GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vestirsi da sola: è ora di imparare?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

vestirsi da sola: è ora di imparare?

Messaggio da elenaus » 4 set 2012, 21:34

angelica ha 2 anni e mezzo ed è abbastanza avanti per quello che riguarda il linguaggio: riesce già da qualche mese a fare frasi complete con verbi e complementi e fa semplici ragionamenti, insomma a sentirla parlare forse si direbbe più grande della sua età. però non è assolutamente capace di mettersi le scarpine, o qualche altro capo di vestiario. ha appena imparato a togliersi scarpe e calzini ( fin'ora non capiva neppure come fare a togliersi i sandali) e se cerco di insegnarle a mettersi ad esempio le scarpe da sola vedo che proprio ancora non ha la coordinazione giusta per riuscirci. Ovviamente sono andata in paranoia perchè l'altro giorno al parco una bimba di alcuni mesi più piccola di lei si è messa i sandalini da sola e io son caduta dal pero perchè credevo che ancora fosse presto per imparare....ora assodato che ogni bimbo ha i suoi tempi da dove comincio a insegnarle a vestirsi da sola? siamo già in ritardo? io non ho la più pallida idea di come cominciare perchè mi sembra che lei ancora non abbia la manualità necessaria per farlo, non so come spiegarmi....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: vestirsi da sola: è ora di imparare?

Messaggio da ishetta » 4 set 2012, 21:39

Elenaus inizia piano piao dalla maglietta che secondo me è la più facile. Le fai vedere dov'è l'etichetta che va dietro, come infilare le maniche. Poi i pantaloni ecc.
Le calze secondo me sono difficili perchè magari stringono un pochino, bisogna sistemare il tallone. Le scarpe non so. Gliel'hanno insegnato al nido :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 set 2012, 21:53

inizia a farla spogliare..poi ad aiutarti con la maglietta e le scarpe facili..

sophie ha imparato ieri ad allacciarsi i bottoni :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 4 set 2012, 23:18

Io non penso proprio che sia tardi, fatto salvo che la coordinazione si sviluppa in tempi non uguali da bambino a bambino.
La mia piccola ha quasi 20 mesi e si sa svestire, la grande a questa età non lo sapeva assolutamente fare.
Inizia una cosa alla volta, prima dallo svestirsi che è più facile, poi mettere la maglietta, poi i pantaloni.
Calze e scarpe sono le più difficili!
Ad esempio con le collant la mia grande (5 anni) ha iniziato la scorsa primavera a riuscire e metterle da sola bene, prima tentava ... ma era davvero faticoso e lei ha anche una manualità veramente buona.
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 5 set 2012, 11:42

Non c'è nulla di cui preoccuparsi, sicuramente da un giorno all'altro sarà lei stessa a volersi vestirsi da sola e vedrai quando vai di fretta la nostalgia di quando eri tu a farlo!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 6 set 2012, 8:32

Alex ha 4 anni e ha imparato ora a mettersi le calze senza urlare come un matto! La prima cosa che ha imparato a mettersi sono le mutandine, spannolinato presto ogni tanto gli capitava il goccino nelle mutandine e quindi era un capo che si cambiava spesso e abbastanza semplice: il disegno va sul pisellino e i piedini dentro i due buchi più piccoli.
Lui non ha mai avuto problemi del vestirsi ma vedo che anche il mio nipotino di 2 anni a malapena si strappa le scarpe di dosso solo quando gli si è infilato dentro un sasso al parco giochi.
Alex ha imparato:
mutandine
sandali (scarpe)
pantaloni
maglietta
calze
Ora a 4 anni appena compiuti si sà vestire e svestire da solo, direi che per la tua c'è tempo. :incrocini :ok
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 set 2012, 13:03

invece valerio (2 anni e 3 mesi) ha cominciato dalle scarpe, e si è fermato là :risatina:
ha fatto qualche tentativo con i pantaloni e le mutande, piuttosto maldestro...
diciamo che negli ultimi tempi non l'ho incentivato, abbiamo avuto altri pensieri (trasloco, vacanze :fischia ), settimana prossima ricomincia il nido e ci rimettiamo al lavoro.

forse sarebbe il momento di eliminare il fasciatoio? aiuterebbe? (povera schiena mia :buuu )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 set 2012, 13:30

Val ma ha il pannolino Valerio? Cioè lo usa per la notte intendo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 12 set 2012, 17:23

imparera' quando smetterai di farlo tu al posto suo... semplice.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 set 2012, 18:13

ishetta ha scritto:Val ma ha il pannolino Valerio? Cioè lo usa per la notte intendo?
si, pannolo per la notte.

oggi al nido, siccome ha fatto una mega cacca addosso che ha sporcato dapertutto, gli hanno messo il pannolo :che_dici Domani devo parlarci chiaramente (stupidamente avevo messo dei pannolini-mutandina nello zainetto. Domani non ci saranno.) :bomba

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2012, 20:50

val978 ha scritto:
ishetta ha scritto:Val ma ha il pannolino Valerio? Cioè lo usa per la notte intendo?
si, pannolo per la notte.

oggi al nido, siccome ha fatto una mega cacca addosso che ha sporcato dapertutto, gli hanno messo il pannolo :che_dici Domani devo parlarci chiaramente (stupidamente avevo messo dei pannolini-mutandina nello zainetto. Domani non ci saranno.) :bomba
Se lo usi solo per la notte lo eliminerei. Un impiccio im meno x casa.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 set 2012, 13:11

al momento il fasciatoio è costituito da un tavolino in un angolo della sua cameretta, col materassino sopra. non è che impicci molto, però per il discorso vestirsi da solo dovrei cominciare a vestirlo in piedi anzichè lassù :perplesso

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 17 set 2012, 13:56

Luisa ha fatto 3 anni ad aprile ma nemmeno lei si sa vestire completamente da sola.
Sa mettersi calze e scarpe (invertendo dx e sin praticamente il 99% delle volte :fischia ) e sa mettersi gonne o pantaloni mentre ha difficoltà con la parte sopra.
Spogliarsi invece le viene bene con tutti i capi.
Io ho inziato facendola spogliare da sola e per il vestirsi anche io con le mutandine che secondo me son le più semplici.

Però secondo me non sei affatto in ritardo, tu prova a stimolarla, ma c'è tempo comunque!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 19 set 2012, 13:57

la mia bimba sa mettersi solo le scarpe, perchè lo fanno anche al nido e se le tolgono spesso :ok

per il resto ancora nulla ma invece vuole "testardamente" spogliarsi lei! :hi hi hi hi
devo cambiarla al mattino o alla sera mi dice sempre "io io!" e comincia a togliersi scarpe calzini pantaloni e pannolino, la maglietta prova ma non ci riesce. Anche al nido dice io io per togliersi la felpa
e guai a non lasciarla fare... si arrabbia :ahaha
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 set 2012, 14:45

Roberta solo da quest'anno sa mettersi e togliersi tutto, ha 4 anni. A due mi pare che da sola non facesse proprio niente, forse solo togliersi le calze.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2012, 16:26

Valerio ha da qualche giorno imparato a togliersi la maglietta
e prova a tirarsi su le mutande dopo aver fatto la pipì, ma resta sempre con le chiappe di fuori :ahah

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”