Pagina 1 di 1
ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 9:35
da lullaby
ho portato marco alla visita di controllo dal pediatra, tutto ok però ha le ginocchia valghe; il ped mi ha scritto una visita ortopedica, volevo sapere da voi se qualcuna ha avuto "esperienza" in proposito.
Ho letto un po' in giro quali possono esserne le cause e sinceramente non trovo corrispondenze; marco è un bambino che mangia molto e in modo equilibrato (pasta, carne, pesce, verdure, formaggi, frutta...), è sempre all'aria aperta e prende sole in quantità (è tutta l'estate che vive in spiaggia), insomma, non rovo fattori ambientali che possano aver influito. Non so se c'è un po' di "ereditarietà" (io ho un po' di valgismo alle caviglie...), ma comunque, qualche bimbo ha questo "problema"? Come si corregge, con un plantare? Il ped mi ha detto che ottimo per questo problema è il triciclo, ma non è che lui ci impazzisca, ci sta un minuto poi cambia...
Grazie!
Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 10:45
da miky74
Scusa Lullaby, ma il pediatra di ha detto da cosa puo' dipendere?
Io ho portato Lale ad una consulenza ortopedica perchè avendo il piede piatto(come tutti i bimbi) le ginocchia convergono verso l'interno(sono valghe?). L'ortopedico mi ha detto che fino ai 4 anni di età(età max per lo sviluppo dell'arcata plantare) non si puo' dire se questa è una situazione definitiva perchè l'arcata plantare va modificandosi. Solo dopo i 4 anni bisogna fare una visita ortopedixca e valutare se intervenire con un plantarino o meno. Mi ha detto anche che in genere ste cose sono ereditarie e io e mio marito non abbiamo problemi del genere.
Un abbraccio
Miky

Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 10:53
da lullaby
il ped mi ha chiesto se prendeva sole (figurati, come ho scritto ha fatto l'estate in spiaggia e in più lui vive perennemente all'aperto).
Poi gli ha guardato l'arcata plantare e ha detto che si sta modificando e che è un buon segno; però mi ha scritto la visita perché dice che è bene che lo veda comunque un ortopedico, anche se è in sviluppo.
Boh, la visita la farò, in fondo non è niente di grave (a parte le solite urla che mi aspetto da parte di marco...), però anch'io avevo letto quello che mi hai scritto tu...
grazie

Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 10:57
da miky74
SE PRENDEVA SOLE????
Si è così...fai bene a fare la visita, ma poi toccherà aspettare.
Un bacio

Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 11:50
da elimar
Ciao, io ho fatto visita ortopedica alla mia bimba qualche mese fa, quando aveva 23 mesi circa, su consiglio della pediatra. Motivo: ruota i piedini all'interno quando cammina.
L'ortopedico l'ha visitata e ha riscontrato un'intrarotazione della testa del femore oltre ad un leggero valgismo che però può essere fisiologico vista la giovane età.
Io devo riportarla tra un anno. Comunque anche per il difetto riscontrato (che non si risolve in pochi mesi e nemmeno in anni) non mi ha prescritto nulla, nè plantari nè altro, solo posizione dell'indiano, tutte le volte che sta seduta, e danza o altra ginnastica che aiuta l'estensione, quando sarà più grande!!

Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 11:54
da miky74
Quindi mi pare di capire che alla fin fine i piedini piatti e il conseguente valgismo è tipico dell'età....Ce tocca aspettà!

Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 12:07
da elimar
Si miky a me la dottoressa (ortopedico) ha proprio detto che sia piedi piatti che valgismo sono fisologici fino ai 3 anni. La mia ha pure questa intrarotazione per non farsi mancare nulla!! :ahah
Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 12:30
da miky74
MENO MALE, ALMENO ABBIAMO QUALCOSA DI FISIOLOGICO PER UNA VOLTA!

Re: ginocchia valghe
Inviato: 23 ott 2007, 12:33
da elimar