GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

spannolinamento e asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

spannolinamento e asilo

Messaggio da crucchina79 » 5 lug 2013, 18:50

Thomas ha 25 mesi e in una settimana in cui ero a casa in ferie ci siamo spannolinati senza colpo ferire.... ha fatto la pipì addosso due volte e poi più. Idem la cacca. Abbiamo qualche difficoltà se siamo in giro, ma molto gestibili.
All'asilo ho portato il vasino perché loro hanno i mini water, ma troppo grossi per lui... il problema è che all'asilo non so come facciano o come gli stiano dietro, so solo che si piscia addosso almeno 2-3 volte. Il fatto è che lui a casa va a far la pipì nel vasino da solo, senza che io dica niente.... se c elo porto io si arrabbia.
Idem all'asilo... dovrebbe essere libero di andarci quando vuole o comunque essere un minimo seguito. Invece mi sembra che non lo seguano, lo portano loro quando portano anche gli altri, ma lui si arrabbia e non ne vuole sapere.
A questo punto non so cosa fare, perché il risultato è che adesso è molto nervoso... sicuramente gli scoccia essere sempre bagnato ed essere portato sul vasino quando vogliono loro... con le insegnanti sto facendo fatica a parlare perché adesso visto che ci son pochi bambini anche loro fan le ferie e sono a ranghi ridotti, per cui spesso ci sono le insegnanti dell'altra sezione che non dicono niente..
Però secondo me se deve innervosirsi così e loro non gli stanno dietro tanto vale che all'asilo tenga il pannolino.... non so cosa pensare? esperienze al riguardo?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 23:34

secondo me dovresti insegnargli ad usare il wc. almeno per la pipì, così sa come fare e arriva ai miniwc.
ho visto bambini di 3 anni o meno usarli, tranquillamente. Nel vasino si trovavano male.
Poi vabbè, io ho una femmina, usare il wc all'asilo per lei era normalissimo.
Prova a dargli fiducia, insegnandogli a casa, magari con uno sgabellino (una cassetta di plastica rovesciata va bene eh?) davanti al wc. Poi cresce ed impara a gestire meglio lo stimolo, sicuro!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da ottyx » 6 lug 2013, 2:41

Tieni conto che una settimana senza pannolino è poco e che sia gli incidenti che il nervosismo in questa fase sono normali.
A casa con i ritmi e gli spazi adeguati alle sue esigenze è tutto più facile, mentre all'asilo deve fare i conti con modi più frenetici e caotici che però sono la normalità nel quotidiano.
E' stato bravo a pannolinarsi in una settimana sia per la cacca che per la pipì. Dagli tempo e fiducia, rassicuralo e vedrai che tutto si risolverà velocemente :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da ROB68 » 6 lug 2013, 9:48

Crucchina, io non gli rimetterei il pannolino all'asilo perchè rischi che si confonda e torni indietro. E' stato bravissimo, comunque, anche perchè è piccolino....Tieni duro e vedrai che impara.E in effetti fai come dice Ely, prova ad abituarlo al water....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da crucchina79 » 6 lug 2013, 10:02

A casa ci va tranquillamente sul water, ma preferisce il vasino perché è più autonomo... all'asilo i waterini sono davvero grandi (non so chi li ha progettati) e lui non è autonomo perché anche se riesce a salirci da solo non riesce a starci su e lui odia non essere autonomo.... è per quello che ho portato il vasino all'asilo...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da ottyx » 6 lug 2013, 15:01

Un riduttore? :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da crucchina79 » 6 lug 2013, 18:18

a casa sì, all'asilo non ce l'hanno.... hanno dei water piccoli ma secondo me sono più misure da materna... forse davano per scontato che prima dei tre anni non li usassero?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da Dubbiosa » 7 lug 2013, 23:16

Io ho avuto lo stesso problema. Sophie è entrata al nido che aveva 22, spannolinata da circa 6 mesi e 0 problemi..arriva al nido e inizia a farsi la pipì addosso. Alla fine erano proprio i waterini a farle paura, probabilmente non ci si sentiva abbastanza sicura. Fatta presente la cosa e capito il motivo le hanno semplicemente comperato un riduttore..e da lì tutto liscio :ok
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da floddi » 8 lug 2013, 10:04

quoto le altre, invece del vasino, porta all'asilo un riduttore. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da gloria » 8 lug 2013, 14:36

non ho ancora spannolinato teresa proprio perchè va ancora al nido (quello estivo quindi ambiente nuovo, maestre nuove, compagni nuovi) e so che sarebbe stato un flop
quindi rimando a lunedì prossimo quando sarà a casa con mia suocera...
anche se poi dopo una settimana partiamo per le vacanze e boh speriamo sia tutto semplice come lo fu con il fratello (in 3 giorni tolse il pannolino... di giorno... di notte l'ha tolto a 5 anni e 1/2)
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da lalat » 8 lug 2013, 18:13

Ciao. Io avevo portato il vasino alla materna :impiccata: perché Davide non voleva usare il wc piccolo e come te ho avuto parecchi problemi. Solo che era più grande (32 mesi) e siccome era alla materna, non è che abbia avuto chissà quali aiuti dalle maestre :impiccata:
In casa usavo un riduttore fatto a scaletta che gli consentiva di essere autonomo
http://www.farmaprice.it/step-riduttore ... 17314.html
tipo questo. A me è stato utilissimo in casa perché prima che avesse la forza, altezza (è sempre stato piccolino per l'età) e la motricità adeguata ad essere autonomo ci è voluto un anno abbondante, e poi ha continuato ad usarlo anche dopo fino ai 5 anni sistemandosi da solo la scaletta sul wc per stare comodo e appoggiare i piedi quando andava in bagno a fare la cacca :risatina:
E' stato anche una mediazione tra wc grosso e wc piccolo. Costa un po' ... ma a me stato un pochino utile ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da val978 » 11 lug 2013, 14:31

lalat ha scritto:Ciao. Io avevo portato il vasino alla materna :impiccata: perché Davide non voleva usare il wc piccolo e come te ho avuto parecchi problemi. Solo che era più grande (32 mesi) e siccome era alla materna, non è che abbia avuto chissà quali aiuti dalle maestre :impiccata:
In casa usavo un riduttore fatto a scaletta che gli consentiva di essere autonomo
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.farmaprice.it/step-riduttore ... -riduttore ... 17314.html</a><!-- m -->
tipo questo. A me è stato utilissimo in casa perché prima che avesse la forza, altezza (è sempre stato piccolino per l'età) e la motricità adeguata ad essere autonomo ci è voluto un anno abbondante, e poi ha continuato ad usarlo anche dopo fino ai 5 anni sistemandosi da solo la scaletta sul wc per stare comodo e appoggiare i piedi quando andava in bagno a fare la cacca :risatina:
E' stato anche una mediazione tra wc grosso e wc piccolo. Costa un po' ... ma a me stato un pochino utile ...
Crucchi
Mio figlio é tutto l'opposto
All'asilo un soldatino, va in bagno con gli altri senza problemi algi orari di routine (ogni ora-ora e 1/2)
A casa fa sempre storie se lo portiamo in bagno e lui non prende mai l'iniziativa
Peró fa progressi e adesso, dopo un mese, gli incidenti sono rarissimi (certo, ci dobbiamo ricordare noi)
Dagli tempo e non rimettere il pannolo!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da val978 » 11 lug 2013, 14:32

Non so perché ho quotato lalat :domanda :sberla:

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da pao pao » 12 lug 2013, 9:13

Com'è andata questa settimana?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: spannolinamento e asilo

Messaggio da crucchina79 » 16 lug 2013, 19:25

la settimana scorsa è stato a casa con l'influenza (che adesso ho io :tafazzi: )
In questi due giorni sembra andare meglio.... comunque ho notato che le mie stesse perplessità le hanno anche altre mamme... fra l'altro con la fine del comunale son rimasti pochi bambini e stanno iniziando le ferie delle tate e c'è sempre una tata diversa, cosa che sta rendendo difficile la comunicazione e innervosendo i bimbi...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”