GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

togliere il ciuccio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

togliere il ciuccio

Messaggio da val978 » 14 mar 2013, 12:13

[intanto :buuu perchè questo è uno dei miei ultimi post in questa sezione....tra poco passiamo in piccole canaglie....non è giusto!!! :nonegiusto :risatina: ]


Valerio usa il ciuccio per dormire da quando ha pochi mesi.
Ultimamente lo usa, anzi lo pretende, per consolarsi in seguito a qualsiasi tipo di pianto/capriccio/problema (da quando si fa male a quando si arrabbia perchè ho spento la televisione), con scene di disperazione se questo ciuccio gli viene negato (magari perchè sono fuori casa e non ce l'ho con me). Se lo trova in circolazione se lo infila in bocca, e quando gli gira va al comodino e se lo prende da sè. Abbiamo diversi ciucci, due dei quali sono i suoi preferiti.

Al ciuccio si accompagna la sciarpa, che è un mio foulard che lui tiene in mano. Le sciarpe possono essere diverse, ne ha un paio preferite ma quasi sempre accetta anche le altre.

Tra poco più di 2 mesi compie 3 anni e nella mia testa a 3 anni il ciuccio va tolto. Anche perchè non mi piace questa sua sorta di "dipendenza".

A questo punto mi chiedo: come si fa a togliere il ciuccio? Tolgo il ciuccio e lascio momentaneamente la sciarpa? Lo faccio sparire (li faccio sparire tutti) e basta? Gli devo dare delle spiegazioni?

Esperienze?

:thank_you:

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da bene » 14 mar 2013, 12:39

ciao
anche la mia grande a 3 anni ha tolto il ciuccio
il pediatra mi aveva consigliato di tagliarne ogni giorno via una fettina così non le sarebbe più piaciuto, ma non mi è sembrato corretto.
ci è però voluta l'autorità del pediatra: alla visita dei 3 anni le ha detto "adesso basta ciuccio", e da quel giorno, basta! (perchè l'ha detto il dottore! :risatina: :che_dici )
però contemporaneamente, ha smesso di fare il pisolino pomeridiano perchè senza ciuccio non ci riusciva :buuu e vabbè, ci siamo abituati anche a questo!
ora ha 4 anni e il ciuccio non lo chiede nemmeno ora che vede la sorellina che ce l'ha, e la chiusura delle mascelle è migliorata (a 3 anni il ped aveva segnalato una "disgnazia da ciuccio")
auguri... :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da primomaggio » 14 mar 2013, 13:03

val978, con il pannolino come va?
Io dopo l'esperienza disastrosa, che sai, con il pannolino, mi ero ripromessa di lasciare che i tempi maturassero da soli e non imporgli nulla... tanto più che a 3 anni (età che anch'io avrei voluto vedere compiere senza ciuccio) nel giro di poco abbiamo cambiato casa e poi lui ha iniziato la materna (e il problema di pannolino non era ancora risolto), quindi non mi pareva il caso introdurre un'altra novità. Lui il sonnellino pomeridiano già l'aveva abbandonato, comunque, a parte casi sporadici. Vero i 3 anni e mezzo, anche di più, una sera che era cotto perché influenzato, non si trovava il ciuccio (l'aveva gettato sotto un mobile), ho provato a farlo addormentare senza ed è crollato comunque, vista la stanchezza... da allora più ciuccio, cercato davvero poco. L'unica cosa che avevo fatto era di non comprare più ciucci mano a mano che si rompevano, cosa che ormai avveniva facilmente, perché lui li mordeva. Quindi una strategia di preparazione potrebbe essere intanto ridurne il numero (magicamente si possono perdere) e poi trovare il modo di ridurre le occasioni in cui lo usa, magari spostandolo in un posto meno facilmente accessibile a lui.
Però secondo me devi capire se, età anagrafica a parte, è pronto per distaccarsene, il mio effettivamente ormai non lo gradiva più tanto, lo masticava, lo sputava e lo riprendeva, era chiaro che non gli fungeva più da consolazione... il che non significa che non lo cercasse, lo voleva, ma poi sembrava che non soddisfasse più le sue aspettative.
La sciarpa tua, invece, secondo me gliela puoi benissimo lasciare...

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da pollon1975 » 14 mar 2013, 13:39

Con il primo il problema non c'è mai stato (non ha mai voluto il ciuccio e io non ho mai cercato di insistere per darglielo).
Con il secondo anch'io mi sono posta la domanda "come fare a toglierlo?"
Samuele lo usava solo per dormire e sapeva benissimo che una volta sveglio il ciuccio doveva rimanere nel letto a far compagnia a Gloria (il suo pupazzo preferito), che glielo avrebbe curato.
Nell'ultimo periodo non faceva che distruggerli tirandoli e mordendoli. Una volta rotti finivano in pattumiera perchè non gli piacevano +.
Li buttava lui nella spazzatura.
Alla fine siamo arrivati ad avere pochi ciucci, quasi tutti mezzi rotti.
Una sera a letto ha iniziato a lanciarlo arrabbiato perchè rotto.
Un paio di volte l'ho ripreso e gli ho restituito il ciuccio, ma lui ha continuato a buttarlo via.
Allora gli ho detto "non ti piace perchè è rotto? Sei stato tu a romperlo. Te lo do per l'ultima volta, se lo butti ancora basta, non te lo do +". Lui lo ha lanciato e così niente ciuccio.
Oltre a buttare il ciuccio, inoltre, scendeva dal letto e così il fatto di togliergli il ciuccio è stata una sorta di "punizione" ai suoi capricci.
Ha rognato un pochino poi ha smesso e si è addormantato. Il giorno dopo ancora qualche lamento ma senza esagerare.
Già dal terzo giorno non ha + fatto storie.
Certo Gloria rimane, quella non posso togliergliela. Quando si mette a dormire l'abbraccia e chiude gli occhi, non ci trovo niente di male a lasciargliela
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da val978 » 14 mar 2013, 13:58

Primomaggio, abbiamo rimesso il pannolino e al momento la questione è rimandata all'estate (tra un paio di mesi almeno. su questo aspetterò davvero che sia prontissimo, stavolta)
Col ciuccio ci gioca e lo morde sì (ma non ne ha mai rotto uno!), ma nella fase di addormentamento ciuccia alla grande, e di notte si sveglia e lo cerca, se non lo trova piange... Il pomeriggio secondo me la nanna tra poco non la farà più (si addormenta tardi e con difficoltà, si sveglia tardi, cena tardi, va a nanna tardi la sera e la mattina si sveglia con difficoltà :impiccata: )
E' capitato già diverse volte che si sia addormentato senza, specie in macchina.

Il fatto è che Valerio ha un caratterino :freddo ho paura che togliendo la "consolazione" del ciuccio, rimarrà carico e nervoso....che altri modi potrei proporgli per scaricare la rabbia, il nervosismo, la frustrazione? Per esempio concedergli di giocare con l'acqua al lavandino? (cosa che lui adora da quando era piccolo...starebbe ore...)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da val978 » 14 mar 2013, 13:59

dimenticavo...grazie pollon1975, primomaggio, bene, :sorrisoo

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da pollon1975 » 14 mar 2013, 14:12

Il fatto è che Valerio ha un caratterino :freddo ho paura che togliendo la "consolazione" del ciuccio, rimarrà carico e nervoso....che altri modi potrei proporgli per scaricare la rabbia, il nervosismo, la frustrazione? Per esempio concedergli di giocare con l'acqua al lavandino? (cosa che lui adora da quando era piccolo...starebbe ore...)
un pungiball ? :risatina: :risatina:
A parte gli scherzi magari per scaricare la tensione potresti proporgli qualcosa da manipolare :pensieroso
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da primomaggio » 14 mar 2013, 17:10

val978 ha scritto:Primomaggio, abbiamo rimesso il pannolino e al momento la questione è rimandata all'estate (tra un paio di mesi almeno. su questo aspetterò davvero che sia prontissimo, stavolta)
Col ciuccio ci gioca e lo morde sì (ma non ne ha mai rotto uno!), ma nella fase di addormentamento ciuccia alla grande, e di notte si sveglia e lo cerca, se non lo trova piange... Il pomeriggio secondo me la nanna tra poco non la farà più (si addormenta tardi e con difficoltà, si sveglia tardi, cena tardi, va a nanna tardi la sera e la mattina si sveglia con difficoltà :impiccata: )
E' capitato già diverse volte che si sia addormentato senza, specie in macchina.

Il fatto è che Valerio ha un caratterino :freddo ho paura che togliendo la "consolazione" del ciuccio, rimarrà carico e nervoso....che altri modi potrei proporgli per scaricare la rabbia, il nervosismo, la frustrazione? Per esempio concedergli di giocare con l'acqua al lavandino? (cosa che lui adora da quando era piccolo...starebbe ore...)
Se può rassicurarti, mio figlio, dopo oltre due anni che ha tolto il ciuccio, nella fase di addormentamento ciuccia a vuoto (non sempre) e a volte di notte ciuccia così forte (sempre a vuoto) che lo sento dalla mia camera... logico che finché aveva il ciuccio in bocca, ciucciava quello. Ma da sveglio mi dava la sensazione che proprio non fosse più per lui tanto piacevole, un po' come ha raccontato Pollon.
Una mia amica ha tagliato la punta del ciuccio di suo figlio e gli ha detto "è venuto il topino e se l'è mangiata", ovviamente lui non ha apprezzato il ciuccio mozzo, ma non ce n'erano altri, ha pianto disperato ma s'è addormentato. Ammetto che a me così non piace granché, a quanto pare se loro una volta si addormentano senza, dopo non ci vuole molto a convincerli che riescono anche senza.
Secondo me ce la si fa, l'unica accortezza è tenere il momento un po' distinto dal momento in cui ri-togliete il pannolino! :ok

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da primomaggio » 14 mar 2013, 17:12

manca un MA: "Ammetto che a me così non piace granché, ma a quanto pare se loro una volta si addormentano senza, dopo non ci vuole molto a convincerli che riescono anche senza".

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da val978 » 14 mar 2013, 17:18

Secondo me ce la si fa, l'unica accortezza è tenere il momento un po' distinto dal momento in cui ri-togliete il pannolino!
e già! infatti mi sto ponendo questo problema adesso, appunto per questo.

sono riuscita a concordare con martirio che il pannolo si toglierà in estate, tra 2-3 mesi, quando almeno l'abbigliamento sarà ridotto a sandali e bermuda :risatina: quindi mi chiedevo se il ciuccio si potesse togliere ora oppure rimandare a settembre.
comunque a quanto ho sentito il ciuccio è una cosa molto più veloce e con meno strascichi, rispetto al pannolino....confermate?

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da chloe74 » 14 mar 2013, 19:22

Ciao Val978, in quello che racconti rivedo perfettamente mio figlio in quella fase, stessi comportamenti, stesso attaccamento morboso al ciuccio. Credevo che toglierlo sarebbe stata una missione impossibile, mi pare che avevo anche messo un topic qui, invece, non so bene per quale miracolo, la cosa è stata tutto sommato mooolto più semplice del previsto. Come il tuo, anche Mattia ha un oggetto transizionale, in questo caso invece di un foulard si tratta di un pelouche (che però deve esser quello e nessun altro). Quando aveva il ciuccio questo faceva coppia fissa col pelouche. Ho pensato che toglierne uno fosse sufficiente, non vedevo il motivo di eliminare anche l'altro, non essendo controindicazioni di tipo salutistico come invece era per il ciuccio. L'idea che ci è venuta è stata quella di provare a cavalcare l'onda della sua passione del momento, ovvero i trattori, legandola al suo compleanno e quindi al fatto di diventare più grande e all'eliminazione del ciuccio, oggetto per i piccoli. In pratica gli abbiamo detto, con molta enfasi:"Ma lo sai che per il tuo compleanno arriveranno tanti trattori tutti per te, alcuni piccoli, alcuni medi e anche uno grandissimo, ci potrai salire sopra, è per i bimbi grandi! Però quando arrivano i trattori Gnamgnam (il ciuccio come lo chiamava lui) se ne andrà via, lo porteremo a Partanna (dove i nonni hanno la casetta di campagna) e lo legheremo ad un albero, così i piccoli di gufo e di volpe (animali che lo appassionavano particolarmente) potranno usarlo". Gli abbiamo fatto una testa tanta per i due mesi precedenti al suo compleanno, poi quando gli abbiamo dato i trattori lo abbiamo effettivamente portato alla casetta e gli abbiamo fatto scegliere l'albero dove appendere il suo ciuccio, lo abbiamo legato lì e lo abbiamo salutato. La sera stessa è stata una tragedia, il giorno dopo mi chiedeva di tornare a prenderlo, il terzo pure ma meno, il quarto l'ha chiesto solo al momento di dormire e poi fine. Ogni tanto, ancora adesso, in situazioni veramente di crisi profonda sua lo chiede ancora, ma stiamo parlando di tre volte in cinque mesi. Dorme tranquillamente, forse anche meglio di prima! Tutto questo papello per dire che non gli leverei anche il foulard, tanto non fa nessun danno e gli rimane una cosa per lui importante e di riferimento e che per il ciuccio potreste provare con un rituale pensato su misura per lui. In ogni caso, in bocca al lupo :incrocini
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da val978 » 15 mar 2013, 0:22

Tutta la messinscena che avete fatto voi...non ce la posso fare :impiccata: opteró per qualcosa di piü semplice :risatina:
Grazie!

Avatar utente
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 703
Iscritto il: 2 set 2009, 17:10

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da chloe74 » 15 mar 2013, 9:22

In effetti a rileggerlo sembriamo due pazzi furiosi :ahaha
Però ti assicuro che a farlo è stato molto più semplice e lineare di quello che sembra quando lo raccontiamo e soprattutto ha funzionato! Forse siamo stati così arzigogolati perché la vedevamo come una mission impossible di massimo livello... :fischia
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da primomaggio » 15 mar 2013, 12:43

val978 ha scritto:
Secondo me ce la si fa, l'unica accortezza è tenere il momento un po' distinto dal momento in cui ri-togliete il pannolino!
e già! infatti mi sto ponendo questo problema adesso, appunto per questo.

sono riuscita a concordare con martirio che il pannolo si toglierà in estate, tra 2-3 mesi, quando almeno l'abbigliamento sarà ridotto a sandali e bermuda :risatina: quindi mi chiedevo se il ciuccio si potesse togliere ora oppure rimandare a settembre.
comunque a quanto ho sentito il ciuccio è una cosa molto più veloce e con meno strascichi, rispetto al pannolino....confermate?
Sì, non è stato un dramma, è andata via liscia, un po' come togliere un dente che dondola...
Potresti cominciare (se già non lo fai) a ventilargli l'idea che il ciuccio non lo userà in eterno, studiati un po' il tuo pollo... per me è stato proprio prendere al volo la prima occasione utile che si è proposta (il ciuccio non si trovava nei posti classici - ma non mi sono molto affannata a cercarlo - lui era davvero cotto, cosa potevamo fare? S'è rassegnato e s'è addormentato lo stesso. Ovviamente poi il ciuccio l'ho trovato... ma lui non l'ha mai saputo... :spiteful: )
Quanto allo sfogarsi diversamente, dipende da che cosa è motivata la sua agitazione/rabbia di quel momento... frustrazione? paura? stanchezza? fame? Credo sia difficile a priori stabilire un'alternativa, ma in base al momento, potrai aiutarlo a gestire il sentimento che prova, improvvisando. Eh, no, il famoso libretto delle istruzioni non c'era, quando son nati ;-)

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da pollon1975 » 15 mar 2013, 12:55

per me è stato proprio prendere al volo la prima occasione utile che si è proposta (il ciuccio non si trovava nei posti classici - ma non mi sono molto affannata a cercarlo - lui era davvero cotto, cosa potevamo fare? S'è rassegnato e s'è addormentato lo stesso. Ovviamente poi il ciuccio l'ho trovato... ma lui non l'ha mai saputo... :spiteful: )
Quoto.
Anche Samuele cercava i ciucci nel mobile dove di solito erano (ma io li avevo fatti sparire tutti :fischia)
A lui facevo vedere che non c'erano perchè avendoli rotti tutti erano finiti nella pattumiera
Trova un pretesto per non darglielo.
Alcune amiche hanno ad es usato la scusa del fine settimana lontano da casa o della vacanza.
Magicamente alla sera si sono accorte di aver dimenticato il ciuccio a casa. Al ritorno dalla vacanza i bambini non si ricordavano nemmeno + del ciuccio.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da val978 » 15 mar 2013, 13:17

Alcune amiche hanno ad es usato la scusa del fine settimana lontano da casa o della vacanza.
Magicamente alla sera si sono accorte di aver dimenticato il ciuccio a casa. Al ritorno dalla vacanza i bambini non si ricordavano nemmeno + del ciuccio.
coraggiose :freddo
e se poi i 2 giorni senza ciuccio sono drammatici? non sei nemmeno a casa tua, ti rovini la vacanza (oppure: sei in giro hai un sacco di distrazioni e novità e il ciuccio passa in secondo piano? :perplesso )

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da pollon1975 » 15 mar 2013, 13:30

val978 ha scritto:
Alcune amiche hanno ad es usato la scusa del fine settimana lontano da casa o della vacanza.
Magicamente alla sera si sono accorte di aver dimenticato il ciuccio a casa. Al ritorno dalla vacanza i bambini non si ricordavano nemmeno + del ciuccio.
coraggiose :freddo
e se poi i 2 giorni senza ciuccio sono drammatici? non sei nemmeno a casa tua, ti rovini la vacanza (oppure: sei in giro hai un sacco di distrazioni e novità e il ciuccio passa in secondo piano? :perplesso )
ma il ciuccio naturalmente c'era, solo che il bambino non lo sapeva :hi hi hi hi
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da cinny78 » 15 mar 2013, 13:37

io ad Ale l'ho tolto verso i due anni e mezzo...
gli avevo detto che il ciuccio aveva lavorato molto..era un pò consumato e sarebbe venuta la fatina dei ciucci per prenderlo, aggiustarlo e portarlo ad un nuovo bimbo piccolo che ne aveva bisogno...
perchè lui ormai era grande ...facevo vedere in tv che i bimbi non ce l'avevano..che mamy e papy nemmeno,.abbiamo sostituito con un orsetto piccolo che dormiva con lui...
certo i primi gg lo cercava lo stesso...qualche pianto...siamo stati forti a non ridarglielo ( non l'ho buttato..i ciucci dei miei figli li voglio conservare ),,,,, :cuore
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da zoe_b » 15 mar 2013, 14:35

Samu era un ciuccione di prima categoria, ho prima cercato di darglielo solo per addormentarsi poi un pomeriggio era dalla nonna, il ciuccio era rimasto a casa e è cmq riuscito ad addormentarsi.
Alla sera ho colto la palla al balzo e gli ho detto 'perchè non lo regaliamo ai pesciolini nel mare'? Lui incredibilmente ha accettato, gli ho ben chiarito che poi non lo avrebbe più avuto né gliene avrei comprati altri. Lui ha confermato e cosi è stato. In due giorni tolto il ciuccio senza nessuna ricaduta.
Però ho voluto parlargli francamente cosi come e statoper il pannolino e per le incursioni nel lettone e ogni altro argomento veramente importante che lo abbia riguardat
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: togliere il ciuccio

Messaggio da zoe_b » 15 mar 2013, 14:35

Samu era un ciuccione di prima categoria, ho prima cercato di darglielo solo per addormentarsi poi un pomeriggio era dalla nonna, il ciuccio era rimasto a casa e è cmq riuscito ad addormentarsi.
Alla sera ho colto la palla al balzo e gli ho detto 'perchè non lo regaliamo ai pesciolini nel mare'? Lui incredibilmente ha accettato, gli ho ben chiarito che poi non lo avrebbe più avuto né gliene avrei comprati altri. Lui ha confermato e cosi è stato. In due giorni tolto il ciuccio senza nessuna ricaduta.
Però ho voluto parlargli francamente cosi come e statoper il pannolino e per le incursioni nel lettone e ogni altro argomento veramente importante che lo abbia riguardat
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”