GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pipì addosso: come mi devo comportare ?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

pipì addosso: come mi devo comportare ?

Messaggio da elenaus » 16 ago 2012, 18:59

a metà giugno ho cominciato le operazioni di spannolinamento di mia figlia. Dopo la prima settimana disastrosa ha capito il meccanismo e non ha più avuto problemi, anche la notte rimane asciutta, e a parte qualche incidente di percorso mi ritengo pienamente fuori dal periodo dei pannolini!! Solo che ci sono giorni in cui non so se per stanchezza o credo io per pigrizia la fa addosso non per sbaglio ( magari perchè è impegnata in qualcosa di troppo coinvolgente o io sono impedita da qualcosa e non riesco a portarla subito in bagno) ma appunto solo perchè non mi avverte. e me lo dice quando ormai l'ha fatta... Siccome ora sa perfettamente avvisare quando le scappa non so come comportarmi quando capisco che la fa addosso solo per perchè non ne ha voglia: la sgrido? faccio finta di niente? io le dico che ormai è grande e che i bimbi grandi la fanno nel water o nel vasino, sono i bimbi piccoli come il suo cuginetto a farla addosso.... a lei non importa granchè il fatto di farsela addosso o meno, se non ha voglia non me lo dice...non succede spesso ma insomma ho un pò l'impressione che si stia adagiando sugli allori ed esaurita la novità ora se ne freghi un pò. Come devo comportarmi ?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: pipì addosso: come mi devo comportare ?

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 19:28

Io non le direi niente. Le direi semplicemnte di ricordarsi di dirlo se no s sporcano i vestiti. Non parlerei di sgridate o comprotarsi da grande ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 17 ago 2012, 22:58

Lasciala bagnata, lo fa x dispetto è furba, comunque come ho scritto nell'altro topic secondo me quando si leva così tardi fanno più fatica, son troppo abituati. . Vedrai che la sensazione di bagnato le darà fastidio
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 ago 2012, 23:48

IO non le direi niente, però tu ogni paio d'ore portala a farla, anche se lei non ti avverte.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 17 ago 2012, 23:57

io non le direi niente, semplicemente continua a ricordarle che ti avvisi... non penso proprio sia il caso di sgridare o altro, pian piano imparerà

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 8:04

mammaely ha scritto:Lasciala bagnata, lo fa x dispetto è furba, comunque come ho scritto nell'altro topic secondo me quando si leva così tardi fanno più fatica, son troppo abituati. . Vedrai che la sensazione di bagnato le darà fastidio
Scusa ma xchè tardi? L'ha tolto a giugno. A 2 anni e 3 mesi. Quand'è il giusto?

E poi xchè deve rimanere bagnata? È una bambina concentrata sul gioco, direi normale a quest'età. Mica è un dispetto. E poi xchè la mortificazione di fàrla rimanere bagnata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 10:01

come ho detto nell'altro post secondo me è tardi, ma nn è qst il punto, lasciarla bagnata nn è una mortificazione, semplicemente le fai provare il fastidio, e la volta dopo lo collega al fatto di farsela addosso, mica è inverno, nn si raffredda... la mamma dellla bimba in questione dice che sa comunicare bene qnd le scappa ecc... quindi o lo fa per attirare l'attenzione o perhcè "non ne ha voglia" in entrambi i casi secondo me va corretta no? :sorrisoo
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 18 ago 2012, 12:48

Secondo me non dovresti sgridarla, è normale che mentre è impegnata non abbia voglia di correre in bagno, è solo una fase passeggera, col tempo la situazione migliorerà :ok
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 12:51

ma per sgridare nn è che si intende che le si urla contro o chissa' che altro, pero' glielo si deve far notare con dolcezza e fermezza, altrimenti passa il messaggio che vada bene cosi, no?

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 18 ago 2012, 13:00

mammaely, a che età hai tolto il pannolino ai tuoi figli?
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 13:03

Denise due anni (ma perchè le maestre del nido tiravano in la' continuamente, finchè mi son rotta e gliel'ho portata senza), Irene 21 mesi circa, Manuel 16 mesi

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 18 ago 2012, 13:51

mammaely ha scritto:Denise due anni (ma perchè le maestre del nido tiravano in la' continuamente, finchè mi son rotta e gliel'ho portata senza), Irene 21 mesi circa, Manuel 16 mesi
Devo farti i complimenti, sei stata molto brava a riuscire con lo spannolinamento così presto! Certo 16 mesi è davvero poco, ma se ce l'hai fatta allora il tuo bambino era pronto... ma non credo che tutti i bambini siano uguali, ognuno ha i suoi tempi e noi mamme cerchiamo di individuare quello giusto.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 14:03

è che a volte ci si fa scoraggiare secondo me, gli incidenti ci stanno, ma una volta tolto va tolto per esempio ho visto tante toglierlo e poi meterlo che ne so, per andare al supermercato, o a cena fuori, sbagliatissimo, cosi il bimbo si confonde...

io credo che con un po di buona volonta' tutto si possa fare, e cmq come ho gia' scritto nn so dove, quando i pannoli si lavavano a mano, a un anno eravam tutti senza, diciamo che ora la comodita' gioca a favore di chi magari nn ne ha tanta voglia... prendi, butti e metti quello pulito, :sorrisoo

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ago 2012, 14:19

guarda a volte, rarissimamente, è capitato anche a Viola di farsi la pipì addosso.. o perchè era notte e dormiva quindi non se ne è accorta oppure perchè ha il viziaccio di tenerla fino all'ultimo.

l'ultima volta proprio ieri sera. era troppo impegnata a chiacchierare con il cuginetto.

lei però in questi casi si avvilisce proprio, continua a scusarsi con le lacrime agli occhi (e ti dico che durante lo spannolinamento non è mai mai mai stata sgridata se si bagnava le mutande ed è durato tanto eh? ben due mesi con 6, 7 cambi al giorno)

Io e mio marito in questi casi le diciamo che non fa niente, può succedere se si è troppo impegnati a fare altro e che non ci importa dei vestiti o del pavimento bagnato ma solo che vorremmo che evitasse di tenere la pipì così a lungo per una questione di salute, che le può venire mal di pancia e non le fa bene..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 14:21

mammaely ha scritto:è che a volte ci si fa scoraggiare secondo me, gli incidenti ci stanno, ma una volta tolto va tolto per esempio ho visto tante toglierlo e poi meterlo che ne so, per andare al supermercato, o a cena fuori, sbagliatissimo, cosi il bimbo si confonde...

io credo che con un po di buona volonta' tutto si possa fare, e cmq come ho gia' scritto nn so dove, quando i pannoli si lavavano a mano, a un anno eravam tutti senza, diciamo che ora la comodita' gioca a favore di chi magari nn ne ha tanta voglia... prendi, butti e metti quello pulito, :sorrisoo
Veramente si lasciavano i bimbi biotti e via andare. Bisogna capire se vuoi un bambino che sappia riconoscere lo stimolo e coscientemente ti dice che gli scappa o se solo ti sei scocciata di cambiare pannolii.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ago 2012, 14:23

mammaely ha scritto:è che a volte ci si fa scoraggiare secondo me, gli incidenti ci stanno, ma una volta tolto va tolto per esempio ho visto tante toglierlo e poi meterlo che ne so, per andare al supermercato, o a cena fuori, sbagliatissimo, cosi il bimbo si confonde...

mmh no Viola non si è mai confusa :sorrisoo

Ho preferito fare a fasi: spannolinamento giorno in casa (o se si usciva al parchetto vicino casa il patello non glie lo mettevo)

patello in macchina per i viaggi o se andava giù al mercato a Milano con il papà

notte: ha deciso lei dopo un paio di settimane che non lo teneva più di giorno e non ci sono mai stati incidenti notturni (tranne uno ma dopo taaaaaaaaaaaaaaanti mesi)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 19 ago 2012, 10:21

mammaely mia figlia a 16 mesi non sapeva neanche dire pipi e a 21 eravamo in pieno inverno... e comunque un conto è tenerli senza pannolino e cambiarli tutte le volte che la fanno addosso per mesi e mesi fino a quando non imparano un conto è capire quando sono in grado di imparare e toglierlo nel giro di poche settimane. Voglio dire il pannolo si può togliere anche a un anno ma poi si pulirà pipì e cacca per tutto l'anno successivo fino a quando il bimbo non sarà in grado di capire come si fa...
io una volta tolto l'ho tolto , giorno e notte ( una mattina che l'aveva addosso se l'è tolto per farla sul letto!! :ahaha ) e anche fuori casa anche se li mi capitava che se si addormentava in macchina poi la trovavo bagnata ma ci ho messo pochissimo e all'inizio quando aveva qualche problemino con la cacca e le chiedevo se voleva il pannolino per farla lei non l'ha più voluto , quindi non è questione che si confonde ma solo di pigrizia. Ma d'altronde con i genitori che si ritrova non può che essere pigra!! :risatina:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 19 ago 2012, 14:53

mammaely, 2 anni e 3 mesi tardi?? Ma va...solo perche tu sei riuscita a 16 mesi ? 16 mesi è presto (o precoce) , 2 anni e 3 mesi è perfettamente in media, se vai a leggere su qualunque sito l'età "giusta" è tra i 2 e 3 anni, e comunque ci sono le eccezioni.
Detto questo, quoto anche io le altre. Dille che la prossima volta ti avverta, che cosi non si bagna, ma diglielo serenamente e senza sgridarla. se lo fa per "dispetto", vedendo che sei tranquilla si stuferà, se lo fa perchè non ci pensa, piano piano di abituerà vedrai. Porta pazienza :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 19 ago 2012, 22:46

Ripeto. Non ho passato mesi a pulire x terra. . Lui si toccava davanti o dietro quando produceva, dopo il pisolo era spesso asciutto. . Son tutti segnali o sbaglio?

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 19 ago 2012, 23:04

mammaely ha scritto:Ripeto. Non ho passato mesi a pulire x terra. . Lui si toccava davanti o dietro quando produceva, dopo il pisolo era spesso asciutto. . Son tutti segnali o sbaglio?
si ma qui non si sta mettendo in dubbio che tu hai spannolinato a 16 mesi eh? Quello su cui non sono d'accordo è il dire che è tardi a 2 anni e 3 mesi!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”