GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Riposino all'asilo...e la pipì?
- sara@
- Master~GolGirl®

Riposino all'asilo...e la pipì?
Dalla settimana prossima Gabry resterà ( finalmente!) all'asilo anche al pomeriggio fino alle 16...quindi farà il riposino pomeridiano...il problema è : LA PIPI'
! Infatti,capita SPESSO che durante il riposino si bagni...anche se gliela faccio fare prima di metterlo a dormire...a volte la tiene,ma...taaaante volte NO
! E se capita all'asilo..? Ovviamente ha il necessario per il cambio,ma secondo voi questo potrebbe essere un "deterrente" secondo le maeste...
?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: Riposino all'asilo...e la pipì?
Io lo direi alle maestre così si attezzano con una cerata e gli fanno fare la pipì prima di metterlo a letto e lascerei magari due cambi così in caso di problemi è a posto.
Cmq da noi il riposino alla materna dura molto meno di quello del nido (tipo 3 quarti d'ora) e magari ce la fa a tenerla.
Cmq da noi il riposino alla materna dura molto meno di quello del nido (tipo 3 quarti d'ora) e magari ce la fa a tenerla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- sara@
- Master~GolGirl®

Sì..in effetti anche da noi credo non duri più di un'ora....mentre a casa a volte ne dorme anche più di due....il "bello" è che,quando proprio non riesco a fargli fare la pipì prima che si addormenti ( tipo quando inizia a dormire in macchina appena fuori dall'asilo..) gli metto il pannolino ( mentre dorme!) e RESTA ASCIUTTO....mentre invece quando fa pipì prima...poi si bagna... 
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- pollon1975
- Expert~GolGirl®

Anch'io ti consiglio di avvisare le maestre.
Le maestre di mio figlio hanno comunque l'abitudine di far fare la pipì a tutti i bimbi prima del sonnellino.
Inoltre se per qualcuno c'è ancora il problema della pipì addosso durante la nanna non ci sono problemi a mettergli il pannolino.
Da mio figlio la nanna dura 1 ora/1 ora e 30
Le maestre di mio figlio hanno comunque l'abitudine di far fare la pipì a tutti i bimbi prima del sonnellino.
Inoltre se per qualcuno c'è ancora il problema della pipì addosso durante la nanna non ci sono problemi a mettergli il pannolino.
Da mio figlio la nanna dura 1 ora/1 ora e 30
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- sara@
- Master~GolGirl®

No qui so per certo che il pannolino non lo mettono in nessun caso....ma non è che se fa la pipì durante il pisolino...me lo fanno andare a prendere alle 13...
?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

sara@, però eviterei di mettergli il pannolino di nascosto, magari mettigli una cerata sotto. Se no quando si risveglia col pannolino messo mentre dorme ci rimane male, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- sara@
- Master~GolGirl®

no..ishetta ha scritto:sara@, però eviterei di mettergli il pannolino di nascosto, magari mettigli una cerata sotto. Se no quando si risveglia col pannolino messo mentre dorme ci rimane male, no?
- pollon1975
- Expert~GolGirl®

ma non è che se fa la pipì durante il pisolino...me lo fanno andare a prendere alle 13...?
non credo, ma forse nemmeno si può.
Io poi mi arrabbierei se mi dovessereo dire così
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010
Samuele 07/09/2010
- ile1979
- Master~GolGirl®

E se provi a non mettere più il pannolino anche di notte??? Magari il sentirsi continuamente bagnato lo infastidisce e inizia a trattenertla fino a che non sente lo stimolo e si sveglia x farla!sara@ ha scritto:no..ishetta ha scritto:sara@, però eviterei di mettergli il pannolino di nascosto, magari mettigli una cerata sotto. Se no quando si risveglia col pannolino messo mentre dorme ci rimane male, no?..lui alla notte lo mette ancora,quindi non è che la cosa lo scandalizzi così tanto....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- Ari
- Platinum~GolGirl®

potrebbe essere un problema di freddo?
è uno che si scopre?
perchè se così fosse, il pannolo gli tiene il pancino al caldo e magari non la fa per quel motivo.
è uno che si scopre?
perchè se così fosse, il pannolo gli tiene il pancino al caldo e magari non la fa per quel motivo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Io insegno in una scuola dell'infanzia.
Noi chiediamo durante il colloquio di prima accoglienza se il bambino ha raggiunto il controllo sfinterico diurno e notturno. Abbiamo accolto a scuola due/tre piccoli che hanno raggiunto il controllo sfinterico diurno ma necessitano del pannolino al momento della nanna,quindi i genitori ci portano i pannolini (la scuola non li fornisce) della taglia giusta e in numero sufficiente (una mamma li mette nello zainetto tutti i giorni, altre ce ne portano un pacchetto e quando è finito la avvisiamo) e noi glieli facciamo indossare prima di andare a dormire.
Hai già avuto il colloquio con le insegnanti?
Prova a chiedere a loro se è possibile una collaborazione di questo tipo
Noi chiediamo durante il colloquio di prima accoglienza se il bambino ha raggiunto il controllo sfinterico diurno e notturno. Abbiamo accolto a scuola due/tre piccoli che hanno raggiunto il controllo sfinterico diurno ma necessitano del pannolino al momento della nanna,quindi i genitori ci portano i pannolini (la scuola non li fornisce) della taglia giusta e in numero sufficiente (una mamma li mette nello zainetto tutti i giorni, altre ce ne portano un pacchetto e quando è finito la avvisiamo) e noi glieli facciamo indossare prima di andare a dormire.
Hai già avuto il colloquio con le insegnanti?
Prova a chiedere a loro se è possibile una collaborazione di questo tipo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

E' stato appena inserito nella scuola dell'infanziaile1979 ha scritto:E se provi a non mettere più il pannolino anche di notte??? Magari il sentirsi continuamente bagnato lo infastidisce e inizia a trattenertla fino a che non sente lo stimolo e si sveglia x farla!sara@ ha scritto:no..ishetta ha scritto:sara@, però eviterei di mettergli il pannolino di nascosto, magari mettigli una cerata sotto. Se no quando si risveglia col pannolino messo mentre dorme ci rimane male, no?..lui alla notte lo mette ancora,quindi non è che la cosa lo scandalizzi così tanto....
Io aspetterei a togliere anche il pannolino la notte.
Meglio fare le cose gradualmente e poco alla volta
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- sara@
- Master~GolGirl®

nicoleb5, che brave che siete nella vostra scuola
! no..qui niente di simile...si portano i cambi e basta...a giugno c'era stato un incontro generale con le insegnanti...dove ci han fatto compilare un questionario sull'autonomia del bambino e io infatti avevo scritto "in parte",loro avevano detto che se il bambino ancora aveva problemi di pipì di portare più cambi,invece di uno solo...tutto qui...ma la mia "preoccupazione" è ,più che altro, che il fatto che si bagni durante il pisolino faccia pensare alle maestre che non è ancora "pronto" e quindi mi dicano di andare a prenderlo alle 13!
Per la questione freddo...non saprei..in effetti si scopre sempre,ma non so se possa influire o no..
e x la notte.....mah....mi sembra moooolto presto ancora,alla mattina è zuppo...e poi quando capita che si bagni al pomeriggio mica si sveglia
!
se fa come il fratello.....si andrà avanti almeno fino ai 4 anni....
Per la questione freddo...non saprei..in effetti si scopre sempre,ma non so se possa influire o no..
e x la notte.....mah....mi sembra moooolto presto ancora,alla mattina è zuppo...e poi quando capita che si bagni al pomeriggio mica si sveglia
- sara@
- Master~GolGirl®

...ah..e poi nella lista delle "eliminazioni"...al primo posto c'è il ciuccio.......... 
- Ari
- Platinum~GolGirl®

te lo dicevo perché anche la mia ha bagnato il letto fino ai 4 anni circa e lo faceva maggiormente d'inverno e quando succedeva la trovavo sempre scoperta e con i piedi ghiacciati.sara@ ha scritto:Per la questione freddo...non saprei..in effetti si scopre sempre,ma non so se possa influire o no..![]()
e x la notte.....mah....mi sembra moooolto presto ancora,alla mattina è zuppo...e poi quando capita che si bagni al pomeriggio mica si sveglia!
se non si scopriva invece alla mattina trovavamo il pannolo asciutto (ma lei ha sempre girato molto nel letto, quindi capitava raramente
- sara@
- Master~GolGirl®

ma dai...interessante...non ci ho mai pensato...Ari ha scritto:te lo dicevo perché anche la mia ha bagnato il letto fino ai 4 anni circa e lo faceva maggiormente d'inverno e quando succedeva la trovavo sempre scoperta e con i piedi ghiacciati.sara@ ha scritto:Per la questione freddo...non saprei..in effetti si scopre sempre,ma non so se possa influire o no..![]()
e x la notte.....mah....mi sembra moooolto presto ancora,alla mattina è zuppo...e poi quando capita che si bagni al pomeriggio mica si sveglia!
se non si scopriva invece alla mattina trovavamo il pannolo asciutto (ma lei ha sempre girato molto nel letto, quindi capitava raramente)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mah sai... alla fine si risolve fisiologicamente, perchè ad un certo punto ha cominciato ad avvertire lo stimolo quando sentiva freddo e si svegliava. se la sentivo gnolare di notte e la trovavo scoperta, l'accompagnavo in bagno a fare pipì e poi si riaddormentava serena.
e comunque gli unici incidenti notturni capitati dopo l'aver tolto definitivamente il pannolo sono coincisi con notti fredde in cui si era scoperta.
mia figlia non tollera i calzini per dormire, ma se tuo figlio li tiene magari già solo mettere quelli o comunque usare un bel pigiamone pesante che tenga caldo anche se si scopre potrebbe essere una soluzione.
e comunque gli unici incidenti notturni capitati dopo l'aver tolto definitivamente il pannolo sono coincisi con notti fredde in cui si era scoperta.
mia figlia non tollera i calzini per dormire, ma se tuo figlio li tiene magari già solo mettere quelli o comunque usare un bel pigiamone pesante che tenga caldo anche se si scopre potrebbe essere una soluzione.
- Lorena
- Master~GolGirl®

Non credo proprio che sia legale obbligarti ad andarlo a prendere alle 13, per nessun motivo, ma come ti viene in mente??
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Possono consigliarti di allungare l'inserimento o di mantenere un certo orario per le esigenze del bambino ma non per le loro. La scuola dell'infanzia è prima di tutto un luogo educativo didattico ma noi ,parlo della filosofia comune del mio istituto compresivo,siamo consapevoli delle necessità tipiche di una data fascia d'età pertanto dovrebbe venirti incontro. Hai provato a chiedere se possono mettergli il pannolo per la nanna?
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Da noi se la mamma lo chiede mettono tranquillamente il pannolino...in caso contrario se la fa saltuariamente non fanno prlbemi e lo cambiano...devi sentire un po che dicono le maestre...
Poi calcola che all'asilo, almeno al nostro, li fanno dormire si e no un'oretta e magari, se gli fanno fare pipi proprio all'ultimo minuto, non si bagna.
Poi calcola che all'asilo, almeno al nostro, li fanno dormire si e no un'oretta e magari, se gli fanno fare pipi proprio all'ultimo minuto, non si bagna.
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"