GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO 3

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 31 gen 2017, 8:32

Non volevo generalizzare,ma non sono cosi pochi. Negli anni prima dellavvento dei pannolini usa e getta venivano tutti spannolinati ben prima dei due anni. Credo che dover lavare a mano i ciripà fosse un ottimo stimolo per le mamme! :D io stessa sono stata spannolinata prima dei 18 mesi.
Comunque io non hp mai detto che una cosa sia giusta e l'altra sbagliata,ho solo detto che secondo me cambia l'approccio
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da newbetti » 31 gen 2017, 8:39

T1 a 16 mesi stava asciutto. Battava zona pannolo con la manina se scappava pipì. Poi ha avuto una forte gastroenterite (40 gg di diarrea) e l'ho rimesso. Tolto con calma dopo i 20 mesi. Definitivamente di gg a 22. Di notte dopo i 3 anni e mezzo.

T2 a 19 mesi ha smesso di farla nel pannolo. Un gg l'ha tenuta 8 ore perché eravamo via. Capito il suo desiderio e tolto del tutto di gg... Dopo un paio di mesi tolto di notte.
Hanno fatto loro tutto.

Chissà t3???
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da claudianurse88 » 31 gen 2017, 9:22

Stamattina pipi nella doccia... il panno non era pieno... sicuramente ha fatto una pipi durante la notte.
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 31 gen 2017, 9:53

ZiaVale ha scritto:Non volevo generalizzare,ma non sono cosi pochi. Negli anni prima dellavvento dei pannolini usa e getta venivano tutti spannolinati ben prima dei due anni. Credo che dover lavare a mano i ciripà fosse un ottimo stimolo per le mamme! :D io stessa sono stata spannolinata prima dei 18 mesi.
Comunque io non hp mai detto che una cosa sia giusta e l'altra sbagliata,ho solo detto che secondo me cambia l'approccio
Io sono stata spannolinata a 12 mesi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 31 gen 2017, 10:03

ZiaVale ha scritto:Non volevo generalizzare,ma non sono cosi pochi. Negli anni prima dellavvento dei pannolini usa e getta venivano tutti spannolinati ben prima dei due anni. Credo che dover lavare a mano i ciripà fosse un ottimo stimolo per le mamme! :D io stessa sono stata spannolinata prima dei 18 mesi.
Comunque io non hp mai detto che una cosa sia giusta e l'altra sbagliata,ho solo detto che secondo me cambia l'approccio
Vedi Ziavale, l'idea di fondo qual è? Che siano le mamme pigre che si adagiano sul pannolino u&g a rallentare i tempi, infatti ai tempi dei ciripà le mamme avevano lo stimolo a non lavare più. Be' ma tu hai mai incontrato una mamma dei tempi andati, che ha usato i ciripà e che ha avuto problemi di spannolinamento? Io sì, la mia. Mia madre ha avuto un sacco di problemi con mio fratello, più di 40 anni orsono... non è che togliere presto il panno volesse dire successo assicurato nemmeno allora. Che poi, il metodo coi bambini che si sporcavano una volta era la punizione corporale, quindi non saprei se una volta si fosse sempre rispettosi dei tempi del bambino :che_dici
La cosa che a me ha fatto proprio penare quando avevo il primo che non voleva saperne di tenersi asciutto, era che lo vivevo come un mio fallimento, io stavo sbagliando qualcosa. Ci ho messo del bel tempo a riconoscere che era una cosa sua, non mia. Col secondo ho avuto il buon senso di non impuntarmi e di dargli tempo. E i risultato è che a differenza di suo fratello, in pochi giorni abbiamo tolto giorno e notte e mi avvisa sempre, pure di notte. Anni ci ho messo con suo fratello a ottenere questo risultato, e nessuno mi cava dalla testa che se avessi ascoltato il mio istinto e gli avessi rimesso il pannolino a 2 anni e qualcosa dopo un'estate intera di insuccessi, anziché ascoltare chi mi diceva che ormai era tolto e che non era affatto piccolo, non avrei penato tanto. La prima volta che ha detto "mi scappa la pipì" me la ricordo bene, aveva oltre 4 anni e io ero incredula.
Io non dico che non ci siano bimbi in grado di controllarsi da piccolini, io dico che è il bambino a riuscire o no. Allora, giusto per dire, i miei figli non hanno mai avuto problemi di rigurgiti o coliche, mai fatto una serata men che meno una nottata a passeggiare con un bimbo piangente e inconsolabile tra le braccia. Ho avuto cu*o, evidentemente il loro sistema gastro-enterico era già sufficientemente maturo. Non si può pensare che anche il controllo sfinterico necessiti di una maturità e che non tutti i bimbi la raggiungano alla stessa età?

Concludo: ho un'amica che ha 4 figli. Il primo a 15 mesi dava segnali chiari di essere pronto, pannolino tolto a 18 mesi perché se la sono presa comoda. Seconda bimba, anche lei presto, entro i 24 mesi. Terzo bimbo, provato a 24 mesi ma la cosa non andava in nessun modo, rimesso pannolino e riprovato a 36 mesi, bimbo spannolinato notte e giorno in un lampo. La mamma e il babbo sono gli stessi, eppure le esperienze sono diverse. Il quarto ancora non lo hanno spannolinato, ha 20 mesi... vedremo cosa farà.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da newbetti » 31 gen 2017, 10:14

Infatti io non dico che li ho "spannolinati"... Io dico che ho avuto fortuna... Hanno fatto loro.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 31 gen 2017, 10:31

Io volevo solo dire che non sono osi pochi i bimbi che da piccoli sono pronti e riescono a togliere il pannolino.non è una regola generale ne in un senso ne nell'altro.io quando ho spannolinato la mia ho detto: ci provo,se poi non va pace.erano le vacanze di natale ed ero in ferie,se non ci fossi riuscita avrei rimesso il pannolino e via. Secondo me non bisogna partire prevenuti perche concordo con te che i bimbi son tutti diversi,quindi anche generalizzare dicendo che prima dei 3 anni è una forzatura secondo me è sbagliato
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 31 gen 2017, 10:47

certamente lo sbattimento di lavare i pannolini sarebbe un incentivo, ma un incentivo dettato dalla (sacrosanta) necessità pratica delle mamme, non dai bambini.
è vero pure che io ho passato 6 mesi (dai 2 anni appena compiuti ai 2 anni e mezzo) a cambiare mio figlio 3-4 volte al giorno da pipì e cacca addosso, e di conseguenza lavare, in autunno-inverno (quindi strati su strati, calze e scarpe incluse), e non facevo la casalinga e non avevo guardaroba illimitato, è stato un periodo bruttissimo conclusosi con di nuovo il pannolino.
Non siamo stati abbastanza bravi? possibile, ma siamo umani e il libretto di istruzioni non era in dotazione coi figli :risatina: la conclusione è stata uno stress fortissimo per tutta la famiglia che invito tutte a evitare. meglio un anno in più di pannolini, che quello che abbiamo passato noi.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 31 gen 2017, 10:53

ZiaVale ha scritto:Io volevo solo dire che non sono osi pochi i bimbi che da piccoli sono pronti e riescono a togliere il pannolino.non è una regola generale ne in un senso ne nell'altro.io quando ho spannolinato la mia ho detto: ci provo,se poi non va pace.erano le vacanze di natale ed ero in ferie,se non ci fossi riuscita avrei rimesso il pannolino e via. Secondo me non bisogna partire prevenuti perche concordo con te che i bimbi son tutti diversi,quindi anche generalizzare dicendo che prima dei 3 anni è una forzatura secondo me è sbagliato
anche io la penso così.
Uguale.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Topillo » 31 gen 2017, 10:57

val978 ha scritto:certamente lo sbattimento di lavare i pannolini sarebbe un incentivo, ma un incentivo dettato dalla (sacrosanta) necessità pratica delle mamme, non dai bambini.
è vero pure che io ho passato 6 mesi (dai 2 anni appena compiuti ai 2 anni e mezzo) a cambiare mio figlio 3-4 volte al giorno da pipì e cacca addosso, e di conseguenza lavare, in autunno-inverno (quindi strati su strati, calze e scarpe incluse), e non facevo la casalinga e non avevo guardaroba illimitato, è stato un periodo bruttissimo conclusosi con di nuovo il pannolino.
Non siamo stati abbastanza bravi? possibile, ma siamo umani e il libretto di istruzioni non era in dotazione coi figli :risatina: la conclusione è stata uno stress fortissimo per tutta la famiglia che invito tutte a evitare. meglio un anno in più di pannolini, che quello che abbiamo passato noi.
No aspetta. Non credo che l'incentivo a non lavare basti a rendere di successo uno spannolinamento, anche perchè, appunto, se non lavi i pannolini, lavi i vestiti e i pavimenti ecc ecc ecc.
Però ha ragione ZiaVale. Se non tutti i bambini sono pronti a due anni, è perchè la casistica è ampia. C'è chi è pronto a 3 e chi prima dei due.
Ripeto, la mia prima era pronta e me l'ha detto lei. La seconda non mi ha detto un tubo, ma forte dell'esperienza della prima ho provato. Ma sapevo bene che era un tentativo senza garanzia di successo, tanto che la sera stessa ho rimesso il pannolino, per poi toglierlo del tutto la settimana successiva perchè evidentemente era pronta anche lei e ha solo avuto bisogno di pensarci qualche giorno.

Cioè, tu non ci puoi fare NIENTE. Se uno è pronto a 12 mesi, è pronto a 12 mesi. Se uno è pronto a 42, è pronto a 42. Ma non è giusto dire che prima dei 3 anni sia una forzatura, non lo è per tutti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 31 gen 2017, 11:18

Io non penso che sia una forzatura prima dei 36 mesi, al massimo posso pensare sia una forzatura prima dei 12-15 mesi quando si siede il bimbo a fare pipì sul vasino perché si capisce che deve farla, ecco... lì non ne capisco la ragione. Quello che voglio dire io che non si deve pensare che una mamma che ha un bimbo col pannolino a 30-36 mesi non abbia voglia di sbattersi e si adagi sugli u&g. Io ho ventilato l'esistenza del vasino e del riduttore ai miei bimbi trai 18 e i 24 mesi, col primo decisa a togliere il pannolino allo scoccare dei 24 e col secondo giusto per vedere se recepiva la cosa e gli interessasse. Ma appunto, poi le cose sono andate come sono andate. Entrambi i miei figli hanno una tendenza a ritenere le feci, col grande la cosa la associo - tra le altre cose - a un problema di intolleranza alimentare (guarda caso come il bambino di Val) che abbiamo individuato solo tardivamente, col piccolo non so più che pensare. Escluso si tratti del glutine anche per lui, dato che lo abbiamo drasticamente calato tutti e non vedo nessun miglioramento, potrei pensare al lattosio... ma non gliela fo ... complice la pediatra che nel suo caso l'intolleranza non la vede (non ha altri sintomi, mentre il maggiore ne aveva diversi)... ed è una situazione molto, molto antipatica e quindi capisco MOLTO BENE Val quando dice che il piccolo non proverà a spannolinarlo prima del giugno 2018... perché il solo pensiero di scatenare un meccanismo come quello instauratosi col primo atteriva anche me.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 31 gen 2017, 11:29

primomaggio ha scritto:Io non penso che sia una forzatura prima dei 36 mesi, al massimo posso pensare sia una forzatura prima dei 12-15 mesi quando si siede il bimbo a fare pipì sul vasino perché si capisce che deve farla, ecco... lì non ne capisco la ragione.
perchè dici che è una forzatura? io l'ho fatto, ma non l'ho costretta se non voleva. era un momento in cui stavamo abbracciate e lei si liberava meglio perchè altrimenti le veniva da farla sul seggiolone seduta con incredibile sforzo. ho iniziato con la cacca e poi l'ho fatto con la pipì (al risveglio e ai cambi). per me il senso era che si risparmiava una pipì sul pannolino e forse stava asciutta un po' di più, oltre che a prendere confidenza con una cosa naturale.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 31 gen 2017, 11:48

Premetto che cacca e pipì sono due cose diverse, per me, se vedevi che sederla la agevolava nel fare cacca, certo hai fatto bene. Però io sulla scorta della mia esperienza penso che anche dare troppa enfasi a una cosa che tanto prima o poi spontaneamente raggiungono può essere controproducente o anche far percepire al bambino che cacca e pipì sono due cose da cui mamma vuole che si separi perché sono sporche e meglio non tenersele... eh... è un po' un terreno minato. Ripeto. Se il bimbo ti asseconda bòn, ma ci sono bimbi che prima di decidere che vogliono stare senza pannolino, amano la sensazione di bagnato caldo della pipì e che pensano che la cacca sia loro e bellissima e non garba loro di doverla cedere. Poi tu l'hai fatto in modo easy, se veniva bene altrimenti pace, io ho più in mente quel medoto (ES si chiama forse?) in cui si procede in maniera più metodica su sta cosa.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 31 gen 2017, 11:57

primomaggio ha scritto:Premetto che cacca e pipì sono due cose diverse, per me, se vedevi che sederla la agevolava nel fare cacca, certo hai fatto bene. Però io sulla scorta della mia esperienza penso che anche dare troppa enfasi a una cosa che tanto prima o poi spontaneamente raggiungono può essere controproducente o anche far percepire al bambino che cacca e pipì sono due cose da cui mamma vuole che si separi perché sono sporche e meglio non tenersele... eh... è un po' un terreno minato. Ripeto. Se il bimbo ti asseconda bòn, ma ci sono bimbi che prima di decidere che vogliono stare senza pannolino, amano la sensazione di bagnato caldo della pipì e che pensano che la cacca sia loro e bellissima e non garba loro di doverla cedere. Poi tu l'hai fatto in modo easy, se veniva bene altrimenti pace, io ho più in mente quel medoto (ES si chiama forse?) in cui si procede in maniera più metodica su sta cosa.
si chiama EC (Elimination Communication) e l'ho scoperto dopo che l'ho fatto spontaneamente :risatina:
per come lo conosco io non c'è alcun metodo ma si dice solamente di cercare di riconoscere i segnali dei bambini. io non lo farei mai al 100% ma c'è chi non utilizza mai il pannolino fin dalla nascita.
non ho mai passato a mia figlia il messaggio che le sue produzioni fossero sporche, anzi. e non ho mai sottolineato la cosa, si faceva e basta, come vestirsi al mattino. prima di togliere il pannolino lei faceva pipì a comando al cambio. le chiedevo di fare pipì e lei la faceva (spesso sul fasciatoio a pannolino aperto). :sorrisoo
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 31 gen 2017, 12:01

Be' Ziavale, io non la capisco come cosa. Che ti devo dire? Comunque non tu, ma io ho chiaramente letto una mamma che scriveva che non voleva che i suoi figli stessero con lo sporco addosso, lo vedeva come una cosa proprio brutta.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 31 gen 2017, 12:07

primomaggio ha scritto:Be' Ziavale, io non la capisco come cosa. Che ti devo dire? Comunque non tu, ma io ho chiaramente letto una mamma che scriveva che non voleva che i suoi figli stessero con lo sporco addosso, lo vedeva come una cosa proprio brutta.
L'idea di fondo è quella, vista da uno sguardo adulto. ma spero che nessuna mamma passi questo messaggio ai figli.
io stessa, appunto, lo facevo perchè stesse pulita un po' di più, ma di certo non le dicevo così.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da primomaggio » 31 gen 2017, 12:58

ZiaVale ha scritto:
primomaggio ha scritto:Be' Ziavale, io non la capisco come cosa. Che ti devo dire? Comunque non tu, ma io ho chiaramente letto una mamma che scriveva che non voleva che i suoi figli stessero con lo sporco addosso, lo vedeva come una cosa proprio brutta.
L'idea di fondo è quella, vista da uno sguardo adulto. ma spero che nessuna mamma passi questo messaggio ai figli.
io stessa, appunto, lo facevo perchè stesse pulita un po' di più, ma di certo non le dicevo così.
Ma appunto. Alla base del ritenere la cacca da parte dei bambini ci sta pure che non vogliano affatto stare senza. Ho imparato a non avere fretta a cambiare il pannolino del bimbo e a chiedergli se voleva. Ribadisco che ovvio che nel tuo caso, essendo andata bene, andava bene, ma non sono sicura che sia un sistema buono per tutti. E in ogni caso non capisco perché indurre nel bambino molto piccolo un riflesso condizionato anziché aspettare che impari a riconoscerlo e gestirlo da solo (mi riferisco alla pipì). Cioè, ne vedo il lato pratico ma non quello pedagogico. Mi rendo conto che detto da una che lava mutande sporche a giorni alterni possa sembrare vanaglorioso, ma penso che se io avessi fatto ec coi miei figli avrei fatto anche peggio.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da val978 » 31 gen 2017, 13:09

Comunque c'è anche un comunque: io non vivo h24 con i miei figli. Io sto con loro poche ore al giorno oltre alle ore di sonno, e il sabato e domenica, giornate in cui si fa di tutto di più insieme, ma "nel frullatore" come dico io. Io non ho materialmente la possibilità di osservare mio figlio di continuo e capire quando forse sta per fare la cacca, e andarlo a mettere sul vasino. cioè potrei azzeccare una volta, ma non di più. bisognerebbe stare insieme tranquilli per giorni, per riuscire a capire bene, e questo posso farlo a stento in estate quando almeno non c'è l'asilo (ma io lavoro lo stesso).
Davvero non riesco a immaginare come potrei provare a spannolinarlo ora, anche mettendo da parte il problema della maggiore quantità di panni da lavare cui ovvierei con la lavasciuga :risatina:

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da ZiaVale » 31 gen 2017, 13:48

val978 ha scritto:Comunque c'è anche un comunque: io non vivo h24 con i miei figli. Io sto con loro poche ore al giorno oltre alle ore di sonno, e il sabato e domenica, giornate in cui si fa di tutto di più insieme, ma "nel frullatore" come dico io. Io non ho materialmente la possibilità di osservare mio figlio di continuo e capire quando forse sta per fare la cacca, e andarlo a mettere sul vasino. cioè potrei azzeccare una volta, ma non di più. bisognerebbe stare insieme tranquilli per giorni, per riuscire a capire bene, e questo posso farlo a stento in estate quando almeno non c'è l'asilo (ma io lavoro lo stesso).
Davvero non riesco a immaginare come potrei provare a spannolinarlo ora, anche mettendo da parte il problema della maggiore quantità di panni da lavare cui ovvierei con la lavasciuga :risatina:
infatti la cacca la faceva sul wc finchè non sono rientrata al lavoro (aveva 8 mesi) e l'ho spannolinata quando ero in ferie una settimana a Natale.
io per prima dico che non potrei fare EC al 100%, non fa proprio per me. non sto tutto il tempo con gli occhi sul bambino nemmeno da neonato. figuriamoci di notte poi...
Primomaggio è una cosa nata spontaneamente. lei di suo la faceva spesso al cambio (pannolino aperto, tipo i maschietti) e da lì ho imparato a dirglielo e lei ha associato la mia richiesta con quanto stava facendo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: SPANNOLINAMENTO 3

Messaggio da Ilariotta » 31 gen 2017, 14:00

Eccomi qua.. figlio di 31 mesi.. io sono a casa (nn lavoro) e dopo mesi di arrovellamento cerebrale in cui taaaante persone intorno a me continuavano a ripetermi "Ma come? Ancora pannolino? Ma daai.. io sono mesi e mesi che l'ho tolto? Nn e' che sei tu che nn vuoi problemi? Se nn ti ci metti d'impegno lui nn capisce!!" mi son imposta di sbattermene..
Nel senso.. ho provato tante volte a metterlo sul vasino.. a spiegargli.. oppure sul riduttore.. col gioco, col libro, senza nulla con me davanti che gli tengo la mano, da solo.. ma nulla.. 40 min la' sopra, giusto 2 gocce di pipi' e poi scarica di cacca nn appena rimesso il pannolino..
Lui a volte mi avverte.. Altre volte no.. le volte che mi avverte mi spinge via, si mette nel suo angolino e manco si accuccia.. in piedi un po' sbilenco fa la cacca..
La pediatra mi dice di nn ossessionarlo ed io lo lascio fare.. quando sara' pronto (magari approfittero' dell'estate per lasciarlo un po' pipi all'aria) sara' il momento giusto..
Le pressioni esterne mi han pesato alquanto.. ma ora nn me ne faccio piu' un cruccio ecco.. anche se l'incombenza della materna la sento.. ma di qui a settembre ne passa di acqua sotto i ponti e vedremo..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”