Pagina 1 di 1
vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 13:24
da nicoleb5
Scusate se l'argomento è gia stato trattato ma non ricordo di post precedenti.
Oggi ho portato desy per un controllo generale visto che ha appena avuto la tracheite e due settimane fa,giusto per non farci mancare niente,virus gastroenterico piu acetone a 3 + .
Quindi mi ha consigliato un cura immunoligca con un omepatico ,L'engistel o qualcosa del genee,però mi ha anche detto che le farebbe il vacicno antivaricella.
Sono vaccini nuovi,senza trimerosal e senza rischi,dopo i due anni farebbe una sola puntura senza piu richiami e sarebbe immune da un evenutale fuoco di sant'antonio in età adulta.
C'è qualcuno di voi che l'ha fatto?
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 14:39
da gattoromeo
Io chiesi info al centro vaccinale e mi dissero che il vaccino è consigliato intorno agli 11 anni (infatti è gratuito a quell'età) perchè è proprio in quel periodo che si rischia di più sia come contagio che come sintomi.
Non so dirti altro però.
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 15:33
da nicoleb5
sei sicura che sia gratuito?
La dottoressa mi ha letto davanti l'opuscolo dicendo che il vaccino costa 84 euro ed è consigliato tra i 2 e i 12 anni con unA sola inizieone senza richiami successivi.
Senza contare che quasi tutti i bambini la fanno prima degli 11 anni
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 15:35
da Michi
Qui da noi è consigliata prima dell'ingresso nella scuola materna ed è gratuita se prescritta dal pediatra.
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 15:36
da nicoleb5
come gratuita???ma allora diepnde dalle regioni?
lei mi ha scritto la varivax e costa 84 euro
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 15:55
da Michi
Allora, ogni regione ha il suo "piano vaccinale" dove "sponsorizza" delle campagne a propria discrezione. Per quanto riguarda i costi .... è un po' un vespaio: in farmacia costa circa 80 euro e devi trovare qualcuno che te lo faccia, in consultorio paghi solo il ticket di circa 40 euro ma hai diritto all'esenzione totale se la prescrizione del pediatra indica un valido motivo per la vaccinazione, e qui scattano le discussioni con il pediatra di turno dell'ASL su quali siano i validi motivi.... io alla fine ho chiesto che PER CORTESIA mi facessero pagare il ticket e facessero 'sto cavolo di vaccino alla bambina che non ne poteva più di aspettare..........
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 16:15
da stè
Si si dipende dalle regioni, qui hanno fatto una 'campagna' e lo fanno gratis insieme all'MPR. Quindi Lele l'ha fatto a 15 mesi.
Però non credo proprio che protegga dal "fuoco di S. Antonio" quello si prende pure se si fa la varicella.
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 16:52
da lalat
Scusate se mi intrometto. A me avevano etto che il vaccino della varicella era a pagamento. Io volevo farlo a tutti e due ma il mio pediatra mi dice sempre che nons erve, che tanto ormai la varicella si fa sempre in forma lieve, che tutto sommato possono ance farsela

Io però non concordo con lui (è l'unica cosa che non concordo con lui) perché la varicella è una malattia fastidiosa, antipatica, che non ti fa dormiredal prurito, che può lasciare segni e che ti blocca a letto a casa per almeno una settimana. Volevo chiedervi, ma ... il vaccino in Farmacia me lo danno senza ricetta medica??? Perché se è così io lo compro. Posso andare all'asl a farglielo fare eventualmente senza richiesta del pediatra?
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 21:53
da demi
io l'ho fatto fare a Sam, a 16 mesi.
l'ho pagato x intero, ca 90 euro...è un facoltativo(tipo mpr) nn obbligatorio, dunque se lo vuoi, lo paghi.
almeno il Liguria, ma credo sia uguale ovunque , non essendo obbligatorio.
Io lo consiglio , nn da effetti brutti , a differenza della malattia.
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 21:54
da demi
credo inoltre nn ci voglia la ricetta.
a Sam lo ha fatto il pediatra
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 22:47
da Gaia1974
Io lo faro' fare a breve a Noemi, causa DA. La pediatra si e' informata alla ASL, qui in Trentino la DA basta come motivo all' esonero dai costi.
Re: vaccino varicella
Inviato: 2 nov 2007, 23:18
da xanna
Ciaooo!!
Io abito in Veneto (Vicenza). quando ho fatto l'mpr mi hanno ricordato che il vaccino per la varicella è consigliato e gratuito....Nel punto di iniezione sono uscite 3/4 bollicine di varicella per il resto tutto ok.
Ho visto una bimba di 4 mesi più grande di Marco, uscita di casa dopo una settimana di malattia ed era veramente piena di crosticine...e la sua tata mi ha detto che era piena anche nelle parti intime!!!

Dopo queste delucidazioni l'avrei fatto fare anche se fosse stato a pagamento!!!!

Re: vaccino varicella
Inviato: 3 nov 2007, 0:15
da nicoleb5
LALAT la pediatra mi ha fatto la ricetta per andare a comprare il varivaz in farmacia(costo 84 euro)ma poi me lo farà lei questo lunedi.Lei mi ha detto che volendo posso portarla all'asilo nei giorni successivi ma sarebbe meglio solo metà giornta,per tenerla un2po riparata"
Io èerò pensavo di tenerla direttamente a casa due giorni.
I vostri hanno avuto febbre?
Re: vaccino varicella
Inviato: 3 nov 2007, 0:28
da nicoleb5
DEMI cos'è la DA?
Re: vaccino varicella
Inviato: 3 nov 2007, 9:54
da scarlet
la mia ha detto che non servirebbe e che vediamoche tipo di epidemia c'è quest'anno e poi ogni anno...ora facciamo solo più attenzione per l'arrivo della sorellina, se no lei consiglia di fare la malattia più del vaccino...
Re: vaccino varicella
Inviato: 3 nov 2007, 10:26
da demi
nicoleb5 ha scritto:DEMI cos'è la DA?
NN l'ho scritto io...non lo so
Sam nn ha avuto febbre e neanche puntini

Re: vaccino varicella
Inviato: 3 nov 2007, 10:27
da demi
Gaia1974 ha scritto:Io lo faro' fare a breve a Noemi, causa DA. La pediatra si e' informata alla ASL, qui in Trentino la DA basta come motivo all' esonero dai costi.
Gaia cosa è la DA?
Re: vaccino varicella
Inviato: 21 nov 2007, 22:31
da Maris
DA è la dermatite atopica
Nicole, fatto il vaccino?
Alberto l'ha fatto e non ha avuto nessuna reazione
La pediatra mi ha fatto la ricetta (non credo lo diano senza) e poi è stata molto gentile a farglielo gratuitamente (avrei dovuto pagare 25 Euro per la prestazione medica e non tutti i pediatri sono disposti a fare vaccini).
In Toscana il vaccino è gratuito solo in età adolescenziale; io l'ho pagato 84 Euro.
La pediatra non esclude che in futuro ci sia da fare un richiamo; la situazione non è ancora chiara, per questo viene sconsigliato: potrebbe essere necessario un richiamo e venire la varicella proprio durante l'adolescenza, il periodo più critico e per questo è meglio che facciano la malattia subito, così saranno protetti a vita
Io però ho voluto farglielo, perché penso che un bambino piccolo non capisca quello che gli succede, di non grattarsi ecc... (potrebbero rimanergli anche segni sul viso) e tenere Alberto 2 settimane chiuso in casa è

...

Re: vaccino varicella
Inviato: 22 nov 2007, 13:51
da Gattina73
Il mio pediatra non me ne aveva mai parlato ma martedì ho portato Alice ad una visita a pagamento da un'altro pediatra e lui mi ha consigliato di vaccinarla la prossima estate soprattutto perchè avrà un fratellino e se lui dovesse prenderla da lei la farebbe in forma molto più pesante infatti ha detto che il virus si potenzia quando passa da un membro all'altro della stessa famiglia.
Credo che seguirò il suo consiglio.
Mi ha già fatto la ricetta e ha detto che se il mio pediatra non me lo vuole fare di andare da lui che lo fa.
Comunque qui da noi è a pagamento, si compra in farmacia e poi un dottore deve farlo!