GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da alepat » 26 mag 2013, 15:51

Ciao...mio figlio ha quasi 22 mesi e ha sempre dormito nel suo lettino fin da quando è nato e dai 6 mesi nella sua cameretta....premetto che si è sempre addormentato da solo con il suo peluche, però di notte si muove molto e ho un po' paura a metterlo già nel letto grande singolo....

Cosa ne pensate? Esperienze?

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da Dubbiosa » 26 mag 2013, 18:14

Io ho fatto un passaggio intermedio. Attorno ai 16 mesi le ho tolto il pannolino e, per facilitarla e facilitarmi, le ho tolto contemporaneamente le sbarre dal letto..aveva così il vantaggio di poter scendere e salire da sola (utile per pipì improvvise e per cambiarle il letto) da un'altezza inferiore a quella dei letti singoli. Sul lettino senza sbarre le ho messo una spondina di quelle lunghe che copriva tutta la lunghezza del letto eccetto un piccolo passaggio verso i piedi..in questo modo non ha mai avuto problemi di cadute.

Il letto singolo vero e proprio lo abbiamo inserito molto più in là (se non ricordo male poco prima dei tre anni)...essendo però già abituata da tanto tempo non c'è stata nemmeno la necessità di rimetterle la spondina :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da R2D2 » 26 mag 2013, 19:43

la mia aveva 18 mesi ed aveva appena imparato a scavalcare le sbarre del lettino. :freddo Per evitare pericolose cadute l'abbiamo messa a dormire nel letto singolo con la barriera lunga sul lato. Mai avuti incidenti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da Topillo » 27 mag 2013, 8:45

Io Roberta l'ho trasferita a 28 mesi. Abbiamo montato il lettino nella sua cameretta la notte di Natale, con lenzuola e tutto e lei ha pensato che glielo avesse portato Babbo Natale.
Ha dormito con la spondina lunga fino allo scorso settembre, quando ha chiesto lei di toglierla. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da ROB68 » 27 mag 2013, 9:24

Alessandro ha cominciato a dormire nel letto da grandi a quasi tre anni, Laura a 31 mesi. Entrambi senza sponde, lui una volta è caduto sul tappeto e ha continuato a dormire, lei è caduta una volta all'inizio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da primomaggio » 27 mag 2013, 11:09

Mio figlio verso i 26 mesi, per questioni logistiche abbiamo scelto un Kritter dell'Ikea con la spondina e ci ha dormito molto bene fin da subito, debbo dire che a posteriori ho pensato che potevamo passare anche prima, il fatto che potesse salire e scendere a suo piacimento e non essere più circondato da sbarre gli è piaciuta molto!

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da pollon1975 » 27 mag 2013, 12:04

Io li ho messi entrambi prima dei 2 anni.
Agitandosi molto però ho tenuto la sponda, anche se il piccolo + di una volta è riuscito a far cadere anche quella :che_dici
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da cinny78 » 27 mag 2013, 13:05

Aurora , complice il fatto che il fratellino la voleva in camera con lui è passta al letto a 18 mesi..tutto ok...dorme serena
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da violetta75 » 27 mag 2013, 20:38

Tardi, molto tardi :fischia
Però anche adesso mica ci dorme tutta la notte eh, seeeeeee magari!!!!
Oggi, per esempio, siamo svegli dalle 5.30, si è svegliato e non si è più riaddormentato. :prete:
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da YLeNia » 28 mag 2013, 18:09

Il primo nanetto a 2 anni e mezzo...il secondo a 21 mesi. Senza sponde entrambi.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da teacher » 29 mag 2013, 10:15

Ottimo post :hi hi hi hi
Giacomo dorme nel lettino con sbarre ma si muove ancora tantissimo,tanto che s'incastra :x: In più è nata Valentina 2 mesi e non volevo dargli troppi cambiamenti.....
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
suomi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 set 2005, 17:01

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da suomi » 5 giu 2013, 14:26

La maggiore a tre anni, ma già dai due anni e mezzo dormiva nel lettino piccino senza sbarre, inizialmente con un materasso (quelli da lettino per campeggio ) per terra in caso di rotolate :sorrisoo e poi senza nulla.
IL piccolo che ora ha 14 mesi e allattandolo passa metà notte nel lettone, a settembre a 18 mesi lo metterò nel letto a castello con la sorella, naturalmente sotto e con protezione!!! Almeno , questa è l'idea, poi vedremo come andrà :sorrisoo
Suomi, patata {9/2006} e gino polpetta {3/2012}.

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da elenaus » 10 giu 2013, 20:49

la mia dopo i primissimi mesi ha sempre odiato il lettino con le sbarre e quindi dopo più di un anno di lettone l'ho spostata nel letto normale che aveva poco più di 2 anni. E' caduta un paio di volte ma quello è da mettere in conto... e comunque ha un lato del letto contro il muro quindi lei tende sempre a rannicchiarsi contro il muro al punto che le ho dovuto lasciare il paracolpi sennò dava delle gran craniate! :risatina:

p.s. la mia vicina di casa ha un bimbo di 4 anni compiuti e non si decide a spostarlo nella sua cameretta! dorme ancora nel lettino con le sbarre accanto al lettone....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da chiarasole » 10 giu 2013, 21:03

fabio verso i 18 mesi. ci serviva il lettino visto che era nata elisa, e per evitare che lui vemnisse sfrattato di colpo, abbiamo fatto la prova lasciando il lettino vuoto (elisa dormiva nella culla) e mettendo lui nel letto da grandi. in modo che dopo qualche mese si era abituata. certo che se avesse avuto un disagio nel passare nel letto da adulti, avremmo fatto diversamente. abbiamo solo messo un materasso per terra i primi mesi per fare in modo che se cadesse ci fosse un qualcosa per attutire il colpo

elisa prima, verso i 15 mesi. eravamo talmente disperati dai suoi ennemila risvegli che abbiamo pensato anche al cambio di letto (comprandolo insieme, facendole sceglere le lenzuola etc) per farla dormire di piu'
inutile dire che non e' servito quasi a nulla, anzi abbiamo dormito due notti e poi ha ricominciato a svegliarsi ennemila volte a notte. pero' almeno cosi' potevo stendermi vicino a lei senza dover stare in piedi vicino al lettino
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

elisamaria
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ago 2013, 8:01

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da elisamaria » 29 ago 2013, 11:46

Paolo ha 17 mesi e nel sonno si muove ancora tantissimo...a volte lo trovo con la teta al posto dei piedi, a volte dorme con le gambette incastrate tra le sbarre...il problema è che è molto lungo e comincia a starci a fatica; penso che tra qualche mese, quest'inverno opteremo per un lettino da grandi, magari di quelli dell'ikea che sono pure carini e mettendogli una di quelle sbarre universali che coprono quasi per intero la lunghezza del lettino
Paolo 19.03.2012 ore 17.38 3.9kg x 52cm

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da chiarasole » 29 ago 2013, 12:16

l'ikea tra l'altro ha un paio di modelli che si "allungano", all'inizio si usa la versione corta, e poi si allunga in modo da diventare letto da adulti (il materasso logicamente si cambia, la rete non saprei a dire il vero...) :ok
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da alepat » 6 set 2013, 14:44

Grazie per le vostre risposte....ma mi è venuto ancora un dubbio....visto che il mio piccolo ha appena compiuto 2 anni e non gli ho ancora tolto il pannolino...cosa faccio? Prima glielo tolgo o posso già metterlo nel lettino e pensiamo dopo al pannolino? Mi piacerebbe fare entrambe le cose al più presto perchè fra un paio di mesi voglio smettere la pillola per cercare la seconda cicogna....e se dovesse mai arrivare un fratellino/sorellina il prossimo anno, sarei felice se lui fosse già totalmente indipendente da quei due lati...

Mi sa che mi sto facendo inutili problemi :urka troppo presto...visto che non sono ancora incinta e, se succede come la prima volta, potrei rimanere incinta non prima di un anno.... :fischia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da primomaggio » 7 set 2013, 19:50

Io eviterei di sommare due cambiamenti insieme, comunque se ancora non sei incinta, hai tutto il tempo per fare una cosa e l'altra... consiglio prima di passarlo nel letto da grandi, visto che le pipì notturne sono sicuramente più facili da gestire con un letto normale piuttosto che quello con le sbarre.

Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da alepat » 8 set 2013, 14:44

Grazie...farò cosi...la prossima settimana andrò a comprare la sponda per il letto singolo e proviamo....

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: Quando si passa dal lettino al letto da grandi?

Messaggio da Deda » 16 set 2013, 15:12

per entrambi i miei bimbi appena ho visto che riuscivano ad agganciare il piede e si tiravano su sulle sbarre le ho tolte immediatamente... intorno ai due anni, anche prima tipo 1 anni e 10 mesi...

ho comprato la spondina, ma non l'ho mai usata perchè sul lettino che abbiamo non si incastra :che_dici

quindi abbiamo sempre messo una "poltrona" accanto e via... si, certo, sono anche caduti... ma a parte che la poltrona ha attutito la caduta, ma vuoi mettere la caduta da un 30 cm rispetto a quella di + di un metro se il lettino avesse acncora le sbarre? meglio così...

anche per la piccola farò così... appena vedo che capisce il meccanismo per scavalcare... tolgo tutto!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”