GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Troppo permissivi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Troppo permissivi?

Messaggio da Gerbera » 28 ott 2007, 10:18

Ciao a tutte!
Io e mio marito di comune accordo facciamo toccare quasi tutto in casa a Davide, abbiamo tolto quello che non volevamo toccasse o rompesse e quello che è pericoloso, per il resto apre cassetti, sportelli, pensili in cucina e tira fuori tutto divertendosi come un matto.
Ieri siamo stati definiti "troppo permissivi" da mia suocera... la stessa che diceva che i miei cognati sono troppo rigidi, ma vabbè questa è un'altra storia.
Però un dubbio, pure se piccolo piccolo me lo ha fatto venire...
Voi con più esperienza che ne pensate? :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Troppo permissivi?

Messaggio da Luny » 28 ott 2007, 10:37

Anche Valerio è stato sempre "libero" di esplorare la casa, certo le cose pericolose le abbiamo messe fuori dalla sua portata però per il resto siamo sempre stati permissivi.
Lascia perdere i commenti della suocera, per mia esperienza qualsiasi cosa facciamo è criticabile.
Baci :cuore
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 28 ott 2007, 13:28

lascia perdere la suocera, avete fatto la cosa giusta :ok
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 28 ott 2007, 13:45

Si, penso anche io che va bene così, poi alcuni momenti, come ora, mi giro, guardo la casa che è praticamente un campo di battaglia in tutte le stanze e mi chiedo se faccio la cosa giusta... poi come stamattina lo vedo camminare con un bavaglino in testa ridendo come un pazzo e penso proprio di si :sorrisoo
Cmq più che un discorso legato alla suocera (che mi tocca poco e niente) mi domandavo se facendogli fare tutto questo poi magari in futuro sarà molto difficile imporgli dei NO. Oggi ci sono due o tre cose che non gli faccio fare e lui ci prova di continuo ma io tengo duro...
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 28 ott 2007, 13:55

Il bambino è al sicuro? Le cose con cui puo' farsi male sono fuori portata? E allora sta solo esplorando in modo sicuro il suo ambiente. In fondo è anche casa sua no? La nostra casa da quando c'e' Margherita è in un caos cronico, i suoi giochi sono ovunque, come unica regola (pero' introdotta di recente, diciamo verso i tre anni) la sera prima di andare a fare il bagno mettiamo in ordine assieme.
Non è questione di essere permissivi, ma se vogliamo che imparino a fare le cose e ad essere autonomi dobbiamo anche impiegare il tempo necessario a insegnarglielo, quindi sono daccordo con te. Se la suocera non è della vostra stessa opinione ... beh, la cosa non mi sorprende!!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 28 ott 2007, 13:59

i nostri NO sono davvero pochi, definitivi e concernono più che altro la sua sicurezza. quindi no a cose pericolose con cui potrebbe farsi del male oppure cose che si potrebbero rompere o danneggiare. x il resto filippo è liberissimo di esplorare ogni angolo della casa (indipendentemente dalla suocera :prrrr ). abbiamo preso solo alcune precauzioni in casa cercando di adeguare tutto o quasi a misura di bimbo. ora la ns casa è diventata moooolto minimalista (abbiamo tolto di mezzo il tavolino di cristallo, il carrello porta liquori, un portaombrello ecc. ecc.....) e mi piace così :fischia :fischia :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 28 ott 2007, 14:13

newmamy ha scritto:i nostri NO sono davvero pochi, definitivi e concernono più che altro la sua sicurezza. quindi no a cose pericolose con cui potrebbe farsi del male oppure cose che si potrebbero rompere o danneggiare. x il resto filippo è liberissimo di esplorare ogni angolo della casa (indipendentemente dalla suocera :prrrr ). abbiamo preso solo alcune precauzioni in casa cercando di adeguare tutto o quasi a misura di bimbo. ora la ns casa è diventata moooolto minimalista (abbiamo tolto di mezzo il tavolino di cristallo, il carrello porta liquori, un portaombrello ecc. ecc.....) e mi piace così :fischia :fischia :fischia
quoto!la pediatra mi aveva detto che troppi "no" non vanno bene,e quei pochi vanno detti quando c'e'realmente pericolo e vanno detti con fermezza.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 28 ott 2007, 14:15

scusate ..scrivo con la fretta e non rileggo cio' che scrivo :dizionario :dizionario

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 28 ott 2007, 14:22

Bene :yeee :yeee :yeee sono pienamente daccordo con voi e ora ancora più a cuor leggero!
Gli avevo fatto prendere dal cassettone in cucina una macchinetta del caffè di quelle grandi, la teneva tra i suoi giochi smontata e mi sono riempita di orgoglio quando ho visto che prendeva l'imbutino forato dove si mette il caffè e lo posizionava esattamente al posto giusto :sorrisoo
Ieri è venuta mia suocera a trovarlo e... gli ha levato la caffettiera e l'ha messa in cucina in alto :aargh
Io gliela ho ridata, secondo lei mio figlio può farsi male anche con l'aria che respira, ma io dico, mica è un cre**no... puoi togliergli tutto e lui si fa male semplicemente camminando, no?
Io invece non voglio che tocchi le chiavi (che sono appese in alto dietro la porta) e lei lo porta li in braccio dicendogli "eh no, mamma non vuole che le tocchi..."... mavaff.... ma che ce lo porti a fare che poi ci resta male!
Vabbè, piccola parentesi già chiusa :hi hi hi hi

liù
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da liù » 28 ott 2007, 17:09

Anche noi siamo contro i troppi NO. Limitano la curiosità del bimbo.
Ho preferito rendere casa nostra più adatta ad un bimbo, quindi via tutto ciò che poteva essere pericoloso
Certo ho dovuto portare in mansarda un sacco di cianfrusaglie, così almeno non le devo pulire più.
Ora i no sono esclusivi a certi suoi atteggiamenti pericolosi, tipo saltare sul divano o dalle scale oppure le immondizie, ma sempre con spiegazione incorporata.

:bacio
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 28 ott 2007, 18:47

Gerbera ha scritto: Ieri è venuta mia suocera a trovarlo e... gli ha levato la caffettiera e l'ha messa in cucina in alto :aargh
Ma non si può fare una palata di affari suoi, quando viene a casa tua???
Noi in casa non abbiamo spostato praticamente nulla; ci sono alcune cose che non deve toccare (la lampada in vetro da un miliardo, gli swarovsky e le mie statuette, che sono comunque in una vetrinetta non proprio alla sua altezza) e che non si è mai azzardato a toccare (siamo stati fortunati, perché è bastato qualche no), ma tutto il resto è di famiglia, anche suo.
Ed è troppo buffo quando mi aiuta a svuotare la lavastoviglie e sa esattamente dove va ogni pezzo....
Ciò che mi ha più stupita è che non ha mai tentato di aprire cassetti e pensili a casa d'altri: è bastato dirgli una volta che si fa solo a casa nostra, con le nostre cose.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”