GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
3angeli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dic 2007, 0:14

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da 3angeli » 7 feb 2008, 0:56

Che incubo!!!! il mio Francesco mi ha fatto questo scherzo che aveva 20 mesi con un pezzo di banana, ringrazio Dio d'essere stata presente, perchè la manovra mi è venuta istintiva e con una tale freddezza che ha sconvolto anche me....mentre tutti guardavano impietriti e inermi..e da lì che sono terrorizzata al pensiero di lascirli con qualcuno...
mamma di Christian e Francesco nati il 27/12/2005 e Federico nato il 14/10/2007 i miei 3angeli

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Francesca77 » 20 feb 2008, 16:07

coi miei prima o dopo ci sono passata con tutti

Silvia un pezzo di pizza

Sofia pane mi sembra

Samu pizza e l'ultima volta un 10 o 20 gg fa una caramella di zucchero tonda gliel'ho dovuta estrarre con le mani perchè non veniva giù

dopo avevo le gambe che non mi reggevano... :x:
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

simolupo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 feb 2008, 15:36

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da simolupo » 28 feb 2008, 13:32

Grande l'idea di questo utilissimo filmato che spero però di non dover mai mettere in pratica.
Grazieeee!!
Simo :yeee

Avatar utente
marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 439
Iscritto il: 14 mar 2008, 19:46

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da marielena » 15 mar 2008, 8:47

Grazie spero di non dover mai mettere in pratica la teoria :hi hi hi hi , ma questo filmato è davvero utilissimo sopratutto xke la mia piccola porta di continuo oggetti alla bocca (finirà sta fase :buuu ). Grazie ancora :sorrisoo
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Avatar utente
REDAZIONE
Admin
Admin
Messaggi: 362
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:00

CASO CLINICO (EVITATO)!

Messaggio da REDAZIONE » 23 set 2008, 10:26

Pochi gorni fa, a Genova.
Una coppia di genitori va al ristorante con un bambino di circa 1 anno e mezzo, si siede al tavolo e chiede se sia possibile avere la disponibilità di un seggiolone per mettere accanto a sè il bambino; viene portato quanto richiesto,fissato al tavolo, e inizia il pasto. Il bambino viene "sedato" da qualche pezzetto di focaccia (è, come si dice a Genova, bello "trogno" ergo per i foresti bello robusto...) purchè stesse bravo.
Dopo qualche tempo, forse per i movimenti del bambino, forse perchè fissato male, forse perchè non proprio adatto o vetusto per sedute precedenti di altri "trogni", fatto sta che il seggiolone si stacca facendo precipitare il bambino in terra. Spavento generale, corsa della mamma a rialzare il bambino che viene trovato tutto rosso, senza pianto nè tosse che fissa nel vuoto senza respirare. Il papà, forse più "adrenalico" afferra il bambino, lo pone sulla gamba come pochi mesi prima il suo pediatra di famiglia gli aveva insegnato con l'utilizzo del filmato presente al link http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... amento.asp e di un manichino adatto allo scopo, e con 5 patte ben assestate sulla schiena fa affiorare in bocca il pezzo di focaccia con pianto liberatorio del "trogno" e sollievo di tutti (ristoratore compreso che si vedeva già in galera per aver procurato un seggiolino non proprio ad hoc sul quale qualche solerte avvocato si sarebbe fiondato come un avvoltoio..)
Ah. dimenticavo, il trauma: nella sala guarda caso era presente una collega del Gaslini che provvedeva a esaminare le eventuali conseguenze della caduta a terra rassicurando i genitori sulla non necessità di un "salto" al PS.
Morale: un bel caso di prevenzione degli incidenti e di continuità assistenziale territorio-ospedale con risparmio di risorse pubbliche (e, forse, di un complesso dramma familiare)
Ad oggi il 30% dei pediatri di famiglia genovesi insegna ai genitori la manovra di disostruzione delle vie aeree in caso di corpo estraneo inalato!
Redazione
http://www.gravidanzaonline.it

===============================

Avatar utente
Ale&Dany76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 662
Iscritto il: 23 mag 2006, 13:37

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Ale&Dany76 » 11 nov 2008, 11:03

utilissimo questo video!!! :ok Sperando che non mi serva mai.... :incrocini
Grazie mille!! :ok
Giordano è nato il 7 Maggio 2008.....ed è la gioia di mamma e papà!

Avatar utente
mydeparture
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 239
Iscritto il: 29 ott 2008, 17:52

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da mydeparture » 11 nov 2008, 11:29

ristoratore compreso che si vedeva già in galera per aver procurato un seggiolino non proprio ad hoc sul quale qualche solerte avvocato si sarebbe fiondato come un avvoltoio..)

Perchè gli avvocati vengono visti sempre come "solerti avvoltoi"??
Penso che i genitori, se il figlio avesse avuto conseguenze peggiori di un forte spavento, avrebbero avuto tutto il diritto di reagire e indagare sulle cause, ivi compresa la verifica dell'idoneità del seggiolone dato dal ristoratore.

Avatar utente
kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4645
Iscritto il: 18 gen 2006, 18:30

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da kaos79 » 11 feb 2009, 13:46

Grazie..molto utile
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

Avatar utente
pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9627
Iscritto il: 19 feb 2009, 4:25

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da pricettina » 25 feb 2009, 16:59

mio figlio s'e' dovuto prestare a una finzione per vedere se avevo capito la posizione... mi avra' presa per sc**a poverino|!! :ahah :ahah
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Avatar utente
Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12226
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:56

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Lulan » 17 nov 2009, 15:41

La mia azienda ha disposto di avere i defibrillatori semi-automatici in ogni ufficio.. così mi son fatta il corso per avere l'abilitazione all'uso... il corso comprendeva pure il massaggio cardiaco e le manovre antisoffocamento (per adulti e bambini)... ho provato diverse volte e mi sento abbastanza pronta.. speriamo di non averne mai bisogno... :incrocini
Pippi, Agosto 2007

supermema
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 31 dic 2009, 1:31

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da supermema » 4 gen 2010, 17:59

grazie..anche io ho fatti dei corsi per lavoro.. ma è importante far dilagare queste tecniche..può succedere nella quotidianità di tutti i gg e saperne qualcosa non può che far bene...invito anche per semplice curiosità a vedere la dimostrazione..qualche minuto perso può rendere tanto...

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da lory75 » 25 mag 2010, 14:46

La scorsa settimana a Forum è venuto questo dottore Marco Squicciarini, ha parlato dell'importanza di fare queste manovre ed ha fatto vedere anche qualcosa di pronto intervento.
Diceva dell'importanza di tagliare il prosciutto crudo piccolino e se non sbaglio anche la pesca. Inoltre suggeriva di fare in modo che specialmente nei nidi si tengano lezioni del genere.
Vi inserisco il link http://www.manovredis-ostruzionepediatriche.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Galiopa72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mag 2010, 20:47

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Galiopa72 » 26 mag 2010, 21:47

grazie andro' a vedere..

Avatar utente
Chanel72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 13 ott 2008, 20:31

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Chanel72 » 13 lug 2010, 0:35

Buonasera,
un pò di tempo fà ho visto il video su cosa fare in caso di soffocamento non pensavo mi sarebbe stato utile, preticamente ha salvato la vita ha mio figlio.
Ha ingoiato un piccolo adesivo propio prima della pappa ma non dava alcun segno fino a quando gli ho dato un cucchiaino di pappa ha iniziato a non respirare non capivo ho pensato le fosse andato di traverso anche se mi sembrava strano dal momento che era omogenizzato allora gli ho dato l'acqua ma è stato peggio cercava di tossire e non respirava l'ho tolto dal seggiolone e con sangue freddo che non sapevo di avere ho effettuato la manovra finalmente gli è venuto un colpo forte di tosse ha vomitato l'acqua e l'adesivo ha ripreso colore poi ho chiamato i miei zii perchè se sono riuscita a mantenere la calma poi mi sono sentita male io lui invece si era ripreso rideva e ha mangiato tutta la pappa, Ringrazio di cuore chi ha messo quel video :bacio
GABRIELE nato il 2 luglio 2009 alle ore 16.29 3,310kg X 48cm D'AMORE PURO

Avatar utente
veryle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9084
Iscritto il: 18 ott 2005, 11:56

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da veryle » 22 lug 2010, 13:32

non riesco a vedere i video :buuu
*Lugliolina 09* - ♥ Nicole ♥ 04/07/09 ore 17.59 - 3.030kg x 50cm-TC
Febbrarina 14 * - ♥ Mattia ♥ 22/2/14 ore 18:10 - 3.340kg x 51 cm - pn
Una principessa e un principino non potevamo ricevere dono più grande ♥

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da vassliss » 28 ott 2010, 11:37

domenica io e il socio siamo andati ad un corso di pronto soccorso pediatrico organizzato dal 118 e i volontari ci hanno ben spiegato e fatto provare su dei manichino le manovre di disostruzione. io in realtà avevo già avuto modo di provare quella per bimbi sotto l'anno su giulio quando aveva 9 mesi ca :che_dici , ma non avevo idea che a 24 mesi dovessi utilizzare già quella da adulti!!!
credo che questi corsi dovrebbero essere obbligatori e gratuiti, magari da fare nel corso preparto o subito dopo la nascita del bimbo... :ok
♥G♥ 28/08/08

farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:19

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAMENTO

Messaggio da farfalla89 » 29 ago 2011, 22:29

Io ho fatto il corso conla CRI!!

Avatar utente
delfinetta88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 apr 2011, 16:53

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAMENTO

Messaggio da delfinetta88 » 1 set 2011, 15:49

grazie, utilissimi!!! il mio ha quasi un anno, spero di non doverli usare mai... ma al di sopra di un anno si possono ancora usare questi o quelli per adulti? leggevo in un post che va bene anche la vecchia tecnica di tenere per le caviglie e dare pacche sulla schiena... a un anno si può fare? grazie!

Avatar utente
REDAZIONE
Admin
Admin
Messaggi: 362
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:00

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFF

Messaggio da REDAZIONE » 20 mar 2013, 10:58

up! :ok
Redazione
http://www.gravidanzaonline.it

===============================

ElenaVerona
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2013, 17:53

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFF

Messaggio da ElenaVerona » 11 lug 2013, 1:15

Concordo appieno. A me è capitato con il figlio di un'amica. Per fortuna che sapevo come intervenire. Che paura ad ogni modo!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”