GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

spannolinamento a 21 mesi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da antonella74 » 18 mag 2013, 10:56

Ciao, ho una bimba di 21 mesi , quasi 22.
Avevo deciso di aspettare il grande caldo (semmai arriverà :che_dici ) per provare a toglierle il pannolino.
ieri invece, per gioco (ma aveva provato altre volte già da diverso tempo senza risultati - nel senso che il vasino lo vede nel bagno già da un po' di mesi e ogni tanto si voleva sedere) si è seduta sul vasino ed ha fatto pipì. Poca ma l'ha fatta. Ovviamente festeggiamenti ecc..
Decido allora di metterle il pannolino a mutandina che ogni tanto già usavamo.
Bene, però 4 volte ha fatto pipì nel vasino. Sempre poca ma l'ha fatta.
Stamattina le tolgo il pannolo e le chiedo di fare pipi. Lei non la fa ma, la lascio nuda, solo con la maglietta e vado in bagno a fare pipì (il vasino era in salotto dove c'erano lei e il mio bimbo più grande).
Mentre sono sul water sento il più grande che grida "che schifo". Vado di la e vedo qualche pallina di caccca sul divano, una sul pavimento e poi la cacca nel vasino :-D
La lavo e tento di metterle il pannolino ma lei si rifiuta. Le chiedo se vuole le mutandine dei grandi e dice di si (tanto le avevo già comprate). Dalle otto e trenta fino alle 10.30 niente pipi e diversi tentativi di fargliela fare, fino a un minuto prima che la facesse... addosso e per terra.
Ovvio che gli incidenti ci possono stare, ,per carità. Però non vorrei essermi sbagliata e lei magari non è pronta.
Vista l'età, voi provereste ad andare avanti o rimandereste. Oppure, ci provereste per davvero (mutandine sia in casa che per uscire) o solo alcuni momenti della giornata senza e poi via di pannolino?
Non vorrei confonderla ma neanche forzarla.

Suggerimenti?

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da Incerta » 18 mag 2013, 11:56

Io ho avuto lo stesso problema con mia figlia a 21 mesi che rifiutava il pannolino e poi anche le mutande assorbenti ma non era affatto pronta e non le piaceva neanche il vasino. Già usavamo il riduttore per la cacca ma per la pipi è stato più complicato. Comunque io alla fine ho deciso di forzare un po lasciandola a casa senza mutande e portandola in bagno spesso, incidenti tanti ma dopo tre mesi posso dire che siamo finalmente spannolinate.

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da antonella74 » 18 mag 2013, 13:22

dunque, lei sul vasino si siede e anche sul water, si fa mettere le mutandine però... mentre ieri un po' di pipì l'ha fatta nel vasino, oggi l'ha fatta sempre addosso.
L'ho messa come ieri, ma 10 secondi dopo averla seduta l'ha fatta addosso (meno male che l'ha fatta solo 3 volte).
Io penso di voler insistere un pochino, però se tra qualche giorno vedo che proprio nel vasino non la fa, mi sa che mollerò.
Se invece la fa un po' fuori e un po' dentro, allora magari farò come te e ci proverò.
Lei è comunque interessata alla cosa, perché quanod noi andiamo in bagno vuol sempre venire e spesso e lei a chiederci di metterla sul water o sul vasino.
Boh, cercherò di seguire i suoi ritmi...

Ma quando dici tre mesi cosa intendi esattamente? Che per tre mesi capitavano incidenti (che ovviamente potranno ancora capitare) o che per tre mesi la faceva spesso addosso?

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da Incerta » 18 mag 2013, 14:04

Tante volte se la faceva addosso diciamo 3 su 5 mi avvertiva un secondo prima e quindi non si faceva in tempo ad arrivare in bagno, però il fatto che riconoscesse lo stimolo mi spingeva ad andare avanti

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da Topillo » 20 mag 2013, 9:56

Io Roberta l'ho spannolinata a 22 mesi senza nessun problema. Era già un mesetto che mi avvisava quando faceva la cacca. Ho aspettato di fare trasloco e il week end successivo al trasloco via il pannolo.
Di giorno e di notte. Solo 3 incidenti notturni.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1343
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:56

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da thinkpositive » 29 mag 2013, 15:56

Ieri ho comprato riduttore per water e pannolini a mutandine. Il mio piccolo ha 22 mesi. Mi dice cacca e pipì e mi porta in bagnk perché vuole sedersi sul water. Lo accontento ogni volta ma finora non ha fatto nulla.. Aspetto un altro bebè, a dicembre, e vorrei proprio togliergli il pannolino prima! Per fortuna è già quasi totalmente autonomo a tavola :sorrisoo :incrocini
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1343
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:56

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da thinkpositive » 29 mag 2013, 16:03

Ieri ho comprato riduttore per water e pannolini a mutandine. Il mio piccolo ha 22 mesi. Mi dice cacca e pipì e mi porta in bagnk perché vuole sedersi sul water. Lo accontento ogni volta ma finora non ha fatto nulla.. Aspetto un altro bebè, a dicembre, e vorrei proprio togliergli il pannolino prima! Per fortuna è già quasi totalmente autonomo a tavola :sorrisoo :incrocini
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da antonella74 » 30 mag 2013, 21:13

vi aggiorno: dopo questo topic, visto anche il tempo non proprio bello, per qualche giorno ho desistito. Poi però ho cominciato a notare il pannolino asciutto dopo il pisolino pomeridiano e al mattino al risveglio e da venerdì scorso ci sto provando.
Direi che va abbastanza bene, un paio di incidenti al giorno (di solito più verso sera quando magari è stanca e ci pensa di meno) per il resto la fa nel vasino.
Però intanto mi sembra faccia meno pipi e la cacca continua a farsela addosso (ma questo non è un problema).

Comunque per il momento, quando usciamo le metto il ancora pannolo. Pensavo di aspettare qualche tempo prima di avventurarmi in giro con lei spannolinata....
O forse dovrei toglierlo e stop? (lasciandolo però per il riposino e per la notte, anche se è sempre asciutto :perplesso ).

Avatar utente
tina2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3292
Iscritto il: 19 dic 2009, 12:21

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da tina2005 » 30 mag 2013, 21:53

antonella io ho tolto tutto insieme,dentro casa e fuori, solo per la notte ho aspettato giusto qualche giorno per accertarmi che il pannolino fosse asciutto al mattino, ho fatto così perchè avevo paura di confonderla a metterlo e toglierlo.
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da val978 » 3 giu 2013, 10:38

confermo tina2005, io sono convinta che il metti e togli confonda.
al massimo si può tenere per la notte e per il pisolino, ma molte persone che conosco l'hanno tolto completamente.
qua la settimana prossima il pannolino sparirà per sempre.

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7542
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:15

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da Sandreli » 4 giu 2013, 0:29

antonella74, Anch'io sono del pensiero di toglierlo completamente per evitare confusione nonché prolungamenti del raggiungimento dello scopo.
Personalmente ho tolto il pannolino a mio figlio proprio a 21 mesi ma lui già da 17 mesi mi avvisava ma io non ero pronta, credevo di interpretare male i suoi segnali poi tutte mi dicevano che i maschi ci mettevano di più. Lui chiamava pipì a tutto e ha continuato a farlo fino a 24 mesi. Solo dopo a capito che avevano due nomi diversi. Presa la decisione nel giro di tre giorni aveva già capito il sistema, a 5 giorni potevo confermare la riuscita. Il primo giorno credevo che avevo sbagliato ma già il secondo ha fatto dei progressi pazzeschi. Eppure lui prima che mi sono decisa mai voluto il vasino, lo rifiutava proprio. Invece la tua mi sembra già avanti in quel senso soprattutto per la popò che crea più problemi. Infatti il mio, che ne fa tanta, quei giorni se la teneva e la faceva giusto una volta poi però si è regolarizzato.

Quindi secondo me dovresti toglierlo completamente, intendo giorno e notte sempre anche fuori. Poi che c'entra i pregressi ci stanno, il mio gli ha avuto poi dopo qualche episodio è tornato come prima.
Da qualche mese si tira giù i pantaloni quelli da tuta per intenderci ma non raggiunge il wc, deve mettersi sulle punte dei piedi. Da qualche giorno visto che ha più pratica, mi avvisa ma vuole farla in piedi nel wc anziché nel vasino a sedere. Si tira fuori lui il pisellino, lo scuote a fine e se lo rimette.
Per la popò ancora preferisce il suo vasino ma ho il riduttore che usa ogni tanto.

Insomma, io proverei. :incrocini

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da annagiò » 20 giu 2013, 10:54

La mia piccola fa 21 mesi domenica, è abbastanza abituata al vasino, ci fa pipì regolarmente e da un paio di settimane anche la cacca, anche se la fa anche nel pannolino, ma appena fatta avverte. La cacca nel vasino l'ha fatta spesso seguendo il fratello, anche lui sul vasino, tutti e due giornali alla mano, buffissimi! Nel weekend la tengo qualche ora con le mutandine in casa, anche per il caldo.
Dal momento che arriva l'estate, a settembre farà due anni, inizierà l'asilo e arriverà anche una sorellina, mi piacerebbe tanto provare a spannolinarla a breve. Io entrerò in maternità il 19 luglio e vorrei iniziare proprio in quel periodo e poi tutto agosto saremo al mare, e avrò anche l'aiuto di mio marito.
Forse sarà un po' prestino ma ci voglio provare, sapendo benissimo che non sarà proprio facile, come è stato per il fratello spannolinato a 28 mesi, anche di notte per il caldo, e senza incidenti perché lui sì che era prontissimo, con mia grande sorpresa!
Le toglierò il pannolino sia a casa che fuori, mi procurerò cambi e salviette per quando saremo fuori, pannolino solo per la nanna. Speriamo di farcela :incrocini
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Avatar utente
Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5045
Iscritto il: 26 ott 2005, 10:43

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da Lady » 12 lug 2013, 15:55

La mia piccola e' spannolinata da 20 gg....ed ha 21 mesi.
dopo 4 gg d'incidenti qua e la'....ha capito il meccanismo ed ora la trattiene anche oltre 2-3ore, la fa tranquillamente da me sollevata anche se siamo in giro....insomma mi sembra di vivere una nuova vita e credo anche lei si senta meglio senza l'ingombo!

Credo vada molto da bimbo a bimbo, come capisce il meccanismo, e' fatta!
Di 3 il primo ha capito dopo 1 mese e 1\2 e si che ho applicato la stessa regola per tutti e 3!!!!!
Consiglio mio, non desistete e premiate ad ogni successo!
Io ho aperto 3 scatolette di tic-tac in una settimana e gliene davo una ad ogni pipì cacca fatta nel water!

Per la cronaca di notte ha ancora il pannolino perché su 7 gg 3 lo ritrovo bagnato al mattino!!!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da lalat » 13 lug 2013, 0:26

Spero stia andando bene. Io l'ho tolto a Fabio a 20 mesi e qualche incidente c'è stato ... ma ho sacrificato un po' della mia libertà (uscendo con un cambio di vestiti per sicurezza) per la sua libertà. In vacanza mi ricordo che mio marito andava in giro con uno zaino col vasino dentro :risatina:
Anche io mi ero accorta che al mattino appena sveglio il panno era asciutto così ho tolto definitivamente giorno, notte, a casa e fuori casa ... :byeee Una pacchia quando ci si libera dei pannolini.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: spannolinamento a 21 mesi?

Messaggio da antonella74 » 13 lug 2013, 8:56

Non ho più scritto ma sono senza pc. Scrivo da telefono... Procede tutto bene anche x la cacca. Ogni tanto
qualche incidente ma pochi. Vasino sempre dietro, quello da viaggio, comodissimo.
Di notte non la fa ma x ora le metto pannolino lo stesso. Le ho fatto fare troppi cambiamenti tutti
insieme e, considerato l'inserimento all'asilo che farà settembre e le possibili regressioni, preferisco
aspettare.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”