GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
portarli in biblioteca
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

portarli in biblioteca
Visto l'inverno rigido che sta arrivando stavo pensando ,vista la passione di desirèe per libir e libretti per bambini,di cercare se in citta esiste qualche biblioteca che ha aree di acesso libero diconsultazione per mamme e bambini.
Voi ci avete provato?io sarei quasi tentata ma ho paura che mai mi ridono i nfaccia dicendo che non hanno aree del genere per bimbi attorno ai due anni e mezzo/tre...che ne dite?
Voi ci avete provato?io sarei quasi tentata ma ho paura che mai mi ridono i nfaccia dicendo che non hanno aree del genere per bimbi attorno ai due anni e mezzo/tre...che ne dite?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- pepa
- New~GolGirl®

Re: portarli in biblioteca
Vai assolutajmente! noi andiamo da quando aveva 1 anno, figurati, Poi ci sono molte biblioteche che organizzano letture per i bambini piccoli dai tre anni e sono esperienze molto belle!!!!! Noi ci divertiamo molto...ciao
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

grazie pepa,allora m'informero sicuramente
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Idillica
- Original~GolGirl®

scusate se mi intrometto...sono evasa dall'angolo del bebè...il mio bebè, anzi la mia ,è appassionato di libri.....pepa ha scritto:Vai assolutajmente! noi andiamo da quando aveva 1 anno, figurati, Poi ci sono molte biblioteche che organizzano letture per i bambini piccoli dai tre anni e sono esperienze molto belle!!!!! Noi ci divertiamo molto...ciao
Anche da noi fanno delle letture nell'ambito del progetto "nati per leggere", ma ancora non ci siamo mai state. la prima che fanno però ci andiamo sicuro!!!!!
La mia ha 5 mesi ed ha già la tessera della biblioteca ragazzi!!!
sarà che il papo e la mamma si sono conosciuti proprio in bilioteca.(.....che antichi in quest'epoca di chat ecc.).
Ele va pazza per i libretti e per le mie letture ( poi mi ridono tutti dietro
L'approccio precoce alla lettura, secondo me è molto importante perchè insegna che il leggere non è un dovere legato alla scuola, ma una cosa molto piacevole che si fa per se, per apprendere quansiasi cosa ci incuriosisca!
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

ELENA a 5 mesi prendevo a desy qualche cartonato di quelli con cui si puo anche giocae,morbidi al tatto
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Vicino casa mia nella sede delle scule elementari c'e' una biblioteca per bambini dai 3 ai 5 anni (aperta al lunedi) e dai 6 in su.Volevo informarmi(anche io ho paura che mi ridano in faccia),magari se provo a chiedere lo fanno entrare anche se non ha ancora 3 anni
,l'anno scorso in ludoteca non li guardava neanche ,ora invece e' interessatissimo,soprattutto quelli con i colori e i numeri
- Idillica
- Original~GolGirl®

Esatto!nicoleb5 ha scritto:ELENA a 5 mesi prendevo a desy qualche cartonato di quelli con cui si puo anche giocae,morbidi al tatto
e poi adora i libri sensoriali, cioè quelli in cui una parte del disegno è ricoperta da qualche materiale che dona una sensazione tattile (peluche, stoffa, carte particolari) anche se c'è sempre da fare attenzione alla parti che potrebbero staccarsi.
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
- rusc
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo cominciato a portarlo l'inverno scorso, a 8 mesi. Abbiamo una nuovissima biblioteca a 5 minuti da casa, con uno spazio apposta per bimbi piccoli: tappetoni, cuscini, poltroncine, specchi, tanti libretti (da quelli di stoffa in poi) e un ambiente da fiaba davvero bello. Lui ci si divertiva un mondo, e incontravamo sempre altri bimbi che come lui non vanno al nido. Anche quest anno andremo, anche se si stufa presto di stare confinato nell'area piccoli e cerca di andare a vandalizzare la parte dei grandi
.
Insomma per noi esperienza positivissima
, che consiglio. E mi piace anche l'idea che acquisisca familiarità con il mondo dei libri
Insomma per noi esperienza positivissima
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- rouge
- Expert~GolGirl®

Il nido di Camilla organizza delle uscite in biblioteca.
La prima è stata la scorsa settimana ed è stato un successo, così hanno deciso di renderlo un appuntamento periodico
C'è una saletta dedicata ai piccoli, sembra proprio un mini asilo nido (fanno togliere anche le scarpe) sono liberi di esplorare e scegliere i libretti che vogliono e c'è una bibliotecaria che li intrattiene, anzi, l'altra volta addirittura 2! Non male per una biblioteca comunale
L'amore per i libri comincia in casa dall'esempio dei genitori, e credo che sia giusto fare il possibile per trasmettere loro questa passione
La prima è stata la scorsa settimana ed è stato un successo, così hanno deciso di renderlo un appuntamento periodico
C'è una saletta dedicata ai piccoli, sembra proprio un mini asilo nido (fanno togliere anche le scarpe) sono liberi di esplorare e scegliere i libretti che vogliono e c'è una bibliotecaria che li intrattiene, anzi, l'altra volta addirittura 2! Non male per una biblioteca comunale
L'amore per i libri comincia in casa dall'esempio dei genitori, e credo che sia giusto fare il possibile per trasmettere loro questa passione
esiliata
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Beh Max non poteva non amare i libri. Noi siamo accaniti lettori e casa nostra straborda di libri!
Anche lui ha una discreta collezione pur avendo solo 2 anni!
Dubito che la biblioteca della mia città abbia alcunchè per i bambini ma potrei provare...
Però andiamo spesso alla libreria e la mia amica libraia gli lascia toccare tutto (si coltiva il cliente, io lo so!
) e lui prende, posa, legge, sfoglia, insomma si diverte un sacco!
Anche lui ha una discreta collezione pur avendo solo 2 anni!
Dubito che la biblioteca della mia città abbia alcunchè per i bambini ma potrei provare...
Però andiamo spesso alla libreria e la mia amica libraia gli lascia toccare tutto (si coltiva il cliente, io lo so!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

che bella!!!dopo aver letto questo post sono andata a sbirciare nel sito della biblioteca di Savona e ho scoperto che c'e' un'area "0-6 anni" dei primi lettori,con libri cartonati,fiabe,videocassette e un'intero scaffale dedicato ai volumi in stampato maiuscolo,perche' non ci ho pensato prima???rusc ha scritto:Noi abbiamo cominciato a portarlo l'inverno scorso, a 8 mesi. Abbiamo una nuovissima biblioteca a 5 minuti da casa, con uno spazio apposta per bimbi piccoli: tappetoni, cuscini, poltroncine, specchi, tanti libretti (da quelli di stoffa in poi) e un ambiente da fiaba davvero bello. Lui ci si divertiva un mondo, e incontravamo sempre altri bimbi che come lui non vanno al nido. Anche quest anno andremo, anche se si stufa presto di stare confinato nell'area piccoli e cerca di andare a vandalizzare la parte dei grandi.
Insomma per noi esperienza positivissima, che consiglio. E mi piace anche l'idea che acquisisca familiarità con il mondo dei libri
- rada
- Gold~GolGirl®

anche a marghe piacciono molto i libri, infatti in settimana siamo andati in biblioteca, c'è una sezione per i piccoli con divanetti, scaffali bassi, tappetti....
devo dire che le è piaciuto moltissimo
devo dire che le è piaciuto moltissimo
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ