io sinceramente trovo che un mese di nido sia poco x vedere progressi ( il pediatra già l'anno scorso ce l'aveva consigliato x migliorare il linguaggio visto le nostre perplessità) e poi avevo cmq letto spesso che fino a 3 anni non ci si deve preoccupare...
ma come dicevo con mia mamma e socio che mi insinuano tarli sta diventando un po' difficile non pensarci...
Sofia già da tempo mostra di capire tutto o tanto meno moltissime+ parole di qll che produce che sono : mamma, papà, nonno, nonna, cacca, pipì, nanna, pappa, pimpa -anche se spesso si confonde e dice pampa-lala e po (teletubbies) che x lei corrispondono anche a giallo e rosso-dodò (didò e il pupazzo dell'albero azzurro) poi c sono tutte qll paroline incomplete tipo buuuuuuuu (che sta x buio, caldo e freddo) ahia (supposta, termometro o se si fa male) aaaa (acqua) e i vari versi degli animali (leone, mucca, gatto, cane, pesce, pecora...) x l'elefante e la giraffa indica rspettivamente il naso e la lingua (si vede che andata allo zoo le è rimasto impresso che uno prendeva il mangiare col naso e l'altra sulla lingua) no, me ...
frasi poche, mette insieme massimo 2 paroline : mamma là (qnd vado via dal nido e indica la porta da dove esco)
poi può dire: nonna nanna (qnd mia madre va via dopo essere venuta a trovarci)o "me aaaaaa"(se vuole acqua)
qst estate (dopo il compleanno)ha scoperto la parolina due e se uno le chiede qnt anni ha lei risponde orgogliosa
da qnd ha iniziato il nido ha introdotto la parolina mia/o x chiedere alle tate di noi "mia mamma? mio papà?"
qst mi pare tutto....
ovviamente se la confronto con tante bimbe della sua età me ne rendo conto che è "indietro" (mio marito e mia mamma fanno pure confronti con la piccola che effettivamente mostra un interesse maggiore di Sofia x il linguaggio e ripete o cerca cmq di farlo, tante parole che ci sente dire...)però credo anche che ogni bimbo abbia le sue propensione e abilità... e fino ad adesso sono riuscita a non fasciarmi la testa...
i colloqui con le tate al nido saranno + avanti e volevo anche il loro parere prima di farle visite specifiche... voi che dite? la sto prendendo davvero troppo alla leggera qst qstn?
è evidente che non si tratta di stimoli da parte nostra visto che a parità una bimba reagisce in un modo e un'altra non progredisce se non molto lentamente...
mia mamma diceva di farle un controllo dell'udito (ma lei qnd la chiamo viene e non ha mai sofferto di otiti ecc quindi non mi sembra il suo "problema"...
oppure di portarla da una logopedista xkè magari è solo un fatto di articolazione della mandibola ecc...oppure bastano esercizi specifici fonatori...
in effetti lei ancora adesso mastica male ( a volte sembra che si affoghi mangiando xkè spesso inghiotte pur avendo già tutti i denti)
ma di qst avevo sempre dato la colpa a me che le avevo sempre dato le cose sminuzzate e quindi di averla abituata così (mentre con Agata ho fatto autosvezzamento)
aspetto i vostri pareri, prima di muovermi... grazie!