pochi mesi fa inizio con il papà il tour degli asili nido della mia città in previsione dell'inserimento della mia piccola ora a settembre. Lei ha 22 mesi. non è mai andata al nido perché io ho lasciato il lavoro verso la fine della gravidanza e non ho informazioni da mamme e simili, solo qualcuna che mi dice solo "ah sì, lì mi sono trovata b-e-n-i-s-s-i-m-o". Scelgo un nido che ha la struttura più accogliente, sembra più organizzato e la direttrice sembra in linea con le nostre idee.
inizio l'inserimento lunedì e sto con la piccola allontanandomi il secondo giorno dieci minuti il terzo e il quarto mezz'ora, il quinto un'ora.
gli ultimi due giorni noto che:
ci sono 4 inserimenti contemporaneamente, in tutto sono 12 con due educatrici ma non è questo il problema, è che le due si dedicano quasi solo ai nuovi e soprattutto una delle due chiama questi bimbi (nuovi)fra cui la mia per fare un qualsiasi gioco e manda via altri bimbi (già inseriti) che si avvicinano dicendo"
tu no, vai via a giocare sullo scivolo
tu che c'entri qui? vai lì a giocare
questi non sono tuoi, sono solo di X (di giochi o palloncini presi per distrarre SOLO i "nuovi"
il terzo giorno appena mia figlia mi ha visto è scoppiata a piangere (normalissimo) ma sembrava avesse già pianto tanto, dico "beh ha pianto un po'?" "noooo è stata tranquilla...solo ora che l'ha vista ha pianto
chiedo all'altra educatrice e mi dice "sì ma sa, è normale" dico "ma da subito appena sono uscita?" "No, QUASI SUBITO"
Ditemi...sono io esagerata, ho troppe aspettative? Comincio a pensare che il problema sia la città in cui vivo(in cui non trovo nidi e scuole di qualità), da cui non vedo l'ora di trasferirmi ma per ora non posso.
Come fareste a rivalutare gli altri nidi in poco tempo? Pensate che questi comportamenti delle maestre siano TOTALMENTE sbagliati?
Come fate a scegliere il nido?
Grazie mille, scusate per lunghezza e dettagli.