GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

alimentazione equilibrata info

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da pao pao » 21 giu 2013, 11:33

Ari ha scritto:
lucieale ha scritto:la parmigiana di melazane fritta e formaggiata e salata
un suggerimento: le melanzane invece di friggerle le puoi scottare sulla piastra e la parmigiana viene ugualmente buona, ma molto più leggera.
e per quanto riguarda il sale, considerato che già il parmigiano è molto saporito, puoi quasi non metterlo.
Quoto Ari, io la faccio sempre con le melanzane grigliate così non impuzzo casa, faccio io il sugo, aggiungo la mozzeralla e inforno e servo un piatto completo e sano :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ElenaVerona
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2013, 17:53

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da ElenaVerona » 11 lug 2013, 1:18

Da nutrizionista il consiglio migliore che posso darvi è date ai bimbi un po' di tutto, soprattutto frutta e verdura soprattutto ora che fa caldo, ma se possibile prendete tutto biologico, compresa la carne. Evitate prodotti di scarsa qualità che fanno più male che bene.

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da lucieale » 11 lug 2013, 16:56

ElenaVerona ha scritto:Da nutrizionista il consiglio migliore che posso darvi è date ai bimbi un po' di tutto, soprattutto frutta e verdura soprattutto ora che fa caldo, ma se possibile prendete tutto biologico, compresa la carne. Evitate prodotti di scarsa qualità che fanno più male che bene.

io cerco di cucinare semplice al vapore in pentola con poca acqua per non disperdere le vitamine, ogni giono tanta verdura, e un po' meno frutta, no sale solo olio a crudo.finchè gradisce approfitto che poi sviluppera i suoi gusti e le cose sane ne verranno meno.(gia' vedo adesso vivrebbe solo di banane e yogurt.)arrivani i 18 mesi e vaiiiiii.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

eles
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 lug 2013, 12:31

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da eles » 15 lug 2013, 8:40

Buongiorno......sono nuova del forum e disperta :buuu

Ho una bimba ha compiuto 19 mesi, magra da sempre e da qualche giorno h detto STOP a pappe.....mangia:
banane
latte (poco)
pizza
crissini
biscotti

AIUTOOOOOO non apre bocca!!!!non è curisa verso il cibo e butta tutto per aria :nonegiusto che faccio??

Grazie

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da Antolina80 » 15 lug 2013, 9:39

Personalmente non ho molta esperienza di bimbi inappetenti, Silvia mangia tutto. Capita a volte che faccia storie per mangiare, però in genere se le dico "allora non mangi" e le metto via il piatto, dopo un po' mangia.
A casa mia si mangia tutti la stessa cosa e tutto quello che è nel piatto e non ci si alza finchè non hanno finito tutti. Sono abbastanza rigida sul cibo, se Silvia non mangia quello che è in tavola vuol dire che non ha fame.
Però, ripeto, noi non abbiamo mai avuto problemi, i capricci per il cibo sono rari e comunque alla fine si arrende e si mangia anche la roba fredda pur di non saltare il pasto.
eles, prova a coinvolgere tua figlia nella preparazione dei cibi o a presentare i piatti in modo accattivante (magari disegna una faccina nel purè...) e non proporre alternative. Se hai davanti dei broccoli e qualcuno ti propone la pizza...direi che non ci stai tanto a pensarci su, no? Non mettere in tavola cose che non vuoi che mangi (grissini) e non farle fare spuntini troppo vicino ai pasti.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da val978 » 15 lug 2013, 12:45

eles, hai provato a metterla a tavola con voi con le stesse cose che mangiate voi? fate magari uno sforzo per venirle incontro con gli orari... ormai a 19 mesi può mangiare tutto :sorrisoo non farti vedere disperata perchè ingurgiti un boccone, sii tranquilla e lasciala giocare e sperimentare, se vuole.
Mio figlio si è convertito a quell'età all'idea "qualsiasi cosa è buona, pucciata nella maionese". La maionese in realtà era yogurt :risatina: ma così ha mangiato tante polpette (di tutti i tipi: carne, pesce, verdure) fettine panate ecc ecc. e poi pasta olio e parmigiano, sia la pasta normale che, specialmente, la pasta ripiena. Fai varie prove, senza assillarla.
Dalle merende più sostanziose ma lontano dal pranzo e dalla cena (per valerio lontano vuol dire due ore almeno)

:incrocini

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da lucieale » 15 lug 2013, 15:38

eles ha scritto:Buongiorno......sono nuova del forum e disperta :buuu

Ho una bimba ha compiuto 19 mesi, magra da sempre e da qualche giorno h detto STOP a pappe.....mangia:
banane
latte (poco)
pizza
crissini
biscotti

AIUTOOOOOO non apre bocca!!!!non è curisa verso il cibo e butta tutto per aria :nonegiusto che faccio??

Grazie
ecco.io a un certo punto a parte le banane gli ho levato tutte queste cose perchè avevo notato che era diventata una fissa,(anche gli zoccolettoi alle olive via) lho fatto con gradualita' perchè senno' mi avrebbe snobbato le cose sane.infatti sui vari libri che avevo letto dicevano che verso i 18 mesi i bimbi cominciano a sviluppare i propi gusti.
quidi finchè va, pesce, carne ,verdura a volonta', per ora va' ma ogni tanto sul seggiolone piango dentro e urlo fuori.(ore e ore finchè il piatto non è vuoto e delle volte lo ammetto mi sono arresa).mah, non dico niente vivo alla giornata ,con questi piccoli pazzi, 1 mese per loro è una vita.(quindi vedro' cosa mi aspetta) cambiano un sacco.
provale tutte ascolta tutti i consigli ,io ti dico solo ,dai cose semplici sane e leggi gli ingredienti (tipo biscotti e grissini,quelli che gli davo io li facevo in casa, attenta alle cose industriali casualmente creano dipendenza indovina perchè).adesso sono passata al pane pero' semplice non condito.se propio ama le cose gustose vai di grana almeno è sano e nutriente.
dai che tra un mese saro' dei tuoi fammi gli auguri.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da primomaggio » 15 lug 2013, 17:02

lucieale ha scritto: quidi finchè va, pesce, carne ,verdura a volonta', per ora va' ma ogni tanto sul seggiolone piango dentro e urlo fuori.(ore e ore finchè il piatto non è vuoto e delle volte lo ammetto mi sono arresa).
Consiglio, onde evitare i braccio di ferro perché finiscano ciò che hanno nel piatto. Fare porzioni molto piccole ed eventualmente essere pronti per un bis, oppure - cosa che ammetto di non fare ma ho letto che fanno altre mamme e mi pare una bella idea - mettere in tavola un piatto di portata e ciascuno si riempie il piatto (ovvio che con un bimbo di un anno e mezzo gli riempi il piatto, ma a piccole dosi e chiedendogli se va bene la quantità)... Mio figlio un giorno si fa fuori un piattone di pastasciutta, il giorno dopo ne mangia metà... sarà più stanco, avrà bruciato meno, avrà fatto una merenda diversa, chissà cosa è, ma non tutti i giorni mangia uguale. Io lascio che si regoli da solo.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da val978 » 16 lug 2013, 9:07

Pure io ormai (dopo un paio di tentativi perché potrebbe essere concentrato su altro) lo lascio autoregolarsi. Mi accontento che faccia un pasto decente (di solito il pranzo) al giorno anche in vacanza, e che assaggi quello che c'é.
Peró ha 3 anni e ha delle buone abitudini alimentari rispetto ai coetanei. A 18 mesi ero un po piu appanicata :argh

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da lucieale » 18 lug 2013, 11:18

val978 ha scritto:Pure io ormai (dopo un paio di tentativi perché potrebbe essere concentrato su altro) lo lascio autoregolarsi. Mi accontento che faccia un pasto decente (di solito il pranzo) al giorno anche in vacanza, e che assaggi quello che c'é.
Peró ha 3 anni e ha delle buone abitudini alimentari rispetto ai coetanei. A 18 mesi ero un po piu appanicata :argh



esatto,ma ora vedo che pian piano sto' mollando vedo che i controlli dal perdiatra vanno bene addirittura per la prima volta è salito al 60 percentile!cosa voglio di piu' è in salute fa danni è sveglio fa pupu' pipi' beve un sacco.wiwa
lo mollo, ieri ha mangiarto meta' pranzo e il resto a merenda (data da mio marito).
speriamo che duri.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”