GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mi sa che ho proprio esagerato!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

mi sa che ho proprio esagerato!

Messaggio da patti80 » 27 ott 2007, 11:35

ciao a tutte ho proprio bisogno di voi, oggi mi sa che ho sgridato un po' troppo la mia bambina, le ho dato due schiaffetti in faccia e l'ho messa un po' in castigo, e lei non si è mossa per un bel po', è solo che dopo che mi sputava ogni pezzo mangiato e mi ha sporcato da per tutto compresi i vestiti che non avevo più ricambi visto che lo fa ogni volta e non c'è bavetta che tenga, non ci ho visto più le ho dato due schiaffetti ma leggerissimi in faccia e l'ho messa in castigo, lei non si è mossa, poi presa dai sensi di colpa l'ho fatta sedere vicina a me e mi sono fatta aiutare a cucinare, e lei bella non si muoveva proprio poi si è ripresa ed ha fatto una cosa che sa che non deve fare mai, ha messo le mani nella spazzatura e cosi l'ho sgridata e lei mai fatto cosi di nuovo se stata zitta, ma poi con gli occhi pieni di lacrime mi ha detto PAPAPAPA ed io ora mi sento una mer...... poi l'ho consolata un po' ed ora si è addormentata ma mi sento cosi in colpa, il fatto è che penso che delle regole bisogna darle, e visto che mio marito è troppo buono io faccio la parte della cattiva, ma è anche vero che sono l'unica che ascolta, come devo fare per non farmi del tutto odiare? ho paura che con questa cosa di fare io la parte della cattiva lei poi mi odii..
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: mi sa che ho proprio esagerato!

Messaggio da bimbi74 » 27 ott 2007, 13:42

non sentirti in colpa, è giusto che impari che certe cose non si fanno!
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2007, 13:59

a parte i "due schiaffetti leggeri in faccia" che mi viene da ridere mentre lo leggo.. l'hai menata sul viso?????

poi leggo la risposta sotto..
è giusto che impari che certe cose non si fanno.

vieni da me, dalle a me due sberle nel muso. se va bene a casa ci torni tra un mese

ma dico???
sberle nel viso???????????? perchè sputava il cibo????
e quando avrà 13 anni e rifiuta il cibo che facciamo?? camicia di forza e imbuto?
certo che impara. ohooo se impara. a sputare meglio senza farsi vedere
no, spiacente, fai benissimo a sentirti una merdac.cia

e poi.
patti80 ha scritto:anche x me è una tortura l'ora della pappa ed anche a me è capitato farla piangere per farla mangiare, ma dopo che ho visto che non serve a niente,(perchè comunque non mangia), ho lasciato perdere.. certo insisto un po' ma appena vedo che non ne vuole sapere lascio perdere tanto i medici dicono che cresce bene e fino a quando loro mi rassicurano va bene cosi!!
l'hai scritto tu.
ora, qualc'è la verità??
lasci perdere finchè non ti sporca in giro la linda e pulitissima casa. ma per piacere.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 27 ott 2007, 14:04

se tua figlia sputa dappertutto ciò che sta mangiando è perché non ha fame. se quando comincia a dare questi segni di insofferenza tu la prendi, la metti giù e metti via la pappa, è molto meglio per tutti, per lei e per i tuoi nervi. se un bimbo non ha fame insistere è controproducente, tutti i bimbi sporcano la bavetta e fanno caos col cibo, quando esagerano vuole dire che la fame è passata, hanno mangiato abbastanza, o quel giorno non hanno fame, inoltre tua figlia mi sembra ancora piccola per mangiare con i nostri crismi educativi. sinceramente non mi sembra un buon motivo per darle schiaffi, leggeri o forti che siano, sempre molto pericoloso soprattutto in associazione al cibo...per dare delle regole a mio parere non c'è bisogno di fare la 'cattiva', questo fatto di fare i cattivi mi sembra sempre un po' sopravvalutato, come se i genitori avessero paura che se non fanno abbastanza i cattivi poi i bimbi metteranno loro i piedi in testa, i bimbi ci mettono i piedi in testa se non ci rispettano, e non è facendo i cattivi che otterremo il loro rispetto, magari la loro paura, ma sono cose diverse, i bimbi hanno anche esigenze, non fanno solo capricci...ora, prima o dopo scappa a tutti di fare i cattivi coi bimbi quando ci esasperano, ma sentire l'esigenza di esserlo per farli crescere mi sembra una distorsione, tra l'altro tu stessa temi di ottenere più il suo odio che il suo rispetto, e quindi dei dubbi li hai già. il mio consiglio è di non prenderla così di petto, soprattutto a questa età, rilasssati, soprattutto col cibo, se non ha voglia di mangiare, fine, mangerà quando avrà fame, e le regole le introietterà soprattutto vedendo il vostro comportamento, sereno e determinato, abbi fiducia, è ancora piccola.
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 27 ott 2007, 14:08

spero che si sia trattato solo di un momento in cui ti "sono saltati i nervi".................comunque le botte non sono certo dei bei momenti educativi per i ns bimbi, nemmeno 2 sberlette sul viso !!!!!!!!!!
ti suggerisco di rimediare e stare accanto alla tua bimba il più possibile cercando di assecondare ogni sua esigenza. ne ha proprio bisogno!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 27 ott 2007, 14:08

ely66 ha scritto:a parte i "due schiaffetti leggeri in faccia" che mi viene da ridere mentre lo leggo.. l'hai menata sul viso?????

poi leggo la risposta sotto..
è giusto che impari che certe cose non si fanno.

vieni da me, dalle a me due sberle nel muso. se va bene a casa ci torni tra un mese

ma dico???
sberle nel viso???????????? perchè sputava il cibo????
e quando avrà 13 anni e rifiuta il cibo che facciamo?? camicia di forza e imbuto?
certo che impara. ohooo se impara. a sputare meglio senza farsi vedere
no, spiacente, fai benissimo a sentirti una merdac.cia

e poi.
patti80 ha scritto:anche x me è una tortura l'ora della pappa ed anche a me è capitato farla piangere per farla mangiare, ma dopo che ho visto che non serve a niente,(perchè comunque non mangia), ho lasciato perdere.. certo insisto un po' ma appena vedo che non ne vuole sapere lascio perdere tanto i medici dicono che cresce bene e fino a quando loro mi rassicurano va bene cosi!!
l'hai scritto tu.
ora, qualc'è la verità??
lasci perdere finchè non ti sporca in giro la linda e pulitissima casa. ma per piacere.
non avevo visto che erano in faccia, pensavo sulle mani! ora, come avrai capito da sopra, io sono contrarissima agli schiaffi, qualunque genere in qualsiasi posto, ma... in viso!?! quoto ely in pieno, è stata davvero una pessima reazione...

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 27 ott 2007, 14:14

Poi la gente si lamenta se da adolescenti le figlie diventano anoressiche/bulimiche.......
:bomba
Pane, lacrime e schiaffi, proprio un bel pasto.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 ott 2007, 16:39

io invece prima di giudicare vorrei sapere se sputava il cibo perchè nn lo voleva più, o se lo faceva per gioco.
vorrei anche sapere se prima di darle i due schiaffetti, l'hai prima rimproverata o se sei passata subito ai fatti.
Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 ott 2007, 16:57

ma nessuna pensa che quello di Patti è stata solo una reazione dovuta ad un forte momento di crisi? Lo sappiamo TUTTE che non si fa, e lo sa pure lei che non ha certo scritto cose come SONO CONTENTA DI AVERLA PICCHIATA, io i miei figli in faccia non li ho mai picchiati ma non mi sento di metterla sul rogo e di parlare di cose come ANORESSIA o BULIMIA. Anche io ho una figlia che non mangia, anche a me la pediatra ha detto che va bene cosi, anche io so che se mi altero ho l'effetto contrario e so benissimo che è meglio lasciar perdere, e lascio perdere QUASI SEMPRE però capita quella volta che mi altero perchè ho i cavoli miei e magari mi sfogo qui. Ok....ha sbagliato, l'avrà capito.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 27 ott 2007, 17:43

Io Popio non l'ho mai "picchiato", ma qualche schiaffetto (inteso come simbolico gesto!) non ha mai ammazzato nessuno, nè tantomeno fatto diventare bulimico o anoressico chicchessia...
Magari in viso eviterei ... Ma in un momento di rabbia mi rendo conto che può capitare di non pensarci tanto!
Dalle mie parti si dice:" Mazze e panell facen i figli bell!" e per quanto possa sembrare un detto da trogloditi io trovo che, in esso, un fondo di verità ci sia ...
Se poi, a questo detto, ci schacheriamo che "in medio stat virtus", la miscela è perfetta ...
E non si è nè vandali, nè selvaggi, nè bestie se si cerca, ogni tanto, di dare a questi bimbi talvolta iperattivi, iperviziati, ipersensibili, un po' di sana educazione!
Questa è l'opinione di una mamma che ama suo figlio più della sua stessa vita, che non gli torcerebbe mai un capello, che ritiene che tutti i rapporti civili si debbano basare esclusivamente sul dialogo e non sulla violenza ... ma che resta pur sempre un essere umano a cui, talvolta, potrebbe scappare la pazienza!

:bacio :cuore :bacio :bacio :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 27 ott 2007, 17:56

Preciso che Anna qualche sculacciata se l'è presa e pure delle sberle sulle mani.
Ma MAI perché non voleva mangiare o sputava il cibo.
Io mi altero quando sale sul tavolino e poi vuole lanciarsi giù tipo superman e lì parte la sgridata + spiegazione e, se continua, la sculacciata.
Ma non posso concepire che si schiaffeggi un bambino a tavola perché non vuole mangiare.
Per me non esiste.
Non si muore di fame perché invece di 40 grammi di pasta ne mangia 20 o 10.
Tante, troppe volte ho letto qui mamme scrivere: NON MANGIAAAAAAAAAAAA!
E poi, indagando, invece la mamma ammetteva che, sì, non molto (non come e quanto lei avrebbe voluto) ma il bimbo mangia.
E allora........perché rendere il pasto un incubo????
Perché associare pranzo a schiaffo?
Perché lo associano, oh se lo associano.
Così come associano: salgo sul tavolino = mi arriva la sculacciata.
E' una cosa che non capirò mai.

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 27 ott 2007, 18:02

non sono solo le punizioni corporali ad essere sbagliate, tutte le forzature nel mangiare a mio avviso sono dannose
le reazioni esagerate dei genitori al rifiuto di cibo da parte dei figli possano creare sicuramente un rapporto conflittuale del bimbo con il cibo.

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 ott 2007, 18:05

Melissa ha scritto:ma nessuna pensa che quello di Patti è stata solo una reazione dovuta ad un forte momento di crisi? Lo sappiamo TUTTE che non si fa, e lo sa pure lei che non ha certo scritto cose come SONO CONTENTA DI AVERLA PICCHIATA, io i miei figli in faccia non li ho mai picchiati ma non mi sento di metterla sul rogo e di parlare di cose come ANORESSIA o BULIMIA. Anche io ho una figlia che non mangia, anche a me la pediatra ha detto che va bene cosi, anche io so che se mi altero ho l'effetto contrario e so benissimo che è meglio lasciar perdere, e lascio perdere QUASI SEMPRE però capita quella volta che mi altero perchè ho i cavoli miei e magari mi sfogo qui. Ok....ha sbagliato, l'avrà capito.
:quoto:
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 27 ott 2007, 18:08

HAMIDA ha scritto:non sono solo le punizioni corporali ad essere sbagliate, tutte le forzature nel mangiare a mio avviso sono dannose
le reazioni esagerate dei genitori al rifiuto di cibo da parte dei figli possano creare sicuramente un rapporto conflittuale del bimbo con il cibo.
Ecco, l'hai detto molto meglio di me.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 ott 2007, 18:09

Sì, è giusto che imparino che certe cose non si fanno....maaaaaaa....NON CON LE PUNIZIONI FISICHE!! Che fra l'altro non insegnano nulla, se non a temere le botte e sentirsi schiacciato dalla potenza dell'adulto.
Le botte non insegnano nulla, e te lo dice una che da piccola ne ha prese tante...e non schiaffetti ma cinghiate. Rimaneva solo la paura e l'umiliazione....
Io non voglio insegnare queste cose ai miei figli. Quando Riccardo si intestardisce a fare qualcosa che non può io faccio così: se è una cosa pericolosa lo allontano subito dal pericolo e poi gli spiego perchè l'ho fatto. Se non è una cosa pericolosa ( tipo l'esempio della spazzatura) gli ripeto NO varie volte; se non desiste allontano l'oggetto. Se si arrabbia gli spiego il perchè.
E cerco di limitare i No a cose davvero pericolose o troppo "casinare"
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 27 ott 2007, 18:18

mah...patti ha chiesto se aveva esagerato, alcune di noi hanno risposto di sì perché pensano di sì, se altre la pensano diversamente lo dicano, ma evitino le polemiche sui post precendenti, se lei si è pentita, le è scappato ecc. ecc., non vedo cosa c'entri, ha messo un post e ognuno dice educatamente cosa pensa

il post di cleo mi pare chiaro. a suo parere, che io condivido, alzare le mani in collegamento al cibo (in qualsiasi occasione a mio parere) non è un buon sistema educativo, che può portare grossi danni, e i danni possono benissimo presentarsi nelle forme da lei indicate, perché no scusate?

per il resto, il detto sulle mazzate non sembra da trogloditi, è da trogloditi, e che fondo di verità possa esserci proprio non lo riesco a cogliere

infine, il luogo comune che i bimbi non smenazzati sono iperviziati, e quelli smenazzati no, è un'altra scempiaggine madornale, anzi, spesso i bambini più viziati sono anche menati, perché le due azioni sono spesso sintomatiche della stessa difficoltà a educare in maniera equilibrata...
a me sembra che invece la difficoltà di molti bimbi di diventare autonomi, e quindi rimanere viziati, perché essere viziati vuole dire non essere autonomi, ci sia proprio perché le mamme vogliono che mangino quello che dicono loro, come quando dove perché quanto dicono loro, invece di insegnare loro a regolarsi da soli, e non vale solo per il mangiare ma per tutto, mamme claustrofobiche che vogliono robottini a loro immagine e somiglianza e non insegnano l'autonomia, perché l'autonomia ha un prezzo, questo è viziare

mio figlio a tredici mesi ogni pranzo mangia le quantità che lui desidera, scegliendo dai piatti che gli metto davanti ciò che desidera, sporca per terra, lecca il piatto, mangia con le mani quando si stanca del cucchiaino, anche se ce la mette tutta, e un po' di roba finisce spargugliata, a volte si fa colare la roba dalla bocca, ma mangia da solo, e quando con la mano mi fa segno di basta, è basta. sbaglierò? non lo so, io credo sia la strada verso l'autonomia, e so solo che alla fine le cose che sceglie, si compensano, magari mangia lo yogurt con la carne, o il biscotto col pesce, ma alla fine a modo suo combina le cose giuste. l'etichetta? c'è tempo per impararla, è l'ultimo dei miei problemi.

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 27 ott 2007, 19:21

Ragazze, perdonatemi, ma forse mi sono espressa in maniera poco felice!
Innanzitutto, nel ritenere che qualche sculacciata non possa nuocere tanto da creare problemi seri (in questo senso ho unito "Mazze e panell ... " a " in medio stat virtus") non mi riferivo al cibo, ma a quelle marachelle che i nostri bimbi fanno e che ci possono far scappare la pazienza!
Inoltre sono daccordo con chi dice che non bisogna costringere i bimbi a mangiare ciò che noi vogliamo per loro! Io non ho mai costretto mio figlio a fare nulla, men che meno a mangiare, ho solo e sempre cercato di "iniziare" ad educarlo in maniera civile, parlandoci!
:bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 28 ott 2007, 1:36

HAMIDA ha scritto:non sono solo le punizioni corporali ad essere sbagliate, tutte le forzature nel mangiare a mio avviso sono dannose
più chiaro di così..estrema dote di sintesi e concetto quotatissimo :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2007, 1:49

Le pacche sulle mani Gaia le ha prese. e le prende

IN FACCIA, NEL VISO NO.
I N V I S O N O.

ma porc... ma avete idea di cosa sia una sberla nel muso???????????????????
ma ce l'avete?????????? BEH IO SI.
ma non avete proprio idea di che CIANCIATE eh???. LE SCUSANTI VE LE INFILATE ALTROVE.

si chiamano SBERLE SUL MUSO.
DAI.. CHI SI FA SOTTO??????? IO SONO PRONTA.
ma scherziamo????? si giustificano con un
ma nessuna pensa che quello di Patti è stata solo una reazione dovuta ad un forte momento di crisi? Lo sappiamo TUTTE che non si fa, e lo sa pure lei che non ha certo scritto cose come SONO CONTENTA DI AVERLA PICCHIATA, io i miei figli in faccia non li ho mai picchiati
no. NO.
NON e' una reazione da ADULTO. hai di fronte una persona di due/tre anni, che non sa rapportarsi al cibo e alla vita.
esempio
non toccare la panchina, ci sono i piccioni.
il bambino tocca la panchina, non sale, ma s'infila le mani in bocca.
SBERLONE SUL VISO (visto io!!) SONO ANNICHILITA!!!!!!! POR.. MISERIA. SEI ADULTO!!!!!!! lui/lei è piccolo, insegnagli, non ha certe regole igieniche nel DNA!

e ribadisco, la sberla sul muso, dalla A ME.
io sono grande e grossa. ti ribalto. lui/lei no. ma ci vuole tanto a capirle certe cose così facili???????
mazza che nervus!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 ott 2007, 11:00

si ho idea di cosa sia una sberla sul viso e ribadisco che i miei figli non ne hanno mai prese ma non mi sento di mettere sul rogo una mamma che ha dato uno schiaffetto e che poi è fortemente pentita. Che poi lei parla di schiaffetto.....non di sberlone, tra le due cose c'è differenza....ma per quanta differenza ci sia comunque non si fa, su questo siamo daccordo. Io vorrei solo sapere cosa l'ha spinta a fare cosi, non credo sia solo il capriccio legato al cibo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”