GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

32 mesi e pannolino...help!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da val978 » 20 mar 2013, 12:11

cippi, ti faccio davvero un applauso per quanto è stata intelligente tua figlia, brava e specialmente per quanto sei stata tu brava a impegnarti a fare tutto il possibile per insegnarle a parlare, a fare pipì e cacca nel gabinetto e a camminare.



non come noi che abbiamo abbandonato i nostri figli a loro stessi pretendendo che imparassero tutto da soli.



ma per favore va. con questo tuo post hai esattamente dimostrato quello che abbiamo detto finora. che le mamme di bambini precoci tendono a prendersi il merito della precocità e quindi, direttamente o indirettamente, dare la colpa del "ritardo" dei bambini alle loro mamme che non si impegnano abbastanza.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da val978 » 20 mar 2013, 12:14

tra l'altro, cippi, vorrei che mi spiegassi dove hai visto la crociata contro qualcuno, nel mio intervento che hai quotato (e anche tagliato). sono proprio curiosa.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da ROB68 » 20 mar 2013, 12:20

boh....con il mio primo figlio non ho mai parlato come una sc**a, ma a 20 mesi diceva quattro parole. Ora ovviamente non sta zitto un minuto e la settimana scorsa si è beccato una nota per le chiacchiere; camminava a 10 mesi e gli ho tolto il pannolino in fretta a due anni e 7 mesi (di giorno, di notte a tre anni); mia figlia ha camminato a un anno, ha parlato prima del fratello, ma anche ora sbaglia alcune parole e le frasi complete le fa da poco; le ho detto che le vorrei togliere il pannolino e, se le chiedo di dirmi se deve andare in bagno, mi dice "no no non lo dico".
Questo per dire che i bambini sono tutti diversi e, nonostante noi siamo sempre gli stessi, loro reagiscono in maniera diversa; non credo che la maggiore o minore precocità dipenda così tanto dai genitori.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da mariangelac » 20 mar 2013, 14:17

Cippi71, guarda che io ci credo, perche anch'io ho camminato a 9 mesi e anticipato tutto, ma non è stata brava mia mamma, perche non si spiegherebbe per quale motivo poi con mio fratello che ha camminato a 18 mesi se ne sia strafregata :che_dici
C'è chi anticipa c'è chi arriva dopo, ma stai certa che non sono questi traguardi che faranno dei nostri figli delle persone felici, e camminare per prima non significa piu intelligente, e non significa neppure trovare un buon lavoro che ti soddisfi ahimè.

I miei hanno parlato tardi, a piu di 2 anni, e non perche io dicevo bao bao e pupu :che_dici e non è neppure genetica come pensi tu, visto che io e il papà :che_dici abbiamo precorso i tempi, ma semplicemnte hanno deciso di parlare tutto all'improvviso con frasi corrette e concetti forbiti da quel momento in poi.

Poi se tu pensi che sia opera tua :clap :clap :clap contenta?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da chiarasole » 20 mar 2013, 18:58

che possa essere colpa o merito delle madri sui progressi dei figli, non ci credo neanche un po'
se no non mi spiegherei perché:
-fabio a 10 mesi gattonava e a 13 scarsi camminava spedito, anzi correva
-elisa ha iniziato a gattonare alla veneranda eta' di 13 mesi e mezzo. per camminare abbiamo dovuto aspettare i 18
-fabio a due anni diceva solo mamma, papa' ed elisa. eppure gli ho sempre parlato tanto, sia io che suo padre, che i nonni che le maestre del nido
-elisa a 12 mesi diceva le prime parole in modo cosciente (mamma, papa', nonna, quello detto per indicare qualcosa) 18 mesi cantava gia' canzoncine di 4-5 frasi.
eppure io (e mio marito, e i nonni, e pure le maestre del nido) erano le stesse. mettiamoci pure che avendo solo 18 mesi di differenza, eravamo in entrambi i casi belli allenati
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da chiarasole » 20 mar 2013, 19:06

cmq tornando al discorso pannnolino
fabio l'ha tolto che era aprile, e avrebbe compiuto i 3 anni ad agosto.
fino alla settimana prima ad ogni cambio lo trovavo zuppo, qualche volta ho provato a fargli fare la pipi' nel riduttore (io odio il vasino) ma non ci riusciva mai. invece quando abbiamo provato a 32-33 mesi nel giro di due giorni eravamo a posto. abbiamo avuto una regressione dopo una settimana. dopo 10 pipi' per terra nel giro di due ore gli ho messo il pannolino per disperazione, il giorno dopo invece di nuovo e' antato tutto bene. dopo un paio di mesi gli ho tolto il pannolino di notte, aspettando di trovarlo asciutto per almeno qualche giorno di fila (lui poi faceva e fa tirate di 12 ore a notte)
elisa verso agosto, quindi aveva quasi due anni e mezzo. io non sforzavo memore dell'esperienza con fabio, invece un giorno lei ci ha detto che il pannolino non le serviva e in effetti non abbiamo mai avuto incidenti
pero' per la notte siamo andati avanti a trovare il pannolino zuppo fino a dopo i 3 anni e mezzo. a quel punto dopo che era sciutta per qualche giorno di fila siamo riusciti a toglierlo e solo qualche mese dopo abbiamo avuto una regressione per circa un mesetto (infatti le mettevo le mutandine assorbenti, perché faceva la pipi' 5-6 volte per notte, bagnando il letto, pur non avendo bevuto eccessivamente o che...), poi tutto e' tornato alla normalita'
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da ishetta » 22 mar 2013, 20:58

Io ho due figli. HO sempre lavorato full time e i bimbi sono stati nello stesso nido e pure con le stesse maestre.

Emma ha gattonato a 10 mesi, Edo a 6
Emma ha camminato a 12 mesi, Edo a 14 quasi 15
Emma ha parlato a quasi 2 anni e mezzo, Edo a 18 mesi
Emma a 12 mesi faceva la cacca nel water e a 24 mesi era spannolinata completamente, Edo non si accorge neanche se si piscia sui piedi.

Direi che non é merito delle madri.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da Anna2001 » 30 mar 2013, 15:26

Ciao, anch'io sto avendo difficoltà con Filippo . Lui proprio non ne vuole sapere, nemmeno a scuola, che invece mi aiuterebbero se solo lui si dimostrasse collaborativo!
Suo fratello e' stato decisamente più bravo, ora mi sono data la scadenza di maggio così che fa caldo e proverò a lasciarlo in mutande... Speriamo!!

Non vorrei che arrivasse alla materna con il pannolino.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da Ransie » 31 mar 2013, 1:40

Viola iniziò lo spannolinamento a giugno 2012. per forza, visto che a settembre iniziava la materna. Quindi aveva... 32 mesi.

impiegò un mese buono, minimo 6 cambi di mutanda al giorno. di notte glielo mettevo. meno male che era estate e si stava in giardino la maggior parte del tempo. e la biancheria si asciugava in fretta.

Finchè non mi venne l'idea degli stickers (dai Viola prova a dirmi quando ti scappa così dopo attacchi la figurina sull'album). Fiunzionò alla grande.
Dopo 2 settimane mi chiese lei stessa di toglierlo la notte. ok. Non ha mai fatto la pipì addosso la notte (solo una volta ma più in là nel tempo, ma pesno fu per un brutto sogno visto che la sentii piagnucolare nel sonno)

CIPPI: per esperenza personale ti dico anche io che anche se fai le stesse cose con tutti i figli,... non c'è nulla da fare.. iniziano quando loro hanno voglia :sorrisoo (un esempio: Viola era curiosa sulle letterine dell'alfabeto, tanto che a 27 mesi le sapeva riconoscere quasi tutte.. Vanessa ad oggi, alla stessa età, dice solo amma (mamma), gno (no) e da pochi giorni bebba (peppa pig). Per il sì fa il cenno con la testa. Eppure la stimolo lo stesso. Ma lei preferisce usare il ditino per indicare e tirarci per i pantaloni per portarci nel luogo da lei desiderato. E non possiamo nemmeno fare finta di non capire perchè le giran subito i 5 minuti, sbatte la testa contro la parete e si provoca tosse e vomito.
A settembre andrà alla materna, sezione superpiccoli (avrà 32 mesi). sperando che fino ad allora qualcosa in più inizierà a dire.. oppure beh.. si sveglierà lì per forza.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da saetta » 2 apr 2013, 20:09

Iris sei simpaticissima, mi hai fatto ridere :ahaha
I miei figli sono gemelli, non se ne parla di togliere il pannolino, hanno 31 mesi e non fanno niente se non lo decidono loro. Poi ci sono quelli che raccontano che i figli hanno tolto il pannolino a 18 mesi, ma magari omettono di dire che hanno raccolto pupù e pipì in giro per casa per i successivi 20 mesi.
Io dico: mai visto ragazzi all'università con pannolini e ciucci. Prima o poi li toglieranno, no? e poi mi piace che i miei figli abbiano la loro personalità e che mi insegnino a rispettare i loro tempi.
Poi cose come le buone maniere (relative alla loro età), invece, sono severissima (ancora non le hanno imparate, ma io continuo ad insistere)
Mamma imperfetta di figli imperfetti e simpaticissimi. Mi faccio le :congratulations: da sola.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da lalat » 3 apr 2013, 12:15

chiarasole ha scritto:che possa essere colpa o merito delle madri sui progressi dei figli, non ci credo neanche un po'
se no non mi spiegherei perché:
-fabio a 10 mesi gattonava e a 13 scarsi camminava spedito, anzi correva
-elisa ha iniziato a gattonare alla veneranda eta' di 13 mesi e mezzo. per camminare abbiamo dovuto aspettare i 18
-fabio a due anni diceva solo mamma, papa' ed elisa. eppure gli ho sempre parlato tanto, sia io che suo padre, che i nonni che le maestre del nido
-elisa a 12 mesi diceva le prime parole in modo cosciente (mamma, papa', nonna, quello detto per indicare qualcosa) 18 mesi cantava gia' canzoncine di 4-5 frasi.
eppure io (e mio marito, e i nonni, e pure le maestre del nido) erano le stesse. mettiamoci pure che avendo solo 18 mesi di differenza, eravamo in entrambi i casi belli allenati
Infatti è solo questione di sviluppo psicomotorio che non può essere uguale da bimbo a bimbo. Ci può stare che col secondo figlio si sia più pratiche nello spannolinamento e si sappia come interpretare certi segni. Se io al mattino trovo un pannolino completamente asciutto ... non sbaglio se penso di poter provare a toglierlo.
Entrambi i miei figli hanno avuto la caratteristica di essere asciutti al mattino molto presto ... già dai 15-18 mesi. Col primo ho aspettato i 32 mesi per spannolinarlo appena prima dell'inizio della materna ... anche perché ero imbranata e non sapevo come fare. Col secondo ho provato verso i 20 mesi e sono riuscita prima (faceva il secondo anno di nido e mi ricordo bene) ... anche se forse il secondo ha avuto uno sviluppo grosso motorio un po' più precoce.
Dipende da queste cose generalmente: se tra un cambio e l'altro o al mattino si trova il panno asciutto; se il bambino corre bene e sale le scale bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da primomaggio » 3 apr 2013, 14:57

lalat ha scritto: Dipende da queste cose generalmente: se tra un cambio e l'altro o al mattino si trova il panno asciutto; se il bambino corre bene e sale le scale bene.
No, questa cosa l'avevano detta pure a me, ma non mi ci trovo affatto, mio figlio a 18 mesi faceva le scale da solo, si è sempre mosso molto bene nello spazio, ma per quanto riguarda il controllo degli sfinteri è maturato molto più tardi.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da val978 » 3 apr 2013, 15:49

Dipende da queste cose generalmente: se tra un cambio e l'altro o al mattino si trova il panno asciutto; se il bambino corre bene e sale le scale bene.
dipende da queste cose E POI dal fatto che il bambino sia pronto o meno :sorrisoo dal momento che, non so se era già stato scritto, non tutti i bambini sono uguali :sorrisoo

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da lalat » 3 apr 2013, 23:41

Infatti ho detto generalmente nel senso che se trovi il panno sempre asciutto, se non ci sono problemi dal punto vista motorio ... si può provare e magari riuscirci. Se mancano queste due cose (anche il linguaggio dicono che va un po' di pari passo) già si può pensare di aspettare qualche settimana in più ... almeno aspettare di trovare statisticamente il panno asciutto un po' più spesso tra un cambio e l'altro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da primomaggio » 4 apr 2013, 10:03

lalat, ieri ho usato un tono un po' troppo assertivo, non volevo essere pesaaaante. :sorrisoo
Il fatto è che per me ha rappresentato un problema proprio il fatto che l'ho ritenuto pronto perché lo vedevo avanti a livello motorio, spesso il pomeriggio non bagnava il panno durante il pisolo e le maestre del nido mi hanno incoraggiato in tal senso. Ma col senno di poi mancava l'aspetto davvero fondamentale, ovvero l'interesse del bambino per la faccenda. Mio figlio ha un'amichetta sua coetanea (24 ore di differenza), lei è sempre stata più indietro di lui, ha camminato tardi, più insicura nel muoversi, ma lei già a 21 mesi avvertiva se doveva fare pipì e popò, li abbiamo spannolinati insieme e lei non ha avuto mai nessun incidente. Il problema sostanziale, in realtà, per quanto mi riguarda, è che se inizi poi ti viene sconsigliato di tornare indietro, invece - come dici tu - provare ci si può provare, ma se si vede che il bambino non collabora, si può rimettere il panno e rimandare a tempi più maturi. Io questo non sono riuscita a farlo, addirittura mi è capitato di mandare il bambino col pannolo al nido, perché io mi ero detta "Basta, se non vuole, non vuole" e arrivare a prenderlo e trovarlo senza, e le maestre mi hanno "rimproverata" dicendo che così lo confondevo. Si è fatto tutto un lavoro di vautazioni noi adulti, io mi sono sentita un'incapace... ma se io avessi dovuto dare ascolto a lui, lui me lo faceva capire molto chiaramente che non gliene poteva fregar di meno. Avessi dato retta a lui, l'avrei gestita diversamente.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da lalat » 5 apr 2013, 16:08

I maschi non hanno molto interesse ... effettivamente. Io li ho un po' aiutati, mettendoli sul vasino ad intervalli regolari ... pian piano ci sono arrivati ... non ho voluto aspettare perché avevo la paura che l'interesse non sarebbe arrivato mai :risatina: trattandosi di 2 esemplari maschi ... li ho addestrati come si fa coi gatti :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da ishetta » 5 apr 2013, 16:09

lalat mi hai fatto morire dal ridere
:caduta_sedia:
li ho addestrati come si fa coi gatti
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da primomaggio » 6 apr 2013, 0:56

Dico solo che l'addestramento è durato più della sua vita con il pannolino. Credo di aver battuto un bel record... hovintoqualchecosa? :winner_secondi: A lui primo) non interessava una cippa, secondo) detestava (detesta, usiamo il tempo corretto) che gli si dica come fare una cosa, o la fa perché la pensa lui, oppure per puro spirito di contraddizione, non la fa (auguri a me). A questo aggiungiamo che ha un'autonomia davvero lunga (altro le 2 ore che pensavo di dover far passare io tra una pipì e l'altra) e mi spiego, col senno di poi, le ragioni. Comunque sia, se mai avrò un altro figlio, gli toglierò il pannolino quando me lo chiederà lui, mio nipote, 18 mesi meno del mio, ad un certo punto, prima che sua madre pensasse di provare, per imitazione di un'amichetta, ha cominciato a chiedere di andare in bagno, ed è un xy.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da val978 » 6 apr 2013, 19:00

Primomaggio :bacetto :bacio sempre lo sai :sorrisoo

Qual'é il motivo della lunga autonomia?
(E come va in generale?)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da lalat » 6 apr 2013, 22:02

Primomaggio ... sull'autonomia lunga ... lo sono anche i miei. Fabio una volta è stato al PS con me 9 ore perché i medici volevano che urinasse :impiccata: e lui non voleva perché aveva un'infezione al pisello.
Mi ricordo che d'estate in vacanza giravamo col vasino nello zaino eastpack sulla schiena :risatina: per spannolinare Fabio. Con Fabio ero rilassata perché ho cominciato un anno prima ... al limite se non fossi riuscita avevo davanti un altro anno di nido. Con Davide invece ho iniziato 2 settimane prima dell'inizio della scuola materna ... le nostre vacanze ... vertevano su quello :impiccata: proprio 32 mesi ... ero abbastanza disperata ... finché c'ero io che facevo da orologio ... andava tutto bene ma mi terrorizzava l'idea che alla materna si accorgessero che non era ancora spannolinato perfettamente. Per fortuna alla scuola materna li portano in bagno abbastanza spesso.
Poi per mesi ... anzi anni ho sempre ricordato loro di fare la pipì ... non mi ricordo di alcun momento di maturità da parte loro ... mooolto, mooolto gradualmente hanno imparato ad andare da soli nel bagno. Le volte che trovavo le gocce nelle mutande erano taaante, ... :impiccata:
Sono ingenerosa coi gatti ... perché è più facile insegnare ai gatti ad usare la lettiera :fischia
Ma guarda ho appena sgridato Fabio (6 anni) perché è andato a fare la c@cca e non si è pulito :impiccata: Ma si può?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”