GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Siamo ormai a Natale e ancora piange per andare all'asilo
- elenaus
- Original~GolGirl®

Siamo ormai a Natale e ancora piange per andare all'asilo
La faccio breve: è successo anche a qualcun'altra? Rinuncio? Il problema è che è anticipataria, i 3 anni li fa in marzo e io adesso mi sento in colpa , mi sembra di costringerla fare una cosa troppo grande per lei....anche se le maestre mi dicono di insistere....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- val978
- Silver~GolGirl®

Re: Siamo ormai a Natale e ancora piange per andare all'asilo
ok, piange. ma quando poi la lasci che succede? continua a piangere e a cercarti oppure smette e si lascia coinvolgere dalle attività e dai giochi?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io ho compiuto i 2 anni alla materna. scappavo di continuo, da quanto mi hanno raccontato.
però un compagno di Gaia aveva questo "vizietto", piangeva sempre sempre sempre. finchè l'hanno messo sullo scuolabus. e lì ha smesso.
fatto salvo il caso che lo perdesse e alla materna dovessero accompagnarlo i genitori. se era il padre, un paio di frignate e via andare. se era la madre, apriti cielo, si apriva una valle di lacrime da straziare il cuore. appena mammà spariva, magicamente sparivano le lacrime..........
la mia nanetta l'ha fatto un giorno solo, io mi sono quasi attaccata al portone. con la maestra che sghignazzava a mandarmi via
so come ci si sente, ma in questo caso, sono sicura che sia tutta una finta. 
però un compagno di Gaia aveva questo "vizietto", piangeva sempre sempre sempre. finchè l'hanno messo sullo scuolabus. e lì ha smesso.
fatto salvo il caso che lo perdesse e alla materna dovessero accompagnarlo i genitori. se era il padre, un paio di frignate e via andare. se era la madre, apriti cielo, si apriva una valle di lacrime da straziare il cuore. appena mammà spariva, magicamente sparivano le lacrime..........
la mia nanetta l'ha fatto un giorno solo, io mi sono quasi attaccata al portone. con la maestra che sghignazzava a mandarmi via
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- simosimo78
- Master~GolGirl®

se ti può consolare mio figlio, prima elementare, ancora piange la mattina
è dal nido che lo fa, ormai sono rassegnata.
sicuramente smette dopo poco, non fa differenze se ad accompagnarlo sono io o il padre, però se ne deve fare una ragione, dovrà andare a scuola per altri 13 anni.
sicuramente smette dopo poco, non fa differenze se ad accompagnarlo sono io o il padre, però se ne deve fare una ragione, dovrà andare a scuola per altri 13 anni.
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- elenaus
- Original~GolGirl®

è questo il mio timore...simosimo78 ha scritto:se ti può consolare mio figlio, prima elementare, ancora piange la mattina![]()
val, no poi bene o male si calma ( a parte l'altra mattina che alla fine mi han chiamato perchè continuava a scoppiare in lacrime.) ma lei dice chiaro e tondo che l'asilo è brutto! vabbè....
- val978
- Silver~GolGirl®

piccina...io ti direi di resistere, perchè non credo che il prossimo anno sarà diverso. ma tu lavori? io, lavorando, non avendo altre alternative a mandarlo all'asilo, non mi porrei il problema (a meno che tu non abbia dubbi su questo asilo, o se mandarla da un'altra parte).
Sono sicura che le maestre tengono conto della sua età, anche Valerio è in una materna privata in cui prendono dai 2 anni e lui sta nella sezione dei piccoli, dove i ritmi e le attività sono diverse rispetto ai più grandicelli
Sono sicura che le maestre tengono conto della sua età, anche Valerio è in una materna privata in cui prendono dai 2 anni e lui sta nella sezione dei piccoli, dove i ritmi e le attività sono diverse rispetto ai più grandicelli
- elenaus
- Original~GolGirl®

no io non lavoro ma proprio per questo mi posso permettere di farle fare solo 2 ore e mezzo la mattina e la riprendo prima di pranzo, proprio perchè ancora piccola e così poco entusiasta... ma quelle ore vorrei continuare a fargliele fare perchè secondo me le fanno bene e la aiutano... se non altro si annoia di meno che chiusa in casa da sola con me! sull'asilo non ho dubbi le maestre mi sembrano brave e competenti ( una ha fatto asilo anche a mio marito!! ma è ancora giovane). cercherò di tenere duro....
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

scusa se mi permetto... ma io invece proverei a lasciarla anche a pranzo...è un momento di aggregazione e di identificazione importante..
non è mai un buon inserimento se fatto a pezzi e bocconi..tipo due ore e via...
lei si deve sentire parte integrante di un piccolo gruppo di simili...
io pure sono a casa e al nido alle mie bimbe faccio fare dalle 9 e mezza alle 13,30...
sul fatto poi di non lasciarle nel pomeriggio sono d'accordo invece,,, xkè cmq dormirebbero e non si fanno le attività della mattina...
non è mai un buon inserimento se fatto a pezzi e bocconi..tipo due ore e via...
lei si deve sentire parte integrante di un piccolo gruppo di simili...
io pure sono a casa e al nido alle mie bimbe faccio fare dalle 9 e mezza alle 13,30...
sul fatto poi di non lasciarle nel pomeriggio sono d'accordo invece,,, xkè cmq dormirebbero e non si fanno le attività della mattina...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- mariangelac
- Collaboratore

Da un anno all'altro cambiano tantissime cose, potrebbe accettare l'asilo con piu entusiasmo, come pure no, ma il punto è che essendo piu grande il suo grado di percezione è differente.
Anche una dei mei 3 ora piange ancora la mattina, ma io nn me ne preoccupo, perche so che è in grado di capire perfettamente che la mamma torna, ha la percezione del tempo che passa, cosa completamente diversa per una bambina di 2 anni e mezzo, e soprattutto mi permetto di darti questo consiglio fuori dal coro proprio perche puoi decidere di fare diversamente, se era un'esigenza dettata dal lavoro cambia tutto, si doveva rassegnare e punto.
Anche una dei mei 3 ora piange ancora la mattina, ma io nn me ne preoccupo, perche so che è in grado di capire perfettamente che la mamma torna, ha la percezione del tempo che passa, cosa completamente diversa per una bambina di 2 anni e mezzo, e soprattutto mi permetto di darti questo consiglio fuori dal coro proprio perche puoi decidere di fare diversamente, se era un'esigenza dettata dal lavoro cambia tutto, si doveva rassegnare e punto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- violetta75
- Original~GolGirl®

Eccomi, siamo al terzo anno di asilo e FORSE siamo fuori dal tunnel dopo 2 anni di pianti, lamenti e strazio (per me).
La mattina era un incubo, piangeva appena sveglio, non voleva vestirsi, lavarsi e lo trascinavo fuori di casa e fin dentro la scuola. E piangeva anche la sera a letto prima di addormentarsi quando si rendeva conto che stava per iniziare un nuovo giorno.
Ci sono stati alti e bassi, comunque il secondo anno è andato meglio del primo.
Il consiglio che ti posso dare è di non mollare mai, io non l'ho mai riportato a casa, le maestre me lo strappavano dalla gamba (lui si attaccava lì) e io correvo via stravolta, ma ho insistito, cedere ai suoi capricci non era la soluzione (che poi appena varcavo il portone della scuola smetteva di piangere e si divertiva pure, me lo dicevano le maestre e l'ho visto con i miei occhi le volte che restavo nascosta a dare una sbirciatina).
La mattina era un incubo, piangeva appena sveglio, non voleva vestirsi, lavarsi e lo trascinavo fuori di casa e fin dentro la scuola. E piangeva anche la sera a letto prima di addormentarsi quando si rendeva conto che stava per iniziare un nuovo giorno.
Ci sono stati alti e bassi, comunque il secondo anno è andato meglio del primo.
Il consiglio che ti posso dare è di non mollare mai, io non l'ho mai riportato a casa, le maestre me lo strappavano dalla gamba (lui si attaccava lì) e io correvo via stravolta, ma ho insistito, cedere ai suoi capricci non era la soluzione (che poi appena varcavo il portone della scuola smetteva di piangere e si divertiva pure, me lo dicevano le maestre e l'ho visto con i miei occhi le volte che restavo nascosta a dare una sbirciatina).
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- val978
- Silver~GolGirl®

come dicevo a delle mie amiche maggioline, a volte i nostri cuccioli fanno le scenate per noi, per farci sapere che gli dispiace un sacco non poter stare con noi, così noi siamo sicuri del loro amore per noi....poi appena usciamo dalla porta, e ce ne siamo andate col cuore in frantumi, possono iniziare a giocare sereni

- Topillo
- Platinum~GolGirl®

mariangelac ha scritto:Da un anno all'altro cambiano tantissime cose, potrebbe accettare l'asilo con piu entusiasmo, come pure no, ma il punto è che essendo piu grande il suo grado di percezione è differente.
e non capisco il senso di anticiparla, se non lavori.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- elenaus
- Original~GolGirl®

allora quando l'ho iscritta ancora lavoravo, in ogni caso avrei voluto farle fare un pò di nido per darle la possibilità di cominciare a scoprire il mondo e avesse l'opportunità di divertirsi fuori casa , ma il nido costa una follia e allora ho optato per farle anticipare la materna e sono ancora convinta che sia la scelta migliore per il carattere che ha....e poi così abbbiamo la possibilità di abituarla gradualmente, senza troppe pressioni se c'è una mattina in cui continua a piangere le maestre mi chiamano, se non riesco ad arrivare entro le 9 fa lo stesso, perchè tanto non ci son problemi con la mensa, nella speranza che per quando troverò lavoro ( se non è già laureata) sia in grado di stare all'asilo senza problemi.
solo che la mattina è durissima.....
solo che la mattina è durissima.....
- primomaggio
- Master~GolGirl®

elenaus, ma quando tu dici che la scelta di mandarla alla scuola dell'infanzia piuttosto che tenerla a casa sia la migliore per il suo carattere, lo dici perché vedi che - nonostante tutto - ci sono dei benefici, oppure è un'idea teorica che adesso sta cozzando con la realtà?
Comunque, io penso che la risposta potrebbe essere a metà strada tra quello che ti ha detto Silvietta e quello che ti ha detto Mariangelac...
La tua bimba va a scuola ma ha una serie di "esenzioni" che la fanno sentire diversa, quindi vengono meno alcuni quei presupposti che fanno il senso di appartenenza ad una comunità.
D'altro canto, ammetto di avere delle perplessità sugli anticipi, capisco che il nido costa un sacco di soldi in più e addirittura ci sono posti dove non c'è, quindi non critico chi fa questa scelta. Però scuola dell'infanzia e nido sono due mondi diversi e visto che tu non hai la stretta necessità di mandarla, ci penserei su (ovviamente il discorso vale quando si sta parlando di un buon nido e una buona scuola). Più che altro perché rischi di mandarle in odio una cosa che, invece, se affrontata al momento giusto, potrebbe piacerle. Però per prendere questa decisione, dovresti darti la risposta alla prima domanda che ti ho fatto. E parlarne tanto con le maestre, se hai fiducia in loro, sicuramente conta anche il loro parere. In ogni caso, alla fine deve prevalere cosa pensi tu, perché anche le maestre migliori non conosceranno mai i nostri figli come noi.
Comunque, io penso che la risposta potrebbe essere a metà strada tra quello che ti ha detto Silvietta e quello che ti ha detto Mariangelac...
La tua bimba va a scuola ma ha una serie di "esenzioni" che la fanno sentire diversa, quindi vengono meno alcuni quei presupposti che fanno il senso di appartenenza ad una comunità.
D'altro canto, ammetto di avere delle perplessità sugli anticipi, capisco che il nido costa un sacco di soldi in più e addirittura ci sono posti dove non c'è, quindi non critico chi fa questa scelta. Però scuola dell'infanzia e nido sono due mondi diversi e visto che tu non hai la stretta necessità di mandarla, ci penserei su (ovviamente il discorso vale quando si sta parlando di un buon nido e una buona scuola). Più che altro perché rischi di mandarle in odio una cosa che, invece, se affrontata al momento giusto, potrebbe piacerle. Però per prendere questa decisione, dovresti darti la risposta alla prima domanda che ti ho fatto. E parlarne tanto con le maestre, se hai fiducia in loro, sicuramente conta anche il loro parere. In ogni caso, alla fine deve prevalere cosa pensi tu, perché anche le maestre migliori non conosceranno mai i nostri figli come noi.
- elenaus
- Original~GolGirl®

primomaggio, guarda io ero una di quelle che diceva che i bimbi devono stare il più possibile con la loro mamma. Quini non vedevo di buon occhio il nido se non strettamente necessario e dunque neanche la materna anticipata. Poi la bimba è cresciuta e mi son resa conto che non avendo fratelli, avendo poche occasioni di incontro con altri bimbi, e stando praticamente sempre fra adulti, aveva bisogno di stimoli che io non ero in grado di darle....soprattutto in inverno inventarsi una giornata con la bimba in questo paesino è davvero difficile. Lei poi ha una parlantina molto sciolta a volte fa ragionamenti che mi lasciano così
quindi sembra anche più grande della sua età ma secondo me ha bisogno di scoprire che oltre alla mamma e alla nonna c'è tutto un altro mondo, anche perchè è una di quelle bambine che non può assolutamente perdere di vista la mamma pena il tentativo di suicidio. Quindi ad esempio nelle serate fra amici dove magari gli adulti stanno da una parte e i bimbi giocano insieme sorvegliati a distanza a me toccava sempre passare la serata con lei. Poi effettivamente bisogna capire se quest'esperienza è ancora troppo difficile per lei. Ho chiesto continue rassicurazioni alle maestre che mi han detto che la bimba poi si calma e si diverte, una bidella se l'è presa a cuore e la bimba parla molto volentieri con lei. L'ho tenuta d'occhio a casa per vedere se avesse comportamenti che indicavano disagi ma non ha mostrato niente di anomalo: (non) dorme come al solito, non ha avuto regressioni con la pipì, e a parte ovviamente appena rientrata dall'asilo quando vuole una dose extra di coccole, per il resto non è più attaccata a me o più ansiosa. Anzi a casa con le sue bambole gioca sempre a portarle all'asilo e fa alle bambole i discorsi che le faccio io!! ( non devi piangere, l'asilo è bello la mamma non si dimentica di venirti a prendere....
).Quindi le maestre mi hanno detto che visto che abbiamo cominciato è meglio continuare sennò l'anno prossimo tocca rifare tutto da capo.
Fra l'altro stamattina le ho detto che andavano in palestra e per la prima volta è andata all'asilo serena e tranquilla!! Forse si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel...
Dopo natale parlerò con le maestre per vedere se cominciare a lasciarla anche per pranzo.
Fra l'altro stamattina le ho detto che andavano in palestra e per la prima volta è andata all'asilo serena e tranquilla!! Forse si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel...
- val978
- Silver~GolGirl®

Elenaus secondo me hai fatto ben a fare come hai fatto. Se la bimba è serena vedrai che la situazione migliorerá!
- primomaggio
- Master~GolGirl®

elenaus Forse non mi sono spiegata bene (sai che novità
), io sono perplessa sull'anticipo: secondo me - potendo - il bambino fino a 3 anni sta bene al nido (se è un buon nido), perché la scuola ha un ritmo e delle richieste pensate per bambini più grandi. Ma in generale sono pro nido, il mio è andato molto presto, se è per quello. Ciò nonostante il passaggio dal nido alla materna non è stato così scontato, e aveva 3 anni e quasi mezzo... Mi rendo conto che nel pensarla così ho in mente la scuola di mio figlio, dove ci sono tanti bambini e tante problematiche diverse e le maestre per non perdere il controllo della situazione, risultano, a volte, eccessivamente rigide. Certe personalizzazioni a noi non sono concesse.
Se vedi che in realtà tua figlia nel complesso è serena e quindi, alla fine, il problema è il distacco, ti dico anch'io che allora vale la pena continuare. Per quello ti ho chiesto se vedevi i progressi positivi che ti aspettavi. E a questo punto, però, pensa quello che ti ha detto Silvietta.
Se vedi che in realtà tua figlia nel complesso è serena e quindi, alla fine, il problema è il distacco, ti dico anch'io che allora vale la pena continuare. Per quello ti ho chiesto se vedevi i progressi positivi che ti aspettavi. E a questo punto, però, pensa quello che ti ha detto Silvietta.
- val978
- Silver~GolGirl®

primomaggio pure io la penso così, in linea di massima, però se la bimba di elenaus fosse nata 3 mesi prima quindi nel 2009 il problema non si sarebbe posto, sarebbe andata alla materna e stop.
e mio figlio nato a giugno non sarà mai anticipatario, il suo amichetto nato 32 giorni prima invece potrà esserlo. Non è che l'ha mandata alla materna un anno prima, l'ha mandata solo, in pratica, 3 mesi prima quindi in questo caso non penso che sia quello il centro del problema. Tantopiù che è una bambina malto sveglia e spigliata.
Poi che al nido siano più "coccolati" è fuori di dubbio, anche solo per il rapporto numerico tra insegnanti e bambini...Però conosco bimbi che hanno pianto per un mese ogni mattina all'inizio della materna, pur proveniendo da 2 anni di nido...
e mio figlio nato a giugno non sarà mai anticipatario, il suo amichetto nato 32 giorni prima invece potrà esserlo. Non è che l'ha mandata alla materna un anno prima, l'ha mandata solo, in pratica, 3 mesi prima quindi in questo caso non penso che sia quello il centro del problema. Tantopiù che è una bambina malto sveglia e spigliata.
Poi che al nido siano più "coccolati" è fuori di dubbio, anche solo per il rapporto numerico tra insegnanti e bambini...Però conosco bimbi che hanno pianto per un mese ogni mattina all'inizio della materna, pur proveniendo da 2 anni di nido...
- primomaggio
- Master~GolGirl®

val978, se mio figlio fosse nato 19 ore prima avrebbe potuto fare l'anticipo... ma non sarebbe stato assolutamente pronto... sarà per quello che sto disgraziato fino alla mezzanotte (ho rotto le acque alle 00:40) del 1° maggio non s'è deciso, voleva essere sicuro di non essere mai anticipatario?
Scherzi a parte, io non sto discutendo la scelta di elenaus, lei mi è parsa preoccupata da questa situazione - che può essere fisiologica - e io le ho detto quali, in linea teorica, per me potrebbero essere i disagi, ovviamente io non conosco la bambina, quindi lei sa se questo tipo di discorso può rientrare nel suo caso o meno. Poi c'è una cosa che lei non ha detto e io non so, perché a scuola di mio figlio le classi sono composte di bambini delle 3 età, ma in altre scuole so che fanno classi omogenee per età... Da noi bambini anticipatari non ne entrano perché è una scuola pubblica e chi fa domanda rimane sempre in fondo alla lista, di fatto si sa che non saranno mai ammessi... Ma già tra i pulcini entrati quest'anno, alcuni a 3 anni ancora da compiere, e il mio grande, vedo un abisso, eppure stanno tutti in classe insieme e le maestre fanno molta fatica a lavorare, per quanto cerchino di organizzare le attività in interclasse con gruppi omogenei per età. Preciso queste cose perché non vorrei sembrare un'assolutista, cosa che sull'educazione proprio non riesco a essere nemmeno se voglio. Io ho questa esperienza e la mia idea si è formata in questo modo.
Ma ho anche detto che pure mio figlio - che ha iniziato la materna che anagraficamente aveva 10 mesi e 20 giorni più della bimba di Elenaus e veniva da un'esperienza di nido - ha fatto molta fatica ad ambientarsi... E altro che fino a natale, tutto il primo anno ci è andato.
Insomma, io penso che ciascuna dà i propri pareri, basati sul proprio vissuto, e dopo la mamma che ha posto il problema rilegge tutto e vede cosa può tenere e cosa no.
Spero che elenaus personalmente non si sia sentita messa in discussione dal mio intervento perché proprio non era questa la mia intenzione.
Scherzi a parte, io non sto discutendo la scelta di elenaus, lei mi è parsa preoccupata da questa situazione - che può essere fisiologica - e io le ho detto quali, in linea teorica, per me potrebbero essere i disagi, ovviamente io non conosco la bambina, quindi lei sa se questo tipo di discorso può rientrare nel suo caso o meno. Poi c'è una cosa che lei non ha detto e io non so, perché a scuola di mio figlio le classi sono composte di bambini delle 3 età, ma in altre scuole so che fanno classi omogenee per età... Da noi bambini anticipatari non ne entrano perché è una scuola pubblica e chi fa domanda rimane sempre in fondo alla lista, di fatto si sa che non saranno mai ammessi... Ma già tra i pulcini entrati quest'anno, alcuni a 3 anni ancora da compiere, e il mio grande, vedo un abisso, eppure stanno tutti in classe insieme e le maestre fanno molta fatica a lavorare, per quanto cerchino di organizzare le attività in interclasse con gruppi omogenei per età. Preciso queste cose perché non vorrei sembrare un'assolutista, cosa che sull'educazione proprio non riesco a essere nemmeno se voglio. Io ho questa esperienza e la mia idea si è formata in questo modo.
Ma ho anche detto che pure mio figlio - che ha iniziato la materna che anagraficamente aveva 10 mesi e 20 giorni più della bimba di Elenaus e veniva da un'esperienza di nido - ha fatto molta fatica ad ambientarsi... E altro che fino a natale, tutto il primo anno ci è andato.
Insomma, io penso che ciascuna dà i propri pareri, basati sul proprio vissuto, e dopo la mamma che ha posto il problema rilegge tutto e vede cosa può tenere e cosa no.
Spero che elenaus personalmente non si sia sentita messa in discussione dal mio intervento perché proprio non era questa la mia intenzione.
- elenaus
- Original~GolGirl®

no no primomaggio non ti preoccupare, ho capito quello che intendevi. Secondo me anche se l'avessi mandata a scuola "giusta" lei avrebbe comunque fatto fatica, anzi forse dopo un ulteriore anno a casa con la mamma sarebbe stato ancora più difficile staccarsi. Anche le maestre mi han detto che a una bimba come mia figlia avrebbe fatto bene qualche mese di nido ma per noi era economicamente impossibile.
Nell'asilo di mia figlia sono solo due sezioni quindi non sono divisi per anni ma hanno molti momenti in cui fanno attività divisi per età. In ogni caso sono convinta di aver fatto la scelta giusta tanto più che da un paio di giorni le cose vanno molto meglio e andiamo all'asilo senza drammi.
Nell'asilo di mia figlia sono solo due sezioni quindi non sono divisi per anni ma hanno molti momenti in cui fanno attività divisi per età. In ogni caso sono convinta di aver fatto la scelta giusta tanto più che da un paio di giorni le cose vanno molto meglio e andiamo all'asilo senza drammi.