra volta una crociata per una cosa che dipende esclusivamente dal suo essere pronto o meno!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 30 gen 2017, 18:19

con questo non voglio dire che non ci siano bambini che invece possono essere prontissimi molto presto eh.....ma sono secondo me molto pochi!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”