Pagina 1 di 1

RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 9:01
da katia1974
buongiorno!!! sono la mamma di nicolò che ha 2 anni e mezzo... prima dell'anno nicolò, a causa dei continui vomiti, ha fatto un'ecografia che ha "segnalato" il solito fastidioso reflusso... visto un bravo gastrointerologo, questo mi ha sconsigliato di dare farmaci antivomito visto che i vomiti non erano frequentissimi (1/2 volte a settimana) e di aspettare fiduciosa i 18 mesi che tutto si sarebbe sistemato. Nicolò però ne soffre ancora... ride e gli viene il singhiozzo= vomita, tossisce= vomita, è ammalato=vomita... non può nemmeno mangiare come gli altri bimbi della sua età perchè se qualocsa non è finemente sminuzzato= vomita, quindi, su consiglio di una pediatra privata (quello della mutua mi ha detto che è normale e di ringraziare il signore che vomita quando ride e che secondo lui è un problema psicologico... :domanda :bomba ) ho deciso di fargli questa benedetta radiografia al tubo digerente... qualcuno dei vostri bimbi l'ha fatta? in cosa consiste? grazie di cuore...

Re: RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 9:06
da ema1
katia mi dispiace per il piccolo. Questione psicologica? mah...... mi lascia un po cosi :domanda . Anche io al posto tuo avrei deciso di farle la radiografia.
Mi dispiace non so aiutarti, pero ti faccio tantissimi :incrocini :incrocini :cuore

Re: RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 9:16
da katia1974
grazie... sul medico di base stendo un velo pietoso... pensa che mio figlio e non lo dico "da cuore di mamma" è un bimbo molto tranquillo... ma odia i dottori (forse perchè ci deve andare spesso...) e lui gli sta particolarmente antipatico...pensa che l'ultima volta che l'ha visitato mi ha detto: effettivamente suo figlio è un frignetto, di solito i bambini della sua età mi baciano mi salutano... si vede che è particolarmente viziato e che gioca sull'apprensione che i vomiti provocano nei componenti della sua famiglia... gli avrei messo davvero le mani addosso...

Re: RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 9:29
da mickymic
Ciao!
Non so se la radiografia di cui stai parlando è la stessa che ha fatto la mia bimba,ma io ti racconto come è andata.
lei ha 8 anni e ha dovuto fare la radiografia al tubo digerente con il pasto baritato,cioè ha dovuto bere un "pappone" bianco(che serve da contrasto per la radiografia) ,piuttosto dolce e mediamente denso e poi le hanno fatto assunmere diverse posizioni(in piedi,sdraiata sulla pancia,a pancia in su...)per vedere nel tubo digerente se questo "materiale" tendeva al reflusso(cioè a tornare su)oppure no.
il responso è stato che ha un bel reflussone e lo abbiamo scoperto dopo 8 anni(l'unico problema evidente che le ha dato in questi anni è stata un'asma ricorrente),ma questa è un'alra storia.
Molti auguri per il tuo bimbo!!!

Re: RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 9:37
da katia1974
grazie!! deve essere proprio quello... la mia pediatra mi ha detto infatti di portarmi il latte nel biberon perchè se non mangia quella pappa di suo gliela mettono nel latte... speriamo che lo beva....grazie cmq! non ci sono complicanze dopo vero? non è stata male per aver mangiato quella pappa? grazie mille e tanti auguri per tua figlia!

Re: RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 9:41
da mickymic
No,dopo zero complicazioni,mi avevano detto che avrebbe potuto fare la cacca un po' chiara e un po' molle,ma così non è stato.
il sapore del "pappone"(a detta di mia figlia) è una via di mezzo tra il sapore della banana e quello del chewing-gum,poi loro hanno aggiunto anche un bel cucchiaio di zucchero e un po' di acqua.a mia figlia non è piaciuto,ma lei non è particolarmente amante dei sapori dolci,non mangia nemmeno la nutella...
ancora auguri!

Re: RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 9:45
da aika
ciao katia
anche il mio piccolo soffre di RGE dalla nascita. Noi non abbiamo mai fatto la radiografia di cui parli, perché i sintomi erano inequivocabili e il gastroenterologo non ha ritenuto di fare ulteriori accertamenti. Però ce ne aveva parlato, anche perchè andrà fatta se crescendo non guarisce completamente. Si tratta di una radiografia con mezzo di contrasto per vedere sia la tendenza al reflusso sia la conformazione dello stomaco e di tutto l'apparato. Aiuta quindi anche ad individuare la causa del reflusso. Nell'angolo del bebé c'è una sezione dedicata all'RGE e alcuni bimbi l'hanno fatta senza problemi.
Ti faccio tanti tanti :incrocini :incrocini
Facci sapere, mi raccomando.

Re: RADIOGRAFIA X SOSPETTO REFLUSSO ESOFAGEO

Inviato: 29 ott 2007, 10:14
da katia1974
grazie aika!!! poi mi intrufolo!! bacio e tanti :incrocini :incrocini per Tommaso!