GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI ADDORMENTA SOLO SE LE URLO...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

SI ADDORMENTA SOLO SE LE URLO...

Messaggio da marygmgianni » 26 ott 2007, 15:22

Premetto subito che non è assolutamente una cosa violenta!
Ma da un mesetto a questa parte Mia ha preso il brutto vizzio di addormentarsi solo dopo che le urlo di dormire, mi spiego meglio non voglio ASSOLUTAMENTE passare per una cattiva!

Normalmente mettiamo a letto la piccola una sera io e una mio marito, con lui è capace di stare anche un'ora e mezza sveglia a saltare nel suo lettino o nel mezzo letto con le sponde che ha in camera, perchè la vip sceglie di sera in sera dove dormire, e ad un certo punto crolla e con lei il socio... :fischia

Quando tocca a me di solito è più tranquilla chiacchera, si fà raccontare le favole e dopo un po di camomilla si addormenta.

Ma da qualche tempo capita che sia iperattiva (magari sul divano le si chiudevano gli occhi), ride canta e vuole saltare, e continua finchè non alzo la voce, le dico di dormire e magicamente si corica, fà un piccolo riepilogo delle parole che conosce e poi si addormenta.
Il tutto senza pianti o tristezze da parte sua, sembra che abbia preso il mio urlo come un segnale che dice "ora si dorme", e non come se la sgridassi, anche perchè quando lo faccio si offende a morte e piange, quindi sò che non la vive male. :urka

Il problema è che io la vivo male, non mi piace fare così per farla addormentere, e oggi ho scoperto che ha addottato questa tattica anche con mia mamma, la porta allo sfinimento, e quando mia mamma sbotta si mette a dormire. Un pomeriggio è andata a letto alle 14 e fino alle 16.15 ha fatto la matta aspettando l'urlo... :che_dici

Secondo voi perchè fà così?
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SI ADDORMENTA SOLO SE LE URLO...

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 15:49

Cara secondo me è una sfida, cioè lei ci prova, vuol vedere quanto resistete prima di imporvi. Una curiosità, ma se tu la metti a letto e le dici con fermezza senza urlare e senza accettare ma mi mo, che è ora di dormire lei come reagisce? Prova a sostituire l'urlo con un segnale preciso. Spiegale che va bene giocare, va bene la favola ma quando la mamma spegne la luce (scegli tu il segnale più adatto a lei, nel caso di davide la luce fa come da calmante per lui, si accocola col dito in bocca e si addormenta) è ora di dormire e non si discute.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 26 ott 2007, 16:10

Simone è sempre stato bravissimo a dormire, poi agli inzi di settembre ha iniziato a fare i capricci. Pensavo che sarebbe stato passeggero, che era traumatizzato dall'ospedale, dai prelievi del sangue ecc... Dopo un mese così, una sera non ce l'ho fatta più e gli ho urlato "insomma basta, dormi che sei capace, l'hai sempre fatto, non hai bisogno che ti tengo la mano o che sto qui!!!".
Si è messo giù e mi ha detto buonanotte.
Da quella sera è tornato a dormire buonissimo come un angelo senza capricci (e non ho + dovuto urlare) :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 26 ott 2007, 16:37

Il fatto è che lei prima si beve il suo bibe di latte sul divano guardando il "carissimo" Sportacus, ormai è un rito prima della nanna... Ops! che voglia imitarlo e per questo da di matto??? :domanda

Comunque dopo, si và in camera sua, lei si corica dove decide, le dò il bibe di camomilla (altro rito) e spengo le luci così guardiamo le stelle, (quelle di plastica fluorescenti) e di norma si addormenta come spiegato all'inizio.

Ma le sere che vuole fare la pazza, dopo un pò di calma (5 minuti) parte in quarta.
Lei sà benissimo che quello è il momento della nanna, ormai si fanno sempre le stesse cose...
Proverò a trovare qualcosa che le possa far capire che è ora di smettere di giocare senza dover urlare, cosa che ho sempre odiato in mia madre, e odio ancora di più trovarmi a farlo con lei!

Per la serie siamo alla frutta, guardando sos tata, ho visto che in una puntata dicevano di non parlare con il bimbo per non agitarlo, e al massimo di rispondere con un "buona notte" ai suoi richiami.
Beh! Ogni tanto ci provo, ma lei continua a chiamarmi, e il suo "mamma" è sempre più sul tono "ho capito che mi dici buona notte, ora basta parliamo d'altro..." :ahah

Il fatto è che è capace di stare anche un'ora e mezza al buio completo senza fare una piega ride e salta senza problemi... Uff!
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 26 ott 2007, 17:01

Delfinablu ha scritto:Simone è sempre stato bravissimo a dormire, poi agli inzi di settembre ha iniziato a fare i capricci. Pensavo che sarebbe stato passeggero, che era traumatizzato dall'ospedale, dai prelievi del sangue ecc... Dopo un mese così, una sera non ce l'ho fatta più e gli ho urlato "insomma basta, dormi che sei capace, l'hai sempre fatto, non hai bisogno che ti tengo la mano o che sto qui!!!".
Si è messo giù e mi ha detto buonanotte.
Da quella sera è tornato a dormire buonissimo come un angelo senza capricci (e non ho + dovuto urlare) :hi hi hi hi

uh mamma delfina che invidia :pistole :pistole
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 26 ott 2007, 17:30

non ci posso credere, ma allora non sono l'unica... :ahaha :ahaha
anche la mia pulce si addormenta dopo il mio "urlo".
prima ci sono le fiabe, le canzoncine, le storie e poi se proprio non va sperimento l'urlo ed è una cosa stranissima, mi rendo conto che a lei non dispiace, non si arrabbia, né si mette a piangere, anzi si tranquillizza tutta serena...è come se in un certo senso fosse "liberatorio".

anche a me non fa impazzire come metodo, ma funziona
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 26 ott 2007, 18:58

ANCHE ELIA HA FATTO UN PERIODO COSI'. MI PORTAVA ALL'ESASPERAZIONE E PER FARLO METTERE GIU' DOVEVO DIRGLI "BASTA" IN MODO DECISO...PERO' NON URLAVO, ERA PIU' UN BASTA SECCO.

E BUM. CROLLAVA...MAH...

PERO' NON MI PIACEVA E NON L'HO PIU' FATTO. QUANDO ROA FA COSI' AD UN CERTO PUNTO GLI DICO "ORA BASTA, LA MAMMA DORME PERCHE' HA SONNO" ..MI GIRO E FINGO DI DORMIRE...LUI PER UN PO' CI PROVA E POI SI METTE BUONO E DORME

CHE FATICA PERO' UFFFFF :ahaha

PENSARE QUANTO ERA BRAVO AD ADDORMENTARSI DA SOLO....POI CAUSE VARIE, UN ATTIMO DI DISTRAZIONE E TI RIPRENDE SUBITO L'ABITUDINE DEL LETTONE E DELL'ADDORMENTAMENTO IN COMPAGNIA :pistole

CHISSA' ERPCHE' L'ABITUDINE DI ADDORMENTARSI DA SOLI CI METTI UN SACCO A FARGLIELA PRENDERE E INVECE QUELLA DEL LETTONE IN UN NANOSECONDO CI RIESCI :hi hi hi hi
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 26 ott 2007, 22:06

Lei ha capito che quando tu urli è semplicemente finita la storia, si dorme e basta ...
ti dico come succede da noi
lo metto nel lettino, ciuccio, copertina, lucina, coccole, porta socchiusa e luce accesa in corridoio .... poi frigna e vado da lui e gli do la tisanina, lo coccolo gli ridò il ciuccio
poi piange di nuovo e si va avanti 1/2 ora e 10 volte così :x:
alla fine sono stufa, vado li e con tono duro gli dico "nanna" e CHIUDO la porta, nn la socchiudo + .... e dorme
ho capito il suo gioco e sto cercando di abbreviare i tempi
10 giorni fa andavo 15 volte
ora vado 10
domani il tono duro e la porta chiusa lo faccio dopo 5 volte
sono intelligentissimi e per loro diventa tutto un rituale
magari per lei le tue urla sono solo un segnale che è ora di finirla, a te giustamente fanno star male .... ma lei ormai ha questa abitudine!!! e forse nn tanto per il tuo urlo ma per la tua faccia esasperata .... puoi provare ad abbassare giorno per giorno in maniera graduale il "tono" e vedere come va ... ma in maniera molto molto graduale, quasi impercettibile :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”