GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cambiare nido dopo cinque giorni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 0:47

Sono nuova e ancora non mi conoscete ma vi prego lo stesso di darmi la vostra opinione perché sono davvero in difficoltà.
pochi mesi fa inizio con il papà il tour degli asili nido della mia città in previsione dell'inserimento della mia piccola ora a settembre. Lei ha 22 mesi. non è mai andata al nido perché io ho lasciato il lavoro verso la fine della gravidanza e non ho informazioni da mamme e simili, solo qualcuna che mi dice solo "ah sì, lì mi sono trovata b-e-n-i-s-s-i-m-o". Scelgo un nido che ha la struttura più accogliente, sembra più organizzato e la direttrice sembra in linea con le nostre idee.
inizio l'inserimento lunedì e sto con la piccola allontanandomi il secondo giorno dieci minuti il terzo e il quarto mezz'ora, il quinto un'ora.
gli ultimi due giorni noto che:
ci sono 4 inserimenti contemporaneamente, in tutto sono 12 con due educatrici ma non è questo il problema, è che le due si dedicano quasi solo ai nuovi e soprattutto una delle due chiama questi bimbi (nuovi)fra cui la mia per fare un qualsiasi gioco e manda via altri bimbi (già inseriti) che si avvicinano dicendo"
tu no, vai via a giocare sullo scivolo
tu che c'entri qui? vai lì a giocare
questi non sono tuoi, sono solo di X (di giochi o palloncini presi per distrarre SOLO i "nuovi"
:urka
il terzo giorno appena mia figlia mi ha visto è scoppiata a piangere (normalissimo) ma sembrava avesse già pianto tanto, dico "beh ha pianto un po'?" "noooo è stata tranquilla...solo ora che l'ha vista ha pianto
chiedo all'altra educatrice e mi dice "sì ma sa, è normale" dico "ma da subito appena sono uscita?" "No, QUASI SUBITO" :che_dici
Ditemi...sono io esagerata, ho troppe aspettative? Comincio a pensare che il problema sia la città in cui vivo(in cui non trovo nidi e scuole di qualità), da cui non vedo l'ora di trasferirmi ma per ora non posso.

Come fareste a rivalutare gli altri nidi in poco tempo? Pensate che questi comportamenti delle maestre siano TOTALMENTE sbagliati?

Come fate a scegliere il nido?

Grazie mille, scusate per lunghezza e dettagli.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 1:04

Volevo anche dire che ho scartato gli altri nidi:
uno perché lo spazio dedicato alla sezione di mia figlia era una stanzetta piccolissima e buia, con lucernario, c'è una sala giochi ma mi hanno detto che è dedicata alle attività della materna mi è già sembrato indice di poca attenzione ai bimbi
uno perché quando sono andata le maestre erano sedute che guardavano i bimbi senza mai intervenire non erano affettuose non coinvolgevano i bimbi nulla poi è lontanissimo, dovrebbe davvero valer la pena
uno, dove andavano i miei nipotini, perché mi ha fatto l'impressione di un parcheggio per bimbi con struttura e giochi alla buona e i nipotini mi hanno detto che: sgridavano i bimbi che si svegliavano, urlandogli di tornare a dormire :urka
si annoiavano, li facevano ninnare i piccoli, non gli facevano usare i giochi nel cortile :urka ...FUMAVANO nella struttura!!! :urka :urka :urka

Mio figlio a sentire il racconto del cuginetto mi (che ora ha 11 anni eh) ha detto "ma non li dovresti denunciare?"
lo farei

questo per dire in base a cosa scarto, comunque mi sento demoralizzata a rischiare di trovar di nuovo un'educatrice come quella, non posso fare altri inserimenti, solo un altro. :impiccata:
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 14:20

Tollina ha scritto: Mio figlio a sentire il racconto del cuginetto mi (che ora ha 11 anni eh) ha detto "ma non li dovresti denunciare?"
lo farei
cioè tuo figlio a 6 anni conosce il concetto di denuncia? :urka oppure :perplesso

cmq io credo che bisogna fidarsi delle educatrici e dare loro il tempo di conoscere e farsi conoscere dai bimbi. non si può andare avanti con i sentito dire o i "mi è stato riferito che". certo è che i tuoi presupposti sono pessimi e se sei così negativa riguardo alle strutture che hai visitato e anche riguardo quella che hai scelto tu stessa l'unica alternativa che ti resta è una tata a domicilio, sempre ammesso che tu ne trovi una che ti soddisfi pienamente, cosa di cui, a pelle, dubito
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da mariangelac » 18 set 2011, 14:32

Tollina, come puoi informarti sugli altri asili nido? Io ho avuto lo scorso anno un'esperienza orribile, da denuncia, poi alla fine li ho ritirati, e nel frattempo mi appostavo davanti alle scuole all'orario di entrata e di uscita e chiedevo alle mamme, perche il polso della situazione te lo danno loro, devi chiedere e parlare con molte persone perche ovvio nn tutte hanno le stesse aspettative, ma vedrai che riuscirai a capire se quello che giustamente cerchi l'hai trovato oppure no. :sorrisoo :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Ransie » 18 set 2011, 15:05

Tollina scusami ma non sto più capendo se tua figlia va al nido o alla materna :pensieroso

Per quanto riguarda la parte in cui dici:

uno perché quando sono andata le maestre erano sedute che guardavano i bimbi senza mai intervenire non erano affettuose non coinvolgevano i bimbi nulla

non basarti su un solo momento he hai visto: io ho lavorato sia in nidi che materne ed è una cosa normalissima: ci sono i momenti dedicati ai lavoretti o comunque a cose di gruppo (Es canconcine) che durano massimo 20 min e altri (i più) di gioco libero e sono fatti apposta epr render il bambino autonomo e indipendente senza avere sempre l'aiuto esterno che li guida passo per passo.

non mi esprimo sull'affettuoso o meno, perchè è carattere.. io ad esempio lo ero molto e me li spupazzavo di coccole soprattutto se si avvicinavano con il faccino triste.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 16:18

Cristiana: è proprio questo che vorrei capire: se sono io che sono troppo negativa perché considero gravi cose che non sono poi così influenti o se devo scartare la struttura di cui mi hanno parlato i nipotini perché ha già un'impostazione sbagliata.

La struttura che "io stessa ho scelto"...beh, ho parlato con la direttrice e ho visto un locale vuoto anche perché vivo qui solo da un anno e non sapevo dell'esistenza di questo asilo, non avevo visto le educatrici "all'opera".

La fiducia nelle educatrici c'è comunque! non sono prevenuta, sarebbe sciocco. Giudico solo in base a comportamenti che ho visto.

Sul sentito dire sono d'accordo, può darsi che i nipotini abbiano percepito queste cose anni fa e le abbiano un po' esagerate. ma voi optereste per questo asilo anche sapendo che probabilmente o forse fumano, hanno l'urlo facile e simili?

Ransie sul momento dei lavoretti e simili sono d'accordo, so più o meno come funziona perché mio figlio più grande ha frequentato il nido e tre anni di materna in tre asili diversi (per cambio città e per un altro motivo) quindi ho fatto diversi inserimenti e ho visto le educatrici in tanti momenti diversi, anche sedute. Ma lì non mi hanno convinto.

mio marito dice di rivalutare il posto dove sono andati i nipoti, parlare chiaro con la direttrice dicendo che abbiamo sentito queste voci di corridoio e che non tolleriamo queste cose, provare un inserimento e controllare. Che dite?
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 16:29

[quote="cristiana"]
cioè tuo figlio a 6 anni conosce il concetto di denuncia? :urka oppure :perplesso

Mio figlio mi chiede spesso se le persone che fanno furti vengono punite e fermate. Ho spiegato tutto, mi ha chiesto: ma la polizia come fa a sapere se ti hanno rubato l'auto e a cercare i ladri? si va alla polizia e lo si dice
allora è questa la denuncia? sì. Il termine non so da chi l'ha sentito, forse da noi, il concetto lo conosce e non ci vedo niente di male. Credete che dovrei proteggerlo dal conoscere questi concetti?

Ransie mia figlia va (andrà) al nido, ha 22 mesi.

Per la tata no, lei ama stare con altri bimbi. poi l'asilo ha altri vantaggi, anche ad esempio attività e giochi nuovi che possono entusiasmarla di più.
Mariangela , ad altre mamme ho chiesto, mi hanno detto che si trovano benissimo, senza dettagli. Alcune però non sapevano nemmeno come si chiamasse l'educatrice, quindi prendo con le pinze questi commenti, poi è tutto soggettivo, ma aiuta un parere. :sorrisoo
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 16:32

Tollina ha scritto: ma voi optereste per questo asilo anche sapendo che probabilmente o forse fumano, hanno l'urlo facile e simili?

mio marito dice di rivalutare il posto dove sono andati i nipoti, parlare chiaro con la direttrice dicendo che abbiamo sentito queste voci di corridoio e che non tolleriamo queste cose, provare un inserimento e controllare. Che dite?
ma che significa probabilmente fumano? per parlare di qualcosa devi esserne certa, non averlo sentito dire! in sostanza li devi beccare con la sigaretta in mano DAVANTI ai bimbi perchè se sono fuori in pausa non poi dir loro nulla.

e inoltre non si può andare ad un primo incontro con una direttrice e parlare di voci di corridoio e che non tollerate certe cose. non siete voi a non tollerare è LA LEGGE che lo vieta (mi riferisco al fumo) quindi c'è poco da far chiacchiere; se mai succederà una cosa del genere sporgerete denuncia a chi di dovere che non è la direttrice ma la persona preposta al controllo che deve esserci per legge e il suo nome di solito è scritto sui cartelli di divieto al fumo esposti.

voi state scegliendo una struttura non potete fare un colloquio in cui partite con il piede di guerra
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da mariangelac » 18 set 2011, 16:33

Tollina, non so consigliarti, prendi tempo, prova a parlare con la dirigente delle tue perplessità e se dopo senti ancora la vocina che ti suggerisce che qlc nn va, fai sempre in tempo a toglierla.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 16:34

Tollina ha scritto:
cristiana ha scritto: cioè tuo figlio a 6 anni conosce il concetto di denuncia? :urka oppure :perplesso

Mio figlio mi chiede spesso se le persone che fanno furti vengono punite e fermate. Ho spiegato tutto, mi ha chiesto: ma la polizia come fa a sapere se ti hanno rubato l'auto e a cercare i ladri? si va alla polizia e lo si dice
allora è questa la denuncia? sì. Il termine non so da chi l'ha sentito, forse da noi, il concetto lo conosce e non ci vedo niente di male. Credete che dovrei proteggerlo dal conoscere questi concetti?
no, e perchè mai dovresti difenderlo da questi concetti?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 16:34

[quote][/quote]
non mi esprimo sull'affettuoso o meno, perchè è carattere.. io ad esempio lo ero molto e me li spupazzavo di coccole soprattutto se si avvicinavano con il faccino triste.

Ecco io vorrei almeno questo...credo tutte comunque. Non l'ho visto nell'educatrice dove ho appena finito l'inserimento.
Ransie dato che tu sei un'educatrice, i comportamenti che ho notato li giudicheresti inappropriati, sbagliati o non tanto importanti?
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 16:36

[quote][/quote]
non mi esprimo sull'affettuoso o meno, perchè è carattere.. io ad esempio lo ero molto e me li spupazzavo di coccole soprattutto se si avvicinavano con il faccino triste.

Ecco io vorrei almeno questo...credo tutte comunque. Non l'ho visto nell'educatrice dove ho appena finito l'inserimento.
Ransie dato che tu sei un'educatrice, i comportamenti che ho notato li giudicheresti inappropriati, sbagliati o non tanto importanti?
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 16:37

Ransie ha scritto: non mi esprimo sull'affettuoso o meno, perchè è carattere.. io ad esempio lo ero molto e me li spupazzavo di coccole soprattutto se si avvicinavano con il faccino triste.
sai una cosa? se un'educatrice non è affettuosa, se lo è non va bene nemmeno perchè c'è sempre qualcuno pronto a vedere il male nei gesti dell'educatore specialmente se uomo. ci credi se ti dico che al nido dove andava cristiana volevano chiedere al comune di roma di mandare via un'inserviente? e sai perchè? aveva una grandissima pecca: era un uomo :che_dici

a conti fatti le mamme sono una razza difficile, difficilissima da gestire perchè quel che va bene a una non va bene ad un'altra, difficile accontentare tutti
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 16:40

cristiana ha scritto:
Ransie ha scritto: non mi esprimo sull'affettuoso o meno, perchè è carattere.. io ad esempio lo ero molto e me li spupazzavo di coccole soprattutto se si avvicinavano con il faccino triste.
sai una cosa? se un'educatrice non è affettuosa, se lo è non va bene nemmeno perchè c'è sempre qualcuno pronto a vedere il male nei gesti dell'educatore specialmente se uomo. ci credi se ti dico che al nido dove andava cristiana volevano chiedere al comune di roma di mandare via un'inserviente? e sai perchè? aveva una grandissima pecca: era un uomo :che_dici

a conti fatti le mamme sono una razza difficile, difficilissima da gestire perchè quel che va bene a una non va bene ad un'altra, difficile accontentare tutti
intendevo se nopn è affettuosa non va bene se lo è non va bene lo stesso
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 16:51

Perché dici così,Cristiana?
Scusa le mamme sono certo rognose, c'è chi dipinge benissimo una scuola perché lì le fanno i complimenti per il figlio e appena viene rimproverato la scuola diventa la peggiore
C'è chi non riesce ad essere oggettivo, chi ha la propensione alla lamentela
Ma di solito non ci si lamenta perché l'educatrice è affettuosa, o paziente, o sensibile! Io no almeno. Nemmeno mi aspetto che l'educatrice sia un robot progettato da me. Anche se fosse possibile sarebbe sbagliatissimo.
Vorrei solo affidare mia figlia a persone che fanno il loro lavoro con serietà e rispetto per i bimbi e per le loro esigenze. Il carattere c'entra, c'è la maestra in cui prevale il lato affettuoso, quella in cui prevale il lato giocoso ecc.
Ma non è vero che non va mai bene niente!! Le educatrici che ha avuto mio figlio erano molto brave e a loro devo molto ad esempio.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 16:57

Comunque io non ci credo che volessero mandare via un inserviente perché uomo. Forse qualcuno ha visto dei comportamenti che a torto o a ragione gli sono sembrati "sospetti". se non c'è una base valida queste accuse non vengono colte da nessuno e non portano a nulla, tranne se innocente all'umiliazione di quella persona purtroppo, ma non si può mica "mandarlo via" così.
Qui in tante scuole ci sono inservienti maschi. Nessuno dice nulla. I maestri alle elementari ci sono, maschi. Pochi ma ci sono, non credo che tentino di mandarli via.
Se si vuole dire che le mamme o i genitori sono troppo esigenti non lo evdo un problema, la scuola deve corrispondere a requisiti di professionalità, non accontentare le mamme. Per contro conosco molti genitori che non sono affatto esigenti, lasciano correre tutto.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 17:02

Tollina ha scritto: Ma di solito non ci si lamenta perché l'educatrice è affettuosa
sicura sicura?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da cristiana » 18 set 2011, 17:05

Tollina ha scritto:Comunque io non ci credo che volessero mandare via un inserviente perché uomo. Forse qualcuno ha visto dei comportamenti che a torto o a ragione gli sono sembrati "sospetti". se non c'è una base valida queste accuse non vengono colte da nessuno e non portano a nulla, tranne se innocente all'umiliazione di quella persona purtroppo, ma non si può mica "mandarlo via" così.
infatti è ancora lì.
Tollina ha scritto:I maestri alle elementari ci sono, maschi. Pochi ma ci sono, non credo che tentino di mandarli via.
no, certo. ma scommetto che le mamme dei loro alunni sono molto più allerta delle mamme di maestre donne (che poi magari sono peggio, ma si diffida meno)
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 17:51

Non sono sicura, ci son persone di tutti i tipi. voi che fareste al mio posto comunque?
Ho aspettative esagerate/sbagliate?
non ho capito però Cristiana la frase sulla denuncia...sbaglio con mio figlio secondo voi ? :domanda
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 lug 2011, 14:29

Re: Cambiare nido dopo cinque giorni

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 21:31

cristiana ha scritto:
Tollina ha scritto: ma voi optereste per questo asilo anche sapendo che probabilmente o forse fumano, hanno l'urlo facile e simili?

mio marito dice di rivalutare il posto dove sono andati i nipoti, parlare chiaro con la direttrice dicendo che abbiamo sentito queste voci di corridoio e che non tolleriamo queste cose, provare un inserimento e controllare. Che dite?
ma che significa probabilmente fumano? per parlare di qualcosa devi esserne certa, non averlo sentito dire! in sostanza li devi beccare con la sigaretta in mano DAVANTI ai bimbi perchè se sono fuori in pausa non poi dir loro nulla.

e inoltre non si può andare ad un primo incontro con una direttrice e parlare di voci di corridoio e che non tollerate certe cose. non siete voi a non tollerare è LA LEGGE che lo vieta (mi riferisco al fumo) quindi c'è poco da far chiacchiere; se mai succederà una cosa del genere sporgerete denuncia a chi di dovere che non è la direttrice ma la persona preposta al controllo che deve esserci per legge e il suo nome di solito è scritto sui cartelli di divieto al fumo esposti.

voi state scegliendo una struttura non potete fare un colloquio in cui partite con il piede di guerra
Hai ragione, anche mio marito mi ha suggerito queste riflessioni. Abbiamo già fatto due colloqui con la direttrice con serenità ed è solo la tensione che ho addosso per aver già sbagliato scelta e per il lavoro che avrei dovuto riprendere domani che mi fa prendere per oro colato magari cose percepite diversamente da quello che sono. Lì ho parlato con un'educatrice che mi è sembrata dolce e professionale già nell'approccio con mia figlia. Forse dovrei riconsiderare l'asilo
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”