GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

22 mesi fa le rabbie(trema)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
sailorina21
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 308
Iscritto il: 25 ott 2010, 18:20

22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da sailorina21 » 6 mag 2013, 19:30

Ciao a tutte,premetto che non ero sicura su che sezione scrivere questa cosa perchè non so se sia un problema o meno.Mia figlia di 22 mesi spesso trema tutta per un secondo e poi smette.spesso lo fa per rabbia o se non riesce a fare qualcosa e sembrerebbe sia come uno sfogo,per sfogare il nervoso per intenderci.però ho notato che talvolta lo fa anche senza motivo apparente.anche io quando ero piccola lo facevo mi ha detto mia mamma,ma io lo facevo se per esempio mi chiedevano Fai le rabbie? e allora tremavo tutta coi pugni serrati per mezzo secondo e via,tanto per far ridere.io a mia figlia non le ho mai chiesto di farlo,e ho provato a dirle che non mi piace che faccia così però bo,non è cambiato gran che.certi giorni non succede e altri capita più di una volta.alla prossima visita ne parlerò con la pediatra,anche se cmq gliene avevo già parlato perchè lo fa già da un annetto e lei mi disse che era perchè si arrabbiava e che aveva un caratterino!Per il resto è una bimba tranquilla e a posto con lo sviluppo(anzi,per quanto riguarda il parlare è anche abbastanza avanti)cmq questa cosa non mi fa stare tranquilla.avete consigli o qualcuno ha esperienze?grazie a chi mi risponde!
Nicole 26.06.2011 - 3.655kg - 50 cm Hold my hand,Nothing will come between us if you just hold my hand.

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: 22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da pizzicarella » 7 mag 2013, 10:35

E' normale, lo fanno tantissimi bambini, compresa mia figlia quando era più piccola. Se tu non le dai molta attenzione vedrai che pian piano non lo farà più!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
sailorina21
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 308
Iscritto il: 25 ott 2010, 18:20

Re: 22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da sailorina21 » 7 mag 2013, 12:24

Ah,quindi dici che è meglio che non glielo faccio notare?grazie cmq,mi tranquillizzo un po :sorrisoo
Nicole 26.06.2011 - 3.655kg - 50 cm Hold my hand,Nothing will come between us if you just hold my hand.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da primomaggio » 7 mag 2013, 14:26

Premetto che mio figlio questo tipo di tremore non lo aveva (dimostrava la rabbia in altro modo), però se noti che è una manifestazione di rabbia, più che ignorarla o dire di non farlo (che mi sembra un non-riconoscimento del suo sentimento e i sentimenti in quanto tali non sono frutto di una scelta, lo è il modo di esprimerli), io verbalizzerei. Ad esempio, se noti che si arrabbia perché le dici che dovete smettere di fare una cosa che le piace, si potrebbe dirle "lo so che vorresti continuare e sei arrabbiata perché invece adesso dobbiamo smettere, però adesso è ora di fare il bagno/la pappa/andare a casa, ecc" In questo modo la puoi aiutare a riconoscere la sensazione di rabbia, perché i bambini così piccoli non sono così pronti a riconoscere i propri sentimenti, se tu dai un nome a quel che prova, sicuramente l'aiuti a capirsi e di conseguenza a esprimersi.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da crucchina79 » 8 mag 2013, 12:57

Mi sembra che sailorina lo faccia già quel che avete detto, lo ha scritto più su! :tafazzi:
Comunque senti il pediatra per sicurezza, ma io starei tranquilla! Ancora non parlano tanto a quest'età e quindi esprimono quel che provano in altri modi, vedrai che smetterà appena saprà spiegarsi.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
sailorina21
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 308
Iscritto il: 25 ott 2010, 18:20

Re: 22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da sailorina21 » 8 mag 2013, 13:05

primomaggio ha scritto: si potrebbe dirle "lo so che vorresti continuare e sei arrabbiata perché invece adesso dobbiamo smettere, però adesso è ora di fare il bagno/la pappa/andare a casa, ecc" In questo modo la puoi aiutare a riconoscere la sensazione di rabbia, perché i bambini così piccoli non sono così pronti a riconoscere i propri sentimenti, se tu dai un nome a quel che prova, sicuramente l'aiuti a capirsi e di conseguenza a esprimersi.
Sì siccome è una cosa che so già anche io,lo faccio già di spiegarle che "ho capito che è arrabbiata però ecc ecc" chiedevo solo se qualcuna di voi aveva esperienze simili e se la cosa poteva essere normale o meno. Comunque ringrazio lo stesso.Credo di aver capito che lo fa quando è particolarmente arrabbiata quindi è uno sfogo di rabbia e la aiuterò a gestirla.in ogni caso ne parlo con la pediatra come ho già scritto.
Nicole 26.06.2011 - 3.655kg - 50 cm Hold my hand,Nothing will come between us if you just hold my hand.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da primomaggio » 8 mag 2013, 16:47

sailorina21 ha scritto:
primomaggio ha scritto: si potrebbe dirle "lo so che vorresti continuare e sei arrabbiata perché invece adesso dobbiamo smettere, però adesso è ora di fare il bagno/la pappa/andare a casa, ecc" In questo modo la puoi aiutare a riconoscere la sensazione di rabbia, perché i bambini così piccoli non sono così pronti a riconoscere i propri sentimenti, se tu dai un nome a quel che prova, sicuramente l'aiuti a capirsi e di conseguenza a esprimersi.
Sì siccome è una cosa che so già anche io,lo faccio già di spiegarle che "ho capito che è arrabbiata però ecc ecc" chiedevo solo se qualcuna di voi aveva esperienze simili e se la cosa poteva essere normale o meno. Comunque ringrazio lo stesso.Credo di aver capito che lo fa quando è particolarmente arrabbiata quindi è uno sfogo di rabbia e la aiuterò a gestirla.in ogni caso ne parlo con la pediatra come ho già scritto.
Beh, è piccina, credo che possa essere una buona strategia anche se non vedi ancora i frutti... mio figlio reazioni di tremore non ne ha avute, ma era ed è decisamente reattivo e posso dire che nella mia esperienza cercare di non opporsi ma "addomesticare" le sue reazioni di rabbia è quello che dà maggiori frutti.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 22 mesi fa le rabbie(trema)

Messaggio da primomaggio » 8 mag 2013, 16:50

crucchina79 ha scritto:Mi sembra che sailorina lo faccia già quel che avete detto, lo ha scritto più su! :tafazzi:
Comunque senti il pediatra per sicurezza, ma io starei tranquilla! Ancora non parlano tanto a quest'età e quindi esprimono quel che provano in altri modi, vedrai che smetterà appena saprà spiegarsi.
Non mi pare che abbia scritto nel primo intervento che già faceva quello che ho suggerito io, l'ha scritto dopo, prima ha scritto che le dice che non le piace che faccia così.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”