GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pappa.....consigliatemi!!!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
upsmag
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

pappa.....consigliatemi!!!!!!

Messaggio da upsmag » 31 ott 2007, 8:18

ciao a tutte!!!sono nuova di questo forum,prima ero sempre su quello per i piccoli poi per mancanza di tempo nn mi sono piu collegata.vorrei consigli sulla pappa:premesso che Martina ha appena compiuto 15mesi (e le stanno terminando di spuntare i premolari,quindi nn mastica)cosa le potrei fare?tipo pasta e tonno glielo date?mi date qualche consiglio?poi lei nn e' una grande mangiona......voi fate primo e secondo?sembra di darle sempre le solite cose!!
Martina è nata il 17/07/2006...un tenero pulcino di 2,450kg per 49cm!!!il mio secondo cucciolo Vincenzo e' nato il 18/03/2009.....un batuffolo meraviglioso di 2,900 kg per 49 cm!!!!!

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: pappa.....consigliatemi!!!!!!

Messaggio da Moretta » 31 ott 2007, 9:13

Davide ha 13 mesi e mangia praticamente tutto...
A mezzogiorno, per comoditàmia, gli preparo ancora il pappone con passato, carne frullata e pastina. La sera, visto il momento della cena è l'unico in cui possiamo stare tutti insieme, mi piace fargli assaggiare cibi cucinati in modo diverso, a volte divido il primo dal secondo e dal contorno.
Ama moltissimo gli spaghettini con pomodoro e ricotta, passato di legumi con pastina o riso, minestrina con la zucca, risottino con piselli o con zucchine, frittatina (piccolina fatta con un tuorlo) con zucchine o fagiolini (la taglio a spicchi e la mangia da solo con le mani), pizzettine fatte in casa (pane fresco tagliato a fette con un pò di pomodoro e galbanino o fontina passati in forno)..

Per quanto riguarda il pesce gli do quello fresco o congelato, mai quello in scatola... Evito tonno, salmone in scatola perchè, essendo una conserva, potrebbe contenere un livello alto di istamina che non fa molto bene ai bambini...

Dimenticavo! Le polpettine di carne (quella che ho in casa) e verdure (carota, fagiolini) non fritte ma passate in forno con un pò di parmigiano... sono tante palline che Davide si diverte un sacco a mangiare.. e piacciono anche a noi...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 31 ott 2007, 10:40

Mastica mastica! :D
I bimbi masticano con le gengive! Mio figlio a 1 anno mangiava la bistecca e aveva 8 denti, giusto gli incisivi che non servono a un piffero per mangiare!
Se le dai pasti bilanciati non importa se mangia le stesse cose, a meno che lei non sembri insofferente.
A 15 mesi Max mangiava di tutto ma un piatto solo (cioè non primo e secondo). Magari gli facevo pasta con verdurine o carne con un contorno ricco.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 31 ott 2007, 10:48

Anche io credo sia in grado di masticare.... Gaia ha 14 mesi, 4 denti e mastica con le gengive...domenica si è magiata ben 3 fettine di roast beaf (era tenerissimo...)
Potresti farle delle polpettine di carne (se ci aggiungi un pò di patata bollita nell'impasto insieme al pane nel latte diventano ancora più morbide), oppure fare delle torte di verdure (torta di bietole, di spinaci, di cipolle...non consiglio quella di carciofi perchè li trovo un pò ostici da masticare anche io...), delle belle torte di formaggio (con crescenza, formaggi magri, ricotta....). Io faccio anche molto la pasta con le verdure...taglio zucchini, melanzane, cipolle e peperoni piccini, li faccio sbollentare e poi aggiungo il pomodoro...lei ne va matta ed io riesco a farle mangiare tanta verdura. Oppure fare un bel polpettone di verdure (con fagiolini e patate) o un polpettone di carne (tipo i bon rolle...mettendoci carne e verdure)...
Sono tutte cose molto morbide e se gliele tagliuzzi puoi anche provare a farglieli mangiare da solo (mettendo in preventivo che ti riduca il seggiolone ad un campo di battaglia :che_dici )
Spero di averti dato qualche idea
:bacio :bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 10:48

a 15 mesi ricordo che davo ancora pappone unico
evito tonno e salmone.

puoi anche darle la minestrina come primo variando i condimenti
e provare a darle la carne a pezzettini piccoli piccoli,poi dipende dal bambino ti accorgerai se fa fatic.
opuoi sempre continuare a darle il pappone unico e per abituarlo (io facevo cosi) darle qualcosina dopo tipo verdurine, carne, parmiggiano,ricotta , da li ti accorgi se è il momento di darle il primo e poi il secondo, almeno però il pappone te lo ha gia mangiato :sorrisoo

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 10:50

Igdrasil ha scritto:Anche io credo sia in grado di masticare.... Gaia ha 14 mesi, 4 denti e mastica con le gengive...domenica si è magiata ben 3 fettine di roast beaf (era tenerissimo...)
Potresti farle delle polpettine di carne (se ci aggiungi un pò di patata bollita nell'impasto insieme al pane nel latte diventano ancora più morbide), oppure fare delle torte di verdure (torta di bietole, di spinaci, di cipolle...non consiglio quella di carciofi perchè li trovo un pò ostici da masticare anche io...), delle belle torte di formaggio (con crescenza, formaggi magri, ricotta....). Io faccio anche molto la pasta con le verdure...taglio zucchini, melanzane, cipolle e peperoni piccini, li faccio sbollentare e poi aggiungo il pomodoro...lei ne va matta ed io riesco a farle mangiare tanta verdura. Oppure fare un bel polpettone di verdure (con fagiolini e patate) o un polpettone di carne (tipo i bon rolle...mettendoci carne e verdure)...
Sono tutte cose molto morbide e se gliele tagliuzzi puoi anche provare a farglieli mangiare da solo (mettendo in preventivo che ti riduca il seggiolone ad un campo di battaglia :che_dici )
Spero di averti dato qualche idea
:bacio :bacio

esatto, anche le polpettine gliele fai piccoline o di verdure o di carne!

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 31 ott 2007, 11:39

Anche la mia polpetta ha 15 mesi e anche lei sta mettento i premolari, ma con le sole gengive, mangia di tutto! Anche la crosta dura del pane!
Lei adora tuttii tipi di legumi ovviamente glieli passo e poi le metto olio a crudo e 4 cucchiai di pasta tipo tubetti,o simili.
Da un paio di settimane vuol mangiare quello che mangiamo noi,quindi aggiungo poco sale all'acqua e soffriggo molto meno.In questo modo mangiamo anche noi in modo più salutare :ok
gollonza tenace

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 31 ott 2007, 12:27

Il salmone va benissimo a 15 mesi!!!
E il tonno fresco anche, per quello in scatola meglio aspettare ancora un pò.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 31 ott 2007, 12:36

Ciao cara concordo con le altre, davide ha 16 mesi e mangia di tutto, qualche volta primo e secondo insieme altre volte separati. Lui non è mai stato un mangione, ha assaggiato da poco i tortellini e le tagliatelle al ragù, nella nostra cucina emiliana non possono mancare e apprezza molto. Adora i risotti con le verdure, la pastina in bianco con l'olio e il parmigiano, il pesce fresco al vapore (filetto di sogliola, merluzzo o altro), filetto di carne alla griglia, gnocchi al pesto. Diciamo che mangia quello he cuciniamo per noi anche se i suoi gusti sono molto variabile, magari fino a ieri uan cosa la gradiva e oggi non la vuole neanche assaggiare.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”