GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come dargli la medicina, aiutatemi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Come dargli la medicina, aiutatemi

Messaggio da Fra1 » 30 ott 2007, 10:28

Cerco il vostro aiuto, consigli, esperienze, qualsiasi cosa perchè sono disperata.
Matteo non prende NESSUNA medicina per bocca e la cosa inizia ad essere un problema.
Quando era + piccolo usavo il metodo siringa ora non funziona più.
Ora deve prendere il Polimod che sono delle fialette che servono per rinforzare il sistema immunitario visto che l'asilo è un massacro.
Deve prenderle per dieci giorno, poi tra un mese altre 10 e ancora 10 il mese successivo.
Ieri sera sono stata in ballo un'ora buona con lui che serrava la bocca, piangeva, urlava, ecc. ecc.
Non c'era nulla che funzionasse: cannuccia, acqua, premio.....
Io ho perso la calma e questo ha solo peggiorato la cosa.
Lo fa per partito preso, credo.
Certo la medicina non è una caramella ma onestamente non è nemmeno schifosa.
Ci impiegherebbe un secondo a buttarla giù e a bersi dopo un po' d'acqua.
Ma niente!
Alla fine, dopo un'ora appunto, la boccetta era vuota (che fatica) .
Lui continuava a piangere come se avesse subito una sconfitta e così tra pianti, lacrime e tosse ha vomitato TUTTO!
Come se non avesse preso niente.
Non ci potevo credere. :x:
Gli ho detto che era cattivo, disubbidiente, che ero arrabbiatissima e lui era stremato.
Dopo che l'ho messo a letto ho pianto tanto, mi sono sentita così inadatta :buuu
Forse se fossi una mamma + dolce e comprensiva sarei riuscita a fargli bere questa benedetta medicina :domanda
Mi sento così male al pensiero di ripetere tutto stasera...
Aiutatemi, voi come fate??
:bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come dargli la medicina, aiutatemi

Messaggio da ema1 » 30 ott 2007, 10:38

Fra, ti capisco benissimo. :coccola Era fa uguale. :x: Qualche mese fa aveva le placche in gola e non ti dico la fatica per farle prendere l'antibiotico per via orale. Dei pianti isterici allucinati e pensare che dovevo daglielo per 10 giorno, tre volte al giorno. La prima volta sono riuscita a darglielo con il cucchiaino pero anche lei dai pianti lo ha vomitato. Poi ci sono riuscita con la siringa, mia mamma la teneva un po ferma, io cercavo di parlarle dolcemente accarezzandola, dicendole che doveva prenderla se no, non guarriva e doveva restare a casa senza andare all'asilo. I pianti ci sono stati ancora per un po, pero almeno non urlava da isterica, e alla fine si e rassegnata.

Dai, non buttarti giu. Lo so che vederli piangere cosi ti si stringe il cuore. Ma non e colpa tua, ma figurati, non conosco nessun bambino che prende le medicine volentieri.

Tantissimi :incrocini
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 10:38

Guarda, una volta sola (per un ciclo di antibiotico) Simone ha avuto problemi di questo tipo... non ne voleva sapere! Per il resto si trangugiava volentieri perfino la tachipirina :x: ... noi ci siamo inventati che l'antibiotico era un drink :fischia e lui se lo beveva dal misurino (alla fine del ciclo chiedeva il drink anche fuori orario :ahaha )... mio marito diceva che era un martini agitato non mescolato... cose così... prova a inventare qualche storia... o magari fai finta di berlo anche tu e gli dici che lo provi tu e poi lo beve lui, ma come una sorta di gioco... o che dopo lo può dare ad uno dei suoi amichetti (di peluche o altro)... insomma ho visto che usando la fantasia da queste situazioni di solito si esce! :incrocini
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2007, 10:39

Io ho lo stesso problema. Quando Davide ha avuto la scarlattina ha dovuto prendere 10 gg di antibiotico e non poteva certo farne a meno. E' stato difficilissimo, anche lui si faceva venire il vomito e dovevo ridarglielo, non potevo certo far finta di niente. Se c'era mio marito riusciva lui non senza fatica ma più di una volta ero sola ... insomma l'ho steso sul letto, mi sono messa a cavallo sopra di lui tenendogli con le gambe le braccia ferme, gli ho aperto la bocca e gli ho infilato la siringa in gola ...
Questo perché era l'antibiotico .. i fermenti e altre cose ho rinunciato
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 30 ott 2007, 10:41

Anche Valerio è identico, non vuole prendere nessun medicinale.....l'ultima volta per dargli lo sciroppo per la tosse l'abbiamo dovuto tenere fermo in due e ne ha preso pochissimo.
Ha cominciato così da quando lo scorso Natale è stato malissimo per una forte bronchite con febbre e in quell'occasione ho dovuto dargli l'antibiotico, ogni volta che riuscivamo a dargliene un pò (dopo averlo tenuto tra urla, vomito e pianti) gli venivano dolori addominali, diarrea, era disidratato e non mangiava né beveva nulla, insomma un incubo....ecco da quella volta è sempre stato un dramma dargli qualsiasi medicina.
Mi salvo solo perché il mio pediatra è omeopata e molte medicine sono insapori e solubili in acqua o in altri liquidi, io ti consiglio di chiedere al tuo pediatra qualcosa che si possa mettere nel cibo o nelle bevande così la prende senza accorgersene.
Baci e in bocca al lupo :incrocini
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 ott 2007, 10:45

hai provata a prendere una gelatina di frutta e a scioglierci sopra la medicina? chissà...forse riesci a convincerlo..... :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 30 ott 2007, 10:48

fra non ti so aiutare almeno in questo simo è bravissimo :sorrisoo apre la bocca e prende qualsiasi cosa..sciroppo, antibiotico, pasticche etc..
forse perchè da piccolo soffriva di reflusso e ha preso 3 medicine al giorno per 12 mesi!
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 ott 2007, 11:06

Sofia è uguale uguale.......prima almeno riuscivo a metterle la suppostina, ora neanche quella.
Stringe le chiappette e nn c'è niente da fare :x:
Non ti dico per provarle la febbre...........ho dovuto comprare per forza il termometro che si appoggia sulla fronte e via (è solo che mi sembra più affidabile provarla nel sederino.......va bè!)
Per darle uno sciroppino buonissimo alla fragola per la tosse io e mio marito abbiamo dovuto armarci di santissima pazienza (e ne aveva sputato metà :bomba )

L'unica cosa è trovare delle medicine che si possono mescolare ai cibi in modo tale da "ingannarli". Ma nn sempre è possibile.
Vai di favole e racconti di fantasia, o distrailo con oggetti curiosi che nn siano per forza i suoi giochi!
Prova.............sono nella tua stessa barca...........all'occorrenza proverò anche io! :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 30 ott 2007, 11:08

Mi dispiace, non ti so aiutare :buuu :buuu
Gaia qualsiasi cosa la ingloba facendomi segno che è buonissimo :urka
Hai provato a leggere sul bugiardino se è possibile dare la medicina insieme al latte o ad altro??
Per es. il nostro pediatra come immunostimolatore per le vie aeree ci ha consigliato delle bustine che possono essere sciolte nel latte tiepido, piuttosto che nel succo, piuttosto che nell'acqua...
:incrocini :incrocini :incrocini
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 11:09

Barbara, ormai Sofia è grandina per le suppostine :sorrisoo , sono fastidiose sia la posizione distesa sia la sensazione della supposta :x: ! Anche Simone quando è diventato un po' grandino non voleva più le supposte ( e ti credo!, non le vorrei nemmeno io :ahaha )!
Immagine

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 11:11

Sai mi stava venendo un dubbio... il tuo bimbo quanto spesso prende le medicine? Voglio dire... di solito non si danno immunomodulatori e i bambini usualmente prendono qualche sciroppino per la tosse ogni tanto e gli antibiotici se serve... non è che tuo figlio si sia stufato di queste "procedure"? Non so, chiedo... è uno che di solito prende tante di queste cose? Perchè sinceramente non essendo misure necessarie se proprio non vuole io lascerei proprio perdere per focalizzare gli sforzi sui farmaci realmente necessari :ok !
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 30 ott 2007, 11:18

di solito Alessandro prende le medicine, ma ultimamente mi è capitato che doveva prendere delle bustine sciolte in acqua per la diarrea, e non ti dico che c'era di sera a casa mia, l'alternativa è stata:
scioglerlo nella tazzina e farlo bere a cena mentre mangia e vede i cartoni, distratto almeno ne mandava giù anche metà tazzina, l'altra metà ci arrangiavamo, gli dicevo che papà e la mamma gli davano la medicina per il pancino e bla bla bla, e il papà gli mandava giù i cucchiaini di acqua con medicina mentre io gli riempivo la testa di quanto era utile e bla bla bla...
ma dai succede così per la medica con i bimbi, non sentirti inadatta :bacio

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 30 ott 2007, 11:26

Matteo fin'ora ha preso pochissime medicine: l'antibiotico solo 2 volte in quasi tre anni ed era entro i 18 mesi.
Da allora + nulla se non supposte per la febbre o come antiinfiammatori ma su quelle non ci sono problemi.
Se tutti i farmaci esistessere in supposte io sarei a posto.
E' vero che questo non è un antibiotico, potrei farne a meno, ma siccome non è mai andato al nido ora alla materna si ammala molto a livello di tosse, raffreddore, catarro e poi si trascina la malattia per parecchie settimae.
Ecco perchè il pedaitra ritiene necessaria una cura del genere.
Potrei chiedergli se esiste qualcosa di insapore giusto per ora.
Ad ogni modo vorrei riuscore ora che ha quasi tre anni a fargli capire che le medicine quando vanno prese vanno prese e basta.
Forse la mia è solo utopia ma sono preoccupata nel caso si ammalasse seriamente e avesse bisogno di qualcosa di strettamente necessario come l'antibiotico.
Stasera intanto proverò a mantenere la calma (per me cosa difficilissima) e ad essere il più dolce possibile.
Ieri sono stata molto dura con lui, credo troppo dura... :buuu
GRAZIE A TUTTE , mi sento meno sola anche se qualche bimbo bravo bravo vedo che c'è .
:bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 11:36

ah beh allora è per il problema opposto :sorrisoo : non è abituato e non gli va perchè "è grande" :che_dici ! Giocateci, dai :sorrisoo e non mettere il carro davanti ai buoi... quando non stanno bene davvero capiscono anche il punto di vista "stare meglio" :ok ! Comunque don't worry, all'asilo è per tutti così, e se poi non sono andati al nido è ovvio, è il primo ingresso in comunità purtroppo... secondo me il tuo pediatra esagera un pochetto :sorrisoo ma se proprio non puoi fare a meno di dargli le fialette... in bocca al lupo :incrocini!
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 30 ott 2007, 11:37

Fra, anche io quando ero piccola odiavo le medicine e non c'era verso di farmele prendere (anche ai gusti di frutta per esempio), insomma io credo sia una caratteristica normale di molti bimbi non amare le medicine.....mi è venuto in mente che potresti tentare anche con dei libricini per bimbi che parlano dell'argomento....magari possono servire :domanda
Un bacio :sorrisoo
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2007, 11:39

Ultimamente riesco a dargli l'enterogermina perché non sa di niente e perché dico: "Chi è che vuole una bottiglietta di acqua piccola piccola?" e lui risponde "IO" e la pappa tutta ... ma è l'unica eccezione :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 11:57

redmint74 ha scritto:Barbara, ormai Sofia è grandina per le suppostine :sorrisoo , sono fastidiose sia la posizione distesa sia la sensazione della supposta :x: ! Anche Simone quando è diventato un po' grandino non voleva più le supposte ( e ti credo!, non le vorrei nemmeno io :ahaha )!
Cosa vuol dire è grande per le suppostine?!?!?!?
Le prendono anche gli adulti!
E se non ci fossero le supposte dovrebbero trovare altri metodi... che ne so il teletrasporto magari per farle prendere a Max!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 30 ott 2007, 12:03

magari puoi provare a coinvolgerlo di più.
io ad esempio mi faccio aiutare a mettero lo sciroppo nel cucchiaino o nella siringa e poi lascio che la metta in bocca da solo.

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 30 ott 2007, 12:05

redmint74 ha scritto:Barbara, ormai Sofia è grandina per le suppostine :sorrisoo , sono fastidiose sia la posizione distesa sia la sensazione della supposta :x: ! Anche Simone quando è diventato un po' grandino non voleva più le supposte ( e ti credo!, non le vorrei nemmeno io :ahaha )!
alejandro le supposte le prende ancora adesso, non so ma a me pare che fino ai 6/7 anni mia mamma me le mettesse tranquillamente, anche se in effetti non è che mi facesse molto piacere :che_dici

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 12:54

supposte: intendo dire che fino a una certa età se le fanno mettere senza problemi ma poi comincia ad essere meglio iniziare per bocca... poi è ovvio che ogni bimbo è diverso e naturalmente esistono degli adulti che preferiscono la supposta ma generelmente si tende a dare lo sciroppo anzichè la supposta quando il bimbo è capace di ingoiare bene, proprio perchè la sensazione della supposta non è il massimo :che_dici ... è anche naturale che in alcuni casi (es vomito) non si scappa dalla suppostina ma in linea di massima è così. Non ho detto che non si può, solo che si tende a non farlo.

Comunque, gatto, le supposte gli adulti le mettono da soli :ahaha , mi pare un po' diverso e meno invasivo... parlo di bambini, non di adulti! Se tu ti trovi bene con Max, mica c'è il divieto, per carità! E magari nel frattempo inventano il teletrasporto, che ne sappiamo :prrrr !
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”