GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura a stare da solo in camera

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

paura a stare da solo in camera

Messaggio da redmint74 » 24 ott 2007, 11:59

Ciao a tutte!
Simone ha due anni e mezzo e non ha mai avuto problemi a dormire da solo nella sua camera; anche quando era piccolo non è mai stato in camera con noi nè è mai venuto nel lettone (nemmeno adesso ci vuole venire se c'è qualcosa che non va), ma da un po' di giorni se lo mettiamo a letto e gli diamo la buona notte non si mette a dormire ma quando usciamo dalla stanza comincia a piangere e vuole che rimaniamo lì finchè non si è addormentato. All'inizio faceva così solo con me mentre se lo metteva a letto il papà andava bene, adesso nemmeno l'effetto papà funziona. Lui dice che il problema è che non vuole stare da solo e non c'è verso... con le buone o con le cattive, per un po' sta buono nel letto e poi non riesce a dormire, tiene gli occhi spalancati e comincia a frignare e a chiamare e se nessuno va da lui viene fin sulla nostra porta (provata la maniera forte ieri sera :fischia ). Ho provato in tutti i modi ma sembra che non senta ragione... o stiamo lì finchè non si addormenta o niente. Io spero che sia un periodo come ci sono di tanto in tanto... il tutto in effetti è nato proprio "all'indomani" del mio star male per nausea/vomito che mi ha costretto a letto per qualche giorno e penso che si sia fatto l'idea che la mamma può star male e "non esserci" in qualche modo... soluzioni magiche? :festa
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: paura a stare da solo in camera

Messaggio da floddi » 24 ott 2007, 12:08

Soluzioni magiche no, anzi, se qualcuno le conosce, le renda pubbliche please!!

Non so, hai provato a lasciare la porta aperta della cameretta in modo che lui possa sentirvi?
Il lavare i piatti, il rumore della Tv......potrebbero tranquillizarlo quanto la tua presenza. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 24 ott 2007, 12:19

floddi, noi abbiamo una casa su due piani e al piano di sopra ci sono le camere, quindi niente rumori di piatti/tv eccetera... però c'è da dire che siccome va a dormire alle dieci poi vado a letto anch'io, quindi sente che mi lavo i denti (il bagno è attaccato alla sua camera) e mi cambio; del resto l'ho sempre fatto :bomba, ma adesso se anche gli dico (come facevo) che vado a lavarmi i denti e che sente il rumore dell'acqua ecc ecc non vuole :urka . Lascio anche sempre aperta la porta della camera e la luce del bagno accesa, anche per via di mio marito che poi quando sale non serve che accenda la luce delle scale...
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2007, 14:02

Ci vuole tanta pazienza. Io quando Davide mi chiede di rimanere con lui mi siedo per terra, gli tengo la mano fino a che non si è addormentato. A 2 anni e mezzo sono piccoli, forse li spaventa l'idea di cadere addormentati e magare fare brutti sogni. Anche io lascio la porta aperta. Guarda io per far addormentare tutti e due certe volte ci metto un'ora :urka
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 24 ott 2007, 14:07

insomma dite che non c'è verso eh... :fischia
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 ott 2007, 14:09

No!
Dico solo che è una fase, una delle tante, tantissime fasi. :aargh
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 24 ott 2007, 14:33

Cara secondo me è una fase in cui probabilmente per spiccare il volo ha bisogno di conferme. A quest'età i bimbi soffrono ancora dell’ansia da separazione e si dimostrano angosciati se la madre o comunque una figura materna, lo lascia anche per un breve periodo. Rimanere in camera da soli per addormentarsi è comunque una separazione. Nonostante il desiderio di autonomia, sono ancora dipendenti, hanno bisogno di sicurezza e protezione e avere la certezza che noi ci siamo. Inoltre vedere noi che stiamo male o che magari li sgridiamo per qualcosa li fa temere di perdere il nostro affetto.
Hai provato a raccontargli una fiaba prima di lasciarlo da solo? Le fiabe sono un valido supporto per parlare ai bambini di cose che fanno paura e per insegnare strategie per sconfiggerla.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 24 ott 2007, 14:59

floddi ha scritto:No!
Dico solo che è una fase, una delle tante, tantissime fasi. :aargh
già... una settimana fa simone faceva delle piste per andare a dormire... disperato! una volta addirittura mi ha fatto la pista che non voleva andare a nanna mentre tornavamo a casa alle 18.00, voleva addormentarsi sul divano con noi.
Adesso è passata e siamo tornati al nostro bel rituale :ok
sono fasi... passano, tanta pazienza un po' di fermezza e mai sottovalutare le loro paure.
Sdraiati accanto a lui finchè non si addormenta... magari leggendogli una favola :incrocini
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 24 ott 2007, 15:31

grazie a tutte! Mi sa che toccherà aspettare che passi cercando come sempre qualche soluzione estemporanea :emozionee !
Immagine

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 24 ott 2007, 16:00

PER LA SERIE: aggiungi un posto al "club delle fasi del bimbo" che ci sono pure io :fischia

la mia si è sempre addormentata tranquilla e serena nel lettino in camera sua fino a pochi giorni fa :buuu
adesso, appena ci vede uscire dalla stanza si gira e rigira nel letto, si alza, sputa il ciuccio :fischia dentro e fuori dal lettino :urka
ci manca solo che a 13 mesi scavalchi il lettino x venirci a dire che non riesce ad addormentarsi :fischia :ahah

vuole che stiamo io o il papy fino a quando non si addormenta...... nel suo lettino.......... ma in compagnia :buuu
ah, del lettone non se ne parla nemmeno perchè le fa schifo :prrrr
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”