GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TV e CIBO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

TV e CIBO

Messaggio da Chica74it » 29 ott 2007, 12:59

Forse è un argomento già trattato...
quando mangiamo l'ho facciamo con la tv accesa sui film per i bimbi (walt disney)
sempre.....che ne dite? è un sbaglio grosso grosso?
non vede la tv ma i film di walt disney su dvd. tarzan piuttosto che gli aristogatti o toy story....

aspetto vostri suggerimenti

grazie :bacio
AliceAlessioGiulia i miei amori

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TV e CIBO

Messaggio da miky74 » 29 ott 2007, 13:24

Ma lo fai perchè altrimenti non mangia?
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 29 ott 2007, 13:39

In effetti anche io mi chiedevo la stessa cosa di Miky.
Noi la teniamo spenta, in ogni caso Elisa non la guarderebbe, è troppo intenta a parlare,
pure quando mangia!! :ahah
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 29 ott 2007, 13:41

:ahaha eli :ahaha :ahaha forse a volte è meglio la TV allora!!!
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 29 ott 2007, 13:51

Io ho fatto l'errore (l'unico errore che ho fatto, eh..... :hi hi hi hi :065-Basta_me_lo_credo: ) di averlo abituato così. In realtà lui è un mangione e non ne avrebbe avuto bisogno ma non mi ricordo neppure perché abbiamo preso questa abitudine... morale, ora sto cercando di levargliela ma è una faticaccia!! :tv_eheeee :martello
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 29 ott 2007, 13:54

Miky guarda hai ragione!!Giuro che non sta zitta un momento.
E' una radio :ahaha
E so anche da chi ha preso.....da mia suocera!! :hi hi hi hi
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 31 ott 2007, 11:42

Riprendo questo post per dire che ieri sera abbiamo cenato senza tv!
La "tecnica" che ho usato (mo' vediamo come evolve eh..) è stata quella di passare ad un libro, oggetto che tra l'altro lui ama molto. Per l'occasione gliene ho comprato uno nuovo, poi quando è stata l'ora di mettersi a tavola lui è partito con la solita tiritera "accendi tivvuuuu!" e io, tutta d'un pezzo :hi hi hi hi , "prima si mangia, poi si guarda la tv". Parte il capriccio automatico e lo lascio fare, poi gli dico con calma: "ascolta, ora facciamo la pappa e ci guardiamo un libro nuovo, vuoi?" E lui ha accettato (non c'è una faccina che grida al miracolo?????).
abbiamo mangiato e guardato il libro (che poi ho messo subito via, diciamo che me lo tengo per la pappa...), poi una volta finito gli ho acceso la tv.
E' andata benissimo; ora, non so nei prossimi giorni come sarà ma almeno abbiamo fatto un piccolo passo :emozionee :emozionee :emozionee

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 31 ott 2007, 11:49

lo so sbaglio.. ma anch'io la sera gli do' la pappa sintonizzata sui cartoni, cosi' mangia molto piu' tranquillamente. poi quando ha finito rimane sul seggiolone e noi mettiano il tg. sbaglio grosso??
Immagine

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 31 ott 2007, 11:55

Se la cosa viene fatta giusto il tempo della cena per me non è così deleterio.
Anche io non ho alternative...Camilla, non appena sintonizzo il canale con i Teletubbies si immobilizza e apre e chiude la boccuccia in automatico permettendomi di darle la pappa in santa pace. Il tutto dura circa mezz'ora al massimo ... ma devo stare attenta a controllare, ogni tanto anche le scene del programma perchè ho scoperto che non appena appare il sole con il faccino del bebè lei si spaventa da morire e allora la pappa va a finire ovunque tranne che nel suo pancino....
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 31 ott 2007, 12:24

la penso come deddola, in realtà anche a me capita di cenare con la tv accesa,ma per Ale giusto il tempo del primo piatto, perchè poi scende dal sediolone e il secondo lo mangia o sulla sedia oppure in piedi, giocandio con altre coese e viene da me quando ha buttao giù il boccone, la tv deve essere accesa anche dopo cena ma lui non la guarda deve sentirla :domanda perchè nelfrattempo gioca con i suoi giocattolini.

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 31 ott 2007, 13:42

ragazze, io ho riportato la mia esperienza e non voglio dire che sia sbagliato o meno mangiare con la tv.
Però mi sono posta il problema perché ormai è una "schiavitù", nel senso che la cena coincide con i cartoni e appena metto il piatto a tavola se la tv non è ancora accesa lui per prima cosa la chiede; quindi visto soprattutto che marco è un mangione e non ha bisogno di imbambolarsi per mangiare (passatemi il termine, perché lui fa così, spesso si imbambola proprio davanti alla tv) cercavo un'alternativa per far sì che la tv smettesse di essere una compagna fissa di cena.
Col libro ieri è andata bene e spero di riuscire a togliere il vizio della tv; questo non vuol dire che non gliela farò vedere più, figurarsi, a lui piace da matti e io con i dovuti limiti di tempo lo assecondo; però insomma, vorrei che ci "slegassimo" un po' da questo rito collegato alla cena. :sorrisoo

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 31 ott 2007, 14:37

a volte anche io gli faccio vedere la tv...
so che è sbagliato ma sopratutto in periodi come questo dove mangia pochissimo finisce che mi faccio tentare..cmq proverò anche io con la tecnica di Lullaby del libro anche a lui piacciono tanto e magari se ne trovo uno giusto quello diventa il libro della pappa :sorrisoo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 31 ott 2007, 21:41

in questi ultimi giorni l'abbiamo tolta, in effetti Alice mangia anche senza... però bisogna trovarle qualcosa da fare...stasera le ho fatto la formichina che le ruba il nasino...si è divertita come una matta... :yeee

per noi non è ancora una abitudine...è per questo che mi pongo il problema :domanda
AliceAlessioGiulia i miei amori

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 31 ott 2007, 22:34

Io cerco di accenderla il meno possibile durante i pasti.. perchè preferisco che si abitui a mangiare senza l'esigena costante della TV, ma ogni tanto scappa anche a noi di accenderla.. come tutte le cose, credo che l'importante sia non esagerare... :ok
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 1 nov 2007, 2:41

Alice va a periodi... non abbiamo la tv in cucina ma ha il lettore dvd portatile..e qualche volta prende l'abitudine di guardare e mengiare tutto insieme..
a me non piace sta cosa... non ci si accorge nemmeno che si sta mangiando :buuu
è così bello mangiare! e parlare col papà e la mamma ...
non vorrei mai che si abituasse alla correlazione Tv = cibo
ce l'ho già io sta cosa...e cerco di liberarmene ma è difficile...mi piace troppo sgranocchiare davanti alla tv... ma ripeto, non mi accorgo di aver mangiato :che_dici

insomma ..per me se vedete che sta diventando un esigenza l'avere la tv accesa allora è meglio intervenire..se invece vedete che il bimbo è elastico allora la strada è quella giusta :bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 1 nov 2007, 6:24

Dico la mia sulla questione perché è una questione su cui ho riflettuto assai.
A me - premetto - non piacciono le schiavitù, in nessuna loro forma. Ragione per cui quando mi accorgo che una cosa che facciamo diventa per Franz istituzionale, tendo ad inserire automaticamente delle varianti perché non voglio che si schiavizzi ad un sistema fisso. Soprattutto quando c'è di mezzo la TV. Per quanto riguarda specificamente la TV a tavola, poi, ho abbastanza messo il veto. Traduco. Capita che si guardi un cartone mangiando ma è raro. Più spesso a tavola si mangia e si chiacchiera, soprattutto quando è periodo di lavoro e finisce che è l'unico momento che abbiamo per stare tutti e tre insieme a raccontarci la giornata. Uso la tv solo quando vedo che Franz è veramente in periodo "no" per il cibo e al terzo pasto consecutivo che minaccia di saltarmi allora magari ricorro a quell'arma chimica lì... altrimenti niente. Il problema è che Franz non è ancora capace di parlare con noi ANCHE SE la Tv è accesa; le due cose, per lui, sono in alternativa: se c'è la TV ascolta solo quella, se ci siamo noi ascolta noi e parla con noi. Per questo, la scelta si riduce ad un AUT AUT. QUando sarà capace di rispondere e parlare anche se la tv è accesa, magari la lasceremo pure accesa; per ora niente.
In compenso, mia suocera sostiene che con lei non mangia mai a meno che la tv non sia accesa. Mio figlio è assai furbo - dico io - e ha capito che con la nonna questa tattica del "mettimi su il cartone così poi mangio" funziona, per cui ci prova; con noi no, quindi non lo chiede manco più...
Evvie

ufffa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ufffa » 1 nov 2007, 22:14

So di essere una mosca bianca ma io lavoro in televisione e, udite udite, il mio bambino non l'ha mai vista!!!!
O meglio un giorno quando aveva 9 mesi è passato davanti ad una tv accesa ed è rimasto imbambolato, da allora non e' mai più capitato, abolita in toto la Tv.
Sono contenta così, la tv è una schiavitù ed è purtroppo costruita apposta per esserlo.

Spero di riuscire a preservarne il mio bambino il più a lungo possibile.

Ovviamente questo è il mio pensiero, niente contro chi la pensa diversamente da me.
baci
Ufffa

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 2 nov 2007, 2:32

Io quoto evvie per quanto riguarda il fatto che a tavola è piacevole chiacchierare e stare insieme, la tv accesa ipnotizza e secondo me si finisce anche col gustarsi poco il cibo. greta vede i cartoni dopo pranzo e dopo cena ( di solito un dvd, di solito a pezzi perché un po' gioca, un po' di deve far andare avanti perché quel pezzo non le piace...) insomma, in totale durante il giorno vedrà circa un ora di televisione. non sono contraria a farle vedere i cartoni, ma mentre si mangia, così la penso io, la televisione toglie qualcosa a un momento in cui la famiglia è riunita.

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 2 nov 2007, 11:23

Io invece non l'ho mai avuto questo problema. Con mio marito siamo stati d'accordo ad avere UN solo televisore in tutta la casa ed e' nel salotto. Niente televisore in cucina e niente in camera da letto. Quando si mangia si mangia e si discute ... stop

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 2 nov 2007, 12:51

Nei periodi no pure io ci ho provato ma Claudio non ne vuole sapere....perchè lui vuole mangiare da solo....e se provo a imboccarlo mentre lui è intento a vedere la TV si inc......da morire.
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”