Pagina 1 di 1
piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 28 dic 2011, 12:44
da momistella
mia figlia ha 3 anni e quando era piccolissima all'incirca intorno a un anno ha cominciato a non volere più che gli tagliessi le unghie dei piedi senza motivo perche' non mi sembra che sia mai capitato un episodio che abbia segnato l'inizio di questa paura.
non è che lei non se le faccia proprio tagliare ma quando lo facciamo si lamenta sempre che gli faccio male eppure sto attentissima a non tagliergliele troppo corte o non graffiargli i diti dei piedi, addirittura non vuole nemmeno che le taglio al fratello più grande perche' dice che gli faccio male .
l'unica sosa che mi è venuta in mente è che ha le unghie dei piedi a artiglio cioè la parte che cresce dell'unghia si incurva leggermente sopra il polpastrello e forse quando con la forbicetta per tagliarla la sollevo un po' gli faccio male ma non lo so è una mia supposizione.
Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 28 dic 2011, 14:40
da marby
Ciao
Anche con mia figlia il taglio delle unghie dei piedi è sempre stato un dramma! In certi periodi poi erano urla e strepiti (e mia figlia non ha mai urlato cosí per nient'altro ed è sempre stata molto "ragionevole" per tutte le altre cose) e dovevamo tenerla ferma in due
Ora che ha 4 anni va meglio ma cmq non fa i salti di gioia.
Io sono giunta alla conclusione che per lei i pìedi sono una parte sensibile (in generale non ha mai amato che le toccassimo i piedi, anche solo per lavarla) e ha paura che le faccia male. Altre spiegazioni non ne ho, non penso proprio che le facciano male davvero.
Porta pazienza e vedrai che col tempo migliorerà

Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 28 dic 2011, 17:26
da lori80
anche per le mie!
e anche io in realtà odio che mi tocchino le dita dei piedi.
prova a farlo mentre dorme!
Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 28 dic 2011, 17:53
da momistella
immaginavo che fosse così ..... eeeeevabbe'

aspetteremo tanto non è l'unica parte del corpo che è off limit...... mia figlia si lamenta spesso che gli fa male/prude la "pepetta" il pediatra dice che è una cosa normale perche' i bambini si toccano spesso magari con le mani sporche ( chi sa se è vero !!!!) quindi io ogni tanto provo a lavarla con gli appositi saponi delicati per bambini ed è li che scatta l'ira funesta

gia' comincia a piangere solo se la comincio a lavare con un pò d'acqua sul bide' e poi non so come fa a capire quando metto il sapone perche' lei è girata dall'altra parte ma se ne accorge e comincia a strillare come una matta, io non credo che il sapone le bruci veramente anche perchè non faccio in tempo a metterlo che gia' piange poi ne tengo diversi tipi appoggiati sul bide' e lei una volta asciugata si gira e mi fa "mamma quale mi hai messo quello?? e io no nessuno

.. e lei allora quello?? e così via ma sinceramente non so più che farle .
Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 28 dic 2011, 18:54
da MammaVale
Anche il mio grande urla come se lo stessi scorticando....
Non ho mai capito nemmeno io il perchè, ma almeno è coerente, continua a farlo anche adesso che ha 5 anni e credo continuerà a farlo finchè non se le taglierà da solo. Solo allora probabilmente facendolo da solo riuscirà a trovare un metodo che non gli dia fastidio. A volte provo a prenderlo un pó in giro, in modo scherzoso s'intende, e lui si mette a ridere mentre piange, quindi credo che possa anche essere una questione di suggestione, appena vede la forbicina.... È follia pura!
La piccola invece urla quando gli lavo la faccia! Valli a capire questi ranochietti!

Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 28 dic 2011, 20:26
da YLeNia
Con i miei ogni volta è una lotta e il grande scalcia pure a volte..insomma scudo e elmetto per tagliare ste benedette unghie!
Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 29 dic 2011, 7:38
da mariangelac
Da piccoli lo facevano anche i miei, poi è passata per fortuna, ma c'è stato un lungo periodo in cui le tagliavo mentre dormivano profondamente, così niente drammi

Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 29 dic 2011, 11:55
da elenaus
io un pò li capisco.... se mi toccano le gambe o i piedi divento un'anguilla!! per me è fastidiossimo e mi viene fastidio anche adesso solo a pensarci !!

Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 29 dic 2011, 13:00
da SweetLikeHoney
io le taglio le unghie mentre dorme
Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 29 dic 2011, 13:04
da mariangelac
elenaus ha scritto:io un pò li capisco.... se mi toccano le gambe o i piedi divento un'anguilla!! per me è fastidiossimo e mi viene fastidio anche adesso solo a pensarci !!

IDEM

nn so proprio come ci si possa rilassare a fare la manicure

Re: piange quando gli taglio le unghie
Inviato: 6 gen 2012, 2:06
da mirta
io non riesco neanche quando dorme
abbiamo provato tutti in famiglia ma non c'è verso
Risultato: la maestra del nido ha provato lei e Diana neanche si muove. Finchè lei ci riesce la lasciamo fare, poi vedremo...