GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

32 mesi e pannolino...help!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da sarita » 24 feb 2013, 17:42

ciao a tutte, ho bisogno di consigli e conforto... mia figlia ha 32 mesi e non riesco a spannolinarla. (Premetto che è la seconda e con la prima non ho avuto problemi).
Ho cominciato a 2 anni e mezzo con le mutandine assorbenti, ma sono passati 2 mesi e la situazione è la seguente: sul vasino va abbastanza volentieri ma solo su mio suggerimento, da sola non dice mai che le scappa se non quando se l'è appena fatta addosso le rare volte che provo a tenerla un po' senza pannolino... purtroppo essendo inverno non posso farlo spesso. Le ultime volte ho notato che ci rimane male quando si bagna, ma non cambia nulla! Anche la popò aveva cominciato bene col vasino ma ora siamo tornati indietro, se non la becco in tempo quando la vedo spingere mi frega e la fa addosso.
Sono disperata, sto perdendo la pazienza e capisco che non è bene... tra l'altro lavorando non la posso seguire adeguatamente... aiuto!!!!!! :buuu
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: 32 mesi e pannolino...help!

Messaggio da mariangelac » 24 feb 2013, 20:31

Secondo me semplicemente non è ancora pronta, per evitare stress inutili a te e a lei, ti consiglio di rimetterle il pannolino e riprovare fra un paio di settimane, alternando così fino a quando non ci sarà un cambiamento, dopotutto hai ancora tutta l'estate davanti ed è quello il periodo migliore per spannolinare. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 feb 2013, 23:23

mariangelac ha scritto:Secondo me semplicemente non è ancora pronta, per evitare stress inutili a te e a lei, ti consiglio di rimetterle il pannolino e riprovare fra un paio di settimane, alternando così fino a quando non ci sarà un cambiamento, dopotutto hai ancora tutta l'estate davanti ed è quello il periodo migliore per spannolinare. :incrocini
:quoto_1: Se lei non dimostra interesse per questa cosa, davvero non vale la pena stressarla per sta cosa, soprattutto se ti accorgi di perdere la pazienza. Io ti direi addirittura di provare ad aspettare che sia lei a darti segnali che è pronta!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 25 feb 2013, 9:44

Quotissimo!!!

Io con i miei due ho provato prima dei 3 anni ed è stato un disastr.... :che_dici
Ho rimesso il pannolino è ho ritentanto alla soglia dei 3 anni....beh è andata liscia come l'olio proprio perchè prima non erano pronti :ok
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 25 feb 2013, 13:55

io proverò questa estate, dopodichè vediamo...
comunque su questo è più bravo il socio... :fischia
se non era per lui Elia era ancora con il pannolino
di giorno lo tolse a 2 anni e mezzo di notte mooolto tardi... aveva oltre 5 anni... :che_dici
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 25 feb 2013, 18:01

grazie a tutte delle risposte... io pensavo che a 3 anni cominciasse ad essere un po' tardi, ho sentito dire che a quell'età essendo più coscienti possono cominciare a rifiutare proprio il vasino, a trattenerla se non hanno il pannolino ecc. (a una mia amica è successo...) per questo cercavo di affrettarmi, e anche perché per il resto è una bimba molto avanti, linguaggio, movimenti ecc.... perciò dico: che stiamo a fa' con questo pannolino...? ma se mi dite che è meglio aspettare... aspetterò! :bacio

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2013, 18:14

sarita, ci sono bimbi che a 5 anni non hanno ancora il controllo degli sfinteri, ed è ancora considerato normale, non siamo tutti uguali, c'è chi precorre i tempi per una cosa chi per un'altra :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 feb 2013, 18:22

sarita ha scritto:grazie a tutte delle risposte... io pensavo che a 3 anni cominciasse ad essere un po' tardi, ho sentito dire che a quell'età essendo più coscienti possono cominciare a rifiutare proprio il vasino, a trattenerla se non hanno il pannolino ecc. (a una mia amica è successo...) per questo cercavo di affrettarmi, e anche perché per il resto è una bimba molto avanti, linguaggio, movimenti ecc.... perciò dico: che stiamo a fa' con questo pannolino...? ma se mi dite che è meglio aspettare... aspetterò! :bacio
Quel che è successo alla tua amica è successo a me, ma mio figlio era più piccolo, non è questione di età del bambino... lui s'è sbloccato: a) quando io ho smesso di scassargli l'anima; b) quando è stato maturo lui, evidentemente prima era troppo presto. Tuttavia, nessuno mi toglie dalla testa che se l'avessi lasciato con il suo bel pannolo dopo aver visto che la cosa non funzionava, si sarebbe sbloccato prima.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 feb 2013, 18:23

io rimanderei in estate, è tutto molto più semplice
l'unico consiglio che mi sento di darti è di togliere sia giorno che notte, secondo me a quel punto risolvi nel giro di pochi giorni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 25 feb 2013, 19:33

mariangelac ha scritto:sarita, ci sono bimbi che a 5 anni non hanno ancora il controllo degli sfinteri, ed è ancora considerato normale, non siamo tutti uguali, c'è chi precorre i tempi per una cosa chi per un'altra :sorrisoo
acc... questa non la sapevo! :urka vedi che ho fatto bene a chiedere consiglio? ok smetto subito di stressarla...!
quello che mi influenzava era il fatto che la prima a 2 anni e 1/2 era spannolinata (la notte le abbiamo tenuto il pannolino fino a 4 anni ma + che altro per comodità)... e poi anche il pediatra mi aveva detto "dai 2 e 1/2 ai 3 anni"... e poi ci sono le mamme perfette che spannolinano i figli a 2 anni nel giro di una settimana...
vedrò di fare una pausa e riprovo tra un po'...........................

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2013, 23:19

Le mamme perfette.... uuuu quante ne leggo, ma ricorda che non è tutto oro ciò che luccica :fischia :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 feb 2013, 23:41

sarita, proprio quello mi ha fregato, pensare che dipendesse da me il successo dello spannolinamento... le mamme perfette spannolinano in una settimana perché evidentemente trovano il bimbo collaborativo!!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 26 feb 2013, 8:10

:grrr
Ricordati che ogni bambino è fatto a modo suo!!!
Mammamia quante paranoie che mi sono fatta anche io per colpa di un'amica "perfetta" :aargh
Ci sono donne che hanno la dote di farti sentire una m.... e di autolodarsi!!!
Stranamente però quando c'è da fare un complimento non lo fanno mai..... :che_dici
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 feb 2013, 11:17

se è per questo ho conosciuto una bimba spannolinata a 18 mesi.
bimbi che parlano a 1 anno, bimbi che parlano a 3.

io con mio figlio ho provato poco dopo aver compiuto 2 anni, ma non è andata bene. riproveremo appena compirà i 3.

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 26 feb 2013, 16:35

val978 ha scritto:se è per questo ho conosciuto una bimba spannolinata a 18 mesi.
bimbi che parlano a 1 anno, bimbi che parlano a 3.

io con mio figlio ho provato poco dopo aver compiuto 2 anni, ma non è andata bene. riproveremo appena compirà i 3.
ne so qualcosa... la maggiore come ho detto a 2 e 1/2 era spannolinata, ma a 3 anni ancora non sapeva neanche dire il proprio nome...! questa quando fa la pipì addosso dice "emergenza!"
comunque oggi abbiamo rimesso il pannolino... e appena messo ha voluto fare la pipì nel vasino... :argh
una volta sola, però... per ora non sembra sentirne la mancanza.
Grazie ancora a tutte voi per i preziosi consigli! :bacio

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 11 mar 2013, 22:59

Lorenzo é stato avanti nel linguaggio, ma il pannolino l'ha tolto a quasi tre anni.
Ero convinta che quando fosse stato il momento l'avrei capito e infatti cosí é stato.
15 giorni prima pensavo che non l'avrebbe mai tolto e 15 giorni dopo l'aveva tolto con una facilitá pazzesca.
Lo tiene ancora di notte.
Si sveglia connil pannolo zuppo, ne deduco che non é il momento e aspetto.
Cosí come col ciuccio e tutto.
Abbi fede, a un certompunto avrá voglia di toglierlo perché ai bambini piace diventare grandi!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 19 mar 2013, 11:50

mamma imperfetta presente!!!!
anche la mia aprilina 2010 è pannolinata l'anno scorso ho tentato senza successo ed amen! ora con il bel tempo riproveremo :incrocini
abbasso le superMamme viva le mamme normali e imperfette :yeee
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2013, 13:01

alla mia l'ho tolto l'esate scorsa senza problemi, ma di notte non ho avuto successo.
Si svegliava completamente bagnata tutte le mattine e quindi l'ho rimesso, tuttora il pannolino è sempre bagnato. Non è pronta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 mar 2013, 10:14

mariangelac ha scritto:Le mamme perfette.... uuuu quante ne leggo, ma ricorda che non è tutto oro ciò che luccica :fischia :sorrisoo
iris71 ha scritto: abbasso le superMamme viva le mamme normali e imperfette :yeee
val978 ha scritto:se è per questo ho conosciuto una bimba spannolinata a 18 mesi.
bimbi che parlano a 1 anno.
si vabbè, ma scusate ehhh cos'è questa crociata contro le "mamme perfette" ? non che io mi senta perfetta, ma perchè avete tanto da ridire se un bimbo è spannolinato a 18 mesi ?
è sicuramente un mix di fattori, secondo me è sia questione di "fortuna" (ovvero carattere e caratteristiche del bimbo in questione) sia di tempo e pazienza della mamma, sia di attenzioni dedicate.
mia figlia a 26 mesi era COMPLETAMENTE e DEFINITIVAMENTE spannolinata giorno e notte, ma vi dirò di più, già dai 18 mesi la cacca la faceva nel water (col riduttore) mentre per la pipì c'è voluto più tempo, lei diceva <pipì> e 1 secondo dopo la faceva (era estate e girava nuda) quindi non aveva ancora il controllo completo, però capiva già in anticipo e lo comunicava perfettamente quello che stava per accadere nel giro da lì a 3 secondi !!!
e quindi ??? che facciamo ??? è colpa mia ? è colpa di mia figlia ? è colpa di qualcuno? chi volete crocifiggere ???
sempre mia figlia a 9 mesi e mezzo camminava, a 12 mesi parlava (diceva una dozzina di parole, non perfette ma comunque si capiva !!!) e anche qua...è colpa mia ? è colpa sua? è colpa di qualcuno ?
secondo me è "genetica" visto che anche io a 1 anno parlavo già !!! e poi ovvio, io mi ci sono dedicata moltissimo (non lavoro, e non per scelta ehhh) senza fare "colpe" a mamme lavoratrici che per ovvi e validi motivi non possono "dedicarsi" e "seguire" il proprio bimbo così come io ho avuto la "fortuna" (ma anche la sfortuna di essere disoccupata !!!!!!!!!!!) di poterla seguire e stimolare ...ci parlavo in continuzione, le spiegavo tutto e ripetevo i nomi di tutte le cose, non le ho mai parlato come a una bimba "defi***te" ma ho sempre chiamato le cose coi nomi esatti...tanto per farmi capire con un esempio banalissimo non le ho mai detto "attenta che ti fai la BUA" ma piuttosto "attenta perchè ti potresti fare male" oppure non le ho mai detto "guarda il BAU BAU" ma sempre "guarda il cane" tant'è vero che lei ha parlato da subito perfettamente, con tutte le parole corrette e facendo frasi complete.
vi faccio un altro esempio: mio nipote oggi ha quasi 2 anni e non parla...non dice neanche mamma, e sapete perchè ??? secondo me perchè mia cognata se ne frega !!!!!!!! non gli parla, non lo stimola, non gli ripete le parole e non gli fa domande...sino a pochi mesi fa era FISSO in passeggino/seggiolone e non sapeva neanche camminare perchè mia cognata (per sua stessa ammissione) non aveva voglia di seguirlo e controllarlo, e non voleva che lui andasse in giro per casa a "frugare" e a fare disordine
io invece ho lasciato che mia figlia, già a 10 mesi, mi mettesse a soqquadro la casa perche aveva voglia (e la coordinazione e la capapcità) di camminare, e la seguivo tutto il giorno per evitare che si facesse male o si mettesse nei guai, però la lasciavo fare provare ed esplorare, sbagliare e cadere (sempre controllando che non si facesse male realmente) ma CI STAVO DIETRO tutto il giorno !!! e sinceramente con grande fatica e impegno ! mica per evitare di stancarmi io, la tenevo a forza seduta nel passeggino !!!!!
poi è ovvio che ci sono anche i bimbi che non sono proprio pronti ne fisicamente ne "intellettualmente" a camminare e/o parlare a 12 mesi, ripeto che è ANCHE questione di genetica e specifiche predisposizioni, e ci sono mamme che non hanno proprio la possibilità di seguire i figli perchè (giustamente) lavorano
non so se si capisce cosa voglio dire...
però anche partire in quarta e fare la crociata a priori contro le mamme di quei bambini che per 1000 motivi invece riescono già a 18 mesi ad essere "autonomi" nel parlare muoversi e avere il controllo degli sfinteri...ecco, no, questo sinceramente nn è giusto !!!!!!!!!!!
e...mariangela guarda, per quel che mi riguarda, sto davvero dicendo la verità, cioè che davvero mia figlia a 9 mesi e mezzo camminava, a 12 mesi "parlava" e a 18 faceva la cacca nel water (il vasino mi ha sempre fatto schifo :risatina: ) non vedo il motivo per cui dovrei dirlo se non fosse vero...cosa me ne entrerebbe in tasca ? ci guadagnerei qualcosa a dire queste balle ? non ci conosciamo, quindi non mi frega neanche nulla di fare una "bella figura" o di vantarmi...quindo non so, perchè non dovrebbe essere oro quel che luccica ???
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 mar 2013, 10:25

ahhh e aggiungo:
adesso che aspetto un maschio...sono già pronta al "peggio" sia perchè tutti mi dicono che i maschi son più lenti e meno "svegli" delle femmine, sia perchè comunque OGGI la mia età e la mia voglia di fare sono ovviamente un "handicap" rispetto a quando era piccola mia figlia, che avevo 35 anni e sicuramente avevo molta più voglia, intraprendenza, freschezza eccecc di oggi che ne ho (quasi) 42
quindi unendo tutti i fattori...non so cosa uscirà fuori di questo secondogenito maschio :prr è probabile che a 2 anni non dirà ancora mezza parola e a 4 anni avrà ancora il pannolino ehhh
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”