GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dorme male
- elenaus
- Original~GolGirl®

dorme male
da un periodo la mia bimba si addormenta tardissimo ( per me le 23 a 21 mesi è tardissimo) e dorme veramente male: parla nel sonno, si agita, frigna, mi cerca, non si capisce se è sveglia o dorme.... e adesso mi ha appena chiamato il marito che la bimba dopo essersi svegliata alle 9 si è riadddormentata sul divano....cosa faccio: è un periodo e aspetto che passi o indago sulle cause, ma non saprei da dove cominciare....prima di questa "crisi" ero riuscita a impostare l'orario della nanna alle 21,30 ma adesso è davvero impossibile proprio non ha sonno!! ed è tutto un NANNA-NO NANNA-NO!! devo ridurre il pisolino pomeridiano? di solito dorme un paio d'ore ma fa tardi anche se dorme meno o se è sveglia dalle 15.... non è per me ma per lei che mi sembra non riesca a riposare bene la notte... consigli?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- Lorena
- Master~GolGirl®

Re: dorme male
Le mie figlie facevano cosi (sonno agitato) quando stava spuntando un dentino.....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

La mia bambina che ha quasi 3 anni si è sempre addormentata molto tardi. Anche ora che va all'asilo e si sveglia presto non si addormenta prima delle 23/23.30!
Le ho provate tutte: anticipare lentamente l'orario della nanna, raccontarle favole a ripetizione, tenerla in braccio e dondolarla e tanto altro, ma lei niente, mi faceva stare due ore in camera da letto e alla fine si addormentava sempre alla stessa ora
Ho provato anche a non farla dormire il pomeriggio, ma era peggio, perchè intorno alle 20 crollava per poi svegliarsi capricciosa tanto da non voler neanche cenare. Alla fine mi sono arresa, la porto in camera alle 22.30 e le racconto una storia, ora sa che dopo si dorme, ma spesso mi addormento prima io di lei! 
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

Non avevo finito e mi è partito il messaggio...
Per quanto riguarda il sonno agitato considera che i bambini cominciano a sognare da piccolissimi, e rivivono i loro giochi e le loro esperienze della giornata e quindi si agitano come se fossero svegli... Spesso mia figlia mi chiama nel cuore della notte e quando vado da lei constato che dorme beatamente... lei!
Per quanto riguarda il sonno agitato considera che i bambini cominciano a sognare da piccolissimi, e rivivono i loro giochi e le loro esperienze della giornata e quindi si agitano come se fossero svegli... Spesso mia figlia mi chiama nel cuore della notte e quando vado da lei constato che dorme beatamente... lei!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Non è che fa gli incubi?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- aleba
- Expert~GolGirl®

va al nido? dorme al pomeriggio? a che ora cena?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- elenaus
- Original~GolGirl®

non va al nido il pomeriggio dorme un paio d'ore dall'una alle tre, o dall'una e mezza alle tre e mezza... avevo pensato anch'io di farle saltare il pisolino pomeridiano ma ne ha davvero bisogno....ha sempre fatto una fatica immane ad addormentarsi ... bo mi sa che devo rassegnarmi... aspettavo che avesse un sonno più regolare per ri-trasferirla in camera sua visto che a un anno e emzzo abbiamo dovuto riportarla in camera nostra pena viaggiare avanti e indietro tutta la notte, ma se va avanti così la vedo dura..... 
- val978
- Silver~GolGirl®

elenaus, non conviene toglierle il pisolino, non c'è motivo. rischi di averla troppo stanca all'ora di cena e poi nemmeno mangia...
il sonno agitato è una cosa che davvero non ha soluzioni....anche mio figlio (18 mesi) che comunque dorme tanto da sempre, in questo periodo ogni notte minimo 3-4 volte si sveglia e bisogna rimettergli il ciuccio o farlo bere (per fortuna di solito basta questo)
quando la sera non vuole dormire (raramente ma capita) gli faccio un biberon di latte, che lui si beve a letto. la stessa cosa faccio quando si sveglia veramente troppo presto (tipo le 5). ultimamente gli metto il ciuccio in mano così quando finisce fa tutto da solo e si mette a dormire (non sempre eh!
ma spesso)
tra le varie cause di sonno disturbato, ho individuato queste (per mio figlio):
- sete
- aria troppo secca e quindi naso e gola secchi (risolvo con l'umidificatore o con l'acqua nelle vaschette dei termosifoni, o spruzzando un po' di fisiologica nel naso)
- freddo (si scopriva. ho risolto col sacco nanna)
- naso chiuso/catarro in gola. non ho risolto
però fare un bel lavaggio nasale la sera aiuta sempre.
in bocca al lupoooo!!!!!!!!!
il sonno agitato è una cosa che davvero non ha soluzioni....anche mio figlio (18 mesi) che comunque dorme tanto da sempre, in questo periodo ogni notte minimo 3-4 volte si sveglia e bisogna rimettergli il ciuccio o farlo bere (per fortuna di solito basta questo)
quando la sera non vuole dormire (raramente ma capita) gli faccio un biberon di latte, che lui si beve a letto. la stessa cosa faccio quando si sveglia veramente troppo presto (tipo le 5). ultimamente gli metto il ciuccio in mano così quando finisce fa tutto da solo e si mette a dormire (non sempre eh!
tra le varie cause di sonno disturbato, ho individuato queste (per mio figlio):
- sete
- aria troppo secca e quindi naso e gola secchi (risolvo con l'umidificatore o con l'acqua nelle vaschette dei termosifoni, o spruzzando un po' di fisiologica nel naso)
- freddo (si scopriva. ho risolto col sacco nanna)
- naso chiuso/catarro in gola. non ho risolto
in bocca al lupoooo!!!!!!!!!
- elenaus
- Original~GolGirl®

val io credo che la maggior parte delle volte si svegli solo per cercare "rassicurazione" sul fatto che la mamma è ancora lì.... e credo anche che tema molto il momento dell'addormentamento: ieri sera eravamo dai miei, ci siam messi in macchina dopo le 10 per tornare a casa nostra e in un'ora e passa di viaggio nonostante alla fine cadesse dal sonno non c'è stato verso di farla dormire!!!
poi vabbè quando parla nel sonno magari dorme bene e sta sognando ma ci sveglia e siamo noi a dormire male!!

poi vabbè quando parla nel sonno magari dorme bene e sta sognando ma ci sveglia e siamo noi a dormire male!!
- elenaus
- Original~GolGirl®

il biberon ogni tanto glielo propongo ma non lo beve.... già cenare è un optional, sia mai che assuma troppe calorie bevendo un pò di latte!! mia figlia vuole fare la modella!!
ah