GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Isolamento

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Dixie7400
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 14 gen 2007, 16:14

Isolamento

Messaggio da Dixie7400 » 8 mar 2013, 23:37

Ciao A tutte,

volevo confrontarmi con voi... il mio bambino a 3 anni compiuti il 15 febbraio, va alla scuola materna da settembre e tranne un paio di mesi che è andato al nido, da quando sono rientrata al lavoro è sempre rimasto con mia suocera, quindi il suo mondo era fatto di adulti.

Come ho detto da settembre va alla scuola materna e le maestre mi continuano a dire che il bambino si isola, non interagisce con gli altri bambini se non quando lo coinvolgono con la forza, oggi mi ha detto che spesso quando lo chiama lui non l'ascolta proprio, ha addirittura pensato che fosse sordo (Matteo ci sente talmente bene che quando bisbigliamo nella ns camera lui ci sente dalla sua), insomma come se stesse nel suo mondo e fa le cose che vuole fare non quelle che gli dicono.... cmq principalmente quello che preoccupa "loro" è che non interagisce con gli altri bambini.

Premetto che Matteo è nato prematuro alla 34 sett e pesava 1,9 Kg.

Mi raccontate le vs esperienze?

Grazie Mille

Luciana

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Isolamento

Messaggio da laura s » 9 mar 2013, 13:47

Cara Luciana, non so quanto siano state esplicite le insegnanti ma quando viene sottolineato un problema di questo tipo quello che vogliono sottintendere è che temono che il bambino possa rientrare nei disturbi dello spettro autistico. Ora per favore non ti allarmare oltre misura!! Infatti pochi dei bimbi per i quali nasce questo sospetto hanno poi effettivamente un problema, e in ogni caso nello spettro autistico esistono varie forme alcune delle quali lievissime, al punto che possono non venire diagnosticate mai per tutta la vita.
E' però opinione corrente che una diagnosi il più precoce possibile possa permettere di porre in atto delle strategie educative specifiche (con dei metodi che si chiamano ABA o simili) che insegnate al bambino possono aiutarlo tantissimo nello sviluppo, in una fase critica come quella della prima infanzia, evitandogli una gran fatica e sofferenza quando sarà più grandicello e consentendo di sfuttare appieno le sue possibilità.
Per questo motivo le maestre insistono tanto, magari non te l'hanno detto ancora esplicitamente ma immagino vogliano segnalarti i loro dubbi perchè tu faccia visitare il bambino.
Leggi questo breve screening pensato per bimbi di 2 anni circa, cerca di risalire a cosa fa e faceva il tuo bimbo
http://www.angsaabruzzo.it/ch.a.t.%202.htm
e se pensi che i dubbi delle maestre non siano campati in aria fallo visitare.
Se vuoi, puoi fare altre domande nel gruppo di mamme di bimbi con spettro autistico nella sezione "quando ci vuole ancora più amore" di questo sito.

Spero di non averti turbata, se sì non era affatto mia intenzione

Laura
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Isolamento

Messaggio da Alexxandra » 9 mar 2013, 16:09

Ma no ma che autismo!!!!! Anche Samuele (ha solo 19 mesi ok però secondo me è lo stesso!!!) non ha quasi mai frequentato bambini. Quando non ci siamo noi sta con mia madre. Il suo mondo è solo di adulti. Ho deciso infatti da settembre di iscriverlo al nido. E quando la settimana scorsa l'ho portato per vedere l'ambiente c'erano almeno una 10 di bambini lui li ha schivati tutti e si è messo a giocare da solo. Se è abituato a giocare da solo lo farà anche all'asilo. Ci vuole tempo. Io non mi preoccuperei affatto. Almeno non per questa cosa. però se poi si sommano altre situazioni allora è un altro discorso. Ma da quello che scrivi non mi sembra.
Cerca di invitare qualche bimbo dell'asilo a casa dopo l'asilo o nel week end per abituarlo a giocare con qualcuno di specifico e non da solo. Poi piano piano si amalgamerà bene. Ne sono più che sicura.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Isolamento

Messaggio da elenaus » 9 mar 2013, 17:00

[quote="Alexxandra"]Ma no ma che autismo!!!!! Anche Samuele (ha solo 19 mesi ok però secondo me è lo stesso!!!) non ha quasi mai frequentato bambini. Quando non ci siamo noi sta con mia madre. Il suo mondo è solo di adulti. Ho deciso infatti da settembre di iscriverlo al nido. E quando la settimana scorsa l'ho portato per vedere l'ambiente c'erano almeno una 10 di bambini lui li ha schivati tutti e si è messo a giocare da solo. Se è abituato a giocare da solo lo farà anche all'asilo. Ci vuole tempo. Io non mi preoccuperei affatto. Almeno non per questa cosa. però se poi si sommano altre situazioni allora è un altro discorso. Ma da quello che scrivi non mi sembra.
Cerca di invitare qualche bimbo dell'asilo a casa dopo l'asilo o nel week end per abituarlo a giocare con qualcuno di specifico e non da solo. Poi piano piano si amalgamerà bene. Ne sono più che sicura.[/quo

Per me c'è molta differenza fra il modo di interagire di un bambino di 19 mesi che non ha ancora mai frequentato l'asilo e un bimbo di tre anni che va all'asilo da più di 6 mesi. E' vero che ogni bimbo è a sè ecc ecc però a 3 anni compiuti e dopo diversi mesi di asilo quotidiano secondo me questo isolamento è da sorvegliare.... io non me ne intendo di autismo e probabilmente non è questo il caso ma secondo me è importante scoprire le cause e agire su di esse.... sto pensando al colloquio che ho avuto con le maestre di mia figlia che fa 3 anni fra 15 giorni e va all'asilo da ottobre e mi han detto che a parte i pianti disperati che mi fa quasi tutte le mattine poi si calma e gioca e interagisce con tutti e anche lei è cresciuta in un mondo di adulti e con gli sconosciuti è timida....può darsi che la prematurità pesi sulle sue capacità di socializzare e sia ancora un pò indietro per questo motivo ma io un occhio di riguardo ce lo metterei.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Isolamento

Messaggio da Melissa » 9 mar 2013, 19:38

Alexandra tra un bambino di 19 mesi e uno di 3 anni c'è un abisso e non è la stessa cosa.....indagherei anche io e quoto LauraS.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2007, 16:01

Re: Isolamento

Messaggio da 75stefy » 9 mar 2013, 22:14

Anch'io indagherei... te lo dico per esperienza!!!

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Isolamento

Messaggio da Alexxandra » 10 mar 2013, 10:18

Si può in effetti non avevo considerato che da settembre ad ora sono già passati 6 mesi... Ma voi pensate che un bambino con spettro autistico se obbligato si mette a partecipare alle attività e ai giochi come se nulla fosse? Senza urla o proteste? A me era questa parte anche che aveva un pò tranquillizzAta...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Isolamento

Messaggio da elenaus » 10 mar 2013, 11:23

alexxandra non deve esserci necessariamente un disturbo di tipo autistico ( e speriamo vivamente che non sia così), può essere anche solo un'immaturità nella capacità di socializzare, non lo so, non me ne intendo ma comunque sia un intervento per aiutarlo in questa sua difficoltà ci vuole.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Isolamento

Messaggio da val978 » 10 mar 2013, 17:05

Alexxandra, spettro autistico é un'espressione che puo racchiudere tantissime cose. Lauras é stata cosí chiara ed esaustiva stavolta, diamogliene atto!!!!

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Isolamento

Messaggio da pao pao » 11 mar 2013, 9:53

Quoto laura. Anche il mio grande è stato coi nonni fino ai 27 mesi, aveva una cugina coetanea che lo adorava, ma che lui evitava, così come evitava gli altri bimbi al parco. Lui era uno che doveva studiare le situazioni. Come è andato al nido, dopo un'iniziale fase di studio e un inserimento fatto senza fretta, si è sciolto e si è fatto gli amichetti, ha iniziato a inizio Ottobrea e prima di Natale era perfettamente inserito. Quindi io non mi allarmerei troppo, però indagherei
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Dixie7400
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 14 gen 2007, 16:14

Re: Isolamento

Messaggio da Dixie7400 » 11 mar 2013, 11:13

Grazie mille a tutti...

devo aggiungere che il bambino è già seguito ..... non solo dai medici ma anche da me .....io escluderei ogni forma di autismo credo sia indietro nella forma di socializzazione e probabilmente non gli interessa neanche, con gli adulti anche semi sconosciuti gioca, ma chiaramente deve deciderli lui..... cmq staremo a vedere, a fine mese ho la visita in ospedale e chiederò.

Grazie a tutte

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Isolamento

Messaggio da laura s » 11 mar 2013, 21:42

Per quale motivo il bambino è seguito? E da te in che senso, sei un operatore sanitario? (presumo che ogni mamma segua il suo bimbo...)
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Isolamento

Messaggio da vale77 » 11 mar 2013, 22:53

Se é giá seguito chiedi un parere ai medici.
Ma le maestre ti hanno detto proprio cosí?
Cosa ti hannonconsigliato?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Isolamento

Messaggio da gloria » 15 mar 2013, 15:33

forse è seguito per essere nato prematuro... :perplesso
approfondirei la cosa anche io ma senza allarmismi chiaramente :incrocini
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Dixie7400
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 14 gen 2007, 16:14

Re: Isolamento

Messaggio da Dixie7400 » 15 mar 2013, 22:21

Ciao a tutte.... Matteo è seguito dalla psichiatria infantile perchè è nato prematuro.... è stato sempre un bimbo bizzarro .....fino ad un anno muoveva pochissimo le mani, ha iniziato a parlare a 2 anni e 5 mesi fino ad allora diceva solo mamma, ha un problema di valgismo quindi ha camminato vs i 18 mesi ed ad ora non ha ancora un ottimo equilibrio, dall'altra parte però nell'arco di un mese ha sviluppato un vocabolario talmente vasto e con frasi articolate che la stessa dott risultò allibita, ha iniziato con il "SI" il che è strano, a due anni utilizzava l'iphone cercandosi i giochi, a 2 anni e 1/2 usava già l'ipad cercandosi i filmati di Peppa o pimpa o barbapapà su You-tube..... per tanti anni nella mia vita ho fatto la baby setter e se devo essere sincera qualcosa di strano c'è ..... non so cosa.... quello che noto io è che non è sveglio come gli altri bimbi della sua età .... come ho detto escluderei l'autismo .... cmq il 27 ho l'incontro con la dott.ssa gli porrò tutti gli interrogativi che ho. Vi farò sapere ...

Grazie di cuore

Luciana

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Isolamento

Messaggio da vale77 » 16 mar 2013, 20:58

:incrocini
Mi sembra che tu sia molto attenta e precisa.
Segui il tuo istinto come hai fatto fin'ora e farai il meglio per il tuo bambino.
Puó essere che magari sia un po' in ritardo su alcune cose.
Certo i progressi lampo dicono anche che ha dei bei punti di forza....
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”