GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alimentazione sana vs arrivare a fine mese?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Alimentazione sana vs arrivare a fine mese?

Messaggio da mammuccia » 14 nov 2012, 12:56

Premetto che per me l'alimentazione sana e corretta è una priorità, ma a volte arrivare a fine mese è davvero dura.

Ho sempre fatto la spesa al supermercato (tutta roba basica, mai niente di pronto o mezzo pronto, perché preferisco cucinare tutto io), carne dal macellaio di fiducia e frutta e verdure dal fruttivendolo sotto casa...ma adesso sta diventando davvero dura.

Così è già qualche tempo che mi sto guardando intorno nei discount per vedere se posso tagliare da altre parti: carta igienica, rotoloni cucina, pannolini ecc....e da un mesetto sto anche provando i detersivi e i prodotti per la pulizia della casa.

Ovviamente non sono buoni come quelli di marca che costano il doppio, ma non sono malaccio (anche se quando devo fare il bucato ci metto di più perché devo andare un po' più giù di olio di gomito), ma non voglio rinunciare (per adesso) ad acquistare prodotti alimentari di qualità.

Voi, invece, come gestite la cosa?

p.s. è il mio primo post ufficiale...che emosssione :sorrisoo
Cinzia mamma di Giulia nata il 15/02/2006 e di Francesco nato il 10/11/2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Alimentazione sana vs arrivare a fine mese?

Messaggio da ishetta » 14 nov 2012, 13:37

Beh innanzitutto buon primo post.

Io vado di discount. L'unica cosa che non compro sono le verdure perchè non sempre le trovo buone (ma ad es. sabato ho preso dei mandarini spettacolari) e mi rivolgo alla Coldiretti che fa un mercato abbastanza vicino a casa mia.

Poi dipende cosa intendi tu per alimentazione sana. Tipo noi mangiamo pochissima carne, pochi fritti, molta frutta e verdura, pasta e pane integrali. Controllo le etichetti e ti assicuro che spesso e volentieri sono meglio dei prodotti normali.

Soprattutto stilo un menù settimanale controllando i menù dell'asilo/scuola per variare più possibile le pietanze.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 14 nov 2012, 13:46

Sì anch'io mi creo un menù settimanale adeguandolo a quello scolastico, poi per alimentazione sana intendo tanta frutta e verdura, carne di provenienza sicura e cerco di evitare il più possibile i fritti, le merendine e la roba confezionata (così alle festine o nei momenti speciali si possono sfogare :sorrisoo )

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 13:49

per me alimentazione sana ed arrivare a fine mese vanno a braccetto perché vs? Se compri prodotti freschi e poi li trasformi tu in casa dall'omogeneizzato alle merendine risparmi. Al discount ci vado anch'io ed i prodotti sono buoni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 14 nov 2012, 14:20

vs (con punto di domnanda) perché la carne dal macellaio e la frutta fresca del fruttivendolo costano decisamente di più rispetto al super...e al discount non mi fido ad acquistarli. Altra roba sì, come ho detto, dai pannolini ai detersivi, ma sugli alimentari ho forti riserve, boh

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 14:26

sulla carne non ti so dire. La frutta, a meno che non compri il biologico, ma anche lì ho delle riserve, è uguale dappertutto. Ho visto prodotti belli a discount e brutti al super e viceversa. La pasta è buona, provata, due settimane fa una pasta della marca più famosa d'Italia l'ho trovata piena di muffa. :x: Ormai va a fortuna, i prodotti di qualità nella grande distribuzione non esistono più.

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 14 nov 2012, 14:40

R2D2 ha scritto:due settimane fa una pasta della marca più famosa d'Italia l'ho trovata piena di muffa. :x:
:x: :x: :x: o mamma che schifo!!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 14 nov 2012, 14:41

Per la carne .macellaio..ma costa davvero una fortuna :urka scelgo cmq la tipologia meno cara..HO provato IL DOSCOUNT..MA PER I DETERSIVI, NON MI TROVO BENE..invece la verdura e i salumi si..
ma siccome ora faccio la spesa veloce ( llavoro /bimbi)vado al super e cerco l'offerta..
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 14 nov 2012, 14:42

OTma la carne che poi frullate per fare l'omo ai bimbi...la congelate??
il minestrone si, lo congelo, ma posso anche farlo con la carne?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 14:47

si cinny puoi fare anche con la carne. L'importante è non congelare mai cose scongelate, devi cucinarle prima. Poi puoi congelare proprio tutto.

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 14 nov 2012, 14:48

Già! il macellaio è una botta, ma non vorrei rinunciarci :buuu
Per quanto riguarda i detersivi, quando la roba è molto sporca (specialmente quella di Franci) lascio in ammollo e do una bella sfregata perché mi rendo conto che sono prodotti più scadenti...pur di mangiar bene andrei al fiume a fare il bucato :hi hi hi hi

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 14 nov 2012, 15:35

R2D2 ha scritto:si cinny puoi fare anche con la carne. L'importante è non congelare mai cose scongelate, devi cucinarle prima. Poi puoi congelare proprio tutto.
Esatto. Se hai la carne fresca in freezer, la puoi scongelare, cucinare e poi, una volta pronta e raffredata, la puoi ricongelare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 nov 2012, 16:00

cinny78 ha scritto:OTma la carne che poi frullate per fare l'omo ai bimbi...la congelate??
il minestrone si, lo congelo, ma posso anche farlo con la carne?
sempre congelata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2012, 16:00

e una nuova che si butta nella mischia :clap :clap :clap

cmq qui forum/viewtopic.php?f=19&t=61987" onclick="window.open(this.href);return false; si sta discutendo "all'incirca" di questo argomento. dove comperare e come.
sul come arrivare a fine mese, mangiando decentemente, beh, una scelta continua e costante dei singoli alimenti (poi mi scappa la mano e parte verso la nutella, ma ohoo.. tocca coccolarsi ogni tanto :risatina: )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 nov 2012, 16:08

mammuccia ha scritto:Già! il macellaio è una botta, ma non vorrei rinunciarci :buuu
Per quanto riguarda i detersivi, quando la roba è molto sporca (specialmente quella di Franci) lascio in ammollo e do una bella sfregata perché mi rendo conto che sono prodotti più scadenti...pur di mangiar bene andrei al fiume a fare il bucato :hi hi hi hi
aggiungi perborato.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 nov 2012, 16:09

mammuccia ha scritto:Già! il macellaio è una botta, ma non vorrei rinunciarci :buuu
mammuccia ma se i tuoi bimbi mangiano a scuola, quanta carne mangiate a casa?

mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammuccia » 14 nov 2012, 16:39

ishetta ha scritto:
Giulia si ferma in mensa solo due volte alla settimana e Francesco non mangia carne tutti i giorni all'asilo e mio marito torna senpre a casa per pranzo. Comunque la mangiamo tre/quattro volte alla settimana, roba semplice: bistecchina di manzo o di pollo, vitello, lonza, coniglio ecc....ah poi mangiamo anche due/tre volte... pesce :gnamm:

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 nov 2012, 17:03

Carne e verdura costano di più dal macellaio e dal fruttivendolo ma per quanto mi riguarda c'è meno scarto perché la verdura nei super vicino a casa mia fa davvero schifo... per cui alla fine il risparmio c'è.
Qui da noi fanno dei mercatini da produttore a consumatore, frutta e verdura son buonissime.... e costano meno.
Io sinceramente non risparmierei sulla carne, perché altrimenti rischi davvero di mangiare delle schifezze. Meglio una volta in meno ma buona...

Il pesce io lo mangio poco perché non abitando vicino al mare costa un botto e non è poi buonissimo, per cui lo faccio circa una volta ogni 15 giorni.

Per detersivi ecc. mi trovo meglio al discount che nei super tradizionali!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 nov 2012, 20:29

mammuccia ha scritto:
ishetta ha scritto:
Giulia si ferma in mensa solo due volte alla settimana e Francesco non mangia carne tutti i giorni all'asilo e mio marito torna senpre a casa per pranzo. Comunque la mangiamo tre/quattro volte alla settimana, roba semplice: bistecchina di manzo o di pollo, vitello, lonza, coniglio ecc....ah poi mangiamo anche due/tre volte... pesce :gnamm:
Noi mangiamo poca carne. I bimbi la mangiano 2/3vv a settimana all'asilo e a casa la mangiamo 1 vv, a volte anche meno. Mangiamo piu legumi, formaggi, uova...

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 14 nov 2012, 20:57

Io ho abolito il discount, e non che qui si navighi nell'oro, anzi... Ma mi sono convinta che la roba, alimentari o altro, non può costare TROPPO poco. Perchè se è così, allora da qualche parte nella catena tra la produzione e la distribuzione c'è un anello difettoso. Possono essere le materie prime scadenti, lo sfruttamento di manodopera a basso costo, il sottopagare gli agricoltori, un'azienda che on rispetta l'ambiente... Insomma, credo che le cose vadano pagate il giusto.
Stando più attenta ad eliminare gli sprechi, alla fine il costo della spesa settimanale è comunque contenuto. Mercato o Coldiretti per i prodotti freschi, coop o negozi bio per il resto, più qualcosa direttamente dal produttore (carne, formaggio).
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”